laposta.gif (14374 byte)

postalettori.gif (4224 byte)

line.gif (4392 byte)

PRIMO NUMERO (29/10/2000)

In questo primo numero della rubrica ospitiamo solo Roberto da Cagliari, il quale peró ha inviato una mail ricca di quesiti interessanti, ecco qui di seguito il suo messaggio:

Sono Roberto da Cagliari e sono un appassionato pro-wrestling americano e giapponese.Che dire ?Finalmente un sito che riguarda i miti giapponesi .La mia prima  domanda è : 1)quanto c'è di shoot nel puroresu ?credo di essere l'unico ad aver visto il documentario italo-svizzero incui si parlava della federazione di Nakano e si affermava che dopo il fatidico gong era tutto shoot. 2)Per vedere il wrestling giapponese devo abitare in Giappone(scherzo) ? 3)Perchè un giapponese si chiama Antonio?Quante persone(italiane) hanno visto  l'incontro   Bret Hart-Tigermask (0 ?)?Qualcuno riesce a spiegarmi il Delphin-clutch?
P.S PER I FRATELLI LANATI: ho una rivista giapponese dell'epoca d'oro volete  sapere di più ?Vi dico solo che c'èTigermask,Owen  Hart ,BlacktigerBritishbulldogs,ecc......
robmultiscalinet

RISPOSTA DI PAOLO & ANDREA LANATI

Partiamo dalla prima domanda, nel mondo del Puroresu non esiste lo shoot, parlando delle federazioni piú conosciute tipo NJPW, AJPW, FMW, di diverso dalle federazioni USA c’è solo un booking piú serio, che fa risaltare maggiormente ció che avviene sul ring, un modo di lottare piú duro e piú puro, che è poi alla base del pensiero maturato nelle menti di tanti italiani che sono passati dal ‘catch’ di Tony Fusaro al wrestling di Dan Peterson, cioè che il ‘catch’ è vero ed il wrestling no, noi rimaniamo dell’avviso che lo shoot nel mondo del wrestling non esiste, a meno di episodi sporadici che ogni anno si contano sulle dita di una mano. Per quanto riguarda le federazioni shoot pure, tipo UFC, Pride, K-1, abbiamo seri dubbi che siano totalmente shoot, infatti in ogni card ci sono almeno 3-4 incontri che vengono definiti chiaramente dei ‘work’, specialmente quando combatte Nobuhiko Takada, forse delle tre federazioni sopra citate quella che fa piú shoot è la K-1, ma, fidati dopo aver visto un match shoot o comunque un ‘work’ della UFC, ti sembrerá di aver assistito solo ad una rissa da strada e finirai alla lunga per riappassionarti ai cari ‘work’ del wrestling. Per quanto riguarda il documentario, probabilmente sei stato davvero l’unico a vederlo, quindi se vuoi raccontarne i contenuti anche agli altri ben lieto di ospitarti su questo sito.

Per vedere il wrestling giapponese non esiste altro modo che comprare le videocassette dai siti inglesi o americani (entrambi abbastanza costosi), anche se ultimamente, forse in piccola parte anche per merito della pubblicitá fatta da noi, si è sviluppato un discreto mercato di video giapponesi anche qui in Italia (con prezzi molto piú accessibili), l’unico guaio è che ti puoi scordare di vedere gli show in tempi brevi rispetto alla data in cui l’evento è stato disputato, ma se sai accontentarti…

La terza domanda è un chiaro riferimento ad Antonio Inoki, il cui vero nome è Kanji, mentre il nome d’arte Antonio se l’è affibbiato lui stesso in onore del wrestler Antonio Rocca.

