laposta.gif (14374 byte)

postalettori.gif (4224 byte)

line.gif (4392 byte)

VENTESIMO NUMERO (01/07/2001)

Un saluto a tutti, partiamo subito in questa edizione de "La Posta dei Lettori" con due precisazioni, la prima di Noè Cherubin e la seconda da un nostro affezionato lettore, Fabio:

- Nello scorso numero Puck fece una domanda su un "Cobra Death Match". Volevo precisare che il cobra death match tra Mr Pogo e Matsunaga, si è effettivamente svolto, e dovrebbe, a quanto mi risulta, esistere anche un video che contiene tale incontro.

- Ciao,
Complimenti per il sito e per l'articolo su Shinzaki Jinsei. Anche io sono un appasionato di Wrestling giapponese,americano etc etc.
E ho pensato che potresti aggiungere altre cose sulla carriera di Jinsei. Shinzaki ha iniziato con il Amateur Wrestling a Tokushima, stessa citta natale di Alexander Ohtsuka (Battle arts). Poi e' passato alla Universal Wrestling con il nome di MONGOLIAN YUGA qui vi erano presenti Sasuke, Delfin, Jado e Gedo. Dopo e' passato all Michinoku Prowrestling di Sasuke e qui ha cambiato nome e personaggio in Shinzaki Jinsei all'inizio era heel con Delfin. Durante questo periodo mi sembra nel 97 dopo una lunga attesa per il visto e' apparso sul ring WWF e qui con un nuovo personaggio White Angel (Hakushi). Tornato in Giappone ha combattuto contro Undertaker (Ryogokukikan 1997/10/10) come white Angel perdendo l'incontro, mi ricordo che alla fine lo hanno messo dentro una bara bianca e portato via. Poi vari ring quali FMW,AJPW e NJPW qui ha combattuto contro il Great Muta. Adesso e' entrato far parte di BATT il gruppo formato da Mutoh (NJPW). Una cosa Shinzaki Jinsei e' sempre rimasto nel Michinoku Prowrestling.

saluti
Fabio.

shinzaki2.jpg (25289 byte)

Nella foto di Fabio, Undertaker e Jinsei Shinzaki

Passiamo ora alle nuove domande:

Ciao Paolo, Ciao Andrea, Ciao Noè!
Avrei alcune domande da porvi:
1. Che tipo di shoot c'è stato tra Genichiro Tenryu e Mr. Pogo durante lo show della WAR "100% Banana Picnic", svoltosi il 19/4/96 ?
2. Da cosa proviene la reale rivalità tra Kawada e Misawa ?
3. Per Noè: come mai durante l'ultimo Born To Race, Kanemura l'hai chiamato "Prezzemolo" ?
4. Se doveste scegliere una federazione Giapponese da trasmettere in Italia, quale scegliereste ?
5. Quale è la federazione Giapponese che fa risaltare più le storylines rispetto alle altre ?
6. Preferite la Super J Cup '94 o '95 ?
Grazie!!
Ciao.
Andrea.

RISPOSTA DI PAOLO E ANDREA LANATI

1) Non abbiamo visto lo show di cui parli, e non abbiamo mai sentito nulla al riguardo di un possibile shoot nella WAR. Cercheremo di informarci presso le nostre fonti giapponesi.

2) Onestamente non abbiamo una risposta sicura (e vai… siamo due su due…). Sappiamo che la loro rivalità è stata una delle più accese sul ring, tanto che sono state realizzate alcune videocassette a tema. A livello extra-ring abbiamo capito che non si vedevano di buon occhio al momento della scissione All Japan-NOAH, nella quale Kawada fece capire molto chiaramente che Misawa non gli andava proprio a genio. Non sappiamo se ad inizio carriera i rapporti tra i due fossero questi, sicuramente da parte di Kawada il sentirsi svalutato ha avuto un suo peso, non dimentichiamoci che pur avendo vinto il Triple Crown, non è mai stato il numero uno della federazione sino alla fuga di Misawa e questo può aver influito non poco.

kawada10.jpg (12445 byte)

Nella foto, Toshiaki Kawada esegue un backdrop su Mitsuharu Misawa

4) Senza dubbio la New Japan. E' la federazione che ha maggior tradizione in Giappone, attualmente è quella più stabile (l'AJPW e la NOAH attualmente non ci danno altrettanta sicurezza), è già stata trasmessa in Italia e la presenza di vecchi personaggi può fare da traino, anche se i vari Inoki, Fujinami e Choshu sono a tutti gli effetti degli 'ex'.

