legrandisfide.gif (3188 byte)

line.gif (4392 byte)

Shodai Tiger Mask tai Black Tiger, Dynamite Kid, Kuniaki Kobayashi - 2a Parte

Dopo aver compiuto la prima parte del nostro percorso di verifica nella sfida tra Tiger Mask e i suoi storici “nemici", sono pronto a rendere note le risultanze della seconda, e molto più interessante, analisi. Per riepilogare nella nostra prima analisi Dynamite Kid aveva battuto sul filo di lana Black Tiger con un Kobayashi nettamente staccato. Questo risultato era scaturito della semplice e sola lettura delle statistiche storiche degli incontri tra i wrestlers in questione. Ma come si può giudicare dei matches senza vederli? Ecco allora il giudizio, prendendo in considerazione i matches veri e propri.

ANALISI 2 (gli incontri)
Per procedere in questa seconda analisi, ho stabilito di assegnare un punteggio per ogni incontro, tipo cartellino dei giudici della boxe, a prescindere da chi fu il reale vincitore. I punteggi saranno:

· 10 a 10 (pareggio in match entusiasmante) 
· 10 a 9 (vittoria sofferta in match bello)
· 10 a 8 (vittoria netta in buon match)
· 9 a 9 (pareggio in match bello)
· 9 a 8 (vittoria in match normale).
· 8 a 8 (pareggio in match normale)

Cominciamo la nostra avventura attraverso le immagini degli incontri che vedono protagonista Tiger Mask e Dynamite Kid:

23 aprile 1981 Tiger Mask Dynamite Kid Win by Pin
· Tiger Mask parte all’attacco e mette in difficoltà Dynamite Kid. In questo incontro Tiger Mask subisce pochissimo da Dynamite Kid, sottraendosi agli attacchi di Dynamite Kid con contromosse, che lo mettono in condizione di attaccare a sua volta. Tiger Mask in questo match fa largo uso del suo famosissimo Jumping Spin Kick. L’unico momento di difficoltà avviene fuori ring, ma Tiger Mask riesce a sorprendere Dynamite Kid nel momento del rientro sul ring, eseguendo sul tentativo di Dynamite Kid di una Vertical Suplex, la sua celeberrima mossa finale la Bridging Tiger Suplex. 
Voto: 10 a 8 Tiger Mask 

1° gennaio 1982 Tiger Mask Dynamite Kid wwf jr Win by Pin
· Il match vede nelle fasi iniziali una sostanziale parità, con entrambi gli atleti che si scambiano per di più prese e bloccaggi articolari, con qualche colpo sporadico. Dynamite Kid è il più intraprendente e lavora molto Tiger Mask a terra, con lo scopo di indebolire gli arti inferiori di Tiger Mask, così da limitare la sua velocità e mobilità. Dynamite Kid va anche a segno con un Tombstone Piledrive e con un Diving Headbutt, ma il conteggio seguente (probabilmente vincente) è interrotto volontariamente dallo stesso Dynamite Kid, che non pago vuol ancora infierire su Tiger Mask. Dynamite Kid mette a segno un altro Tombostone Piledriver, ma il Diving Headbutt che segue trova Tiger Mask pronto a spostarsi dalla traettoria. Dynamite Kid riprende i bloccaggi con Tiger Mask quasi incapace di reagire. Poi improvvisa la fine del match con Tiger Mask che gira un tentativo di bloccaggio di Dynamite Kid in uno small package che risulta vincente. 
Voto: 10 a 8 Dynamite Kid

28 gennaio 1982 Tiger Mask Dynamite Kid wwf jr Win by Pin
· Questo match inizia subito con uno scambio veloce di colpi, in questo modo Tiger Mask non permette a Dynamite Kid di impostare il match staticamente con i suoi bloccaggi. Dynamite Kid si rifugia spesso fuori ring, dove Tiger Mask ha quasi sempre la peggio. Di nuovo Dynamite Kid sul ring con l’intezione di eseguire i bloccaggi, ma Tiger Mask reagisce con una serie di colpi in velocità e Dynamite Kid va in difficoltà. Ora è Dynamite Kid che deve subire i bloccaggi alle articolazioni. Il match poi si equilibra con vari tentativi di pin da parte di entrambi i lottatori. Dynamite Kid ha una fiammata dove mette a segno una Tombstone Piledriver, ma il Diving Headbutt non va a segno perché Tiger Mask è attento e si sposta. Poi Tiger in pochi secondi chiude il match: Tiger Drop su Dynamite Kid fuori ring e appena rientrato sul ring la Bridging Tiger Suplex per la vittoria. 
Voto: 10 a 9 Tiger Mask

