pensiero.gif (7557 byte)

Per contattarci scrivere all'indirizzo e-mail : lanatibros@tin.it

line.gif (4392 byte)

Dicembre 2002

Cari amici, un’altra settimana é passata, per fortuna nostra, meglio della precedente, ci auguriamo lo stesso anche per voi. Il periodo natalizio si avvicina e con esso andrá in vacanza anche il sito. L’ultimo aggiornamento del 2002 sará quello di domenica 22 dicembre, mentre il primo del 2003 sará il 6 gennaio. Lo comunichiamo con largo anticipo per avvisare tutti i componenti dello staff che hanno piú di due settimane per raccogliere materiale e produrre un mega aggiornamento al rientro dalle feste il 6/1… Scherziamo naturalmente… Passiamo ad un altro argomento. In questi anni di puroresu abbiamo raccolto qualche centinaio di cassette, abbiamo una lista ma non ci siamo mai presi la briga di contarle… Ora purtroppo causa trasloco bisogna cominciare a liberarsi di un po’ di roba… E alcune cassette della nostra collezione rientrano in questa ‘roba’. Buttarle sarebbe uno spreco, dato che c’è gente che spende quattrini in Inghilterra e Germania per comprarle, quindi abbiamo deciso di scrivere queste due righe per chiedere a qualcuno di voi appassionati se è interessato. In tal caso scriveteci al solito indirizzo per saperne di piú.

 

24 Novembre 2002

 

New Japan Pro Wrestling

 

Terza giornata per TRIATHLON SURVIVOR, con un solo match del torneo in programma. Manabu Nakanishi, Osamu Nishimura & Yutaka Yoshie hanno sconfitto Yuji Nagata, Mike Barton & Jim Steele per 1-0 dopo 34 minuti. A nostro parere questo scivolone del team Nagata non li elimina dal ruolo di favoriti. Per lo show NJPW del 4/1 prossimo si profila la mega sfida NOAH vs NJPW. Infatti sembra che sia Akiyama che Kobashi possano far parte della serata. Si vociferano giá i nomi degli avversari… Manabu Nakanishi per Akiyama e Bob Sapp per Kobashi… Mica bau bau micio micio… Chiudiamo con una brutta notizia, è morto un ex wrestler della NJPW, Koji "Thunder" Sugiyama, aveva 62 anni, non lo abbiamo mai visto sul ring, sembra si sia ritirato a metá anni 70 per poi fare fortuna nello spettacolo. Condoglianze alla sua famiglia.

 

NOAH Pro Wrestling

 

Mega show per la NOAH, al Miyagi Sports Center, come semi main-event Kenta Kobashi sconfigge Akira Taue in poco meno di 23 minuti. Una vittoria che suona come una rinascita e chissà che sia arrivata l’ora per Kenta di cingere la cintura GHC… Cintura che è stata rubata da Yoshinari Ogawa, dopo aver attaccato Misawa… Nel main event con nostra grande sorpresa Kanemaru & Kikuchi confermano l’IWGP Jr. Heavyweight Tag Team Title sconfiggendo Michael Modest & Donovan Morgan in poco meno di 20 minuti. Avevamo puntato molto sui due americani, soprattutto su Modest, sottovalutando peró Kanemaru. Staremo piú attenti… Ora i prossimi sfidanti saranno Gedo & Jado. Allo show della NOAH del 7 dicembre Masahiro Chono chiederá a Misawa di combattere in tag con lui al Tokyo Dome nel tradizionale show del 4 gennaio. Nel caso Misawa accetti Chono ricambierá il favore allo show della NOAH del 10 gennaio al Nippon Budokan Hall.

 

Inoki Bom-Ba-Ye

 

Antonio Inoki ha annunciato che Ryoto Machida, scoperto da lui in Brasile, combatterá nello show del 31/12, cosí come il wrestler NJPW, Katsuyori Shibata. Shibata se la vedrá con Masaaki Satake. Questo match viene giá indicato dagli esperti come possibile work.

