line.gif (4392 byte)

OTTAVO NUMERO: LOU THESZ (01/05/2002)

line.gif (4392 byte)

Un saluto a tutti i seguaci di TuttoPuroresu, anche i Lanati Bros compaiono, per la prima volta, in questa rubrica gestita in modo autonomo da Noè Cherubin. Purtroppo il nostro esordio corrisponde ad un'occasione triste, infatti è deceduto il 29 aprile scorso Lou Thesz, uno dei pionieri del wrestling. Per chi non lo sapesse Thesz ha calcato il ring per circa cinquant'anni, esordendo solo ventenne e combattendo l'ultimo match a 73 anni, sul finire degli anni '80, in Giappone contro uno dei suoi allievi, Masahiro Chono. In mezzo ci sono stati una caterva di titoli:

TITOLO DATA
The World Heavyweight Title 29/12/37
Midwest Wrestling Association World Heavyweight Title 29/12/37
AWA (Boston) World Heavyweight Title 1/38
National Wrestling Association World Heavyweight Title 23/2/39
National Wrestling Association World Heavyweight Title 25/4/47
National Wrestling Association World Heavyweight Title 20/7/48
AWA (Montreal) World Heavyweight Title 20/5/40
AWA (Montreal) World Heavyweight Title 11/9/46
AWA (Montreal) World Heavyweight Title 16/4/47
Texas Heavyweight Title 3/5/46
National Wrestling Alliance World Heavyweight Title 27/11/49
National Wrestling Alliance World Heavyweight Title 9/11/56
National Wrestling Alliance World Heavyweight Title 24/1/63
NWA International Heavyweight Title 11/57
WWA (Los Angeles) World Heavyweight Title 14/10/66
TWWA World Heavyweight Title 1/68
NWA Southern Heavyweight Title 73
NWA Southern Heavyweight Title 7/78
US Junior Heavyweight Title 73
UWA World Heavyweight Title 15/8/77
US Heavyweight Title (Mississippi) 4/78

Durante i regni di campione NWA World Heavyweight Champion, Thesz ha unificato i seguenti titoli:
AWA (Boston) World Heavyweight title, sconfiggendo Gorgeous George il 27/07/50 a Chicago, IL 
Los Angeles Olympic Auditorium version of the world title, sconfiggendo Baron Michele Leone il 21/05/52 a Los Angeles, CA. 
AWA (Ohio) World Heavyweight Title, sconfiggendo Karl Krauser (Karl Gotch) il 07/09/64 a Columbus, OH

Gia' solo il suo albo d'oro puo' far capire la sua grandezza, ma cio' che è piu' importante è che viene considerato dai migliori esperti di wrestling del pianeta, il piu' grande wrestler della storia. Ora alla veneranda eta' di 86 anni se n'è andato dopo aver subito un'operazione a cuore aperto circa due settimane fa. Lo abbiamo visto poco sul ring (probabilmente la maggior parte degli appassionati non lo ha mai visto...), lo ricordiamo in un match del '75 contro Inoki, un match di tag con Karl Gotch che lo vedeva opposto allo stesso Inoki e Sakaguchi ed un terzo match, uno squash negli States contro un tale Tony Romano. Tutto sommato poco per dare un parere obiettivo, dato che nei match che abbiamo visionato aveva abbondantemente superato i quaranta, quindi atletismo e forza fisica erano probabilmente diminuiti considerevolmente rispetto ai tempi migliori. Lou avrebbe meritato una biografia, che pero' forse sarebbe servita a poco, visto che i vari personaggi che ha affrontato, Ed "Strangler" Lewis, Rikidozan, Dick Hutton, lo stesso Gotch, sono conosciuti da pochi e solo di fama, quindi alla fine sarebbe rimasta un'"opera" fine a se stessa. Abbiamo invece scelto di regalarvi una nostra intervista realizzata via mail nel novembre/dicembre del '97 e gia' apparsa sul web, correlata da una serie di foto, forse non è molto ma lo consideriamo un giusto omaggio alla sua memoria. Buona lettura. 


Il primo messaggio inviato a Lou era un messaggio standard che avevamo inviato ad altri wrestlers, a risponderci oltre a Lou, fu molto disponibile anche Steve Keirn (Skinner nella WWF). Ecco di seguito la traduzione:

Ciao Lou,

Siamo dei fans italiani di wrestling e tuoi in particolare, scriviamo vari articoli riguardanti il wrestling sul web, ed avremmo intenzione di scrivere un articolo anche su di te, dato che ti consideriamo fra i migliori dieci wrestlers della storia. Dove possiamo trovare notizie sulla tua carriera, se puoi indicaci tu alcuni siti che parlano di te.

