UNIVERSITA'
DELLA TERZA ETA' UNITRE - UNIVERSITA' DELLE TRE ETA' SEDE DI BUTTIGLIERA ALTA |
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2016 - 2017 XXVII Anno Accademico |
I N D I C E STATUTO
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ASSOCIAZIONE NAZIONALE
UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ
E costituita la Sede locale dellUNITRE di Buttigliera Alta, Associazione di promozione sociale e culturale senza scopo di lucro, basata sul volontariato e aderente allAssociazione Nazionale delle Università della Terza Età, avente sede in Torino, Corso Francia n 5. LAssociazione, assume la denominazione di Università della Terza Età Buttigliera Alta, siglabile UNITRE, Università delle Tre Età, con Sede legale in Piazza del Popolo, n. 5, 10090 Buttigliera Alta telefono 0119321345. Art. 2 Riconoscimento LAssociazione, avendo ottenuto in data 09.10.1993 il riconoscimento ufficiale da parte dellAssociazione Nazionale, ai sensi dellart. 5 dello Statuto Nazionale, ne utilizza la denominazione, la sigla e il marchio e si impegna a rispettare i principi dello Statuto stesso. Art. 3 Finalità Le finalità dellAssociazione sono quelle previste dallart. 2 dello Statuto Nazionale e più precisamente:
Le adesioni allAssociazione avvengono senza alcuna distinzione di etnia, religione, nazionalità, condizione sociale, convinzione politica e nel pieno rispetto dei principi di democrazia, apartiticità ed aconfessionalità. Art. 5 Associati 1.) Sono Associati:
3.) Si perde la qualifica di Associato per decesso o dimissioni, mentre la decadenza per indegnità é deliberata dal Consiglio Direttivo e deve essere ratificata dallAssemblea generale degli Associati. Art. 6 Organi dellAssociazione Sono Organi dellAssociazione:
- 1.) LAssemblea generale degli Associati, in seguito chiamata Assemblea, è formata da tutti gli Associati. - 2.) Elegge, con votazione segreta, scegliendo tra gli Associati, i componenti del Consi- glio Direttivo ed il Collegio dei Revisori dei Conti. Tutte le cariche associative hanno una durata di tre anni accademici e sono rin- novabili. - 3.) LAssemblea é convocata dal Presidente di norma almeno una volta allanno. Si riunisce in via straordinaria quando lo ritiene necessario il Presidente, il Consi- glio Direttivo o su richiesta di almeno un terzo dei componenti lAssemblea. In questultimo caso il Presidente deve convocare lAssemblea entro quindici giorni dalla richiesta. - 4.) Lavviso di convocazione dellAssemblea, sia ordinaria che straordinaria, deve essere inviato con lettera indicante la data, lora, il luogo della riunione e lordine del giorno, almeno venti giorni prima della data fissata oppure con avviso esposto in bacheca e nelle aule dei Corsi. - 5.) LAssemblea è regolarmente costituita con la presenza di almeno il 50% più uno dei suoi componenti in prima convocazione e con almeno 1/3 in seconda convoca- zione, da tenersi almeno unora dopo. Sono ammesse due deleghe per partecipan- te. - 6.) Ha il compito di decidere e verificare, previa discussione, gli orientamenti e le fasi operative concrete dellAssociazione, al fine di garantire lattuazione del presente Statuto ed una coerente vita associativa. A tale scopo:
Art. 8 Composizione e competenze del Consiglio Direttivo 1.) E composto da:
Art. 9 II Presidente II Presidente ha la rappresentanza legale dellAssociazione ed ha il compito di:
