laposta.gif (14374 byte)

postalettori.gif (4224 byte)

line.gif (4392 byte)

OTTAVO NUMERO (28/01/2001)

Queste sono le domande per la posta dei lettori:
Ciao, sono Americo Galdi, ho 16 anni e scrivo da Salerno. Ecco le mie domande:
1) Voi dove guardate in TV il wrestling Giapponese?
2) Voi e Noè Cherubini potreste mandarmi la lista delle vostre VHS?
3) Perchè spesso per chiamare il wrestling Giapponese si usa il vocabolo catch, vocabolo che non ho mai visto usare su Internet?

Ciao, a presto.

RISPOSTA DI PAOLO E ANDREA LANATI 

Ciao Americo, grazie innanzitutto per aver inserito il link di TuttoPuroresu addirittura nella prima pagina del tuo sito, facendo questo ci hai fatto sentire importanti e per ricompensare la tua cortesia riproponiamo il link alla main page del tuo sito http://go.to/pawf. Dopo aver ricambiato in modo adeguato la tua cortesia, passiamo ora alle tue domande:

1) Non è possibile vedere il wrestling giapponese in nessuna TV italiana e nemmeno su nessun canale satellitare ricevibile nel nostro paese. Tempo fa (se non erriamo si parla di 5 anni fa) era trasmesso da Eurosport che aveva acquistato i diritti della New Japan Pro Wrestling.

2) Ci dispiace ma non mandiamo liste di videocassette in giro, dato che con le nuove leggi non si puó vendere, acquistare o scambiare a meno che non si utilizzino le vie ufficiali. Non sai quanto ci dispiace, fare delle rubriche tipo “Tape review” che finiscono per incuriosire chi legge e poi essere costretti a dire che le videocassette possono essere comprate solo dai rivenditori autorizzati. Non siamo tra quelli che ci hanno speculato sopra, peró resta comunque un dispiacere il fatto che tutti debbano fare i salti mortali per vedere un PPV da tre ore.

3) Azzardiamo un’ipotesi, catch significa semplicemente prendere e probabilmente fu scelto da Tony Fusaro perché piú semplice da ricordare al contrario di wrestling.

 

RISPOSTA DI NOE' CHERUBIN

1) In televisione il wrestling giapponese non si vede, esiste (questa è l'unica cosa che posso dirti) una tv a pagamento, chiamata Samurai TV, che trasmette solo ed esclusivamente wrestling delle varie federazioni giapponesi. Non credo, però, sia ricevibile qui in Italia. Questa è la situazione odierna, che penso, difficilmente cambierà con il passare del tempo, visto anche come viene trattata la WCW, dalla Pay TV italiana che la trasmette. A mio modo di vedere per un prodotto come il wrestling, bisogna fare dei notevoli investimenti pubblicitari, visto che in Italia la maggior parte delle persone non sa nemmeno cosa sia e buona parte di quelli (esclusi i pochi che frequentano internet: che però, poi alla fine, siamo sempre gli stessi) che a mala pena lo conoscono ne hanno un opinione pessima. Non credo che la suddetta Pay TV, abbia avuto chissà che incremento di abbonati (persone abbonatesi solo per il wrestling), quando ha pubblicizzato, esclusivamente tramite internet, la trasmissione degli incontri della WCW, esagero alla grande e dico 1.000 ! Certo è che se dovesse campare con questi, chiuderebbe oggi stesso.

2) Come penso tu sappia, esiste una legge in Italia, che vieta la duplicazione ed il relativo, eventuale commercio delle videocassette. Ci sarebbe molto da discutere, su di essa, anche perchè è nata per tutelare il diritto d'autore, ma non credo, ti faccio un esempio, che la Arsion (federazione femminile giapponese), abbia depositato il proprio marchio a
livello internazionale; quindi, a chi pagherebbe, in questo caso, i diritti per la commercializzazione delle vhs, la SIAE ? Comunque, la legge esiste e come tale bisogna rispettarla, bisognerà attendere a come verrà stravolta (succede per quasi tutte le leggi italiane), in sede di interpretazione.

3) Per quanto riguarda il tuo ultimo quesito, mi sembra di ricordare, che in un primo tempo Tony Fusaro, definisse catch il wrestling giapponese, per differenziarlo da quello americano. E spiegasse l'uso di questo termine, con il fatto che, dato il suo significato italiano (prendere); definisse uno sport dove sono valide tutte le prese o tutti i sistemi di lotta.

