laposta.gif (14374 byte)

postalettori.gif (4224 byte)

line.gif (4392 byte)

VENTOTTESIMO NUMERO (21/03/2002)

Cari amici, sono finalmente riuscito a contattarvi per farvi i miei
sinceri complimenti per il vostro sito sul Wrestling femminile nipponico e
su Jackie Sato. Sono stato e lo sono tuttora un estimatore della bellissima
Mimi Hagiwara, la mitica "farfalla bianca" del ring: desidero ricevere foto,
immagini , notizie e quant'altro sia possibile sapere di questa bellissima
donna che tanto mi affascinava quand'ero solo un ragazzino. So che ha fatto
parte del noto film americano "California Dolls", film cult del 1981
dedicato al wrestling femminile che purtroppo non riesco a reperire in
videocassetta VHS o registrato dalla tv. Se potete cercate di aiutarmi,
contattandomi. Ancora GRAZIE!!! Con simpatia, Massimo70.

RISPOSTA DI PAOLO E ANDREA LANATI

Ottimo, un altro fan del Joshi Puroresu. Parliamo un po' di Mimi, anche se le informazioni che abbiamo non sono purtroppo moltissime. Mimi è entrata nel mondo del wrestling grazie all'appoggio di Jackie Sato, dopo aver avuto una carriera di successo come modella. Come sapete combattè per pochi anni viste le regole ferree delle fed femminili giapponesi, che prevedevano il ritiro in giovane età (ci sembra 21 anni) per salvaguardare il futuro di queste ragazze che, a detta degli esperti del settore, non potevano sopportare per troppi anni i colpi subiti sul ring. Dopo un po' Mimi sparì dalla circolazione (o per meglio dire non abbiamo notizie rilevanti al riguardo), per ritornare in auge negli anni '90, dove la troviamo nel cast del "Takeshi's Castle", trasmesso anche in Italia con il nome "Mai Dire Banzai" e commentato dalla Gialappa's Band. Della bella Mimi, oltre ai classici video di wrestling che si trovano sulla rete, si può trovare anche un video un po' hard della catena Banana Collection, nella quale sembra appaia senza veli. Dopo aver provato questa carriera, aggiungendo qualche servizio fotografico in cui era poco vestita, sembra che ora sia diventata seguace di una setta in Giappone, e va in giro dicendo che vede la Madonna... Queste sono solo un po' di curiosità che abbiamo reperito in giro, speriamo di riuscire a recuperare il materiale per poter fare una biografia nello stile di quella dedicata a Jackie Sato. Per quanto riguarda il film "California Dolls" abbiamo provato ad informarci, ed abbiamo scoperto che il film è conosciuto anche come "All The Marbles" e Mimi, con Jumbo Hori, interpretava una geisha, cercheremo di approfondire ulteriormente. Dato che siamo in argomento, ci siamo fatti registrare da un amico il documentario sul wrestling femminile "Gaea Girls" trasmesso nei giorni scorsi da Tele+ Bianco, purtroppo manca la parte finale (circa venti minuti) se qualcuno è in possesso della versione integrale ci faccia un fischio... 

  

Nelle foto, Mimi Hagiwara in versione "Mai Dire Banzai" (a sinistra) ed in versione osè (a destra)

Ciao Andrea e Paolo, 
cosa ne pensate del titolo vinto da Yasuda, visto che dall'inizio dell'anno avrà combattuto solamente un paio di volte in NJPW?

e non vi sembra strano che Juji Nagata faccia uno show in NJPW per il titolo e il giorno dopo sia in Noah? Jun Akiyama & Yuji Nagata sconfiggono Mitsuharu Misawa & Kenta Kobashi in 26'49'' via One-handed wrist-clutch exploder di Akiyama su Kobashi

e della chiusura della FMW?

......sono forse impazziti in Giappone? :-)

Ciaooooooo!!!!!!!
caido

RISPOSTA DI PAOLO E ANDREA LANATI

Beh, come avrete letto sui nostri ultimi editoriali il titolo di Yasuda era in un certo senso previsto. Yasuda non è un gran 'worker' ed è stato spinto oltre le sue effettive capacità in questo periodo, da parte sua è giusto però dire che attualmente è abbastanza in forma a livello fisico. Per il fatto che abbia combattuto poco nella New Japan, possiamo dire che è uno dei vantaggi che hai quando sei campione ed hai poche energie da spendere, ricordati l'Hulk Hogan anni '80 nella WWF, quando faceva solo una dozzina di match l'anno... Il fatto che Nagata combatta nella NOAH rientra nella famosa alleanza tra NJPW e la fed di Misawa, sottolineiamo che è un'alleanza seria infatti le due fed si scambiano i main eventers, non come con le fed americane con le quali ci si scambia solo dei mid-carder. Per quanto riguarda la chiusura della FMW era una cosa nell'aria da tempo ed ora purtroppo è realtà...

