laposta.gif (14374 byte)

postalettori.gif (4224 byte)

line.gif (4392 byte)

DODICESIMO NUMERO (07/03/2001)

Illustri Paolo, Andrea e Noè, mi chiamo Marco, ho 27 anni e vi scrivo da Casnate (CO). Frequento abitualmente il vostro sito e, da appassionato del catch che seguiva gli incontri negli anni '80 seguo con particolare interesse le sezioni dedicate ai grandi campioni comparsi sugli schermi italiani. Aprrezzo le bio, anche quelle di lottatori che non ho (quasi) mai visto in azione (Liger, 2 volte a Nitro, The Great Sasuke MAI ecc.) e gli approfondimenti (Brody me lo ricordo, anche se principalmente per segmenti extra ring, tipo frullato di uova alla Rocky Balboa, corse di allenamento, forse neanch'io l'ho mai visto combattere).
Visto che nel Pensiero del 14/02 dite che i frequentatori sono restii a scrivere, ho raccolto tutte le domande che mi venivano in mente:
1) The Cobra (George Takano) ha fatto abbastanza per meritarsi una biografia sul vostro sito? In alternativa mi potete dare qualche informazione, anche su eventuali siti giapponesi in cui io possa trovare sue notizie e foto? La bellezza della sua maschera mi ha portato a soprannominarmi come lui. 
2) Nel periodo in cui Marina Massironi commentava il catch, abbiamo visto un Black Tiger "face". Il costume era quello di Marc Rocco nella versione nero e oro anzichè nero e bianco. Era Rocco oppure Eddie Guerrero?
3) Umanosuke Ueda e Tiger Jeet Singh erano precursori dell'hardcore wrestling o erano solo mezzi matti? Bio in vista per loro? 
4) E' possibili che "El Pantera" visto nella WWF fosse Jushin Thunder Lyger?
5) In un articolo pubblicato su Tuttowrestling a proposito dello Screwjob di Montreal, si dice che Vader, forte della sua esperienza giapponese, dava consigli a Bret Hart. Vader ha subito degli screwjob?
6) Da una pagina dedicata agli anni '80 su http://www.twc-online.com cito testualmente "And there were still a lot of screwy endings to matches." Stessa storia della domanda precedente?
7) Quali sono state le cause che hanno costretto Ultimo Dragon al ritiro? Ci sono possibilità che torni a combattere come voi speravate?
8) Vi ricordate come si intitolava e chi cantava la sigla del catch? 
9) Conoscete il manga Generation Basket? Nel numero di gennaio 2001 Vader è in tribuna ad assistere ad una partita dei protagonisti, ed uno dei giocatori si chiama Kouji Kanemoto!

Ringraziandovi in anticipo per le eventuali risposte vi auguro buon lavoro.
Marco Sidoli "THE COBRA"

Mamma mia quante domande !!! Grazie di averci ascoltato, alcune domande ci spingono a fare delle piccole ricerche (tipo la domanda su Cobra), e questo sicuramente arricchirà anche noi di alcuni particolari dei quali ad ora non siamo a conoscenza. Per praticità ci divideremo alcune domande: la numero 1 e la 7 sono a carico dei Lanati Bros, la 3 è tutta per Noè Cherubin, mentre per il resto le risposte saranno di 'squadra'.

1) Cobra ha fatto abbastanza per meritarsi una bio sul nostro sito, resta da vedere se il materiale che riusciremo a recuperare sul suo conto sarà abbastanza da permetterci di realizzarla. Devi sapere che anche noi consideriamo Cobra una specie di mito, proprio per il fatto che sostituì Satoru Sayama nel cuore dei tifosi, e fu così anche per noi all'epoca. Ecco comunque ciò che siamo riusciti a raccogliere, in attesa di una bio:

