laposta.gif (14374 byte)

postalettori.gif (4224 byte)

line.gif (4392 byte)

SEDICESIMO NUMERO (22/04/2001)

Ciao sono Riccardo da Barlassina. Volevo farvi alcune domande:
1- Qual'è in Giappone, l'ordine di gradimento da parte degli spettatori delle fed di wrestling? Qual'è la più ammirata?
2- La WAR esiste ancora?
3- La AJPW esisterà ancora per molto?
4- In quali ed e quali titoli ha vinto Steven Williams in America?
5- Ci sarà, nel vostro sito, una sezione riguardante la Toryumon?
Grazie, ciao!

RISPOSTA DI PAOLO E ANDREA LANATI

Ciao Riccardo. Una serie di domande che vogliono far saltar fuori il veggente che c'è in noi:

1) Se parliamo dei giorni nostri sicuramente la NJPW. Nel passato l'AJPW contendeva lo scettro alla New Japan stessa. Non siamo informati molto a livello di pubblico su quali siano i numeri che girano, peró spesso ci capita di leggere che sia nella New Japan che nell'All Japan ci sono difficoltà nel vendere i biglietti. Anche la NOAH non sembra passarsela benissimo, mentre la Michinoku ha un numero di spettatori sull'ordine delle centinaia, il che è molto deludente se si pensa che solo in Italia ci sarebbe già qualche centinaio di persone che farebbero carte false per vedere uno show della federazione di Great Sasuke.

2) Ufficialmente esiste ancora, anche se non fa più show e non ha alcun wrestler sotto contratto. Per chi non lo sapesse il significato di WAR è Wrestling and Romance, questa giovane federazione è stata fondata nel 1992 da Gen'ichiro Shimada (vero nome di Gen'ichiro Tenryu) il quale è stato anche il presidente della federazione. Il pezzo forte della WAR fu la Super J Cup organizzata nel '95 con i migliori Junior delle federazioni giapponesi, dopo quella data ricordiamo qualche "Anniversary Show" di discreta qualità.

3) Speriamo. Questa è l'unica parola che ci viene in mente, anche se è già successo in passato che la New Japan organizzasse dei 'feud' con federazioni in quel momento in difficoltà, per sconfiggerle prima sul campo e poi inglobandole. Purtroppo per l'AJPW siamo al primo capitolo, cioè alla sconfitta sul campo e questo non lascia presagire nulla di buono per il futuro. Sembra profilarsi uno scenario simile a quello a cui stiamo assistendo negli USA, con la WWF che ha finito per inghiottire WCW ed ECW.

5) Sicuramente. Per motivi pratici di gestione delle pagine HTML prima di aprire una sezione dedicata al Toryumon vorremmo aspettare che chiuda l'Osaka Pro Wrestling. E' triste dirlo ma l'Osaka Pro si trova in seria difficoltà e sembra stia riuscendo a sopravvivere solo grazie alle partecipazioni delle migliori star, tipo Super Delfin, agli show di New Japan e All Japan. Ritornando al discorso del Toryumon, se l'Osaka Pro non dovesse chiudere a breve, saremmo costretti comunque ad aprire un ulteriore sezione, dato che come già molti hanno capito la Toryumon è una federazione che merita il suo spazio.

RISPOSTA DI NOE' CHERUBIN

1) Di sicuro la federazione più seguita e senza ombra di dubbio la più potente è la NJPW. Una volta con essa lottava alla pari la AJPW (io personalmente la preferivo), ma da quando Misawa ha deciso di andarsene e fondare la NOAH, ha iniziato a scivolare sempre più in basso. Non che la NOAH, se la passi poi tanto meglio, in quanto ha un numero di spettatori molto basso, di certo la perdita di Kobashi non le ha giovato, ma anche Misawa ci mette del suo rimandando sempre il lancio ai massimi livelli di Akijama (sicuramente il miglior peso massimo giovane del Giappone) e non pushando adeguatamente Marafuji. Al livello di queste due federazioni, c'è sicuramente da aggiungere la FMW, che probabilmente con il ritorno di Hayabusa riuscirà a superarle; anche se a mio parere come qualità globale degli show già riesce a proporre uno spettacolo migliore. Un gradino più sotto, c'è poi la BJPW, che già sconta la perdita di Honma, a cui si è aggiunta (per infortunio) quella di Yamakawa, e sembra, per una questione di soldi, anche di Shadow WX; sarà da vedere come riuscirà a sopperire a queste gravi assenze. Un discorso a parte merita la Onita Pro, che raccolgie sempre un buon pubblico, dati i validi show che offre, a parte quando combatte Pandita, non che sia un atleta scarso, ma vedere un lottatore vestito da panda con tanto di coda ed orecchie, beh, fa più ridere che altro. Onita, viene venerato dai giapponesi, tanto che al termine del main event, le sue celebrazioni sul ring, durano quanto il match appena conclusosi, con lui che si diverte a bagnare chiunque gli capiti a tiro, sputando l'acqua addosso agli spettatori, che sembrano ben felici di ricevere questo "regalo".