23 luglio 1982 Tiger Mask Dynamite Kid Lost by DQ
· Fantastico inizio di Tiger Mask che in velocità con una serie di colpi mette in difficoltà Dynamite Kid. Dopo una fase classica di equilibrio e di bloccaggi (anche se Tiger Mask questa volta ne porta parecchi anche lui), di nuovo una fiammata in velocità, che costringe Dynamite Kid a rifugiarsi fuori ring. Tiger Feint e Dynamite Kid ritorna sul ring, dove reagisce con due Tilt-a-whirl BackBreaker e con un reverse Tilt-a-whirl backBreaker. Il match diventa confuso ed entrambi falliscono un drop dalle corde. Interferisce Brett Hart a favore di Dynamite Kid, per interrompere un bloccaggio di Tiger Mask. Tiger Mask si sbarazza di Brett Hart scagliandogli addosso Dynamite Kid. Running Drop Kick e Dynamite Kid cade fuori ring. Tiger Drop Out (impreziosita dalla capriola). Dynamite Kid, però, abilissimo nel fuori ring mette a segno una Tombstone Piledrive. Tiger Mask si rialza e sul successivo attacco di Dynamite Kid lo ribalta in mezzo al pubblico, da qui la squalifica per Tiger. 
Voto: 9 a 9

5 agosto 1982 Tiger Mask Dynamite Kid wwf jr Win by Pin
· Incontro che inizia in maniera esaltante per Tiger Mask che esegue di seguito Body Block, Jumping spin Kick e Flying Cross Chop. Dynamite Kid reagisce confusamente ma efficacemente con una serie di calci e pugni che fermano la furia aggressiva di Tiger Mask. Il match è velocissimo con scambi di colpi che non sempre vanno a segno. Il match prosegue in questa fase con dei bloccaggi alle articolazioni e quindi fuori ring. Dynamite Kid esegue un Vertical Suplex e un Legdrop. Tornati sul ring Dynamite Kid ancora su Tiger Mask con un Reverse Slam e Elbow Smash. Bloccaggio per Dynamite Kid, ma Tiger Mask si libera e Jumpink Spin Kick seguito da un Vertical Suplex eseguito in prossimità delle corde che fa cadere Dynamite Kid al di fuori dal ring. Tiger Mask scaglia Dynamite Kid violentemente contro le transenne di recinzione del fuori ring. Sul ring Tiger Mask non allenta la pressione e mette a segno un Tiger Driver, un Reverse Slam quindi imprigiona Dynamite Kid in un Head Scissor. Tiger Mask prosegue poi con una Tombstone. Reazione di Dynamite Kid con un Drop Kick, ma Tiger Mask è abile nel farlo cadere fuori ring. Tentativo di Drop Out per Tiger Mask, ma Dynamite Kid si fa scudo con le corde. Il ritorno sul ring è caratterizzato da una serie di bloccaggi. Dynamite Kid zoppica e allora Tiger Mask si accanisce sulla gamba di Dynamite Kid con prese e calci. Però Tiger Mask sbaglia un Flying Cross Chop e Dynamite Kid si riprende eseguendo Tombstone Piledriver e Diving Head Butt. Tiger Mask esce dal conteggio e ribalta fuori ring Dynamite Kid. Ovvia Tiger Drop Out, poi sul ring Tombstone e Twisting Moonsault per la vittoria 
Voto 10 a 10

30 agosto 1982 Tiger Mask Dynamite Kid wwf jr Win by Pin
· Match subito veloce dove Tiger Mask mostra subito la sua grande agilità. Dopo qualche minuto il match si equilibra e anche Dynamite Kid porta qualche colpo. Ma ovviamente sono le fiammate di Tiger Mask che porta in serie Jumping Spin Kick , High Kick e Fly Drop dalle corde, ad accendere un match comunque abbastanza lineare e senza grandi colpi di scena. Il finale è per Tiger Mask dopo un Twisting Moonsault. Voto 9 a 8 Tiger Mask 

21 aprile 1983 Tiger Mask Dynamite Kid nwa jr Draw Count-out
· Inizio solito di Dynamite Kid che imprigiona Tiger Mask nei suoi bloccaggi alle articolazioni. Ma fulmineo Tiger Mask esplode con un Jumping spin kick che manda Dynamite Kid fuori ring. Immediato il Tiger Drop Out. Tornati sul ring Tiger Mask esegue un Vertical Suplex e poi si prepara per un Flying Body Press dall’angolo, ma Dynamite Kid è attento e lo scaglia giù dalle corde con un Body Slam. Dynamite Kid esegue con successo un Missle Drop Kick dall’angolo e infierisce con un flying Elbow Drop. Dynamite Kid invece di tentare di vincere si accanisce sulla maschera di Tiger Mask e questo provoca la reazione immediata di Tiger Mask che lo scaraventa fuori ring con una serie di Kick. Tiger Feint. Quando Dynamite Kid torna sul ring viene accolto da un una Clotheslines. Moonsault Drop e Elbow Smash. Dynamite Kid reagisce cercando di nuovo la maschera di Tiger Mask, ma è solo un diversivo. Reverse Slam e di nuovo bloccaggi per Dynamite Kid. Drop Kick di Dynamite Kid, ma Tiger Mask è veloce a scagliare Dynamite Kid fuori ring durante il successivo attacco. Stupendo Handspring Body Block eseguito da Tiger Mask dal ring su Dynamite Kid fuori ring. Sull’inerzia del volo e dell’impatto tutti e due finiscono oltre le trensenne di recinzione in mezzo al pubblico, l’arbitro li squalifica entrambi. I minuti che seguono sono confusi, i due si insultano, parlano con l’arbitro, poi Dynamite Kid esegue su Tiger Mask una Tombstone. Nasce una piccola rissa. Finalmente la decisione: il match continua per accordo di entrambi e l’arbitro da il via a questo extra time. Dynamite Kid parte all’attacco ed esegue un’altra Tombstone e anche un Diving Head Butt. Tiger Mask non sta a guardare, per lui Backdrop Suplex e Tombstone. Dynamite Kid si rifugia fuori ring. Tiger Mask esegue una Plancha Suicida, ma questa va a vuoto, Dynamite Kid si sposta dalla traettoria. Tornati sul ring si assiste al tentativo alternato di entrambi di eseguire una suplex. I tentativi portano i due nuovamente fuori ring. Qui Dynamite Kid riesce a mettere a segno una Suplex. A turno i due si scagliano violentemente contro le transenne della recinzione. Dynamite Kid si arma con una bottiglia. L’arbitro lo disarma. Dynamite Kid nuovamente va per la maschera di Tiger Mask. Tiger Mask reagisce con una Suplex. Di nuovo fuori ring con Tiger Mask che piazza una Tombstone. La reazione di Dynamite Kid non si fa attendere e anche lui piazza una Tombstone. I due si attardano a colpirsi fuori ring e l’arbitro li conta out per il pareggio. 
Voto: 10 a 10