Iniziamo il percorso con il periodo NJPW. Il 3 Novembre 1983 The Cobra sconfigge Davey Boy Smith e conquista l'NWA Junior title lasciato vacante da Tiger Mask. Il 1° Gennaio 1984 partecipa alla WWF World Junior Title League per la riassegnazione del titolo, dove al termine di essa si classifica al terzo posto (31 punti) dietro a Davey Boy Smith e Dynamite Kid. I tre si affrontano il 7 Febbraio in un Round-Robin da cui esce vincitore Dynamite Kid. Il 28 Dicembre 1984 sconfiggen Black Tiger (Mark Rocco) a New York City e vince il suo primo WWF Junior title. Il 20 Maggio 1985 viene sconfitto da Hiro Saito. Il 28 Luglio 1985, sconfiggendo lo stesso Saito, vince il titolo per la seconda volta ed insieme ad esso conquista anche l'NWA Junior title, titolo che lascerà vacante il 1° Agosto. Il 31 Ottobre rende vacante anche il titolo WWF, motivo, la fine del rapporto di collaborazione NJPW-WWF. La NJPW decide di farlo partecipare al torneo (9-man tournament) per l'assegnazione dell'IWGP title, dove il 6 Febbraio 1986 nella finale del torneo, viene sconfitto da Shiro Koshinaka in un quarto d'ora.

Nella foto, The Cobra impegnato contro Dynamite Kid

Il 16 Marzo 1989 conquista, con la sua vera identità, l'IWGP Tag titles in coppia con Super Strong Machine (Junji Hirata) sconfiggendo Masa Saito e Riki Choshu, titolo che poi perderà 4 mesi più tardi. Poco tempo dopo passa alla SWS ed allo stesso tempo decide di costruire un dojo tutto suo che chiamò "Paraestra". Alla fine degli anni '90 in uno dei primi show della SWS affronta Genichiro Tenryu ma viene sconfitto, purtroppo pur essendo Takano un wrestler molto più abile di Tenryu il booking non decise mai di contrapporlo in maniera decisa a quest'ultimo. Così Takano decise di proseguire con il suo dojo dove venivano insegnate diverse tecniche di lotta, fra i suoi allievi era presente anche Naoki Sano. Il 1 Aprile 1991, sempre ad uno SWS show, Takano sconfigge per schienamento quello che sarebbe diventato il campione WWF, Bret Hart. L'incontro fu tenuto in piedi da Takano il quale lavorò come al solito in maniera ottima, purtroppo aveva di fronte un mediocre Bret Hart che non permise al match di decollare come previsto. Un po' di mesi dopo affronta il suo allievo Naoki Sano con il quale disputa il suo miglior incontro da quando era nella SWS, in questo match si sono visti diversi stili dalla lucha a quello UWF. Una volta chiusa la SWS, George, insieme al fratello Shunji formano una federazione indipendente. L'11 Settembre 1996 partecipa, sotto le vesti di The Cobra, alla card della UWFi dove viene sconfitto da Tiger Mask (Satoru Sayama) per count out. I due si erano già affrontati il 19 Novembre 1981 alla Korakuen Hall di Tokyo quando ancora Takano non era Cobra ma "solamente" George Takano, per la cronaca anche questo incontro lo vinse Sayama.

Forse le notizie riportate non dicono molto, però Takano era davvero un valido wrestler e sicuramente fa parte di quella schiera di lottatori che ha ottenuto molto meno rispetto a quello che meritava. Comunque resta sintonizzato se troveremo altro materiale faremo volentieri una biografia, per ora purtroppo devi accontentarti di queste poche righe.

2) Sicuramente era Marc Rocco, dato che stai parlando di un periodo (se non erriamo si parla al massimo del 1987) nel quale Eddie Guerrero era solo agli esordi, e soprattutto ha vestito le spoglie di Black Tiger solo a partire dal '93 data del suo esordio nella NJPW, in contrapposizione a Tiger Mask III (Koji Kanemoto). Inoltre si possono notare anche le differenze fisiche tra i due: Mark Rocco aveva un fisico, diciamo, più grassoccio rispetto al buon Eddie che è più definito, un'altra delle caratteristiche fisiche di Guerrero, è quella di avere le braccia notevolmente sproporzionate rispetto al resto del corpo, ed il Black Tiger dell'epoca era più proporzionato.

markrocco1.jpg (17915 byte)       blacktiger2.jpg (18530 byte)

Nelle foto, Mark Rocco nella gimmick britannica ed in quella nipponica (Black Tiger)

