pensiero.gif (7557 byte)

Per contattarci scrivere all'indirizzo e-mail : lanatibros@tin.it

line.gif (4392 byte)

24 Ottobre 2001

Cari amici, eccoci ritornati per fare gli auguri di buon compleanno al sito. Questa era l'apertura del nostro editoriale prima di sapere ciò che era successo ad Hayabusa. Purtroppo questa notizia ci ha rattristato non poco ed ha fatto passare in secondo piano giustamente il compleanno del sito. Non vogliamo buttarla sul tragico, anche perchè dalle ultime notizie dal Giappone, sembra che Hayabusa stia un po' meglio. Per chi non lo sapesse facciamo un breve sunto. Hayabusa stava affrontando Mammoth Sasaki durante le registrazioni di un PPV della FMW, ad un certo punto ha tentato di eseguire un Lionsault (per capirci una delle mosse finali di Jericho) dalle corde, è scivolato ed è caduto 'a ponte' sul collo, da quel momento è stato esanime sul ring, anche se cosciente. Subito soccorso e trasportato all'ospedale, le prime voci parlavano di paralisi dal collo in giù. Ora sembra che gli siano stati dati degli antidolorifici per attenuare i dolori, il che potrebbe essere un segnale positivo, potrebbe voler dire che prova ancora delle sensazioni nel suo corpo. Si è parlato cautamente anche di ritorno sul ring, tra le varie possibilità. Il nostro amico Noè ha fatto l'esempio di Ryuji Yamakawa, noi possiamo parlarvi di Steve Austin o Buff Bagwell, tutti wrestlers tornati all'attività dopo infortuni molto pericolosi. Certo il pericolo di rimanere tutta la vita su una sedia a rotelle c'è, speriamo vivamente che la forza di Eiji Ezaki riesca a sconfiggere questo possibilità. Siamo in possesso delle foto dell'infortunio e dei primi soccorsi, però in accordo con Noè ci è sembrato poco simpatico pubblicarle e quindi non lo facciamo, preferiamo una bella foto di Hayabusa in azione, sperando che possa portargli bene.

Nella foto, Hayabusa

L'infortunio di Hayabusa ci ha creato una piccola crisi di coscienza perchè prima di sapere della sua disgrazia avevamo preparato un editoriale dai toni quasi trionfalistici per festeggiare il sito, quindi precisiamo che non siamo delle persone egoiste che pensano solo a loro stessi, ma il nostro pensiero ora è per Eiji, anche se per motivi di tempo non possiamo rifare l'editoriale, ma dobbiamo pubblicare quello fatto 2-3 giorni fa. Eccolo di seguito.

Esattamente un anno fa andava on-line l'idea che covavamo da molto tempo: creare un sito sul wrestling giapponese. In team con Noè Cherubin, esperto di hardcore wrestling, abbiamo deciso di fondare TuttoPuroresu. Dopo un anno, grazie all'aiuto di pochi amici fidati, siamo riusciti nell'impresa ed abbiamo ottenuto risultati che giudichiamo ottimi. Non ci piace parlare di cifre, però è anche
corretto giustificare le affermazioni fatte con qualche dato. Giornalmente siamo visitati da 50-60 utenti, che non sono pochi considerando una serie di aspetti che andiamo ad elencare:
- TuttoPuroresu non viene aggiornato tutti i giorni, ma 2-3 volte a settimana, sommando i dati per aggiornamento si otterrebbero dai 150 ai 200 visitatori.
- Il wrestling giapponese non è più trasmesso in Italia da più di dieci anni, e comunque a parte una piccola parentesi su Eurosport (match NJPW, circa 5 anni fa), gli incontri commentati da Fusaro prima e Marina Massironi poi, risalgono a 15 anni fa.
- Al punto sopra possiamo legare il fatto che se un vecchio appassionato si ritrovasse per caso a vedere dei match attuali, non è detto che ne rimanga entusiasta perchè i personaggi nei quali si poteva identificare sono andati tutti in pensione (Inoki, Tiger Mask, Dynamite Kid) o stanno per andarci (Fujinami).
- Il commercio delle cassette, dopo l'entrata in vigore dell'ultima legge, è drasticamente diminuito.
- L'acquisto degli incontri WWF da parte di Stream per quanto criticato e criticabile ha comunque appagato una buona parte degli appassionati di wrestling.