  

Nelle foto, il campione IWGP Tadao Yasuda e Kenta Kobashi nella sua ultima apparizione

RISPOSTA DI NOE' CHERUBIN

Queste partecipazioni di lottatori in altre federazioni, in Giappone, sono all'ordine del giorno, Il mitico "prezzemolo" Kanemura, ne è uno degli esempi più lampanti, è capitato lo scorso anno che combattesse un giorno nella FMW, il giorno dopo nella BJPW ed il terzo nella W*ing, per poi tornare di nuovo nella FMW. Lo stesso Akiyama, ha partecipato ad alcuni show della NJ, come anche Tenryu che ha combattuto in alcuni dei maggiori show della FMW. Personalmete apprezzo molto queste collaborazioni, in quanto permettono di vedere gli atleti combattere con uno stile diverso dal loro solito, e contro avversari nuovi. Alle volte questi match servono anche per lanciare giovani atleti, ne è un esempio il recente (12/2001) match di Othani contro Sekimoto nel mega show della Big Japan, incontro vinto dal primo, dove però il mitico Daisuke ha fatto la sua brillante figura.

Nella foto, un lariat di Kobashi ad Akiyama

La chiusura della FMW è il risultato di diversi fattori, tra cui sicuramente la grave crisi economica che il Giappone sta attraversando, a questo devi aggiungere il booking scellerato di Kodo Fuyuki, e il gravissimo infortunio capitato ad Hayabusa. Bisogna aggiungere che l'originale FMW era già morta (per così dire) il giorno in cui Onita se ne andò in maniera definitiva (1997), anche se i migliori match di sempre si sono disputati l'anno successivo. Ritengo probabile che (come è capitato alla AJ), una volta trovato (ammesso che sia possibile), un nuovo finanziatore, la FMW possa rinascere anche domani, mi auspico però, che il booker torni ad essere Onita.

Ciao,sono Claudio Graps da Torino e desideravo,oltre farvi i miei
complimenti per il sito,chiedervi notizie di due atleti non piu'
menzionati:Nancy Kumy e Seiji Sakaguchi.Desideravo avere anche,se c'è,una foto di Nancy Kumy.grazie
e a presto.

RISPOSTA DI PAOLO E ANDREA LANATI

Altra domanda sul wrestling femminile... e vai !!! Di Nancy Kumi ricordiamo poco, sai, forse non avevamo nemmeno dieci anni quando trasmettevano il Joshi, ricordiamo che era tra le nostre preferite e poco altro. Cercheremo di fare una piccola ricerca per sapere che fine ha fatto, ma la sensazione è che abbia rinunciato al ring ed alla ribalta e probabilmente ora conduce una vita normale. Per ora accontentati di questa foto. 

Nella foto, Nancy Kumi

Per quanto riguarda Sakaguchi è stato presidente della New Japan ed ora ne fa sempre parte, anche se con un ruolo minore. Di lui si è parlato recentemente per un ritorno sul ring a sessant'anni suonati in un match d'esibizione tra 'dinosauri' che lo dovrebbe vedere opposto ad Antonio Inoki. Per chi ha visto i match commentati da Tony Fusaro facciamo presente che comunque Saka era già verso fine carriera, quindi pur rimanendo impressionati dalle capacità di questo gigante giapponese, teniamo presente che non lo abbiamo visto in tutto il suo splendore. Ci fa piacere notare che ci sono ancora appassionati che ricordano con piacere i vecchi tempi fusariani, dei quali ultimamente siamo riusciti a rivedere qualcosa.

Nella foto, Seiji Sakaguchi

Lo Staff di TuttoPuroresu

line.gif (4392 byte)

botban.jpg (5698 byte)

© 2000-2001 TuttoPuroresu - Proprietà di Paolo & Andrea Lanati - Tutti i diritti riservati