laposta.gif (14374 byte)

postalettori.gif (4224 byte)

line.gif (4392 byte)

NONO NUMERO (04/02/2001)

Ciao ragazzi, sono Americo da Salerno. Ecco i miei quesiti:
1) L' orientamento del vostro sito è Smart o Mark?
2) ora che c'è la legge sui diritti d'autore, come fate a vedere le video cassette giapponesi?
3) Esiste un sito come Tuttopuroresu sulla Lucha Libre?
4) A me piace il wrestling Giapponese ma non lo conosco molto. Può un perfetto ignorante come me diventare, con un duro addestramento, un perfetto conoscitore del wrestling Giapponese?
Ciao
Amici sportivi venite a visitare il sito http://go.to/pawf

RISPOSTA DI PAOLO E ANDREA LANATI

Ciao Americo, stai diventando un abitudinario della rubrica, abbiamo notato che hai lasciato il link al tuo sito in bell’evidenza, noi lo ripubblichiamo volentieri, anche perché ci da spunto per segnalare alcuni episodi che non ci hanno fatto molto piacere, noi abbiamo messo i link a chiunque ce l’abbia chiesto ed anche a chi non l’ha fatto, questo non vuol dire che la cosa debba per forza essere ricambiata peró, non segnalando il nostro link o il nostro indirizzo e-mail quando in una rubrica in stile domande e risposte un lettore fa delle domande sul Giappone, si nuoce senza alcun motivo al nostro sito che non ci sembra sia mai entrato in contrasto con nessuno, ma soprattutto al lettore che ha fatto la domanda che non viene o viene solo in parte soddisfatta. Questa non è né una tirata d’orecchie né un rimprovero, Emilio Bernocchi al telefono ci ha detto che siamo stati professionali a linkare senza che ci fosse stato richiesto, noi ribadiamo solo il concetto giá espresso: se riteniamo un articolo interessante ed in qualche modo attinente a ció che facciamo su TuttoPuroresu non ci sará alcun problema nel pubblicizzarlo. Siamo fatti cosí… e giá che ci siamo v’invitiamo a visitare il sito di Americo Galdi…

Passiamo alle domande:

1) Hey ragazzo vuoi farci entrare nella polemica del momento ? Quando eravamo su Tuttowrestling Posa e Amato dicevano che eravamo gli unici a trattare il wrestling dal punto di vista ‘smart’, ora sono diventati tutti bravi a farlo… Onestamente non analizziamo un match dal punto di vista degli spot e delle transition (per usare dei termini cari a Posa), primo perché non ci siamo mai impegnati nel farlo, ok, se uno fa un erroraccio lo vedi, peró non abbiamo mai scandagliato gli incontri mossa per mossa, secondo perché analizzando il match ci toglieremmo tutto il gusto nel guardarlo. Se con ‘smart’ s’intende anche l’essere curiosi di ció che accade nei backstage, ok lo siamo, peró la cosa che ci fa sprigionare il nostro essere ‘mark’ (forse qualcuno riderá) è il tifare per i nostri beniamini, e seguendo il Giappone siamo molto avvantaggiati dato che solitamente le cassette degli eventi ti arrivano anche sei mesi dopo, lasso di tempo nel quale magari uno si è giá dimenticato il risultato dei match e puó scatenarsi nel tifo. E poi ricordati… in Giappone vince sempre il piú forte.

2) Ti possiamo segnalare un sito che dice di essere in regola, dovrebbe essere americano e il suo indirizzo è www.rfvideo.com (i prezzi sono un po’ altini).

3) In italiano non ancora anche se su www.wrestlingmania.it a volte parlano del Messico e se non erriamo anche su http://www.wipwrestling.cjb.net/ forse puoi trovare qualcosa.

4) Americo… non ci vorrai mica rubare il posto !!! A parte gli scherzi (tanto non prenderesti una lira…) non esiste logicamente una ricetta, l’unica cosa che ci spinge è la passione. Se ti farai contagiare dalla stessa passione, allora ogni editoriale, tape review o biografia sará un buon motivo per fare domande ed accrescere la tua conoscenza. Ed ogni cassetta che riuscirai a visionare, ogni nuovo wrestler che vedrai combattere contribuiranno ad accrescere in te la voglia di conoscere il piú possibile del fantastico mondo del wrestling nipponico.

Grazie per le domande.

RISPOSTA DI NOE' CHERUBIN

Ciao Americo e ben tornato su questa rubrica, passo subito a rispondere alle tue domande:

1) Personalmente, mi ritengo solo un appassionato di wrestling, queste ulteriori distinzioni all'interno di una cerchia di persone già ristretta, non riesco a capirle. Fra un po' mi aspetto che ci sarà qualcuno che all'interno delle due categorie da te citate, vorrà ulteriormente distinguersi, creando i big smart che si confronteranno con gli  small smart (puoi anche scegliere delle altre definizioni, che tanto valgono uguali). Quindi considero ben poca cosa queste categorie, nessuna è migliore dell'altra.

2) Si cerca di acquistare o di farsi acquistare le vhs ufficiali (quelle poche che esistono qui in Europa) o, di rivolgersi a quei siti tipo Tokyo sport o RF video, che dicono di pagare i diritti e quindi puoi comperare dei video senza alcun problema.

3) La Lucha libre non mi dispiace, vedo qualcosa volentieri, ma non la seguo. Esistono sicuramente dei validi siti esteri su di essa, uno italiano dedicato interamente alla lucha libre, per quanto ne possa sapere, non credo ci sia.

4) Certamente, ci vuole molta passione e curiosità. Tu e chiunque altro possono diventare degli intenditori di wrestling giapponese, che detto per inciso, oggi è attualmente il miglior wrestling. Agli americani gli si può fare i complimenti per tutto ciò che concerne quello che si svolge fuori del ring, ma raramente per quello che accade all'interno di esso. Comunque, tornando alla tua domanda, se posso darti un consiglio, cerca di leggerti articoli, di vedere dei video (impresa ardua, ma speriamo che le cose cambino nel futuro), ma cerca sempre di farti un'idea tua, personale. Quello che leggi o vedi, deve incuriosirti, solo con la curiosità si arriva a conoscere le cose.

Lo Staff di TuttoPuroresu

line.gif (4392 byte)

botban.jpg (5698 byte)

© 2000-2001 TuttoPuroresu - Proprietà di Paolo & Andrea Lanati - Tutti i diritti riservati