Tutte queste ragioni ci fanno capire che il risultato raggiunto è ottimo, se non addirittura eccezionale considerando che tutti i componenti utilizzano il sito come hobby e nessuno di loro ci guadagna qualcosa. Un altro aspetto che vogliamo far risaltare riguarda le polemiche. Inesistenti. Siamo sul web da cinque anni ormai ed abbiamo visto gente sfruttare il veicolo della polemica solo per accrescere le visite, noi non abbiamo scelto questa strada ed abbiamo avuto piena ragione. La nostra scelta di non avere un forum è legata anche a questo discorso, ci dispiace veramente non poter accontentare le persone che, come Roberto Amato, ci spingono ad aprire un forum con intenzioni serie, ma ad oggi non lo reputiamo attuabile. Ma torniamo per un attimo alle cifre. Italy, Japan, Canada, Germany, United Kingdom, Switzerland, Australia, Belgium, Spain, France, Mexico, San Marino, New Zealand, United States, Malaysia, Netherlands, Singapore, Denmark, Brazil, Finland, Argentina, Norway, Austria, Ireland, Chile, Bolivia, Taiwan, Israel, Thailand, Portugal, Poland, Greece, Dominic Republic, Saudi Arabia, Indonesia, Russian Federation, Uruguay, Peru, Slovenia, Trinidad and Tobago, Eritrea, India, Macedonia, Niue, Philippines, South Africa, Christmas Island, Hungary, Pakistan, Vatican City State, Albania, Sweden, United Arab Emirates. Ok, cosa c'entra l'atlante geografico ? No, si tratta di tutte le nazioni che ci hanno visitato almeno una volta in questo anno di vita. Qualcuno ci è capitato per caso e non ci è più tornato. Altri ci tornano in modo molto costante (Italy, Japan, Canada, Germany, United Kingdom, Switzerland, Australia, Belgium, Spain, France, Mexico, San Marino, New Zealand). Altri con discreta assiduità (United States, Malaysia, Netherlands, Singapore, Denmark, Brazil, Finland, Argentina, Norway, Austria, Ireland, Chile). E' bello sapere che anche all'estero trovino interessante visitare TuttoPuroresu.

Tutto questo per dire che tutto sommato dopo aver scritto queste righe si può intuire quanto il Puroresu abbia presa sul pubblico, anche su quello italiano, che ora sta cominciando ad appassionarsi e a comprendere la nostra teoria che attualmente il wrestling giapponese vale 10, mentre quello americano a malapena 6.

Una chicca che vi avevamo preannunciato è la nuova grafica del sito, speriamo l'abbiate apprezzata. Solo due accorgimenti: le biografie delle varie federazioni sono presenti tutte in un unica sezione denominata semplicemente "Biografie", mentre abbiamo deciso di creare una sezione dedicata solo ai report che comprende "Pianeta USA", "Ultimate Fighting News", "View From Japan", "Tape Review", in modo da sottrarle alla divisione rubriche speciali, già troppo abbondante.

Bene, dopo aver augurato buon compleanno al sito a modo nostro, parliamo anche di Puroresu che poi è la cosa più importante senz'ombra di dubbio.

Partiamo subito con una bomba: Toshiaki Kawada via dall'All Japan !!! Naturalmente non c'è nulla di ufficiale, ma a darne notizia è il Weekly Fight, lo stesso settimanale che diede in anticipo la notizia della fuga di Misawa & company dall'AJPW. Il contratto di Kawada è scaduto nel giugno scorso e ad oggi sta combattendo a gettone. Le ragioni sono sotto gli occhi di tutti: 1. Kawada aveva chiesto il ruolo di presidente e di booker, poi passati rispettivamente nelle mani di Motoko Baba e Genichiro Tenryu. Si deduce che la posizione di Kawada non ha subito cambiamenti rispetto a quando comandava Misawa; 2. Kawada è rimasto molto deluso dal fatto che l'AJPW ha 'venduto' il Triple Crown alla New Japan, e il fatto che la cintura di campione possa essere messa in palio tra Mutoh (NJPW) e Misawa (NOAH) al prossimo mega-show del 4 gennaio è stato un ulteriore schiaffo morale; 3. Kawada patisce molto il fatto di non essere considerato il wrestler numero uno dell'AJPW, questo per colpa di Motoko Baba che ha affermato di essere molto contenta di Mutoh come campione Triple Crown, tanto da fargli una mega-offerta per passare all'AJPW nel 2002. E' chiaro che se Kawada passasse alla NJPW, anche in Giappone si ripeterebbe ciò che è successo negli States con la WWF, cioè l'AJPW finirebbe per sparire con grandissimo rimpianto dei veri appassionati di wrestling.

