pensiero.gif (7557 byte)

Per contattarci scrivere all'indirizzo e-mail : lanatibros@tin.it

line.gif (4392 byte)

14 Febbraio 2001

Un saluto a tutti i cari amici di Tuttopuroresu. Questo inizio di editoriale lo dedichiamo al punto della situazione per quanto riguarda l'impatto del sito sui visitatori, cosa che servirá soprattutto a noi per valutare quanto realizzato sin d'ora. Iniziamo quindi ad analizzare sezione per sezione tutto il sito. Siamo quasi totalmente soddisfatti dalle biografie, sapevamo che Tiger Mask e Antonio Inoki avrebbero spopolato ed infatti cosí è stato, peró diciamo che anche gli altri wrestlers in fatto di popolarità nei confronti di voi fans si sono fatti rispettare, forse in questo 2001 le bio di Onita, Sasuke e Abdullah The Butcher hanno risentito un po' dell'episodio trattato nell'ultimo comunicato relativo all'utilizzo del browser, quindi se non avete mai visto le bio di questi wrestlers fiondatevi sulla pagina dei comunicati per scoprire come fare a vederle. Le editoriali come è giusto che sia non hanno il seguito che hanno Tiger Mask ed Inoki, anche se restano nella media del sito. Sono un gradino sopra gli altri "La posta dei lettori" e "Tape review", e qui dobbiamo spendere due parole: per quanto riguarda la posta siete cosí curiosi di leggere e cosí restii a scrivere, come mai ? Per quanto riguarda i review sono molto apprezzati e chissà, ora che abbiamo indicato anche www.rfvideo.com come sito che paga i diritti alle federazioni (verificate peró la cosa), che i fans del Puroresu che ascolteranno i nostri consigli aumentino. L'ultima fascia di articoli che andiamo a trattare è quella riguardante "Storie di wrestling Dossier", rubrica che nelle nostre menti avrebbe dovuto essere uno dei cavalli di battaglia del sito (con la possibilità di attirare anche gente non necessariamente esperta del Puroresu), invece è finita anche lei nella media, probabilmente per i temi forse ritenuti tristi (vedi steroidi e Brody) e forse i lettori hanno ritenuto che sia stato regalato troppo spazio alla tragedia di Brody (che in fondo puó anche non interessare dato che non tutti hanno avuto la fortuna di vederlo combattere) ed anche alla storia degli steroidi che in fin dei conti non ha sempre colpito wrestlers conosciutissimi al grande pubblico. Una nota estremamente positiva è il "Documentario sul wrestling femminile" che ha davvero fatto, nel nostro contesto, un record d'accessi, a questo proposito vi segnaliamo l'ultimo articolo di Noé Cherubin riguardante "Le Donne della FMW", ok, le biografie non sono molto ricche, anche per la grossa difficoltà di trovare qualcosa di scritto al riguardo, d'altra parte almeno sono state trovate tante foto, probabilmente solo guardando Chikako Shiratori ci ringrazierete…

Ok, passiamo ora alla parte interessante dell'editoriale (non abbiamo la presunzione di pensare che quanto detto sopra lo sia stato…), cercheremo ora di analizzare nei dettagli quello che potrebbe diventare il 'feud' del prossimo decennio, New Japan vs All Japan.
Come sapete da quando è partito il 'feud' ad oggi numerosi match hanno visto affrontarsi i wrestlers AJPW e quelli NJPW, ma vi siete mai chiesti a che punto sia la sfida ? Andiamo ora ad analizzare match per match il 'feud', andando a sottolineare quando il pronostico è stato rispettato e quanto le influenze politiche hanno determinato il risultato dei match.

2/9 Budokan (All Japan) - Masa Chono sconfigge Masa Fuchi - Questo è stato il primo match del 'feud'. Ha fatto molto scalpore vedere opposti due wrestlers di due federazioni che per anni si sono date battaglia. Alla fine ha trionfato meritatamente Masa Chono sicuramente di un altro livello rispetto a Fuchi, il quale è salito a questo ruolo solo perché i migliori talenti All Japan sono fuggiti tutti nella NOAH. NJPW - AJPW 1-0.

