wordsofnoelix.gif (5846 byte)

Per contattarmi scrivi all'indirizzo : albinche@tin.it

line.gif (4392 byte)

12 Novembre 2000

Secondo appuntamento per questa rubrica, questa volta incentrato sul wrestling, e precisamente su quelle che possiamo considerare le federazioni, per così dire, più dure del Giappone, cioè FMW e BJPW. Per quanto riguarda la prima, continua a cavalcare l'onda di un buon successo sia di pubblico ( gli show hanno sempre un buon pubblico ed anche l'ultimo ppv di settembre ha avuto dei buoni consensi , certo siamo lontani dalle 52.000 persone del 5th anniversary show), che di critica per gli incontri organizzati. Per quanto riguarda i titoli, il wew world title, credo rimarrà ancora nelle mani di Fuyuki (anche se è notizia recente, di un sua avvicinamento alla NOAH), se non altro, perché, il suo rivale Hayabusa, dovrà fermarsi per 6 mesi per la ben nota operazione ai gomiti, la cui data verrà decisa proprio in questo mese.
Certo nel periodo di forzata assenza di Hayabusa, ci sarà da lavorare per i booker della FMW, non è facile perdere il lottatore più rappresentativo e forse (a mio modo di vedere) più abile; ci sono notizie, non confermate,
di un possibile feud tra Fuyuki e Masato Tanaka od anche Kintaro Kanemura (che dovrebbe lasciare il titolo hardcore), comunque staremo a vedere come si evolverà il tutto.
Il titolo di coppia, invece, cambierà mani al più presto, in quanto gli attuali campioni (Tamon Honda &Masamichi Marufuji), dovrebbero tornare in pianta stabile alla NOAH (la loro federazione); si parla di un ritorno della coppia Masao Inoue & Yoshinobu Kanemura, ma sono anche probabile delle sorprese, forse Jado & Gedo, che già si son ben comportati. Per quanto riguarda il wew 6 man tag title, sappiamo che i campioni sono Jado & Gedo &
Kaori Nakayama , altro non saprei dire, in quanto è un titolo per cui è molto difficile fare pronostici, dato i continui cambiamenti dei componenti dei team.
Passando alla BJPW bisogna dire che il loro tag team tuornament ha avuto un buon successo (nei limiti di riuscire a riempire palestre da 1500- 2000 spettatori), così come il loro feud contro gli atleti della CZW, rafforzando, come se ce ne fosse bisogno, la sua immagine di federazione estrema. Per il deathmatch heavyweight title, è probabile, a mio modo di vedere (ed anche me lo auspico) un ritorno di Tomoachi Honma, il cui regno precedente è durato solo 6 giorni, un po' poco in rapporto al lavoro che questo atleta ha fatto per la sua federazione; proprio per questo c'è una notizia di questi giorni di un suo possibile passaggio ad una delle big 3 giapponesi. La vittoria da parte dello stesso Honma in coppia con Yamakawa del tag team tournament e con esso del titolo di coppia, porta a quello che dovrebbe essere il feud (già per altro presentato ,con buoni risultati nel passato basta vedere il grande incontro da loro disputato verso la metà  del 1999) per il titolo di singolo, cioè lo scontro Yamakawa - Honma, con possibile inserimento di Shadow wx, quindi si potrebbe avere in breve tempo un ritorno della coppia precedentemente campione, cioè Abdullah Kobayshi & Kamikaze. Per il titolo junior credo che continuerà il regno di Men's Teioh , diventato anche campione junior della CZW, atleta che sempre più si sta avvicinando alle posizioni di vertice della federazione.
E con questo abbiamo terminato questa piccola panoramica sulle due federazioni, che mi sembra comincino ad essere sempre più apprezzate (specie la FMW) anche qui in Italia.

So gather round young warriors now
and saddle up your steeds

line.gif (4392 byte)

botban.jpg (5698 byte)

© 2000-2001 TuttoPuroresu - Proprietà di Paolo & Andrea Lanati - Tutti i diritti riservati