Piccolo riepilogo:
Tiger 3 vittorie
Dynamite Kid 1 vittoria
Pareggi 3

Tiger DK
10 8
8 10
10 9
9 9
10 10
9 8
10 10
66 64

Tiger mask si aggiudica 3 matches, mentre Dynamite Kid solo uno, ma sono ben tre i pareggi.
Nella somma dei cartellini Tiger Mask è in vantaggio di 2 punti.

Tocca ora analizzare i matches che vedono coinvolti Tiger Mask e Black Tiger.

21 aprile 1982 Tiger Mask Black Tiger wwf jr Draw Count-out
· Inizio di match equilibrato con i due che si studiano e si assaggiano con delle prove di forza. Black Tiger prende un piccolo vantaggio mettendo a segno qualche colpo. Tiger Mask cerca una reazione ma Black Tiger lo contrasta , anzi riesce a scagliarlo fuori ring ed esegue su di lui un Drop Out. Tiger Mask sembra in difficoltà. Black Tiger non si ferma, Flying Elbow Drop e Bodyslam. Tiger Mask cerca di liberarsi della pressione di Black Tiger, ma va a vuoto con un Drop Kick e rimane in balia di Black Tiger che continua a lavorarlo. I minuti passano e Tiger Mask continua a subire le azioni di Black Tiger, salvo sporadiche reazione isolate e di poco conto. La forza di Black Tiger in questo incontro è il non permettere a Tiger Mask di mettere a segno le sue famose serie di colpi in successione, eseguite in velocità. Tiger Mask esegue un Jumping Spin kick ma Black Tiger ricambia con una Tombstone. Anche Tiger Mask riesce a mettere a segno una Tombstone, ma fallisce il seguente Flying Body Press dalle corde. Black Tiger ne approfitta ed mette a segno un Vertical Suplex. Scambio di colpi bassi e si va fuori ring. I due continuano a scambiarsi colpi fuori ring, ma è Tiger Mask che trattiene volontariamente fuori ring Black Tiger per il cont out finale. 
Voto: 9 a 8 Black Tiger

26 maggio 1982 Tiger Mask Black Tiger wwf jr Win by Pin
· Inizio equilibrato, nel quale i due mostrano preparazione atletica e tecnica di base simile. Il match scorre senza sussulti, con un sostanziale equilibrio sia nei colpi che nei bloccaggi. Il match si anima solo quando Tiger Mask esegue le sue serie di due o tre colpi in velocità, ma l’abilità di Black Tiger è quella di sottrarsi ai brutti momenti uscendo dal ring. Anche Black Tiger, come Dynamite Kid, cerca sempre di eseguire il più possibile bloccaggi alle articolazioni di Tiger Mask, anche per impedire che Tiger Mask prenda il controllo del match con la sua velocità. Il match, fino ad ora abbastanza piatto, all’improvviso s’impenna. Drop Kick di Tiger Mask che manda Black Tiger fuori ring. Tiger Feint (cioè finta di Tiger Drop Out) sulle corde, ma Plancha Suicida immediata. Black Tiger è abile a scansarla. Al rientro sul ring Bodyslam per Tiger Mask e tentativo di Bridging Tiger Suplex, Black Tiger però si libera con un calcio alle parti basse. Black Tiger esegue una Tombstone Piledrive, ma sbaglia il Drop dalle corde. Tiger Mask reagisce a sua volta con Tombstone piledriver e Twisting Moosault per la vittoria. Finale entusiasmante. 
Voto 10 a 9 Tiger Mask (solo per il finale)

29 agosto 1982 Tiger Mask Black Tiger wwf jr Win by Pin
· Incontro vinto da Tiger, ma non avendo la possibilità di vederlo non posso fare il report