 

PRIDE

 

Non andiamo a commentare i risultati del Pride 23 perché non abbiamo la competenza, a questo ci penserá Claudio Freschi, mille volte piú bravo di noi sull’argomento. Peró è giusto spendere due righe per salutare un campione che si ritira, Nobuhiko Takada. Un wrestler che ha provato a rivoluzionare il wrestling ed in parte c’è anche riuscito, non ci dilunghiamo troppo sulla sua storia, ricordando ai lettori che Takada circa l’argomento ritiro è un po’ come Maradona, si è giá ritirato varie volte per poi tornare, quindi visto che ha solo 38 anni contiamo di rivederlo presto. Bye Nobuhiko, per ora grazie di tutto…

 

25 Novembre 2002

 

All Japan Pro Wrestling

 

Si riparla di RWTL con due match in programma oggi: il team Arashi & Nobutaka Araya pareggia per fine tempo limite contro la coppia formata da Yoji Anjo & Mitsuya Nagai ed entrambi i team si beccano un punto. Esordio coi fiocchi per il team ZERO-ONE, Otani & Tanaka, i quali sconfiggono Mike Awesome & PJ Friedman, naturalmente è stato schienato Friedman, troppo forte Awesome, anche per Otani e Tanaka… Keiji Muto ha annunciato che Genichiro Tenryu è libero di partecipare a qualunque show indipendente, anche al Riki Choshu’s World Japan show del primo marzo. Ma l’obiettivo di Tenryu sembra sia un match con John Tenta contro Shinya Hashimoto & Naoya Ogawa in un WAR Revival show. Masa Fuchi ha annunciato che Tatsuhito Takaiwa sfiderá Kendo Ka Shin per l’AJPW World Jr. Heavyweight Title durante lo show del 6 dicembre. In caso di vittoria di Takaiwa, diventerebbe l’unico ad aver vinto l’IWGP, il GHC e l’AJPW Jr. belts.

 

New Japan Pro Wrestling

 

Sono stati annunciati alcuni match di "THE SPIRAL II" del 15/12. Il tema della serata vede contrapposti i giovani leoni e la vecchia guardia in match di singolo (Hiroyoshi Tenzan vs. Blue Wolf; Manabu Nakanishi vs. Kenzo Suzuki; Yuji Nagata vs. Hiroshi Tanahashi). Spendendo due parole su questi giovani che abbiamo visto all’opera da poco, il migliore ci sembra Tanahashi, mentre siamo stati delusi da Blue Wolf. Il main event della serata sará Masahiro Chono & Joanie Laurer vs. Tadao Yasuda & Kazunari Murakami. Bisogna dire che la vecchia Chyna sta avendo la sua bella carriera in Giappone.

 

NOAH Japan Pro Wrestling

 

Annunciato il line-up del 7/12 con due titoli in palio: IWGP Jr. Heavyweight Tag Team Title, Yoshinobu Kanemaru & Tsuyoshi Kikuchi (c) vs. Jado & Gedo; GHC Heavyweight Title, Mitsuharu Misawa (c) vs. Yoshinari Ogawa. Si prevedono cambi di cintura ? Probabilmente no, visto che giá la coppia Morgan & Modest ha fallito settimana scorsa e che il prossimo campione assoluto GHC sará sicuramente Kobashi.
 

26 Novembre 2002

 

New Japan Pro Wrestling


Anche oggi si parla di Triathlon Survivor con due match.
Il primo ha visto Yasuda, Yanagisawa & Makai Mask #1 sconfiggere Nakanishi, Nishimura & Yoshie per 2-1 dopo 19 minuti. Un verdetto possibile che non ci trova molto sorpresi, mentre leggendo i report in giro sembra invece che i tre sconfitti siano molto considerati. Noi ci sbaglieremo anche, ma Yoshie oltre al peso non ha nient’altro, Nishimura forse non riuscirá piú a riportare la sua carriera su un binario eccellente, mentre Nakanishi è come Luger, bello e perdente… Il secondo match ha visto Nagata, Barton & Steele sconfiggere Fujinami, Chono & Tenzan per 2-0 dopo 23 minuti. Una vittoria schiacciante, con Nagata che schiena Fujinami e poi Barton & Steele spazzano via Chono & Tenzan. Occhio al titolo di coppia perché succederá la stessa cosa…

 

All Japan Pro Wrestling


Ed eccoci alla Real World Tag League.
Come di consueto due match in programma. Nel primo Mike Awesome & PJ Friedman sconfiggono Arashi & Nobutaka Araya in 14 minuti, conquistando i primi due punti nel torneo. A proposito di punti… ci eravamo dimenticati di dirvi che a fine editoriale vi proporremo le classifiche aggiornate alla messa on-line, sia per quanto riguarda la RWTL che per Triathlon Survivor. Il secondo match ha visto la vittoria di Mutoh & Animal su Yoji Anjo & Mitsuya Nagai in poco piú di 10 minuti. Per i due stagionati campioni non dovrebbe essere complicato arrivare tra i primi due… poi ricordiamoci la ‘sindrome del booker’.
 

