viewfromjapan.gif (5160 byte)

Per contattare Fabio Sabbatini scrivi all'indirizzo : Fabios@mac.com

line.gif (4392 byte)

Foto e Curiosità - Seconda parte -

In questo inserto della mia rubrica “View From Japan” questa volta vado a commentare qualche foto e a raccontarvi qualche curiosità, come del resto potete leggere dal titolo… In questo numero parlerò del classico sogno da ragazzini l’autografo del nostro eroe… Come sapete stando in Giappone per è molto più facile raccogliere questi cimeli, soprattutto per quanto riguarda le federazioni più piccole tipo la Michinoku, però questo articolo non l’ho fatto con l’intento di far morire d’invidia qualcuno, ma solo per condividere con voi queste mie belle esperienze.

Satoshi Kojima – All Japan Pro Wrestling
A gennaio presso lo shop della Aristrist, ovvero la linea di abbigliamento e accessori di Masahiro Chono (NJPW) si è tenuto il Meet & Greet di Satoshi Kojima (quando ancora era della NJPW). Ed io da buon puroresu fan vi ho partecipato, naturalmente dopo una piccola spesa, sono entrato in possesso del numeretto (192), si, perchè il numero era limitato. Dopo poco più di un’ora di attesa insieme ad altre 300 persone, verso le 16.30 è arrivato Kojima. Enormi grida della folla! Dopo le foto per i giornalisti c’è stato l’ingresso dei fan. Piano piano si avvicinava il mio turno ed appena sono entrato lui era sorpreso di vedere uno straniero, anzi l’unico straniero tra i fan. Mi ha chiesto “Da dove vieni?” e io “Italia”……e lui “Italia?! Buono Buono”. Dopo la foto con lui gli ho detto che in Italia ci sono moltissimi fan del puroresu. Alcuni giorni dopo questo incontro Satoshi Kojima ha lasciato la NJPW per entrare nella AJPW insieme a Mutoh e Kashin. Penso che Kojima farà parlare di se anche in questa federazione e darà buoni risultati, proprio quest’anno ha fatto 10 anni di carriera.
Forza Kojima.

Manami Toyota
Manami Toyota, molto spettacolare ed acrobatica nel suo stile. Un modo di combattere tipico del Joshi Puroresu, completo di attacchi aerei. Uno stile adesso praticato da poche. Toyota è stata più volte campionessa cioe’in possesso del titolo AAA (red belt) della federazione. Da un po’ di tempo è passata heel ma i suoi fan continuano a fare il tifo per lei. Forse un po’ annoiata o forse un po’ per l’eta’ Toyota ha deciso di lasciare la AJWP e di diventare libera professionista, infatti ultimamente partecipa spesso agli show della Gaea Japan di Nagayo Chigusa.
La firma con l’autografo me la sono fatta fare nel novembre 2001 in occasione di uno show della Arsion Japan che vedeva opposte Manami Toyota e Mariko Yoshida.

Yone Genjin
Un altro personaggio di cui vorrei scrivervi e’ Yone Genjin, uno dei fondatori della MPW ma ritiratosi dal ring circa 3 anni fa.
Wrestler molto particolare, nato come Karate-man e poi cambiato in “Cavernicolo”. Emigrato in Messico per questa sua trasformazione ritorno’ alla MPW dopo diverso tempo. All’inizio della sua carrriera era sempre in coppia con Super Delfin che gli faceva da manager-interprete visto che Yone parlava solo il cavernicolo cioe’ un misto di spagnolo e suoni. Yone ha avuto una Feud lunghissima con Beef Wellington infatti molti dei loro match sono finiti per RING OUT detenendo persino il record!

Yone Genjin e’ sempre stato molto pittoresco ed originale sia nel costume sia nelle mosse.
Purtroppo i vari infortuni durante la sua carriera, prima una mano fratturata, poi problemi alla spalla ed infine per motivi familiari lo hanno costretto ad un ritiro dal ring un po’ prematuro. Ma proprio l’anno scorso la MPW con l’aiuto di Yone Genjn ha organizzato uno show e come tema era proprio il ritorno di Yone sul ring ancora per una volta. Lo show e’ stato molto divertente raggiungendo il climax proprio con il match di Yone. Questo piccolo evento ha fatto si che Yone riprendesse ancora per un po l’attivita’ del puroresu, infatti ha partecipato anche ad altri show fino alla fine del 2001. Dopo questo suo breve rientro Yone Genjin ha deciso di ritornare sulle montagne del nord del Giappone, il luogo della sua provenienza e chissa’ se un giorno avra’ voglia ancora di scendere giu’ a valle.
Gracias Yone.

Fabio Sabbatini

line.gif (4392 byte)

botban.jpg (5698 byte)

© 2000-2001 TuttoPuroresu - Proprietà di Paolo & Andrea Lanati - Tutti i diritti riservati