6 settembre 1982 Tiger Mask Black Tiger Draw Count-out
· Incontro pareggiato, ma non avendo la possibilità di vederlo non posso fare il report

21 settembre 1982 Tiger Mask Blak Tiger wwf jr Win by Pin
· Black Tiger cerca subito di limitare Tiger Mask imprigionandolo in alcune prese a terra, ma Tiger Mask esplode in tutta la sua grandezza mettendo a segno in sequenza Jumping Spin Kick, Flying Cross Chop, Drop Kick e quando Black Tiger finisce fuori ring, a seguito di questa sequenza micidiale, ecco l’immancabile Tiger Drop Out (una delle più belle sequenze eseguite da Tiger mask nella sua carriera). Black Tiger cerca di rientrare sul ring, Tiger Mask lo aiuta con una Vertical Suplex e poi Twinsting Moonsault, che però va a vuoto perché Black Tiger si sposta dalla traettoria del colpo di Tiger Mask. Ora è Black Tiger che va all’attacco Middle Kick , Tombstone Piledriver e Flying Elbow Drop dalle corde. Black Tiger cerca la vittoria con un Cobra Twist, ma Tiger Mask non cede. Tiger Mask si libera dalla presa e rilancia con un Jumping Spin Kick seguiti da una serie di Middle e High Kick. Tiger Mask di nuovo in controllo del match con una Vertical Suplex e un tentativo di Double Knee Drop, ma Black Tiger nuovamente si sottrae a questo ultimo colpo. Come prima da una azione sbagliata di Tiger Mask prende corpo l’attacco di Black Tiger che esegue un Body Slam e un Flying Body Press. Figure Four per Black Tiger , ma Tiger Mask incitato dal pubblico non cede. Tiger Mask riesce a rotolarsi fuori ring insieme a Black Tiger per uscire dal tremendo bloccaggio. Tornati sul ring è Black Tiger che mantiene l’iniziativa accanendosi sulla gamba di Tiger Mask. Tiger Mask quasi sorprende Black Tiger con un tentativo di eseguire la Bridging Tiger Suplex, ma Black Tiger è attento e si libera con il suo classico calcio alle parti basse di Tiger Mask. Black Tiger cerca di approfittare del momento con una Vertical Suplex, ma Tiger Mask rovescia a suo favore la Vertical Suplex in una versione modificata di Victory Roll e ottiene lo schienamento vincente. Dopo la fine del match Black Tiger si scaglia su Tiger Mask. Black Tiger fuori ring esegue una Tomstone Piledriver e un Flying Elbow Drop. 
Voto: 10 a 9 Tiger Mask

17 gennaio 1983 Tiger Mask Black Tiger Draw Count-out
· Incontro pareggiato, ma non avendo la possibilità di vederlo non posso fare il report

29 gennaio 1983 Tiger Mask Black Tiger Draw Count-out
· Incontro pareggiato, ma non avendo la possibilità di vederlo non posso fare il report

7 febbraio 1983 Tiger Mask Black Tiger wwf jr Win by Pin
· Inizio a favore di Black Tiger che mette a segno Clotheslines e Vertical Suplex. Prova poi un bloccaggio, ma poi passa a due Knee Drop e ad un somersault su Tiger Mask a terra. Black Tiger non si ferma e piazza anche un Double Axhandle. Tiger Mask si riscatta quando scaglia Black Tiger con un Body Slam giù dall’angolo, su cui era salito per l’ennesimo Drop di questo inizio match. Tiger Mask esegue un Vertical Suplex ma con Black Tiger lasciato cadere sulle corde invece che sul ring. Poi Tiger Mask si scatena con Jumping Spin Kick, Somersault, Knee Drop, Elbow Drop e per finire Cobra Twist. Black Tiger si libera e tenta di bloccare Tiger Mask, che riparte subito con Flying Cross Chop e Body Slam. Tentativo di Twisting Moonsault. Tiger Mask si accorge che Black Tiger si sta spostando e in modo spettacolare atterra in piedi. Black Tiger attacca Tiger Mask con dei Middle Kick, ma Tiger Mask si difende con un Drop Kick. Black Tiger riesce comunque a portare una superplex su Tiger Mask, ma poi il tentativo successivo di Flying Body Press va a vuoto. Tiger Mask riparte con una BackDrop Suplex e con unDiving Head Butt, ma Black Tiger riesce ad uscire dal conteggio. Tiger Mask cerca allora la Bridging Tiger Suplex per finire l’incontro, ma Black Tiger scaltramente si libera con il suo solito calcetto alle parti basse di Tiger Mask. Poi Black Tiger imprigiona Tiger Mask alle corde ed esegue un tremendo Drop Kick Running, che Tiger Mask riceve violentemente in quanto bloccato. Per sottrarsi alla pressione di Black Tiger , Tiger Mask riesce a ribaltarsi insieme a Black Tiger fuori ring. Qui Tiger Mask esegue una Tomstone su Black Tiger e poi una Plancha Suicida From Top Rope su Black Tiger sempre fuori ring, che però va a vuoto per lo spostamento di Black Tiger . Black Tiger reagisce con una Backdrop suplex. Tiger Mask riesce a risalire sul bordo ring all’ultimo istante utile prima della squalifica per cont out, ma Black Tiger lo colpisce impedendogli di rientrare. Black Tiger lo vuole far rientrare dentro il ring con una Vertical Suplex, ma Tiger Mask è abile nel rovesciarsi sopra Black Tiger e a portare l’attacco per la Bridging Tiger Suplex. Black Tiger cerca di liberarsi della presa con il solito calcetto alle parti basse, ma Tiger Mask questa volta lo evita, anzi lo colpisce con un High Head Kick. Poi finalmente il Bridging Tiger Suplex per la vittoria. 
Voto: 10 a 9 Tiger Mask 

