laposta.gif (14374 byte)

postalettori.gif (4224 byte)

line.gif (4392 byte)

QUATTORDICESIMO NUMERO (25/03/2001)

Carissimi amici, sono tornato!
Sono Americo da Salerno ed ecco i miei quesiti:
1) Il leggendario Rikidozan in che periodo combattè ed in quale federazione?
2) Se Antonio Inoki fondò la NJPW perchè ora si sta battendo per avere un ruolo di booker? Non era il presidente?
3) Che federazioni venivano trasmesse nelle puntate del catch su Supersix? E con quanto ritardo venivano trasmesse?
4) Ultimo Dragon ha inventato lo stile Super Junior?
5) La MITICA Shooting Star Press l'ha inventata il MITICO Jyushin Thunder Lyger?
Amici, ho finito.
Ciao

Amici sportivi venite a visitare il sito http://go.to/pawf

RISPOSTA DI PAOLO E ANDREA LANATI

1) Rikidozan combatté nel wrestling per una dozzina d'anni, che comunque bastarono per fargli ottenere lo status di leggenda dell'intero wrestling giapponese. Il 30/7/53 fondò la JWA (Japan Pro Wrestling Alliance) e vi combatté sino alla sua morte avvenuta nel '63 all'etá di 39 anni. Naturalmente affrontó wrestler di altre federazioni tipo WWA ed NWA, i cui campioni venivano invitati in Giappone per leggendarie sfide con il padre del Puroresu, come da copione poi Rikidozan ricambiava il 'favore' con qualche viaggio in America nelle stesse federazioni. Purtroppo l'unica macchia della sua carriera resta il suo legame con la mafia giapponese, che l'ha poi prematuramente portato alla morte. Rikidozan è ricordato da tutti anche come lo scopritore di Antonio Inoki e Giant Baba.
2) Beh, quello del presidente è un ruolo che decide il consiglio d'amministrazione e nel wrestling è deciso anche dal booking per questioni di storylines. Inoki è stato presidente ma non aveva il numero di azioni della società NJPW da poter prendere da solo le decisioni. Per fare un esempio piú facile: tutti sanno che la Juventus è di Agnelli, il presidente peró è Chiusano, mentre chi comanda è Moggi, quindi non sempre il ruolo rispecchia i compiti di una persona. Attualmente Inoki fa ancora parte della New Japan senza un ruolo preciso, sta cercando di promuovere al meglio la sua federazione, l'U.F.O., e quale miglior occasione di un 'feud' con la New Japan ? Il problema è che il ruolo di booking nella NJPW è ricoperto attualmente da Riki Choshu, sul quale Inoki non ha un grande ascendente, da qui scaturisce l'affermazione che Inoki sta lottando per avere un ruolo a livello di booking.
3) Le federazioni trasmesse erano la NJPW, periodo '78-'87 circa, e la AJW femminile, beh per quanto riguarda il ritardo è difficile stabilirlo, ma l'impressione è che non ci sia stata un'impostazione regolare per quanto riguarda i tempi di trasmissione.
4) Per la precisione il nome della categoria è Junior, e non è stata di fatto inventata da nessuno, dato che i wrestlers di piccola taglia sono sempre esistiti. Il boom comunque c'è stato negli anni '80 con i grandi match offerti da Tiger Mask, Dynamite Kid nella NJPW e da Atsushi Onita nell'AJPW. Sull'onda dell'entusiasmo hanno cominciato ad aumentare i pesi leggeri in circolazione, ma non è corretto dire che qualcuno in particolare ha inventato la categoria, dato che basta andare in Messico, dove combattono wrestlers di taglia 'ridotta' da quasi cento anni.
5) Ci risulta che il primo ad effettuarla sia stato Jushin Lyger, ma non ci sorprenderemmo se Lyger stesso l'avesse rubata a qualche wrestler meno reclamizzato. Comunque a livello di mosse è difficile che si inventi qualcosa, le mosse possono essere nuove per noi italiani che abbiamo una visione marginale del wrestling, per i veri 'esperti' americani o giapponesi, che da venti-trent'anni si occupano di wrestling diventa veramente difficile vedere qualcosa di nuovo.

RISPOSTA DI NOE' CHERUBIN

1) Parlare del grande Kin Sin-Nak (questo il suo vero nome), vuol dire parlare di chi viene considerato il padre del wrestling giapponese. Quindi da scrivere ce ne sarebbe moltissimo, anche per il tipo di vita che ha avuto, per il grosso numero di interessi extra ring che aveva, per i suoi rapporti con la malavita giapponese (da cui fu più volte minacciato) e via di questo passo. Limitandomi a quello che mi chiedi, ti posso dire, che ha iniziato come lottatore di sumo, poi terminata la sua carriera in questo sport, ha iniziato quella di wrestler, il suo primo incontro lo ha disputato il 28/10/1951 a Tokyo, combattendo contro Bobby Bruns (per la cronaca fu un pareggio). Nella sua non lunghissima carriera, morì infatti nel 1963, vinse una considerevole quantità di titoli: il Pacific Coast Tag Team 1952, il Japanese Heavyweight 1954, l'Hawaiian Tag Team Championship 1955, l' All Asian Hheavyweight 1955, l'N.W.A. World Tag Team 1956, l'N.W.A. International Heavyweight 1958, l'All Asian Tag Team per 4 volte nel periodo tra il 1960-63 e il W.W.A. World Heavyweight 1962. Quindi come vedi ha combattuto nel periodo che va dagli anni '50 ai primi anni '60, lottando per le maggiori federazioni dell'epoca.

rikidozan1.jpg (13187 byte)

Nella foto, Rikidozan

3) Per quanto riguarda le federazioni trasmesse, dalle mie parti credo fosse solo la NJPW del periodo (principalmente) dei primi anni '80.
4) Questa è una domanda per i Lanati, in quanto non sono un grosso appassionato di Junior, quindi piuttosto che dire cose errate, lascio il compito di risponderti a loro, che lo sapranno fare in modo esauriente.
5) Non credo che la Shooting Star Press, sia stata inventata da Lyger, probabilmente è l'atleta che con la sua bravura e popolarità, ha sicuramente reso famosa questa mossa più di altri. Dire chi è stato il primo wrestler a proporla sul ring è molto difficile, in quanto si rischierebbe di essere smentiti in qualunque momento.
Amici, ho finito.
Ciao

Salve, sono Fabrizio di Acilia, e già un paio di settimane fa vi ho fatto delle domande sul puroresu, alle quali avete risposto molto gentilmente, ed ora voglio farvene un'altra molto importante.
Io possiedo un impianto satellitare (non motorizzato) e possiedo un abbonamento stream, dove già vedo il wrestling americano della wcw, ma riesco a vedere anche la JSTV Japan Satellite TeleVision, e credo si appoggi ad una piattaforma inglese, la mia domanda che vorrei porvi è la seguente, sapete se per caso su questo canale danno il puroresu, anche perchè una volta sintonizzandomi su codesto canale ho visto la lotta giapponese tradizionale, e cioè il sumo.
Vi saluto complimentandomi ancora per l'eccellente sito.
Saluti fabrizio da Acilia.

Attualmente non possiamo darti risposta. Però indagheremo presso le nostre fonti giapponesi per sapere se trasmettono qualcosa su JSTV. Attualmente il miglior canale giapponese sul wrestling è Samurai TV.

Lo Staff di TuttoPuroresu

line.gif (4392 byte)

botban.jpg (5698 byte)

© 2000-2001 TuttoPuroresu - Proprietà di Paolo & Andrea Lanati - Tutti i diritti riservati