5) A nostro parere la FMW, la quale tempo addietro ha riproposto il 'feud' wrestler vs commissioner con Hayabusa vs Kodo Fuyuki, già visto in precedenza tempo addietro nella WWF, con McMahon vs Austin. Anche la NOAH ha deciso di puntare un po' di piú sulle storylines, ma non siamo ancora ai livelli della FMW che attualmente dovrebbe essere la federazione che sfrutta di piú questa 'aggiunta' al wrestling. La New Japan e la All Japan sfruttano le storylines ma in modo realistico, ad esempio la sfida tra l'heel e il face che dopo essersi misurati ed essersi accorti della bravura dell'avversario, finiscono per diventare compagni di tag. Un'altra tipologia di storyline molto in voga nella New Japan è l'invasione di una federazione rivale, che poi ovviamente viene inghiottita dalla New Japan stessa, dopo aver vinto il 'feud' (a qualche tifoso All Japan fischieranno le orecchie…).

6) Tenendo presente che entrambi i tornei hanno regalato momenti di wrestling a livello galattico, consideriamo migliore la J Cup '95, anche se in quella del '94 c'erano forse dei nomi più altisonanti (ma comunque agli inizi nel grande wrestling, vedi Hayabusa e Dean Malenko), tieni presente che è però un parere strettamente personale. Sicuramente paragonando solamente le finali dei due tornei la J Cup '94 risulta la migliore.

chrisbenoit9.jpg (35530 byte)

Nella foto, una fase della finale della J Cup '94 The Great Sasuke vs Wild Pegasus

RISPOSTA DI NOE' CHERUBIN

1) Sulla base delle notizie che ho io, nessuno. Personalmente credo poco a questo tipo di notizie, in quanto a mio parere, la quasi totalità delle volte servono solamente a portare pubblicità ai lottatori ed alle federazioni. Facendo si che poi molta gente cerchi di procurarsi il video che contiene il match in questione, che magari dal punto di vista del wrestling, ha ben poco da offrire. Gli incontri dovrebbero diventare famosi per la bravura degli atleti, per la tensione che sanno creare, per le mosse che si scambiano; è per questo che i match tra Kawada, Misawa e Kobashi, valgono molto di più di quelli che si possono vedere ora in America. Con ciò non voglio dire che i lottatori americani siano dei buoni a nulla, solo che vengono utilizzati in maniera schifosa dalle loro federazioni, mi ripeterò, ma non riuscirò mai a capire perchè si debba impedire ad un lottatore di esprimersi al meglio delle proprie capacità. Chiudo con una frase dettami da un mio amico americano, Benoit era un dio......., poi è tornato in America.

3) Gli ho messo come quel soprannome , perchè negli ultimi tempi combatte ovunque, è capitato che nella stessa settimana si trovasse sul ring della FMW, poi su quello della BJPW per finire nella W*ING.In pratica dove c'è hardcore lui è presente, quindi è come il prezzemolo che c'è ovunque. Di sicuro sarà difficile vederlo nella NJPW o nella AJPW (anche se qui ci sarebbe qualche piccola possibilità visto il fatto che Abdullah the Butcher ed Onita vi hanno combattuto), ma non perchè non ne abbia le capacità per ben figurare o non voglia, ma perchè le due federazioni rifiutano un certo modo di combattere, che è poi quello che adora il buon Kintaro "prezzemolo" Kanemura, ed al quale non rinuncia.

4) Se dovessi rispondere in maniera egoistica, direi la BJPW, ma tenendo presente che non a tutti può piacere l'hardcore wrestling più spinto, opterei sicuramente per la FMW. La quale può innanzitutto contare in un grosso personaggio come Hayabusa, che di sicuro entrerebbe a far parte della schiera dei wrestlers preferiti di ogni appassionato, ed inoltre offre degli ottimi incontri sia dal punto di vista tecnico che per quanto riguarda l'aspetto hardcore.