27 Novembre 2002

 

All Japan Pro Wrestling

 

Prosegue il nostro racconto della RWTL. Tre match in programma. S’inizia con un pari tra Otani & Tanaka ed il team americano Williams & Rotundo. Tenryu & Tenta sconfiggono Arashi & Araya, mentre nel main event della serata Muto & Animal hanno spazzato via in sei minuti Awesome & Friedman. La durata di questo match è imputabile al fatto di far stare sul ring Mutoh il meno possibile, per salvaguardare il suo stato di salute. Alcune delle nostre fonti parlano di una partenza lanciata del team Mutoh & Animal per poi farsi superare sul filo di lana, probabilmente da Kojima & Kea. Voci di corridoio parlano di un invito di Mutoh ad Ultimo Dragon per il prossimo WRESTLE-2.

 

NOAH Pro Wrestling

 

Sembra molto piú che un’ipotesi la carriera di Takao Omori nella WWE. Ricordiamo che Omori in passato aveva giá partecipato ad una Royal Rumbe senza aver lasciato il segno, ora sembra aver impressionato i vertici di Stanford che sembrano orientati a metterlo sotto contratto. Brutta perdita per il wrestling nipponico, ma a lui il wrestling USA piace, quindi…

 

28 Novembre 2002

 

New Japan Pro Wrestling

 

Giornata di notizie bomba… Iniziamo con la prima breaking news: Hiroshi Tanahashi stabbed !!! Purtroppo sí, il talento emergente é stato accoltellato dalla sua fidanzata Hitomi Hara (assistente TV per Samurai TV), con la quale voleva rompere. C’è stato grande spavento, ma sembra che Hiroshi sia stato dichiarato guaribile in 10 giorni, la fidanzata invece è accusata di tentato omicidio. Ecco di seguito la storia. Hiroshi Tanahashi é andato a casa di Hitomi Hara a mezzanotte del 27/11, la mattina seguente verso le 10, mentre Tanahashi se ne stava andando è avvenuto l’accoltellamento con due colpi uno alla spalla destra, l’altro alla testa con un coltello da cucina. A quel punto Hitomi Hara è uscita di casa completamente nuda ed i vicini vedendola hanno chiamato la polizia. Hiroshi, da vero eroe del Puroresu, è salito sulla sua moto ed è andato all’ospedale. Quindi all’ospedale ha sollecitato l’intervento della polizia, preoccupato che la Hara potesse suicidarsi. Auguri di pronta guarigione… La prima è andata… Sará un nome che a molti non dirá nulla, eppure é un elemento di spicco del wrestling nipponico. Hisashi Shinma torna alla New Japan. Shinma é stato uno dei creatori della New Japan anni ’80 e uno degli ideatori della prima UWF. Un personaggio stravagante, ma fortunato nelle scelte, se pensiamo che è stato colui che ha lanciato l’idea di Tiger Mask. Il prossimo botto è il ritorno di Inoki su un ring New Japan per un exhibition match contro Steven Seagal (sí, l’attore di Hollywood…) nello show del 4 gennaio al Tokyo Dome. Altra notizia interessante che Shinma vorrebbe riaprire le relazioni con la WWE, cominciando con l’inviare l’interessante prospetto Shinsuke Nakamura ad allenarsi a Stanford. E via alla terza bomba… Tetsuo Baisho, vicepresidente NJPW, ha annunciato che Kensuke Sasaki è free agent e non ha intenzione di rinnovare il suo contratto. Sembra che alle porte ci sia la possibilitá di un suo passaggio alla nuova federazione di Riki Choshu. Con tutto quello che è successo oggi dimenticavamo TRIATHLON SURVIVOR 2002. Nel primo match Scott Norton, Rick Steiner & Shinya Makabe hanno sconfitto Tadao Yasuda, Ryushi Yanagisawa & Makai Mask #1 per 2-1, mentre il secondo match non si è disputato a causa della mancanza di Tanahashi nei KOTH ed è stata data la vittoria a tavolino al team di Nakanishi, Nishimura & Yoshie, che ha questo punto hanno la finale quasi in tasca. Per quanto riguarda i KOTH, Tanahashi sará sostituito da Toru Yano.

