laposta.gif (14374 byte)

postalettori.gif (4224 byte)

line.gif (4392 byte)

TERZO NUMERO (12/11/2000)

Ciao mi chiamo Marco e vi scrivo da vicino a Milano. Prima di tutto vi faccio i miei complimenti per il vostro sito, ben conscio di quanto sia difficile realizzare un lavoro simile. Famme i dovuti complimenti passo alle domande che ho da porvi: 1)La J Cup è un torneo a cui partecipano i migliori pesi leggeri da tutto il mondo,come mai non è organizzato sempre dalla stessa federazione? Io ne conosco 3 edizioni,1994 dalla NJPW,1995 dalla WAr,2000 dalla MPW,ne esistono altre edizioni,se si da chi sono state vinte? Chi è che sceglie i wrestlers che vi partecipano e i vincitori visto che provengono da varie federazioni?

2)Questa non è proprio una domanda ma mi piacerebbe sapere una vostra opinione:immaginiamo di organizzare un J Tournament a 12 partecipanti. Io sceglierei tra quelli ancora in attività o che vi hanno già partecipato o che per caratteristiche fisiche più si avvicinano: Bennoit,Malenko,Guerrero(in versione Black Tiger),El Samurai, Kanemoto, Great Sasuke,Magnum Tocky,Dragon Kid,Liger,Negro Casas, Othani,Rey Misterio jr(un mio pallino).

Secondo voi chi altro ci starebbe dentro,sicuramente ho dimenticato qualcuno soprattutto i più recenti perchè non li conosco bene.

Grazie di tutto e in bocca al lupo per la proseguzione.

Marco Ferraris

RISPOSTA DI PAOLO & ANDREA LANATI

1) Hai toccato un argomento che ci sta molto a cuore, infatti la Super J Cup è il nostro tipo di torneo preferito, per il semplice fatto che è un torneo a cui partecipano solo i junior, di conseguenza lo spettacolo è pressoché assicurato. Ora esprimeremo un parere circa la tua domanda, che onestamente è un po’ al di fuori delle nostre conoscenze, noi pensiamo che la J Cup non sia stata organizzata sempre dalla stessa federazione perché poteva risultare un rischio, infatti non è sempre facile farsi prestare anche per sole due serate i migliori wrestlers delle federazioni rivali, con il conseguente rischio di infortuni, o forse quello ancora peggiore di creare un booking su misura per non scontentare nessuno, e con il rischio di non rendere ‘over’ i wrestlers di ‘casa’. E’ emblematico anche il fatto che solo nel 94’ il torneo sia stato organizzato da una delle big two giapponesi, poi c’è stata la WAR che ha avuto un ottimo successo, mentre altrettanto non si può dire dell’ultimo torneo organizzato dalla Michinoku Pro Wrestling, il quale è stato boicottato da molti ottimi wrestlers, che precedentemente sembravano essere della partita. C’è da ricordare che inoltre la New Japan ha già il suo torneo dei pesi leggeri, il "Best of Super Junior", quindi non ci sarebbe ragione per organizzarne una copia. Siamo stati forse un po’ vaghi, ma non conosciamo la reale risposta al tuo quesito, quindi queste sono solo supposizioni. Il booking, è sempre un nostro pensiero, viene presentato prima di far firmare ai wrestlers il contratto in modo che se la federazione di appartenenza del wrestler rimarrà screditata dalla partecipazione di quest’ultimo, si potrà discutere per concordare la migliore soluzione per tutti.

2) Oltre a quelli che hai inserito tu, ci permettiamo di inserire Tiger Mask IV, che ha ormai un ottimo impatto sul ring, anche se non ha nulla a che fare con Sayama (probabilmente anche per il fatto che combatte in una federazione che non fa nemmeno mille paganti), Christopher Daniels, che non abbiamo mai visto, ma a detta di molti è un wrestler molto completo, peccato che ora sia tornato negli States, forse in pianta stabile, Shiima Nobunaga del Toryumon, che a detta di molti è il futuro del wrestling giapponese, Maasaki Mochizuki, il quale combatte un po’ qua e un po’ là però nella J Cup 95’ ci piacque non poco, tanto che promuoveremmo lui come outsider del torneo, al posto dei più reclamizzati Gran Naniwa, Dr.Wagner e Shocker. Se qualcuno ci avesse proposto d’inserire qualche statunitense (o wrestler militante negli States) avremmo scelto X-Pac, Crash Holly, Essa Rios e Taijiri i quali pur lottando in federazioni meno portate al wrestling (tranne la ECW) riescono comunque a far vedere che non hanno dimenticato come lottare. Altri wrestlers tipo Jericho, ed a questi possiamo aggiungere anche le tue citazioni Benoit e Lyger, attualmente li lasceremmo fuori dal torneo per il semplice fatto che ora hanno un impatto tale anche tra i pesi massimi, che tra i junior vincerebbero a man basse.

RISPOSTA DI NOE' CHERUBIN

Ciao, e grazie per averci scritto, per quanto riguarda la tua prima domanda, lascio il compito di risponderti ai Lanati, che lo sapranno fare in modo completo ed esauriente.
Io, pur apprezzando moltissimo i tornei della J cup, non ne sò molto e sinceremente non vorrei scrivere delle cose inesatte. Per quanto riguarda la seconda questione che poni, posso dire che gli atleti da te scelti sono validissimi e degni di partecipare al torneo, personalmente aggiungerei Hayabusa, Rob Van Dam, Super Crazy, Psicosis ed
anche Ka Shin.
Saluti

Lo Staff di TuttoPuroresu

line.gif (4392 byte)

botban.jpg (5698 byte)

© 2000-2001 TuttoPuroresu - Proprietà di Paolo & Andrea Lanati - Tutti i diritti riservati