Piccolo riepilogo:
Tiger 3 vittorie
Black Tiger 1 vittoria

Tiger Black Tiger
8 9
10 9
10 9
10 9
38 36

Netta dominazione di Tiger, che si aggiudica tre match su quattro, ai punti Tiger in vantaggio di due punti 

Ora è il momento di tuffarci negli incontri tra Tiger Mask e Kobayashi.

26 ottobre 1982 Tiger Mask Kobayashi wwf jr Win by DQ
· Il match parte con una lentissima fase di studio in cui i due si assaggiano molto lievemente. Poi si passa ad una fase dove i due si confrontano con tentativi di prese tipici della lotta libera, in cui viene messa in luce non solo l’abilità nel portare le azioni, ma anche la bravura di evitarle o rovesciarle a proprio favore. Equilibrio assoluto, dovuto anche al rispetto dell’avversario. Il meglio in questa fase è vedere come entrambi escono in modo spettacolare dalle prese alle articolazioni. Un esempio per tutti, Kobayashi esegue un Head Scissors su Tiger Mask, che ne esce con uno spettacolare salto con colpo di reni. Il match all’improvviso si velocizza e i due si lanciano a turno contro le corde con l’intenzione di portare poi una mossa, ma la bravura di entrambi nell’evitare i colpi fa si che nessuno riesca a chiudere una azione degna di nota. Finalmente Kobayashi mette a segno un Back Head Kick. Armdrag e Head Scissors che imprigiona nuovamente la testa di Tiger Mask nelle gambe di Kobayashi. Tiger Mask si libera e comincia uno scambio serrato di Middle e High Kick. Kobayashi riesce ad essere più efficace e Tiger Mask sembra in difficoltà. Kobayashi imprigiona Tiger Mask in un bloccaggio alla gamba, ma Tiger Mask usa l’altro piede per colpire con un calcio Kobayashi e liberarsi. Questa volta è Tiger Mask ad eseguire l’Head Scissors seguito poi da un Tiger Driver. Kobayashi reagisce con un nuovo bloccaggio, ma Tiger Mask lo gira in un Body Slam. Seguono un doppio Elbow Drop e un Body Somersault. Tiger Mask cerca un bloccaggio ma Kobayashi si disimpegna con un Middle Kick e un Body Slam. Tiger Mask non si lascia pressare e mette a segno subito un Drop Kick. Immediato il tentativo di un nuovo Drop Kick, ma questa volta il colpo va a vuoto. Kobayashi mette a segno il suo micidiale Turn Reverse Kick, ma Tiger Mask lo contrattacca con una Backdrop Suplex. Diving Head Butt per Tiger Mask, ma Kobayashi esce dal conteggio. Body Slam e nuovo tentativo di Drop dalle corde, ma Kobayashi lo schianta giù dalle corde fuori ring. Kobayashi si lancia in una Plancha Suicida. Tiger Mask è in difficoltà fuori ring e Kobayashi lo sbatte due volte violentemente contro il paletto di sostegno del ring. Quando Tiger Mask risale sul ring, Kobayashi lo imprigiona a testa in giù all’angolo e comincia a scalciarlo ripetutamente. Tiger Mask è bloccato e non può reagire. Kobayashi cerca di smascherare Tiger Mask e gli strappa un pezzo di maschera. Squalifica immediata per Kobayashi per Violations of Rules. Kobayashi non si ferma e continua ad accanirsi su Tiger Mask , che è salvato dai suoi secondi che gli fanno scudo con i loro corpi. 
Voto: 9 a 8 Kobayashi