Ciao ragazzi, come va?
Vi volevo chiedere:
1) Spesso ho letto che AJPW e NJPW sono le big two in Giappone. E la NOAH non è altrettanto importante?
2) Perchè i titoli di AJPW E NJPW si chiamano rispettivamente Triple Crown e IWGP?
Un saluto da Americo

RISPOSTA DI PAOLO E ANDREA LANATI

1) La NOAH essendo appena nata non puó avere gli stessi riscontri di New Japan ed All Japan che esistono da trent'anni. Per quanto riguarda il concetto di big two forse è un nostro errore, dato che NJPW, AJPW, NOAH e FMW hanno tutte le potenzialità per riempire gli stadi, quindi si potrebbe parlare tranquillamente di big four. A livello di talento puro, soprattutto nei pesi massimi, si potrebbe considerare la NOAH addirittura sopra le altre, peró come giá detto è una federazione appena nata, diamole il tempo di crescere…

2) La nascita del Triple Crown è la conseguenza dell'unificazione dei tre titoli NWA International, PWF ed NWA United National (appunto tre corone), il primo a conquistare il Triple Crown fu Jumbo Tsuruta che sconfisse Stan Hansen il 18 aprile '89 a Tokyo. IWGP sta per International Wrestling Grand Prix, il torneo organizzato dalla New Japan dall'83 all'87 che andava a sostituire il Madison Square Garden Tournament, nell'87 si decise che al vincitore del torneo sarebbe stata assegnata la cintura di IWGP World Champion, il primo a vincerla fu naturalmente Antonio Inoki che il 12 giugno '87 sconfisse Masa Saito.

RISPOSTA DI NOE' CHERUBIN

1) Come importanza storica, la NJPW e la AJPW sono da considerarsi più importanti, la NOAH è troppo recente, ed anche la fama dei loro atleti più famosi (MIsawa, Kobashi e Akiyama) è dovuta a ciò che hanno fatto vedere nella All Japan, che non ai loro ultimi match.Se guardiamo il panorama attuale, bisogna dire che esiste una big one (cioè la New Japan), in quanto le altre due hanno gravi problemi finanziari ed anche di pubblico, in pratica se si vuole fama ed anche un buon stipendio, l'unica federazione è la New Japan. Devo ribadire, che non ho apprezzato la mossa di Misawa di fondare una nuova federazione, in quanto da due federazioni forti, siamo passati a due deboli, più una che oramai è diventata potentissima, probabilmente in questo caso l'ego di Misawa ha preso il sopravvento sul buon senso; cosa per inciso che non accade solo nel wrestling.

Ciao!
vi scrivo per avere un'aiuto,
mi sapete dire chi è il wrestler, che nelle foto che vi mando,
lotta con The Undertaker
Vorrei avere delle notizie su di lui,
ricordo che aveva preso parte anche ad una puntata di Baywacth

Grazie per l'aiuto

Davide (MI)

Con questa risposta andiamo un po' fuori dai binari classici, però ti aiutiamo volentieri. Il wrestler in questione è Giant Gonzales, che ebbe un impatto molto scarso nella WWF. Prima di darsi al wrestling era centro della nazionale argentina di basket, e il suo nome vero è George Gonzales. Fu scelto dagli Atlanta Hawks nel draft NBA, ma non ebbe molta fortuna si riciclò nel mondo del wrestling sia nella WCW (El Gigante nel '90-'91) che nella WWF (nel '93 in un 'feud' contro Undertaker), sconfinando poi nell'amato Giappone dove, nella New Japan sfidava di solito due o tre piccoletti (uno dei suoi avversari era solito essere Kantaro Hoshino), in dei patetici handicap match. Ora sembra che la fortuna sia tornata a girare per il verso giusto, infatti Gonzales riscuote buon successo nel wrestling messicano e nella carriera di attore (in prevalenza telefilm). A nostro parere come wrestler era davvero poco dotato ed aveva anche un fisico inadatto, 230 centimetri x 155 chili, un grande fisico per il basket, peccato non abbia sfondato nella NBA.

giantgonzales1.jpg (25207 byte)

Nella foto, Undertaker cerca di strozzare Giant Gonzales

Lo Staff di TuttoPuroresu

line.gif (4392 byte)

botban.jpg (5698 byte)

© 2000-2001 TuttoPuroresu - Proprietà di Paolo & Andrea Lanati - Tutti i diritti riservati