2) No, anche se ogni tanto realizza uno show per festeggiare l'anniversario della sua fondazione.

3) Se va avanti così ho paura di no, deve assolutamente trovare dei nuovi atleti, Honma, già sarebbe un ottimo acquisto, ma non è un peso massimo, settore questo in cui è in gravissima crisi. Probabilmente dovrà rivolgersi
al mercato americano per reclutare qualche wrestlers, c'è da sperare che abbia i soldi sufficienti per farlo.

4) Credo che tu ti riferisca al buon Dr Death, se è così negli Stati Uniti ha vinto, l'United States tag team nella NWA, il World tag team sempre nella NWA per due volte, il WCW World tag team, l'UWF Sports channel TV, l'UWF tag team, l'UWF World title, il Mid South tag team (2 volte).

Ciao amici di tuttopuroresu.com; mi rivolgo a voi in questo modo, in quanto questa mail è destinata sia ai fratelli Lanati
che a Noè Cherubin. Chi sono io?
Mi chiamo Manuele Poli, scrivo su wrestlingmania.com con la nickname "Titan Morgan" e dirigo una rubrica settimanale chiamata "Titan Tron". Premetto che non sono un grande appassionato di wrestling giapponese, anche se lo seguo nel complesso attraverso varie riviste alle quali sono abbonato (Pro Wrestling Illustrated, W.O.W. Magazine
e WCW Magazine).
Nonostante io sia relativamente nuovo sulla scena del "wrestling web", seguo questa disciplina dal 1987 e ho cominciato proprio con le famose telecronache di Tony Fusaro; a proposito, se non lo avete ancora fatto vi consiglio di dare un'occhiata al mio "Titan Tron: Italian Mass Media About Wrestling" on-line su www.wrestlingmania.it e farmi sapere cosa ne pensate. Infatti ho analizzato attentamente il modo in cui i mass media italiani hanno trattato il wrestling prima dell'avvento di internet e per questo ho parlato anche di wrestling giapponese.
Ma il motivo per cui vi ho scritto, non è per farmi pubblicità, bensì per ringraziarvi.
Ringraziarci di cosa, direte voi?
Ringraziarvi per come avete risposto recentemente al lettore che chiedeva il motivo per il quale Hulk Hogan fosse stato "pushato" (parola orribile...me ne rendo conto) in giappone nonostante non sapesse combattere (!).
Sono perfettamente d'accordo con voi. Ho visto diversi video di Hulk Hogan in giappone e la penso esattamente come voi quando dite che il suo stile era completamente diverso da quello adottato in america. Inoltre io sono un grande fan di Hulk Hogan e davvero non sopporto più che venga costantemente offeso sul web, nonostante quello che ha fatto nella sua carriera!
Se avete letto i miei "articoli" avrete sicuramente notato che io scrivo adottando una "gimmick", Titan Morgan "l'ultimo Hulkamaniac" appunto. Questo serve a sdrammatizzare il tono che altrimenti sarebbe troppo serio e noioso delle mie esposizioni. Titan Morgan porta all'estremo la passione e il tifo per Hulk Hogan di Manuele Poli e se pur detto in maniera esagerata, quello che pensa Titan Morgan è comunque quello che penso io.
Vi ringrazio, dunque, per la vostra correttissima precisazione e soprattutto vi faccio i miei complimenti per il sito, davvero molto ben curato. Ho saputo per telefono da Federico Di Stefano che forse inizieremo una collaborazione (wrestlingmania + tuttopuroresu). Questo non può che farmi piacere! Ciao a presto.