9/10 Tokyo Dome (New Japan) - Toshiaki Kawada sconfigge Kensuke Sasaki - Questo match è stato scelto come match of the year per l'anno 2000, il che è tutto dire. Si sono affrontati per la prima volta coloro che sono attualmente i migliori pesi massimi delle due migliori federazioni giapponesi (non pensiamo questo di Sasaki, però il fatto che ora abbia il titolo è un dato di fatto). A spuntarla è stato Kawada che poi pagherà pegno più avanti per questa sua vittoria. In questo momento il confronto è NJPW - AJPW 1-1.

kawadasasaki.jpg (22234 byte)

21/10 Nagoya (All Japan) - Toshiaki Kawada, Shiro Koshinaka [New Japan] & Masanobu Fuchi sconfiggono Masahiro Chono, Hiroyoshi Tenzan & Hiro Saito [New Japan/Team 2000] - Questo di fatto è un incontro misto, dato che Koshinaka era stato prestato dalla NJPW all'AJPW, che in quel periodo era abbastanza carente di wrestlers, ma dato che nell'ambito dell'angle Koshinaka era considerato un wrestler AJPW consideriamo valido il confronto. Anche questa volta l'All Japan ha vinto, anche se bisogna considerare che un 3 vs 3 non vale poi molto o comunque non ha il valore di un 1 vs 1 match. C'è da notare che questa è la prima volta che a vincere è chi gioca in casa, infatti siamo nell'ambito di uno spettacolo organizzato dall'AJPW che passa a condurre, scelta probabilmente dettata dal fatto di dare un po' d'importanza ad una federazione che di fatto in quel periodo avrebbe subito solo sconfitte dalla NJPW, vista la differenza di talento. Comunque NJPW - AJPW 1-2.

Chono/Koshinaka

14/12 Osaka (New Japan) - Kawada & Fuchi pareggiano per fine tempo limite (30 minuti) contro Yuji Nagata & Takashi Iizuka - Questo match era scritto che finisse in parità. Alla fine dei due tornei di coppia di entrambe le federazioni è stato deciso che si affrontassero le coppie vincitrici del Grade-1 Climax (NJPW) e del Real World Tag League (AJPW). Successivamente l'AJPW dato che i vincitori furono due gaijin, Williams e Rotundo, che al momento non era certo che rimanessero con la compagnia di Mrs.Baba (Rotundo era un altro prestito NJPW tra l'altro) decisero di inviare il team composto da Kawada e Fuchi, il pareggio mise tutti d'accordo, dato che sulla carta i più deboli erano proprio Kawada e Fuchi (sarebbe da dire solo Fuchi), e Nagata e Iizuka erano in rampa di lancio ed una loro sconfitta contro i nemici dell'AJPW avrebbe fatto arrabbiare non poco i tifosi. NJPW - AJPW 1-2.

4/1 Tokyo Dome (New Japan) - Toshiaki Kawada sconfigge Hiroyoshi Tenzan (semifinale del torneo), Kensuke Sasaki sconfigge Toshiaki Kawada (finale del torneo) - In questa serata, in cui si svolge il torneo per l'assegnazione del titolo IWGP, ci sono due match in cui la sfida tra le due federazioni si ripete, il risultato della serata è un pareggio, infatti Kawada come da copione sconfigge Tenzan ('pushato' a quel livello grazie all'intervento di Riki Choshu), mentre saltano tutti i piani di creazione della quadruple crown, quando Kawada viene atterrato da Sasaki (altro figlioccio di Choshu), che porta a casa il titolo e la rivincita contro il nemico dell'All Japan. A nostro parere questa vittoria di Sasaki evidenzia il dislivello attuale tra le due federazioni, infatti questa è la percezione che hanno i tifosi, ed i booker dell'AJPW sfruttano la situazione creando un angle per Kawada nel quale egli si diceva non degno di combattere per il Triple Crown contro Tenryu (match che si sarebbe dovuto svolgere nel giro di poche settimane). Quindi ribadendo il concetto l'AJPW conserva di fatto il vantaggio, ma fino a questo momento la maggior credibilità l'ha acquisita la NJPW. NJPW - AJPW 2-3.

