laposta.gif (14374 byte)

postalettori.gif (4224 byte)

line.gif (4392 byte)

DICIANNOVESIMO NUMERO (21/06/2001)

Ciao ragazzi ho alcune domande da farvi:

1-come può Abdullah The Butcher combattere ancora.
Ho trovato una sua biografia che riporta come data di nascita il 
1936,ora ha 65 anni!
No è che è un altro?

2-Quest'anno la FMW ha di nuovo organizzato lo show all'aperto al 
Kawasaky Stadium,come mai tra il 1997(anno del micidiale match tra 
Shamrock e Vader) e quest'anno non si è più svolto?
Ci sono problemi economici in questa federazione?
Perché non conosco i buyrate dei loro ppv ma di solito non vi assistono 
più di 2500 anime.

3-Che voi sappiate Inoky e Ric Flair si sono mai incontrati?

Chiudo con una richiesta:non potreste fare anche una rubrica con le 
spiegazioni tecniche delle mosse?A volte mi capita di non avere la 
minima idea di come un wrestler possa aggiudicarsi il match.

Tanti complimenti e grazie.
Marco

RISPOSTA DI NOE' CHERUBIN

1) No, è sempre il buon vecchio Abby, e credo che ci vorrà ancora un po' di tempo prima che appenda la forchetta al chiodo. Il suo campionario di mosse è adesso molto limitato, ed esclusi i colpi a mano tesa e qualche testata, rimangono solo i suoi colpi con la forchetta .Di certo il carisma e la cattiveria non gli mancano, credo che nonostante l'età si diverta ancora come un pazzo. In Giappone hanno molto rispetto per il lottatori, che si sono sempre comportati in maniera professionale, ed hanno dato molto al wrestling, stai sicuro che il ritiro di Stan Hansen, non sarà poi così ferreo, qualche match lo farà ancora.

abdullahthebutcher2.jpg (52974 byte)

Nella foto, Abdullah the Butcher (in coppia con Giant Kimala) colpisce Atsushi Onita

2) Obbiettivamente devo dire che la FMW ha problemi economici, tant'è che ultimamente sono state fatte delle nuove rivelazioni sulla fuoriuscita dalla federazione degli Impact players (Tanaka, Jado, Gedo, Oya). Infatti sembra che con il rientro di Hayabusa, il presidente Arai, non avesse più i soldi a sufficienza per pagare tutti gli atleti, e quindi data l'amicizia che lega i vari personaggi di questa vicenda, gli abbia chiesto di andarsene per poi ritornare in un momento economicamente migliore. Per quanto riguarda il numero degli spettatori che assiste agli show, c'è da fare qualche precisazione. Innanzitutto, bisogna sempre tener presente che la crisi investe tutte le federazioni giapponesi, comprese Ajpw e Njpw (questa forse in tono minore), anche se negli ultimi tempi sembra vi sia qualche lieve miglioramento. Certo il numero degli spettatori della FMW non è alto ( in media credo 1700 ), siamo ben lontani dai tempi di Onita, in cui in alcuni show superavano le 50.000 unità ( per esempio l' FMW fall spectacular 97 50.012, 5th anniversary show 52.000) L'anno scorso ha fatto i propri show anche in posti che contenevano poco più di 800 persone, il minimo penso sia stata la Kumagay Citizen Gym, 780 spettatori , fu però un sold-out. C'è anche da considerare che la Kurakuen Hall di Tokyo ( forse la più famosa), contiene solo 2.150 persone e lì la FMW fa quasi sempre il pienone. Purtroppo il crollo è iniziato con l 'eliminazione dei death match e la fuoriuscita di Onita, c'è si stato il 1998 che molti considerano il miglior anno della federazione, ma poi tra le boiate di Fuyuki, l'infortunio di Hayabusa ed altri problemi c'è stato un certo declino , da cui stanno pian piano risalendo. C'è poi da aggiungere l'enorme successo che hanno i tornei del K 1, che risultano negli ultimi tempi come l'evento sportivo più visto in Giappone (anche più di calcio e baseball), che ha tolto spettatori a tutte le federazioni di wrestling.In relazione agli show nel Kawasaki stadium, c'è da dire che, nel 1997 lo show si svolse e precisamente il 28/9. Nel 1998 e 99 effettivamente non si è svolto per le precarie condizione del posto, anche perchè non fu trovato un luogo adatto allo svolgersi di un exploding death match. Per quanto riguarda l'anno 2000 , la FMW decise di svolgere lo show nel parcheggio del Kawasaki in cui raccolse 12.000 spettatori.

