CON IL VENTO IN POPPA

Parte ad Opera di piccoli giornalisti
un'iniziativa ricca di entusiasmo!!!
A cura del Preside
Prof. GIUSEPPE CASTO.

La nave-scuola "A. Bortone" con i suoi 355 passeggeri, a settembre ' 98, ha spiegato le vele per raggiungere, nel giugno '99, Terre migliori.
La vita a bordo è stata intensa, ricca e piacevole, anche se non sono mancati venti sfavorevoli che hanno infastidito i passeggeri.
Il fervore dei più ha prevalso sulla pigrizia dei pochi, li ha contagiati e coinvolti.
Quante attività, quanti incontri, quanti discorsi durante la navigazione!
Nel Diario di Bordo sono "annotate" alcune di queste esperienze significative, molte altre non hanno trovato spazio per limiti oggettivi.
Nel documento sono riportati aspetti particolari della vita giornaliera, quelli più motivanti, più congeniali agli interessi di ciascun passeggero.
Utilizzando mente, penna e nuove tecnologie, ognuno, liberamente, ha "raccontato" con impegno, entusiasmo e fantasia un momento del viaggio per parteciparlo agli altri, alle famiglie. Ormai siamo a maggio '99, il percorso programmato è alla fine, rimangono poche pagine da compilare.
Per questo sulla nave fervono mille preparativi: c'è chi continua a stendere il diario, chi ad organizzare attività di fine navigazione, chi si prepara a sbarcare per intraprendere un nuovo viaggio.
A chi intende conoscere la vita di bordo, buona lettura.

DIARIO di BORDO

Con questa prima pagina, elaborata di notte, mentre nel cielo buio volano minacciosi  i caccia della NATO, da una intuizione dettata dalla paura, nasce DIARIO di BORDO, la voce libera degli alunni della Scuola Media di RUFFANO.

...ad astra,
per aspera !

Ruffano 25 marzo 99

Le notizie ultime che vengono diffuse dai mezzi di comunicazione seminano sgomento nel nostro animo di ragazzi.!!!
La guerra dei Paesi Nato contro la Jugoslavia ci vede protagonisti inermi.
Temiamo che vittime innocenti sulle due sponde dell'Adriatico siano costituite principalmente da vecchi, donne, bambini e giovani papà allontanati dalle loro care famiglie.
TUTTO QUESTO NON LO ACCETTIAMO!!!
La guerra che abbiamo immaginato è sempre stata un gioco innocente!!!
Quello che vediamo in T.V. o che ascoltiamo dai discorsi dei nostri genitori crediamo che non sia vero!!!

Vogliamo crescere tranquilli !!!
ALL'ERTA...
Chediamo ai Professori di discutere di
P A C E   ! ! !

HOMEPAGE