kawadatenzan.jpg (23103 byte)

28/1 Tokyo Dome (All Japan) - Jushin Liger sconfigge Masa Fuchi, Keiji Mutoh sconfigge Taiyo Kea - Questi due match non sono molto significativi, o perlomeno il primo che avrebbe dovuto rappresentare la sfida tra i migliori Junior delle due federazioni… si forse qualche anno fa lo erano. Comunque il ruolo di Fuchi in questo 'feud' resta sempre lo stesso, infatti è ancora una volta la vittima sacrificale, questa volta ad approfittarne è un Jushin Liger lanciatosi con scarsi risultati nella categoria dei massimi. Il secondo match è per noi una delusione, infatti non sarebbe stato affatto un delitto far vincere un lanciato Tayio Kea contro un derelitto Keiji Mutoh, che visti gli ultimi infortuni forse farebbe meglio a ritirarsi (è solo un consiglio per la sua salute…). Comunque ribadiamo il concetto sarebbe stato bello veder vincere Kea, che attualmente è il numero due dell'All Japan dietro a Kawada, siamo però rimasti rinfrancati dalla notizia che la sconfitta di Kea è servita a fargli perdere lo scalpo e a produrre per lui una gimmick alla Steve Austin. Pensate a quanto sarebbe interessante vedere uno Steve Austin molto forte tecnicamente… forse l'All Japan l'ha trovato. Ora dopo questi due incontri la New Japan fa addirittura il sorpasso. NJPW - AJPW 4-3.

ligerfuchi.jpg (93581 byte)

3/2 Hokkaido Prefectural Sports Center (New Japan) - Manabu Nakanishi, Yuji Nagata & Takashi Iizuka sconfiggono Nobutaka Araya, Masa Fuchi & Toshiaki Kawada - Ogni volta che c'è una sconfitta c'è di mezzo Fuchi, è la terza volta che la storia si ripete. Comunque se la scelta fosse stata di far vincere l'AJPW in questo 3 vs 3, si sarebbe portato Tayio Kea nel match e non Fuchi o Araya. E così anche l'ottimo Kawada ha dovuto assaporare l'amaro calice della sconfitta di fronte a tre wrestlers della NJPW che non sono propriamente dei main eventers pur avendone tutte le caratteristiche. Per ora quindi NJPW - AJPW 5-3.

Siamo arrivati alla fine, anche se tra quattro giorni (il 18/2) al Ryogoku Sumo Hall (New Japan) ci sarà la sfida Masahito Kakihara & Mitsuya Nagai vs. Yuji Nagata & Takashi Iizuka con il pendolino di Mosca che indica Nagata e Iizuka come possibili vincitori della contesa. Se così dovesse essere, dovremmo cominciare a pensare che la storia secondo la quale, la New Japan agirà come in passato finendo poi con l'inglobare le piccole federazioni con le quali fa i 'feud', potrebbe essere vera. In questo caso tutti gli appassionati si troveranno di fronte alla morte dell'All Japan, che in caso non riesca a risalire entro breve, chissà magari importando qualche talento dagli States, potrebbe ritrovarsi veramente schiacciata dalla supremazia della New Japan. Speriamo nello Steve Austin con gli occhi a mandorla e nel talento dell'unica stella del wrestling a cui mancano i denti davanti, Toshiaki Kawada.
Un ultima nota prima di passare ai saluti, purtroppo questa settimana è deceduta una stella dei combattimenti reali, è infatti scomparso Rockson Gracie, figlio di Rickson e talento emergente, sapete che giudichiamo i combattimenti reali poco spettacolari e non ci interessano più di tanto, però è giusto ricordare un ragazzo che ancora in giovanissima età veniva indicato come uno dei migliori prospetti a livello mondiale. Ci dispiace aver chiuso con questa notizia triste, ma era doveroso.

Un saluto a tutti.
Paolo & Andrea

line.gif (4392 byte)

botban.jpg (5698 byte)

© 2000-2001 TuttoPuroresu - Proprietà di Paolo & Andrea Lanati - Tutti i diritti riservati