RISPOSTA DI PAOLO E ANDREA LANATI

3) Per quello che sappiamo Inoki e Flair si sono incontrati una sola volta durante il "Pyongyang Sports Festival", il famoso show del 29 aprile '95 organizzato da Inoki nella Corea del Nord, che ha fatto registrare un record di 170.000 spettatori. Per la cronaca Inoki schienò Flair in 15 minuti, anche se bisogna dire che entrambi i wrestlers erano a fine carriera, quindi il match probabilmente è risultato molto al di sotto dello standard qualitativo offerto di solito dai due wrestlers. Attualmente non siamo al corrente di altri match tra le due leggende.

Per quanto riguarda la rubrica sulle mosse è un'idea interessante che terremo in considerazione per il futuro.

Ciao!
per prima cosa voglio rinnovarvi i miei complimenti per questo magnifico sito! Continuate così! 
Passiamo subito alle domande:
1) secondo voi "l'invasione" di lottatori usa in giappone dopo la chiusura della WCW è positiva o rischia di trasformare le fed giapponesi facendole diventare sempre più simili a quelle statunitensi? 
2) Sapete dirmi che fine ha fatto CIMA? So che ha combattuto tempo fa in qualche show della NJPW insieme ai compagni del Crazy Max e a Lyger, ma da allora non ne ho più saputo nulla.
3) Secondo voi perché Hayabusa non ha mai raggiunto il successo di pesi leggeri come Lyger o Great Sasuke? Secondo me è uno dei wrestlers più completi al mondo e vederlo jobbare a Jushin nella Jcup94 è stata una vera tristezza! :-)
4) Avete visto Stalker Ichikawa della Toryumon entrare sul ring facendo l'imitazione di Stan Hansen? Un mito!! 
5) Vorrei sapere se il tuo giudizio negativo sui lottatori della CZW è esteso anche a Ric Blade, Justice Pain e Nick Mondo? Tutti e tre, se non mi sbaglio, dovrebbero aver combattuto in Japan e, secondo me, per quello che li ho visti in azione, sono davvero bravi.
6) Ho letto di un Cobra deathmatch fra Mister Pogo e Matsunaga, è stato combattuto sul serio? 
7) Dietro ai vari Shadow (WX, Winger, ce ne sono altri?) c'è qualche storia particolare o il nome in comune è solo un caso?
8) Ho sentito parlare di una storyline secondo cui Great Kabuki era il padre di Great Muta, sapete raccontarmi qualcosa su Kabuki? 
9) Ho letto di uno street fight match fra Sasuke e Giant Zebra contro Mister Pogo e Gran Naniwa nella MPW. Ne sapete qualcosa?

Prima di salutarvi vorrei fare una precisazione: la IWS non è un nuovo progetto della ICW, è una federazione professionistica con wrestlers professionisti che stà per iniziare un tour in varie città italiane. Tra noi della ICW e la IWF c'è solo una collaborazione ma siamo due realtà diverse! Ve lo dico perché leggendo la vostra risposta al Bernock ho avuto l'impressione che abbiate frainteso ciò che "The Human Wrestling Database" voleva dirvi :-)

Ciao e grazie!
Puck
the Italian Spike Dudley

RISPOSTA DI PAOLO E ANDREA LANATI

1) Beh, l'interrogativo è d'obbligo, anche se noi siamo propensi a pensare che le fed giapponesi non stravolgeranno sicuramente il loro modo d'interpretare il wrestling. A nostro parere ad oggi alle federazioni giapponesi non interessa più di tanto l'invasione dei wrestlers americani, c'è invece molto interesse nel cercare quel "monster heel" gaijin che alle federazioni giapponesi manca da tempo, e sicuramente non ci si può ricondurre a Scott Norton nella NJPW o Mike Barton nella AJPW. Una volta trovato il "monster heel", che nella testa di Inoki potrebbe essere Bill Goldberg, per gli altri wrestlers statunitensi rimarrebbero solo le briciole.

2) Riprendendo una delle ultime notizie della newsboard, CIMA, Big Fuji e Judo Suwa dovrebbero affrontare i Los Villanos il 1/7 con in palio il titolo UWA 6-man Tag detenuto appunto dai Crazy Max. Sembrava che dopo la Super J Cup 3rd Stage CIMA fosse lanciato verso una carriera ai massimi livelli, finora non è stato così ed a nostro parere ciò non succederà finchè non passerà alla New Japan, che a livello Junior ha una grande tradizione.