 

Nella foto, Hiroshi Tanahashi

 

All Japan Pro Wrestling

 

Anche oggi andiamo a vedere cosa é successo nella RWTL. Nel primo match vittoria scontata di Kojima & Kea che in un quarto d’ora si sbarazzano di Mike Awesome & PJ Friedman. Nel secondo match Otani & Tanaka piegano Genichiro Tenryu & Big John Tenta, a causa del referee stop causato da un infortunio di Tenta, che potrebbe compromettere la continuazione nel torneo.

 

29 Novembre 2002

 

New Japan Pro Wrestling

 

Triathlon Survivor ci regala due match: Tatsumi Fujinami, Masahiro Chono & Hiroyoshi Tenzan sconfiggono Kenzo Suzuki, Blue Wolf & Toru Yano per 2-0, stessa vittoria per Yuji Nagata, Mike Barton & Jim Steele opposti a Tadao Yasuda, Ryushi Yanagisawa & Makai Mask #1. I due team sconfitti oggi non possono piú accedere matematicamente alla finale. E’ stato deciso chi sará il sostituto di Tanahashi nello show del 15/12, Shinya Makabe, che avrá l’onore di affrontare Yuji Nagata. Abbiamo parlato di Tanahashi il quale sembra in dubbio anche per lo show del 4 gennaio. 

 

All Japan Pro Wrestling

 

Tre match oggi per la RWTL. Yoji Anjo & Mitsuya Nagai sconfiggono Awesome & Friedman in un match che non ha nulla da aggiungere al torneo. Williams & Rotundo polverizzano Tenryu & Big John Tenta in 6 minuti, probabilmente Tenta é davvero infortunato, facendo saltare le poche possibiltá del team di vincere il torneo. Nell’ultimo match un pareggio tra Kojima & Kea ed Arashi & Araya. A noi i giochi oramai sembrano fatti: Keiji Muto & Animal Warrior 6 punti, Satoshi Kojima & Taiyo Kea 5, Shinjiro Otani & Masato Tanaka 5, e gli altri a far da contorno…

 

Inoki Bom-Ba-Ye


Annunciati i due match principali dell’evento: Yoshihiro Takayama vs. Bob Sapp; Kazuyuki Fujita vs. Mirko Cro Cop Filipovic. Anche Jerome Le Banner fará parte della serata. Vedremo se quest’anno faranno di meglio…

 

30 Novembre 2002

 

PANCRASE

 

Che l’esordio del 38enne Jushin Thunder Liger nel Pancrase sarebbe stato una gran buffonata lo si sapeva da tempo, per come Liger aveva preparato il match. Trentotto anni sul gobbo, scarsa preparazione alle MMA (non è che sia un grandissimo submissioner) e da contorno la completa partecipazione all’ultimo tour NJPW con tanto di match il giorno prima ed il giorno dopo a quello combattuto nel Pancrase. Quale poteva essere il risultato ?  Minoru Suzuki spazza via Liger in un minuto e 48 secondi con uno sleeper hold. Allo show si è visto Kensuke Sasaki e subito si sono rincorse le voci circa una sua partecipazione al Pancrase.

 

Cosa dire ragazzi anche questa settimana è andata, vi regaliamo qui di seguito le tabelle dei due tornei in corso nelle big two giapponesi. Le tabelle sono state realizzate da Stefan Pickhaus a cui vanno tutti i crediti, grazie per la cortesia. I nostri pronostici come vedete continuano ad essere in auge, chissà se avremo visto giusto noi o Noé…

 

 

 

Vi ringraziamo per l’affetto che continuate a dimostrarci.

Un saluto a tutti
Paolo & Andrea

line.gif (4392 byte)

botban.jpg (5698 byte)

© 2000-2001 TuttoPuroresu - Proprietà di Paolo & Andrea Lanati - Tutti i diritti riservati