3) Sicuramente erano mezzi matti (o forse del tutto ?), forse anche dei precursori, ma questa qualifica la dividono assieme a tanti altri lottatori. Di sicuro sono stati degli ottimi rappresentati di un certo modo di fare wrestling, ma con loro possiamo citarne altri, Carlos Colon, Abdullah The Butcher (combatteva in Giappone già all'inizio degli anni 70), Killer Khan, Bad News Allen, Rusher Kimura (uno dei più grandi heel della storia giapponese), ecc.
Tieni presente, che l'hardcore wrestling come lo intendiamo oggi (cioè match con il filo spinato, con il fuoco, il vetro, chiodi, ed altro ancora), ha avuto la sua esplosione con Onita, nel 1989, quando fondò la FMW , tramite la quale fece raggiungere maggior popolarità ad un nuovo modo di combattere (anche se c'erano già stati dei barbed wire match negli Stati Uniti), molto più brutale di quello allora conosciuto e che riscosse anche un notevole successo di pubblico. Fare delle biografie di questi personaggi è un po' complicato, in quanto non vi è molto materiale a disposizione, comunque di sicuro riusciremo a fare qualcosa per far conoscere ancora di più questi personaggi.

omanosukeueda.jpg (4254 byte)           tigerjeetsingh1.jpg (12038 byte)

Nella foto, Omanosuke Ueda e Tiger Jeet Singh

4) Sicuramente non era Jushin Lyger, infatti El Pantera è stato interpretato dal messicano Javier Posas, una cosa molto importante è che Lyger non avrebbe mai accettato di cambiare la sua maschera soprattutto in un'altra federazione, poi ricordiamo che Lyger è sempre stato legato contrattualmente alla New Japan (tranne le esperienze iniziali in Messico) e non ci risulta che negli anni '90 la New Japan abbia avuto rapporti di lavoro con la WWF, in realtà i legami erano questi All Japan-WWF e New Japan-WCW. L'ultima notizia riguardante Pantera invece, tratta di una sua possibile apparizione a Raw is War del 12 marzo.

5) Non siamo a conoscenza di screwjob subiti da Vader in Giappone, sappiamo invece di un episodio avvenuto negli States, quando nella WCW Hogan si sollevò dalla Vader Bomb, lasciando Vader con un palmo di naso, dato che da copione lo stesso Vader avrebbe dovuto chiudere il match con la sua finisher. Ci sembra che nella WWF, abbia invece subito uno shoot da Warrior in un cage match, non abbiamo molti particolari però ci sembra che da copione avrebbe dovuto vincere Vader, mentre ad un certo punto Warrior è uscito dalla gabbia e se n'è andato. Siamo stati forse poco precisi, ma sembra che entrambi gli shoot siano avvenuti veramente.
Per quanto riguarda l'avventura giapponese potrebbe essergli accaduto ad inizio carriera, quando la sua reputazione non era molto elevata, molto più difficile che a fare lo screwjob sia stato Vader stesso, difatti i giapponesi tengono molto in considerazione la professionalità di un lottatore, specialmente se è straniero, e questo avrebbe potuto compromettere la sua carriera. Dobbiamo poi aggiungere che a queste cose, personalmente non diamo molto peso, in quanto è difficile scindere la realtà dei fatti, dalla notizie fatta circolare dalla federazione in cui un lottatore combatte, per far parlare di sè. E' probabile che qualche lottatore si sia anche rifiutato di perdere un incontro, ma chi può dire che il tutto non sia fatto di proposito per creare clamore ed attenzione attorno alla federazione ed ai lottatori, magari in un periodo di crisi ?

vader1.jpg (24254 byte)

Nella foto, Vader attacca Akira Taue

6) Sicuramente ci sono stati molti screwjob nella storia del wrestling, dato che si è tutti uguali ed a nessuno piace perdere, anche a scapito della professionalità. Sulle faq riguardanti il wrestling c'è una lista di shoot o screwjob, te le riproponiamo senza commenti, dato che ogni volta che si parla di shoot in Italia tutti tirano fuori e traducono la spiegazione di questi match:

15/4/25 - Stanislaus Zybysko sconfigge Wayne Munn
2/3/36 - Dick Shikat sconfigge Danno O' Mahoney
27/4/85 - Road Warriors vs. Larry Hennig & Jerry Blackwell
2/9/85 - Akira Maeda vs Super Tiger (Satoru Sayama) Double DQ
29/4/86 - Andre the Giant vs Akira Maeda
1/87 - Bruiser Brody vs. Lex Luger
19/11/87 - Riki Chosyu, Masa Saito & Hiro Saito sconfiggono Akira Maeda, Nobuhiko Takada & Osamu Kido
1/4/91 - John Tenta vs. Koji Kitao
1997 - The Nasty Boys vs the Outsiders