4 novembre 1982 Tiger Mask Kobayashi nwa & wwf jr Win by DQ
· Mitico inizio di Tiger Mask che attacca Kobayashi direttamente dalla sua posa classica di entrata sul ring (in piedi su di un angolo) senza neanche levarsi la cintura (residui del match precedente). Drop Kick e Tiger Drop Out su Kobayashi. Scambio di calci e Jumping spin kick di Tiger Mask che manda Kobayashi nuovamente fuori ring. Di nuovo sul ring Reverse Tilt-a-whirl backbreaker, ma Tiger Mask fallisce un Diving Headbutt. Kobayashi ne approfitta e mette a segno un back low kick. Kobayashi cerca di bloccare la furia di Tiger Mask con dei bloccaggi, ma Tiger Mask mette a segno una serie di High Kick al volto. Kobayashi reagisce con un reverse high kick che costringe Tiger Mask fuori ring. Tornato sul ring Tiger Mask subisce un devastante Arm Bar a terra. Kobayashi colpisce poi Tiger Mask con un Turning Reverse kick. Tiger Mask reagisce con un Handspring bodyblock e ricambia la cortesia di un arm bar a terra su Kobayashi. I due si scambiano violenti bloccaggi. Kobayashi durante uno di questi comincia a slacciare la maschera di Tiger Mask. Tiger Mask si vendica con un Tombstone Piledriver, ma il tentativo di eseguire il drop dalle corde viene girato da un attento Kobayashi nella sua mossa finale il Bridging locked suplex. Tiger Mask riesce ad interrompere il conteggio. Poi sbaglia un reverse spin kick e Tiger Mask lo sorprende con un High back kick alla nuca. Kobayashi finisce fuori ring, Tiger Feint e plancha suicida, che Kobayashi evita. Sul ring Kobayashi riesce a strappare un pezzo di maschera a Tiger Mask. Squalifica automatica per Violations of Rules. Ma i due non si fermano e finisce in rissa. Tiger Mask assesta tre schiaffoni e un jumping spin kick a Kobayashi. Tiger mask è infuriato e si lancia su Kobayashi , ma intervengono i secondi. Questa volta è Kobayashi a lanciarsi su Tiger Mask. Marasma Totale che continua fuori ring. Poi Tiger imprigiona Kobayashi con una laccio al collo e lo porta a centro ring dove lo mette KO con un pugno al volto.
Voto: 10 a 10

6 gennaio 1983 Tiger Mask Kobayashi nwa & wwf jr Win by Count-out
· Naturalmente anche questo match inizia subito con una mini rissa. Una volta iniziato il match regolarmente, però lo svolgimento è blando con una serie di bloccaggi articolari, con leggera prevalenza per Kobayashi. Kobayashi assesta anche qualche Kick, con un Tiger Mask in piena fase difensiva e poco reattivo. Il match è dominato da Kobayashi, con sporadiche reazioni di Tiger Mask. Stranamente Tiger Mask non riesce a mettere a segno le serie di colpi in velocità e Kobayashi va più volte vicino alla vittoria con dei tentativi di schienamento. Finalmente una reazione vera di Tiger Mask: High Head Kick, Jumping spin kick con Kobayashi scaraventato fuori ring e Tiger Drop Out. Ancora una Tombstone Piledriver. Tiger Mask però sbaglia il drop seguente e Kobayashi ritorna alla carica con Reverse back Kick e Plancha su Tiger Mask fuori ring. Kobayashi infierisce fuori ring e risale, mentre Tiger risale un attimo prima che l’arbitro lo conti fuori. Kobayashi non gli da tregua e Tiger Mask subisce una German Suplex. Si ritorna fuori ring. Tiger Mask esegue la Bridging Tiger Suplex, che risulta decisiva, in quanto Kobayashi non riesce a rientrare sul ring. 
Voto: 10 a 8 Kobayashi 

8 febbraio 1983 Tiger Mask Kobayashi wwf jr Win by Pin
· Inizio di incontro equilibrato che vede Kobayashi mettere in difficoltà Tiger con delle prese articolari, sia agli arti superiori che inferiori. Tiger cerca di reagire portando l'incontro in velocità, ma deve subire anche in questa fase la forza di kobayashi che va a segno con un reverse middle kick e un back kick alla coscia. Kobayashi non si ferma e colpisce con un backdrop suplex. Kobayashi però poi frena l'azione andando per uno sleeper hold a terra con le gambe. Tiger è però abile a girare la mossa in un leglock a suo favore. Kobayashi raggiunge le corde, ma deve subire un Flying cross Chop da Tiger. Kobayashi si rifugia in un leglock per fermare Tiger. Tiger raggiunge le corde, ma lo colpisce subito con un body slam, ma il successivo drop kick va a vuoto. Tiger mette a segno un jumping spin kick e esegue un tombstone piledriver. Da vedere la situazione seguente: Kobayashi a terra dopo la tombostone e Tiger pronto per il Diving Headbutt. Tiger si lancia, ma Kobayashi si sottrae. Tiger in volo si avvede dello spostamento di Kobayashi ed effettua una capriola che lo fa atterrare in piedi davanti a kobayashi. Tiger fulmineo assesta a Kobayashi un devastante (preciso e potente al mento di kobayashi) Jumping spin kick che mette ko kobayashi. Kobayashi però appena Tiger si avvicina reagisce con una backdrop suplex. Incredibile, ma Kobayashi attacca Tiger con un Tilt-a-whirl Backbreaker, ma solo conto di due per Kobayashi. Kobayashi sempre all'attacco e tenta una tombstone. Tiger si sottrae e va a segno con un reverse jumping high kick alla testa. Kobayashi sembra stanco e Tiger lo lancia fuori ring e lo colpisce con un Tiger drop out. Tiger dal ring apron rimette Kobayashi sul ring con una vertical suplex e va sulle corde per un eventuale drop. Kobayashi lo intercetta sulle corde e lo scaglia giù con un body slam. Middle kick e Kobayashi tenta il suo Bridging Locked Suplex per la vittoria. Tiger però trova le energie per uscire dal conteggio. Kobayashi colpisce Tiger con un drop kick che manda Tiger fuori ring e poi è il turno di kobayashi di mettere a segno una plancha suicida. Tiger viene colpito anche da una backdrop suplex. In difficoltà Tiger rientra sul ring all'ultimo secondo disponibile. Kobayashi lo aspetta al varco e lo attacca subito, backdrop suplex che però Tiger gira in una victory roll che per poco non sorprende kobayashi. Tiger lancia sulle corde Kobayashi che sfugge eseguendo un sunset flip, ma Tiger esegue a sua volta una reverse al sunset flip che porta lo schienamento a suo favore. 
Voto: 10 a 9 tiger. 