 

ciao sono ale.
vorrei sapere se esiste qualche fed di
wrestling in italia(di tipo giapponese o usa)?
ma dove sono finiti
cryptkeeper,boogeyman,jason the terrible,
e leatherface?

RISPOSTA DI PAOLO E ANDREA LANATI 

Ciao Ale, noi risponderemo alla prima domanda, la seconda è tutta per Noé.
Poche settimane fa abbiamo incontrato Emilio Bernocchi, presidente della ICW (dovrebbe significare Italian Championship Wrestling), il quale ci ha raccontato qualcosa circa questa associazione, però per correttezza puoi chiedere direttamente a lui all’indirizzo e-mail emiliobernocchi@galactica.it, tra l’altro cogliamo l’occasione per scusarci con Emilio per non averlo ancora contattato come gli avevamo promesso, e chissà che magari qualche volta si convinca a fare una capatina su questo sito…

RISPOSTA DI NOE' CHERUBIN

Ciao Ale, per quanto riguarda il discorso sulle federazioni italiane di wrestling, so che a Venezia esiste la ICW, di cui il presidente credo sia Emilio Bernocchi. Mi sembra che ne stia nascendo anche un altra, però non so dirti nulla di più specifico.

I wrestlers da te citati, non sono altro che un' emanazione della passione giapponese per i film Horror. Considera che da loro un regista italiano, purtroppo scomparso, come Lucio Fulci (qui da noi, a torto, ben poco considerato dalla critica), viene considerato come uno dei maestri del genere, secondo solo al grande Mario Bava. A parte queste divagazioni cinematografiche, parliamo di wrestling. Allora su Leatherface, nato come personaggio nella W*ING, interpretato (quello originale), da Tim Patterson e poi da Doug Gilbert, che per inciso ha interpretato anche la gimmick di Freddy Kruger nella IWA. Resiste ancora oggi nella IWA. Questa gimmick è stata anche interpretata da Mike Samples (nella USWA), che oggi combatte per la BJPW ma anche nella FMW. Vi è anche Michael Kirchner (Corporal Kirchner nella WWF anni ’80) che ha adottato questo personaggio ed anche Super Leather, dovrebbe essere questo il lottatore che combatte ora, interpretando questo personaggio.

leatherface1.jpg (29017 byte)

Nella foto, di cui ringraziamo Masanori Horie, vediamo Tim Patterson in borghese e nella gimmick di Leatherface.

Riguardo Jason the Terrible, anche qui, vi sono diversi lottatori che hanno adottato questa gimmick, e cioè: Tracy Smothers che lo interpretava nella W*ING e quindi dovrebbe essere l'originale; William deMatt, ora General Reaction nella WCW ed ultimo Roberto Rodriguez. Cryptkeeper era interpretato da Josè Estrada Jr nella IWA japan.

Sui titoli vinti in Giappone (alcuni hanno vinto dei titolo anche negli Stati Uniti) da questi lottatori, ti posso, dare queste informazioni:

Roberto Rodriguez ha vinto il titolo FMW World Brass Knucles tag team;

William deMatt ha vinto i titoli sia di singolo che di coppia nella W*ING;

Michael Kirchner ha conquistato i titoli di tag team della W*ING, il World Brass Knuckles heavyweight della FMW, il World Brass knuckles tag team sempre della FMW ed il World Streetfight 6-man tag sempre di quest'ultima federazione;

kirchner1.jpg (18490 byte)  dematt1.jpg (16675 byte)

Nella foto a sinistra, Michael Kirchner impegnato contro Nicolai Volkoff ai tempi della WWF; mentre nella foto a destra vediamo William deMatt (General Rection nella WCW).

Doug Gilbert ha conquistato i titoli di tag team della W*ING, il World heavyweight della IWA Japan ed il Japan Barbed Wire tag team della IWA japan;

di Boogeyman, sinceramente, non ne ho mai sentito parlare, ho provato anche a controllare ma non ho trovato nessun wrestler che abbia impersonata questa gimmick.

Lo Staff di TuttoPuroresu

line.gif (4392 byte)

botban.jpg (5698 byte)

© 2000-2001 TuttoPuroresu - Proprietà di Paolo & Andrea Lanati - Tutti i diritti riservati