Ti possiamo citare altri casi, però tieni presente quanto detto nella risposta 5, possono essere frutto di un'operazione pubblicitaria… Ad esempio negli ultimi tre anni nella WCW abbiamo assistito a due shoot molto poco reclamizzati, accaduti probabilmente in Nitro e Thunder (non siamo sicuri), Chris Jericho prova a sottomettere Jim Neidhart alla Liontamer, ma Neidhart non si gira faccia a terra e l'arbitro suona il gong senza che "The Anvil" sia stato realmente sottomesso, più avanti Neidhart fu rilasciato dalla WCW; il secondo match che andiamo a trattare è tra Dean Malenko ed Evan Karagias, Malenko era nel periodo di massimo splendore tra i leggeri, mentre Karagias era alle prime armi (non che ora sia un veterano…), Dean sottomise Karagias alla sua Texas Cloverleaf, Evan rifiutò la mossa, ma Malenko abilmente col ginocchio fece pressione sul collo di Karagias facendolo girare e chiudendo la manovra di sottomissione. Sul secondo episodio abbiamo qualche dubbio anche perché Malenko in quel periodo acquisì la gimmick di shooter, quindi creare in fase di booking un episodio del genere sarebbe stato utile per sponsorizzare Malenko nella federazione. Altro episodio interessante in tema WCW fu un 3 vs 3 nel PPV Fall Brawl '99, nel quale Kidman, Rey Misterio Jr. ed Eddie Guerrero picchiarono dall'inizio alla fine El Vampiro, addirittura Kidman eseguì di proposito in modo errato la sua Shooting Star Press rompendo il naso di El Vampiro.

7) Ultimo Dragon ha chiuso la sua carriera nel 1998, a causa della scarsa efficienza dei medici della WCW, i quali durante un'operazione ai gomiti recisero alcuni nervi, provocando una parziale immobilità alle braccia di Yoshihiro Asai, che attualmente è ancora in riabilitazione. Sembra che ci siano possibilità che Asai torni a combattere, ma in quali condizioni ? Si era detto che Dragon è uno di quei wrestlers che non scendono sul ring se non sono sicuri di poter dare uno spettacolo accettabile, certo è che da quando è salito sul ring l'ultima volta sono passati ormai tre anni, forse troppo tempo per tornare in grande stile. La nostra speranza è che in caso di ritorno non faccia brutte figure, speriamo bene…

ultimodragon1.jpg (43321 byte)          ultimodragon2.jpg (32198 byte)

Nelle foto, Ultimo Dragon dopo l'operazione

8) Questa è una domanda molto difficile, purtroppo alla fine delle puntate ci sembra che non compaiano i credits per quanto riguarda la sigla, quindi non possiamo risponderti.

9) No, non ne siamo a conoscenza, comunque sappiamo che capita sovente che nei fumetti manga o anche nei cartoni animati appaiano gli eroi del wrestling giapponese. Ci ricordiamo una puntata di "Carletto, Il principe dei mostri" nel quale appariva Antonio Inoki. Grazie comunque per l'informazione.

Mi chiamo Chrstian e volevo gentimente chiedervi visto che e' da anni che non seguo il Giappone se Hinoki combatte ancora almeno qualche volta e se vi ricordate tiger mask.....se si volevo sapere se si e' saputo che c'era sotto la maschera!!!
Grazie

RISPOSTA DI PAOLO E ANDREA LANATI

Ciao Christian, scusa se non ti abbiamo risposto subito. Per quanto riguarda Inoki combatte molto saltuariamente (più che altro exhibition match) negli show U.F.O. che lui stesso organizza. Attualmente è presidente dell'U.F.O. e sta lottando per ottenere una parte del booking della NJPW, ora nelle mani di Riki Choshu. Comunque c'è la sua biografia sul sito. Le foto di Tiger Mask smascherato sono presenti all'interno della sua biografia.

Lo Staff di TuttoPuroresu

line.gif (4392 byte)

botban.jpg (5698 byte)

© 2000-2001 TuttoPuroresu - Proprietà di Paolo & Andrea Lanati - Tutti i diritti riservati