wordsofnoelix.gif (5846 byte)

Per contattarmi scrivi all'indirizzo : albinche@tin.it

line.gif (4392 byte)

18 Febbraio 2001

MA CHI GUARDA IL WRESTLING IN TV ?

L'altro giorno, stavo discutendo con un mio amico che di professione fa lo sceneggiatore, e si discuteva di televisione. Proprio mentre mi illustrava un futuro progetto di cui aveva sentito parlare (in pratica un canale televisivo a pagamento interamente dedicato alla fiction), mi venne spontanea la domanda, ma chi vuoi segua un canale dove trasmettono 24 ore su 24 solo telefilm ? Mentre mi illustrava le sue idee in merito, mi chiese, ma se facessero un canale interamente dedicato al wrestling, non pensi ci sarebbe un po' di gente disposta a seguirlo ?
Proprio questa domanda mi fece riflettere, ma oggi, quel po' di WCW trasmessa da una tivù a pagamento, da quante persone viene seguito ?
Bene, per trovare una risposta, mi sono messo a fare due conti, che ora vi esporrò. Prendeteli, ovviamente con beneficio d'inventario, perchè non conosco i dati precisi, ma penso di avvicinarmi abbastanza a quella che è la realtà. Comunque, il tutto può sempre servire ad intavolare una valida e costruttiva discussione.
Inizio, allora la pay tivù in questione, l'anno scorso aveva rilasciato dei dati riguardanti il numero dei suoi abbonati, che venivano conteggiati in 900.000 persone. Tale numero è poi aumentato, con l'avvento del "Grande Fratello", di altre 700.000 unità. Quindi abbiamo, circa 1.600.000 abbonati e possibili utenti del wrestling. Bisogna però dire, che la stragrande maggioranza di questi, si abbonata per due motivi, calcio e big brother.
Quanti di questi seguono il wrestling ? Ipotizziamo un persona ogni 10 (esagerando). Bene, in questo caso si tratterebbe del 10%, cioè 160.000 persone.
A mio avviso, si può provare a verificare se questo numero, può corrispondere alla realtà, facendo degli altri conti.
Partiamo da due presupposti: uno, esistono due siti italiani, sul web, che trattano la WCW ; due, possiamo dire che circa il 20 % degli italiani, sia in grado di collegarsi ad Internet.
Ciò ci porta ad avere 32.000 persone su 160.000, che sono in grado di accedere ad internet e quindi curiosi di avere più informazioni sul mondo del wrestling. Credo si possa verificare quante di queste persone vedono il wrestling sulla pay-tv, attraverso le hits dei due siti che trattatano la WCW. Posso ipotizzare, che il numero delle pagine visitate giornalmente sia compreso tra 900 - 1.400, facendo una media di ottiene 1.150. Cerchiamo ora, di vedere, quante sono le persone che si collegano. Diciamo che ogni utente che si collega, visiti dalle 3 alle 6 pagine (c'è, sicuramente anche chi ne visite anche 20 o più), da ciò avremo una media di 4,5. Dividiamo 1.150, per la cifra di cui prima, ed otteniamo 255,5, su tale risultato, c'è da fare una opportuna premessa e cioè, esso comprende anche le persone che si collegano più volte al giorno, c'è poi anche chi si collega una volta ogni due giorni od ogni quattro. Quindi credo che ci si avvicina alla realtà, ipotizzando un numero compreso tra 190 e 230, in media 210.
Se confrontiamo questa ultima cifra, con la base di utenti ipotizzata precedentemente ( 32.000 ), si giunge a due conclusioni : o quelli che seguono la WCW sulla pay-tv, sono molto , ma molti meno o, la gente che vede, non riesce a venir coinvolta in modo tale da seguire poi, il wrestling anche sul web. Perchè altrimenti, s e le conclusioni di cui sopra fossero sbagliate, i due siti in questione, dovrebbero avere una media di hits ben superiore alle 30.000 unità. Quindi, per rispondere alla domanda iniziale (quante perone vedono il wrestling trasmesso dalla pay-tv), credo di poter dire pochi, molto pochi e penso resteranno sempre tali, finchè il wrestling verrà trasmesso come fosse l'ultima ruota del carro.

Noè Cherubin

line.gif (4392 byte)

botban.jpg (5698 byte)

© 2000-2001 TuttoPuroresu - Proprietà di Paolo & Andrea Lanati - Tutti i diritti riservati