Nella foto, Toshiaki Kawada e Genichiro Tenryu

Torniamo sui match curiosi che vi avevamo annunciato nell'editoriale precedente. Sono tornati su un ring NJPW alcune vecchie (in tutti i sensi) conoscenze del wrestling americano, stiamo parlando di Bob Backlund, Steve Keirn, Dory Funk Jr., B.Brian Blair e Tony St.Clair. Naturalmente hanno privilegiato i match tra loro distribuendosi equamente vittorie e sconfitte, al loro fianco hanno partecipato ai vari incontri Tatsumi Fujinami e Osamu Nishimura. Sempre parlando di NJPW il 16 novembre iniziera' il "G-1 JR. TAG LEAGUE", con i seguenti partecipanti: Jushin Liger & El Samurai, Minoru Tanaka & Masayuki Naruse, Katsuyori Shibata & Wataru Inoue, Kendo Ka Shin & Black Tiger (Silver King), Jadoh & Gedoh (IWGP Jr. Tag Champions), Masahito Kakihara & Gran Naniwa. Non possiamo esimerci dal fare un pronostico, vediamo una finale Tanaka-Naruse vs Jadoh-Gedoh, sicuramente entrambi i team sarebbero meritevoli della vittoria finale, ma messi alle strette andiamo con i piu' tecnici Tanaka e Naruse e probabilmente ci sbaglieremo... Mentre invece il 30 novembre tocca al "G-1 TAG LEAGUE HEAVYWEIGHT", i team partecipanti saranno i seguenti: Yuji Nagata & Manabu Nakanishi, Kensuke Sasaki & Danny Devine, Osamu Nishimura & Jushin Liger, Kenzo Suzuki & Hiroshi Tanahashi, Masa Chono & Giant Silva, Hiroyoshi Tenzan & Satoshi Kojima, Scott Norton & Super J, Mike Barton & Jim Steele. Sicuramente tre team godono dei favori del pronostico Nagata-Nakanishi (però non vinceranno perchè Nagata ha vinto troppo nell'ultimo periodo, quindi è troppo scontato), Chono-Silva (sarebbe un'ottima occasione per lanciare Giant Silva, ma ne vale la pena ?) e Kojima-Tenzan, che sono poi la nostra scelta finale, dato che entrambi i wrestlers sono in fase di lancio e soprattutto segnatevi il nome di Satoshi Kojima perchè nel giro di due anni lo vedremo campione IWGP.

Ah, purtroppo ci siamo dimenticati di pronosticare i vincitori del torneo per assegnare la cintura GHC di coppia, vale se diciamo Vader e Scorpio... Probabilmente avremmo pronosticato davvero loro due (a Misawa ed Ogawa fischieranno le orecchie...) però siamo contenti che i due ex scarti della WWF siano riusciti a fare la loro bella figura. Abbiamo parlato spesso dei gaijin negli ultimi editoriali e non possiamo fare a meno di notare che un altro nome noto americano calca i ring giapponesi, si tratta dell'ex-WCW Van Hammer che proprio in questi giorni parteciperà ad un tour della Big Japan.

Per gli amanti dei videogiochi ecco una segnalazione sicuramente interessante. E' stato realizzato per Playstation 2, "All Star Pro-Wrestling II", comprendente i migliori wrestlers nipponici. La data d'uscita in Giappone è novembre 2001, i wrestlers presenti saranno i migliori di NOAH, New Japan e ZERO-ONE (Takaiwa, Ohtani e Hashimoto), ci sarà una categoria "legends" che comprenderà Rikidozan, Antonio Inoki e Jumbo Tsuruta, purtroppo per motivi 'politici' il gioco non comprende Giant Baba e i wrestlers All Japan di maggior prestigio. Naturalmente non possiamo dare giudizi sulla giocabilità non avendoci mai giocato, la grafica è indubbiamente accattivante come potete vedere sul sito http://www.playonline.com/aspw2/main.html.

Chiudiamo come abbiamo aperto in modo triste, infatti anche in questo editoriale dobbiamo salutare un wrestler che non c'è più, è infatti deceduto nelle scorse settimane, Chris Adams, il wrestler britannico cresciuto nella federazione di Stu Hart, che nell'ultimo scorcio di carriera aveva militato anche nella WCW senza riuscire mai ad assumere un ruolo di primo piano. E' un po' di tempo che chiudiamo in tristezza l'editoriale, speriamo che la cosa non si ripeta anche nel prossimo.

Nella foto, Chris Adams

A presto,
Paolo & Andrea

line.gif (4392 byte)

botban.jpg (5698 byte)

© 2000-2001 TuttoPuroresu - Proprietà di Paolo & Andrea Lanati - Tutti i diritti riservati