15 aprile 1983 Tiger Mask Kobayashi Win by Pin
· Incontro vinto da Tiger, ma non avendo la possibilità di vederlo non posso fare il report 

2 giugno 1983 Tiger Mask Kobayashi nwa jr Win by Pin
· Kobayashi attacca alle spalle Tiger Mask senza aspettare la campana, Turn Reverse Kick e Back Drop Suplex con Tiger Mask che finisce fuori ring. Tornato sul ring Tiger Mask subisce ancora un Middle Back Kick e un Armdrag che termina con Kobayashi che imprigiona Tiger Mask in un Arm Breaker a terra. Tiger Mask cerca una reazione con Jumping Spin Kick, ma va a vuoto, anzi è lui a subire la stessa mossa da Kobayashi. Tocca a Kobayashi poi andare a vuoto con un Turn Reverse Kick e con Tiger Mask che mette segno un High Back Head Kick. Tiger Mask continua la sua azione con un Elbow Drop e un Jumpink Spin Kick che manda fuori ring Kobayashi. Tiger Feint e Kobayashi riguadagna il ring. Reverse High Kick e Sleeper Hold a terra. Si arriva ad una fase in cui i due si fronteggiano a centro ring cercando di colpirsi con una serie di Middle Kick, ma pochi di questi vanno a segno. Tiger Mask riesce ad eseguire un Drop Kick e quindi un bloccaggio alle gambe. Successivamente Tiger esegue un Tiger Spin che si conclude con la classica presa alle gambe a terra. Tentativo di Twisting Moonsault, ma il suo volo trova le ginocchia di Kobayashi ad attenderlo. Kobayashi sfrutta la situazione, Tilt-a-whirl Backbreaker e devastante Reverse High Head Back Kick che mette Ko Tiger mask. Miracolosamente Tiger Mask esce dal conteggio e imprigiona Kobayashi in un Head Scissors. Poi Tiger Mask va a vuoto con Drop Kick, ma immediatamente colpisce Kobayashi con un Jumping Spin Kick che manda Kobayashi fuori ring. Mentre Kobayashi rientra sul ring, Tiger Mask prova un Drop Kick Runnig, ma Kobayashi si fa scudo con le corde e l’azione si ribalta contro di lui. Kobayashi immediatamente esegue un Flying Body Press, ma Tiger Mask risponde con un Tilt-a-whirl Backbreaker, Somersault Body, arm Breaker , Flying Cross Chop e Elbow Drop. Comunque Kobayashi riesce, dopo questo pesante attacco, a rifugiarsi in un bloccaggio alle gambe di Tiger mask. Kobayashi continua nella sua azione con un Drop Kick, ma Tiger mask riesce a girare la situazione con un Sunset Flip. Kobayashi riesce ad uscire dal conteggio. Cobra Twist ma Kobayashi non cede, allora Tiger Driver, Jumping Spin Kick, e Reverse High Head Kick. Tiger Mask va sulle corde per un Drop, ma Kobayashi lo blocca e mette a segno una Superplex. Conteggio ma Tiger Mask esce all’ultimo momento. Bridging Locked Suplex per Kobayashi e miracolo di Tiger Mask che esce dal conteggio. Ad allentare l’azione di Kobayashi ecco un Jumping Spin Kick. Tiger Mask riparte con Elbow Drop e poi esegue anche lui un Bridging Locked Suplex. Kobayashi riesce ad uscire dal conteggio. Tiger Mask non si ferma, Clothesline per due volte e Tombstone Piledriver. Diving Head Butt di Tiger Mask che va a vuoto, ma Kobayashi si fa sorprendere da un Small Package che da la vittoria a Tiger Mask. 
Voto: 10 a 10. 