3) Si sta parlando di J Cup '94, quindi ben sette anni fa, quindi all'epoca una sconfitta contro Lyger ci poteva stare, ora molto onestamente no. Comunque ci teniamo a sottolineare che trattare Hayabusa come un Junior è molto riduttivo per un wrestler completo come lui che ha dimostrato a più riprese di poter fare il main eventer in una federazione di ottimo livello quale la FMW. Sicuramente Noè ti potrà parlare molto meglio di Eiji Ezaki, avendo seguito molto bene la sua carriera, da parte nostra possiamo dirti che lo apprezziamo moltissimo sia come aerial che come hardcore wrestler e non dimentichiamoci che in Giappone è probabilmente tra i cinque wrestlers in attività più conosciuti.

4) Stalker Ichikawa è un wrestler molto coreografico, e comunque decente anche a livello tecnico, non lo abbiamo ancora visto nell'imitazione di Stan Hansen, ma come hai potuto vedere è capace di questo ed altro...

8) Akihisa Mera, questo il vero nome di The Great Kabuki, è nato l' 8 Settembre del 1948, il suo debutto sul ring avvene alla giovane età di 16 anni, per la precisione il 31 Ottobre 1964. Kabuki fu uno dei primi wrestlers ad usare il famoso intruglio colorato da sputare negli occhi dell'avversario. Alla fine degli anni '80 venne creato un feud con The Great Muta; la storia consisteva nel far scontrare il padre (Kabuki) con il figlio (naturalmente i due nella realtà non sono imparentati), il legame logico che ha fatto sì di creare questo feud fu Gary Hart (manager pittoresco degli anni '80) il quale è stato manager sia Kabuki, agli inizi degli anni '80, che di The Great Muta, nella sua avventura americana. Kabuki ora si è ritirato dalle scene ed ha aperto un ristorante vicino al famoso Tokyo Dome. Nella sua lunga carriera Kabuki ha conquistato moltissimi titoli, ecco l'elenco: Beat the Champ TV Title, JWA United National Title, Australasian Tag Team Title (2 volte), All Japan All-Asian Tag Team Title, NWA Western States Tag Team Title, NWA Central States Tag Team Title (2 volte), NWA American Title, World  Class World Tag Team Title, Mid-South Louisiana Title, World Class All-Asian Tag Team Title, World Class All-Asian Title, World Class TV Title, World Class Brass Knucks Title (2 volte), NWA Mid-Atlantic TV Title e All Japan World Tag Team Title.

greatkabuki1.jpg (13334 byte)

Nella foto, The Great Kabuki

9) Non lo abbiamo mai visto.

RISPOSTA DI NOE' CHERUBIN

3) Direi che Hayabusa, attualmente è uno dei wrestlers più famosi in Giappone ed offre incontri più spettacolari dello stesso Lyger. Quindi lo possiamo porre sullo stesso piano dei vari Misawa, Kawada e company, non è per nulla inferiore a Lyger o Sasuke. Riguardo l'episodio della J cup 94, bisogna aggiungere che i due sono molto amici, tanto che lo stesso Lyger offrì ad Hayabusa uno spot nella New Japan Junior Heavyweight division nel giugno del 1996, il quale rifiutò, preferendo tornare alla FMW, dove poteva fare tranquillamente il main eventer, questa sua decisione portò però alla rottura dei rapporti con la New Japan. Da aggiungere che le due maggiori federazioni giapponesi, prenderebbero molto volentieri nel loro roster Hayabusa, (era inserito in quello della All Japan fino al 99), il problema è che a lui non conviene, perchè mentre nella FMW è il numero uno in assoluto, nelle altre dovrebbe pagare lo scotto dell'ultimo arrivato (cosa che non è assolutamente). Ed è appunto il fatto che la All Japan costringeva i vari Nakagawa e Gedo a perdere contro i loro midcarders, facendogli così perdere credibilità, che portò alla rottura del contratto con la FMW. Personalmente ritengo Hayabusa il wrestler più completo che si sia mai visto (anche se bisognerebbe verificare come si comporterebbero in un death match altri atleti giapponesi), è in grado di lottare in qualunque tipo stile da quello alla messicana al più crudo hardcore. Forse c'è qualcuno che lo potrà superare o al massimo eguagliare, faccio un nome su tutti, Tomoachi Honma (se continuerà a migliorare), ma di sicuro Hayabusa resterà uno dei grandi nomi di quel fantastico mondo che è il puroresu.

hayabusa2.jpg (16389 byte)     hayabusa3.jpg (18495 byte)