Art. 11 II Direttore dei Corsi II Direttore dei Corsi coordina lattività culturale e didattica dellAssociazione, sovraintende al regolare svolgimento dei corsi e laboratori decisi dal Consiglio Direttivo nonché ogni altra attività didattica e culturale, avvalendosi della collaborazione del Vice Direttore e dei Coordinatori dei Corsi e dei Docenti. Art. 12 II Segretario - 1) Redige i verbali dellAssemblea degli Associati e del Consiglio Direttivo, sottoscri- vendoli assieme al Presidente. Dai verbali devono risultare le deliberazioni adot- tate e lesito delle votazioni. - 2) Svolge le mansioni amministrative necessarie al buon funzionamento dellUfficio di Segreteria. Art. 13 Il Tesoriere Ha la competenza della gestione economica dellAssociazione e a tale scopo: - 1) redige i registri contabili e linventario dei beni, verifica e cura la relativa documen- tazione a supporto nonché linventario dei beni di proprietà dellAssociazione; - 2) predispone i rendiconto preventivo e consuntivo da presentare in tempo utile al Consiglio Direttivo; - 3) predispone la relazione finanziaria che accompagna il consuntivo illustrandola agli Organi competenti; - 4) firma gli atti di ordinaria amministrazione contabili e bancari, su delega del Presidente. Art. 14 Il Collegio dei Revisori dei Conti II Collegio dei Revisori dei Conti è composto da tre Membri effettivi. Ha il compito di verificare e controllare landamento economico dellAssociazione e in particolare il rendiconto consuntivo dellesercizio sociale e la corretta corrispondente documentazione, ivi compreso linventario dei beni. A tale scopo redige la relazione che deve accompagnare il documento contabile consuntivo. I Revisori dei Conti non possono far parte del Consiglio Direttivo. Art. 15 Sezioni LAssociazione può proporre lapertura di Sezioni alla Presidenza Nazionale. I rapporti organizzativi, gestionali, contabili e didattici tra le Sezioni e lAssociazione di appartenenza sono disciplinati con apposito regolamento, tenendo comunque conto che la Sezione ha una propria autonomia finanziaria. Le Sezioni che raggiungono una sufficiente autonomia funzionale possono chiedere alla Presidenza Nazionale di essere riconosciute come Sedi locali, richiedendo il riconoscimento ufficiale di cui allart. 2 del Regolamento allo Statuto Nazionale. Art. 16 Rendiconto economico finanziario - 1) Lanno finanziario ha inizio il 1° luglio e si chiude il 30 giugno dellanno successivo. - 2) E fatto obbligo di redigere un rendiconto sottoscritto dal Tesoriere e dal Presidente da far approvare dal Consiglio Direttivo e successivamente dallAssemblea entro quattro mesi dalla chiusura dellesercizio. - 3) LAssociazione è senza fine di lucro ed è quindi fatto divieto di distribuire dei proventi agli Associati anche in forma indiretta. Eventuali avanzi di gestione devono essere reinvestiti nelle attività istituzionali e in favore degli scopi previsti dallo Statuto. Art. 17 Patrimonio 1.) II Patrimonio dellAssociazione é costituito:
Art. 18 Gratuità delle prestazioni Lo svolgimento delle cariche, delle funzioni e dei compiti previsti dal presente Statuto avviene gratuitamente, salvo leventuale rimborso delle spese documentate ed effettivamente sostenute e preventivamente autorizzate dal Consiglio Direttivo. Art. 19 Recesso dallAssociazione Nazionale LAssociazione può recedere dallAssociazione Nazionale con deliberazione dellAssemblea Generale degli Associati assunta a maggioranza assoluta dei Componenti, dandone comunicazione scritta alla Presidenza Nazionale. Art. 20 - Scioglimento dellAssociazione 1) Lo scioglimento dellAssociazione é deliberato dallAssemblea con la maggioranza assoluta dei componenti. Il Patrimonio viene devoluto allAssociazione Nazionale o ad unAssociazione che persegua finalità di utilità sociale, secondo quanto deciderà lAssemblea al momento dello scioglimento. 2) In caso di scioglimento dellAssociazione i verbali e la documentazione più importante devono essere trasmessi alla Segreteria Nazionale. Art. 21 - Norme finali Per quanto non contemplato nel presente Statuto si fa rinvio al Codice Civile e alle Leggi nazionali e regionali vigenti in materia e allo Statuto dellAssociazione Nazionale. Approvato dallAssemblea generale degli Associati in data 25 Novembre 2009. |