Dipende quale incontro Bret Hart vs Tiger Mask intendi, se contro Sayama (Tiger Mask The Original, o Shodai per chi capisce il giapponese) l’hanno visto in tanti visto che è stato trasmesso anni fa da Tony Fusaro, ok, forse il ricordo non è nitido al massimo, ma comunque qui in Italia circolano delle cassette di Tiger-Sayama, quindi non diventa nemmeno impossibile riuscire a vedere il match. Se invece stai parlando di Bret Hart vs Mitsuharu Misawa (Tiger Mask II), disputato il 13 Aprile 1990 durante lo show "US/Japan Wrestling Summit" svoltosi a Tokyo e finito per fine tempo limite dopo venti minuti, l’hanno visto in pochissimi (noi solo gli highligths) e sappi che a parere degli esperti è stato tutto fuorché esaltante.

L’ultima domanda sembra essere la piú difficile, vediamo se grazie all’ausilio del gioco “Super Fire Pro Wrestling X Premium” riusciamo a rispondere:

Per prima cosa Super Delphin (ex-wrestler della Michinoku Pro, attualmente campione e proprietario dell’Osaka Pro Wrestling) chiude le braccia dell’avversario in una specie di “figure four leglock”. Quindi si siede sopra, afferrando una gamba in posizione tipo Huracanrana, e con l’altro braccio indica il conto di tre, insomma concludendo è un semplice schienamento molto coreografato.

RISPOSTA DI NOE' CHERUBIN

Ciao Roberto, vedo che i fans del puroresu cominciano a farsi sentire. Bene, passiamo alle tue domande:

1) La federazione di cui mi parli, mi è sconosciuta, di Nakano conosco solo Bull Nakano e Chihiro Nakano (che lotta attualmente nella BJPW). Sinceramente di federazioni solamente shoot di wrestling, non credo ne esistano; si diceva della Pride che fosse shoot, ma in realtà era anch'essa work, lo stesso dicasi per la  FMW che nel 1989, quando fu fondata da Onita, giravano le stesse voci. Obbiettivamente, credo che una federazione di wrestling shoot avrebbe vita breve, se non altro per l'alto numero di altleti infortunati (e quindi impossibilitati a combattere), che si ritroverebbe; ed in più, secondo il mio parere, se fosse una federazione shoot, non sarebbe wrestling. Una curiosità, lo stesso Tiger Mask, inventò nella UWF, un nuovo tipo di lotta, chiamato, appunto Shoot Wrestling, molto più duro di quello classico, che però non fu molto apprezzato nell'ambiente.

2) Attualmente, per quanto possa sapere, credo sarebbe un'ottima idea; qui, bisogna "accontentarsi delle vhs" o pregare san Tony Fusaro.

3) Per quanto riguarda Inoki, c'è da dire che il suo vero nome è Kanji, quindi Antonio è un nome d'arte. Dire con sicurezza cosa lo abbia spinto a scegliersi tale nome è difficile, io ti posso riportare tre possibilità, di cui la più accreditata sembra essere la seconda:
a) il suo secondo nome è Antonius

b) lo prese in onore del leggendario wrestler Antonio Rocca
c) essendo un nome molto popolare in Brasile, lo prese per essere presentato come un nisei dal brasile.

4) No, non sei l'unico ad aver visto Bret Hart contro Tiger Mask, io ne ricordo almeno due (credo tu ti riferisca al primo Tiger Mask, cioè Satoru Sayama ) quando il wrestling giapponese veniva trasmesso in Italia, con il nome di catch. Credo si trattasse di due incontri valevoli per il WWF Junior Heavyweight Title, svoltisi il 5/2/1982 ed il 30/7/1982; in entrambi vinse Tiger Mask.

5) Ti posso dire che è una figura a 4 un po' modificata.

 

E cosí concludiamo il primo numero della “Posta dei lettori”, un grazie di cuore a Roberto, che ha salvato l’uscita della rubrica, tra l’altro con dei quesiti interessanti, noi da parte nostra speriamo di aver risposto bene, e speriamo di trovare qualche mail in piú nella casella di posta.

Un saluto a tutti

Lo Staff di TuttoPuroresu

line.gif (4392 byte)

botban.jpg (5698 byte)

© 2000-2001 TuttoPuroresu - Proprietà di Paolo & Andrea Lanati - Tutti i diritti riservati