14 luglio 1983 Tiger Mask Kobayashi wwf jr Win by DQ
· Kobayashi ha la cintura Nwa sottratta a Tiger durante un precedente match con Teranishi (presente a bordo ring). Infatti Tiger chiede che Teranishi venga allontanato dall'angolo di Kobayashi. L'inizio match è un fronteggiarsi continuo di tentativi di colpirsi con vari tipi di kick. Il primo a segno è Tiger con un reverse high kick, ma Kobayashi reagisce con un body slam. Tiger conclude la fase di studio con una presa a terra. Kobayashi si sottrae alle prese di Tiger, ma anche lui si accanisce in prese a terra alle articolazioni di Tiger. Fase del match molto statica. Tiger appena esce dalla presa parte con High kick doppiato da un jumping spin kick. I due tornano a fronteggiarsi a centro ring. Kobayashi attacca Tiger con una serie di kick alle gambe e si ritorna alla presa a terra. Kobayashi poi va a segno con un low kick, ma riprende subito la presa a terra con le gambe alla testa di Tiger. Fiammata di Tiger che assesta due kick, ma Kobayashi insiste con le prese a terra. Anzi Kobayashi cerca la resa di Tiger con una devastante Romeo special. Tiger non cede e subisce un reverse high kick e un Tilt-a-whirl Backbreaker. Kobayashi torna poi a bloccare Tiger a terra con uno sleeper hold con le gambe. Tiger esce da questa situazione statica solo dopo qualche minuto, ma dopo qualche colpo a vuoto, la situazione vede di nuovo i due a fronteggiarsi a centro ring. Anche Tiger cerca qualche presa a terra, ma mette a segno anche un Flying cross chop e una Tombstone. Susseguente Diving headbutt, ma Kobayashi si sottrae al colpo. Kobayashi va con una backdrop suplex e poi tenta due volte lo schienamento (uno con una victory roll). Tiger cerca a sua volta lo schienamento con una sunset flip. Il match cresce di intensità, Kobayashi con un drop kick e poi con il suo Bridging Locked Suplex, ma Tiger esce dal conteggio. Tiger a segno con backdrop suplex e Tilt-a-whirl Backbreaker. Tiger poi cerca una Figure four. La presa non porta a nessu risultato e Tiger manda fuori ring kobayashi con un drop kick. Poi Plancha suicida. Fuori ring interferisce Teranishi. Teranishi blocca Tiger, Kobayashi cerca un drop kick ma Tiger è lesto a sottrarsi e il colpo finisce su Teranishi. Mini rissa fuori ring dove Tiger mette KO kobayashi, ma subisce il ritorno di Teranishi. Tiger riesce a liberarsi anche di Teranishi, ma deve subire quando i due ritornano all'attacco insieme. Tutti sul ring, compresi i secondi che cercano di difendere Tiger dai due compari. Ovvia squalifica di kobayashi e vittoria per Tiger. 
Voto: 9 a 8 Tiger. 

Piccolo riepilogo

Tiger 2 vittorie
Kobayashi 2 vittorie
Pareggi 2

Tiger Kobayashi
8 9
10 10
8 10
10 9
10 10
9 8
55 56

Tiger si aggiudica 2 match, ma anche Kobayashi ne mette 2. Anche i pareggi sono 2. La sorpresa viene dai conteggi dei cartellini, dove Kobayashi è in vantaggio di 1 punto.

COMPARAZIONE FINALE
Siamo arrivati alla fine di questo viaggio entusiasmante negli incontri tra Tiger Mask, Kobayashi, Dynamite Kid e Black Tiger e dobbiamo cercare tra le analisi chi realmente è il vero nemico numero 1 di Tiger Mask.

Black Tiger va escluso per due motivi:
a) Nei match presi in considerazione (purtroppo solo 4) è risultato sconfitto 3 volte su 4 e l'unica vittoria è arrivata in un match non bellissimo (cartellino 9 a 8).
b) I pochi match a disposizione non permettono che un analisi superficiale (ma comunque sempre analisi) che mi costringono a non poterlo mettere a livello degli altri due contendenti.

Quindi rimangono Kobayashi e Dynamite Kid.

Tra i due Dynamite Kid ha un buon score con 1 vittoria e tre pareggi in match anche buonissimi, ma Kobayashi lo surclassa con 2 vittorie e 2 pareggi, ma anche con il punteggio dei cartellini che lo vede in vantaggio di 1 punto su Tiger
Mask. La mia analisi quindi premia Kobayashi che si aggiudica il titolo di # Number One Contender nei tre feud contro Tiger mask che ho preso in considerazione.

Ultima considerazione: Black Tiger non ha mai dato la sensazione di poter battere Tiger
Mask, mentre Kobayashi e Dynamite Kid questa sensazione l'hanno data più volte. Forse Dynamite Kid ha avuto match più equilibrati (cioè con fasi alterne favorevoli), mentre Kobayashi ha avuto alcuni match di totale dominio su Tiger Mask, poi rovinati dal suo accanimento sulla maschera. 

Consiglio a tutti di vedere i match che hanno nel cartellino la somma che va da 18 in su, con i "must see" quelli da 19 e 20.

Per chi vuole approfondire il personaggio di Tiger Mask (e i suoi successori), oltre che continuare a seguire il sito di tuttopuroresu degli amici Lanati, può andare a http://www.tigermask.tk, dove io e il mio socio-amico Francesco Girasoli stiamo costruendo un sito dedicato interamente alla leggenda TIGER MASK.

Detto questo vi saluto
Paolo Schellino

line.gif (4392 byte)

botban.jpg (5698 byte)

© 2000-2001 TuttoPuroresu - Proprietà di Paolo & Andrea Lanati - Tutti i diritti riservati