Nelle foto, Hayabusa impegnato contro Kenta Kobashi (a sinistra), ed in team con The Great Sasuke (a destra)

5) Ovviamente il mio discorso si riferiva in special modo a Zandig e Wifebeater, che sono poi i due lottatori della CZW maggiormente presenti nella BJPW.Tra quelli da te citati preferisco sicuramente Ric Blade, di Justice Pain pur apprezzandolo come atleta ho paura che si stia involgendo dato il numero di chili che ha messo su (inutile dire che maestro Zandig gli ha insegnato bene dove farsi le iniezioni) e che lo hanno sicuramente rallentato nell'eseguire le mosse, di certo non ha perso nulla della sua incoscienza nel praticare e subire certe mosse. Su Nick Mondo non mi esprimo in quanto non ho visto, nessun suo match recente, mi riserbo di dare un giudizio quando avrò la possibilità di vederlo in azione. A mio parere è da citare anche Trent Acid, che oltre ad avere delle buone qualità (oltretutto migliorabili , data l'età), è dotato di un immensa faccia tosta ed anche un buon carisma, vederlo ricevere buone reazioni dal pubblico giapponese, che capiva ben poco di quello che diceva era abbastanza impressionante. Spero solo che cerchi di crearsi un proprio personaggio, smettendola di scimmiottare, mister "se prima non ho provato tutto il match non combatto". Chi mai sarà ?

6) Di incontri strani se ne parla sempre, che poi vengano combattuti è da verificare, ultimamente (l'anno scorso), nella BJPW si sono combatturi dei barbed wire salt and lemon death match, delle volte hanno aggiunto anche la mostarda. Quello di cui parli, non credo si sia combattuto per lo meno tra i lottatori da te citati. In teoria dovrebbe essere un match in cui al centro del ring viene posta una vasca con dentro i serpenti. So che è stato combattuto un double barbed wire bat barbed wire roped chain cobra death match nella IWA Japan tra Piosen Sawada e White Mummy, credo nel 1994.

7) Dietro il nickname c'è una motivazione, difatti sia Shadow WX e Shadow Winger, facevano parte della Mr Pogo's Shadow Army, che altri non era che il team heel della BJPW nel 1998. Quando Mr Pogo se ne andò dalla federazione, WX decise di mantenere lo stesso nickname, mentre Winger lo cambiò in The Winger.

Ciao ragazzi, da quando non ci si vede.
VI volevo chiedere:
a) mi potreste dire tutto quello che sapete su Jinsei Shinsaki? 
b)Che ci fa Kamala in Giappone? Quello in America non valeva niente, in Giappone come va?
Un saluto da Americo

RISPOSTA DI NOE' CHERUBIN

a) Il grande Jinsei, (vero nome Kensuke), nasce il 2/6/1966 a Tokushima, Tokyo, è alto un metro e ottanta centimetri per un peso forma di 105-108 Kg. Ha debuttato l'11 giugno del 1993, tra il 1995 ed il 1996 ha comabttuto nella WWF, affrontando tra gli altri, Sid, 1-2-3 Kid, Bret Hart e Goldust. Il 20 settembre 1996 fa la sua prima apparizione nella FMW. Dal 1997 è parte del rooster della Michinoku Pro, ma nello stesso tempo combatte anche nella FMW e nella All Japan, di cui in coppia il 13/2/1999 con Hayabusa conquista la cintura all japan asian tag team, sconfiggendo il team di Tamon Honda e Jun Izumida (poi persa il 4/6 contro Takao Omori e Yoshihiro Takayama). Nel 1998 sempre in coppia con Hayabusa affronta nel ppv Heatwave della ECW, la coppia composta da Sabu e Rob Van Dam.

RISPOSTA DI PAOLO E ANDREA LANATI

b) Il vero Kamala (Jim Harris), quello che noi tutti conosciamo nelle telecronache WWF di Peterson ("Kamala ! Panzone che sei dell'Uganda"), ha combattuto nella AJPW per poi uscirne di scena durante il Real World Tag League '92 per passare ad aprile nella W*ING. In quel torneo fu sostituito da Kimala II (Ben Peacock) che attualmente combatte ancora in Giappone con discreti risultati.

kamala1.gif (39542 byte)

Nella foto, Kamala

Lo Staff di TuttoPuroresu

line.gif (4392 byte)

botban.jpg (5698 byte)

© 2000-2001 TuttoPuroresu - Proprietà di Paolo & Andrea Lanati - Tutti i diritti riservati