"Titan Morgan" Manuele Poli
www.wrestlingmania.it

RISPOSTA DI PAOLO E ANDREA LANATI

Ciao Manuele,
abbiamo letto il tuo articolo molto attentamente, non ci permettiamo di dare un giudizio critico perché non ne abbiamo le competenze, comunque ci è sembrato molto interessante e pensiamo che chiunque lo legga lo possa considerare tale. Ci hanno lasciato qualche dubbio alcune tue informazioni date nell'articolo, tipo che la morte di Warrior fu annunciata dalla RAI, o che Italia 1 negli anni '90 ha trasmesso il wrestling giapponese, magari in una prossima mail ci racconterai gli episodi in modo più approfondito. Per quanto riguarda i ringraziamenti per aver preso le difese di Hogan, non ce n'è bisogno perché non abbiamo fatto altro che difendere i nostri pensieri. Ci fa sorridere chi, dato che l'altro ieri ha scoperto che il wrestling è tutto è finto, sia atteggia per far apparire idoli personaggi che non lo sono mai stati, il tutto buttando merda su Hulk Hogan. Su Hogan si può anche dire che sia un accentratore, ma il tutto si riduce solo alle voci messe in giro dai vari personaggi del backstage. Sicuramente Hogan non è un santo, ma una persona che cerca di ottenere il massimo (a livello di ingaggi e popolarità), ma chi non lo farebbe al suo posto ? Comunque per giudicare Hogan bisognerebbe giudicare tutta la sua carriera, Giappone compreso, non solo gli ultimi cinque anni, perché allora tale metro di giudizio sarebbe da riportare su tutti i wrestlers e cosa sarebbe Ric Flair se considerassimo solo i suoi ultimi cinque anni ?
Diciamo questo per chiarire una volta di più la nostra posizione, fatto ciò passiamo ad una nostra considerazione riguardante l'ultima parte della tua mail. Tenendo presente che una collaborazione tra TuttoPuroresu e Wrestlingmania non ci dispiacerebbe, è giusto dire che ne abbiamo sentito parlare per la prima volta nella tua mail. Le nostre porte sono aperte per tutti e ne è la dimostrazione la rubrica "Tape Review" e le varie biografie dei lottatori, che possono essere tranquillamente realizzate anche da chi non è componente del sito, quindi se siete interessati… fatevi sotto.

RISPOSTA DI NOE' CHERUBIN

Ciao e grazie dei complimenti. Riguardo al contenuto della tua mail devo aggiungere in relazione a quello che oramai si può definire "il caso Hogan", che non comprendo questo accanirsi di alcune persone su questo atleta. Certo, può piacere o meno, ogni opinione merita rispetto, ma perchè sembra che solo di lui si possa parlar male ? Cito due esempi a caso, The Rock e Shawn Michaels, sono per caso perfetti ? Perchè sembra (specie il secondo) che siano intoccabili ? OK, lasciamo stare, meglio che torni a vedere l'incontro tra Kanemura e Yamakawa per il titolo hardcore della FMW.

Ciao!
vi scrivo per farvi i complimenti per il vostro fantastico sito! Continuate così!
solo una cosa:
sarebbe bello se ci fosse anke un forum, per discutere con gli altri fans di puroresu...sperando ke non esplodano insulse polemiche (ma credo sia difficile)
:-)

Ciao
KOBPuck

p.s.
sapete dirmi qualcosa sullo show della WING con il remake del fire match Gedo/Jado vs. Nakamaki/Kanemura? Avevo letto qualcosa sulla vostra newsboard ma non se ne è sentito più parlare...

Un saluto anche a KOBPuck. Grazie per i complimenti, per quanto riguarda il forum è storia vecchia. A noi l'idea potrebbe anche non dispiacere, però notiamo che anche i forum americani sul Giappone non sono molto 'vissuti', quindi aprirne uno italiano potrebbe ridursi ad una serie di post di pochi intimi. Poi c'è il discorso polemiche da non sottovalutare, e con il quale non vogliamo convivere. Lo show dellla WING del quale parli si svolge oggi, appena possibile metteremo i risultati.

Il primo aprile del 2001 negli aggiornamenti dei risultati della FMW chi ha vinto l'incontro per il titolo Hardcore? Così è scritto oggi

Mammoth Sasaki sconfigge Kintaro Kanemura in 14'1''
-- Mammoth Sasaki conquista il titolo WEW Hardcore

Nel precedente aggiornamento era scritto il contrario.
Mi potete confermare l'esito dell'incontro?
Grazie e ciao da Claudio

Ciao Claudio, devo dire che mi fa piacere che ci sia qualcuno che segue così attentamente le notizie relative agli eventi della FMW. In relazione al quesito che poni, sgombro subito il campo dagli equivoci, il nuovo campione hardcore è Mammoth Sasaki.

mammothsasaki2.jpg (41666 byte)

Nella foto, Mammoth Sasaki

La confusione nasce dal fatto che il primo a riportare delle notizie sullo show del 4/1 aveva dato la vittoria a Kanemura, la cosa mi era sembrata strana, dato che sapevo che in vista del mega show del 5/5, gran parte dei titoli dovevano cambiare mani, ma come news ho pensato di riportarla lo stesso, anche perchè arrivava da una fonte valida. Quando poi ho avuto il tempo per verificare il tutto, mi sono accorto dell'errore (non commesso da noi di tuttopuroresu), che è stato poi rimediato nel primo aggiornamento disponibile.

Lo Staff di TuttoPuroresu

line.gif (4392 byte)

botban.jpg (5698 byte)

© 2000-2001 TuttoPuroresu - Proprietà di Paolo & Andrea Lanati - Tutti i diritti riservati