I più sinceri saluti

Paolo & Andrea Lanati 


La prima risposta arriva il 26 novembre. Di seguito la traduzione:

Cari Lanati,

non so da dove mi contattate. Tutte le informazioni sono nella mia testa. Ho scritto un libro sulla mia carriera e il mondo del wrestling. I primi cinque capitoli sono pubblicati on-line all'indirizzo: http://www.TWC-online.com

Ho fatto bene a mandarti la mia risposta via e-mail, anche perchè non ho il tuo indirizzo effettivo.

Mi dispiace, non ti posso aiutare più di così.

Lou


Come potete notare c'è stata grande disponibilità da parte di Lou Thesz (probabilmente pensava che eravamo dei veri giornalisti che volevano scrivere un pezzo su di lui), come conseguenza abbiamo tentato la fortuna la seconda volta il 27 novembre, simulando una mini-intervista di quattro domande (non abbiamo voluto esagerare !):


Caro Signor Thesz,

Siamo due tuoi fans italiani e viviamo a Milano, vorremmo scrivere una tua biografia. Stiamo cercando di far conoscere ai fans di wrestling in Italia la tua fantastica carriera, ti abbiamo anche inserito nella Hall of Fame del nostro sito. è fantastico che una persona famosa come te (per noi il miglior wrestler della storia) abbia trovato il tempo per risponderci ! 

Ti proponiamo una piccola intervista di quattro domande:

- Altezza e Peso

- Qual è stato il miglior match della tua carriera ?

- Qual è stato il più forte wrestler che hai affrontato ?

- Ti piace il wrestling di oggi ?

Signor Thesz la ringraziamo ancora per la cortesia nel risponderci, se passera' mai da Milano avremmo il piacere di incontrarla, anche solo per dirle che per noi lei è stato il wrestling, ed è anche una persona davvero squisita.

La ringraziamo nuovamente, i migliori saluti !

Paolo & Andrea Lanati


La nostra attesa non durò molto, infatti già il 28 novembre arrivò la secondo e-mail di risposta, con tutte le risposte ai nostri quesiti:


Ciao Paolo & Andrea,

Non riesco a realizzare di avere dei fans anche in Italia. Vi ringrazio perchè vi prodigate per divulgare notizie su di me.

Ecco le risposte alle vostre domande:

- Quando ero in attività la mia altezza era 6'2'' e il mio peso 225 pounds. Ora a 81 anni, sono alto 6'1'' e peso 205 pounds.

- Io e Dick Hutton abbiamo combattuto a Pittsburg in Pennsylvania. Eravamo entrambi professional wrestlers ed eravamo per natura molto competitivi, avevamo un grosso rispetto l'uno dell'altro. C'è stato un incontro sulle tre cadute con a bordo ring arbitri non professionisti: nel primo round ho vinto io, nel secondo ha vinto lui e nel terzo ho vinto io. Successivamente Hutton mi ha sconfitto per il titolo NWA a Toronto in Canada. Abbiamo sempre disputato dei grandi incontri e siamo diventati anche buoni amici. A mio parere è stato il più grande peso massimo che abbia mai incontrato.

- Il più forte avversario che ho affrontato è stato "Ed Strangler" Lewis, lo era per la maggior parte dei professional wrestlers. Lui mi ha dato la mia prima vera lezione sconfiggendomi quando ero molto giovane e fisicamente acerbo (questo è successo in una palestra a St.Louis). Mi ha insegnato ad essere umile quando avevo bisogno di imparare. Ho incontrato Lewis due volte nella mia carriera, ma lui era sovrappeso e fuori condizione (ed era più vecchio di me di trent'anni). Il più forte della mia epoca è stato Dick Hutton.

- Non guardo il wrestling oggi. Ho rispetto per i lottatori attuali, perchè loro fanno cio' che possono fare per vivere. Io raramente sono stato coinvolto dagli spettacoli di oggi. Non ho mai visto del wrestling. 

Ho apprezzato il vostro interesse.

Sinceramente,

Lou


Dopo aver notato l'infinita cortesia di Thesz abbiamo deciso di scrivergli una terza mail che riportiamo qui di seguito, con quesiti riguardanti alcuni dei nostri miti:

Caro Mr. Thesz,

Siamo molto felici per il grosso aiuto che ci ha dato, ma abbiamo ancora cinque domande da farle per completare l'intervista. Le promettiamo che una volta finiti biografia e intervista le manderemo una copia (l'unico problema è la lingua, essendo scritto tutto in italiano speriamo abbia qualcuno che le traduca il tutto...).

Ecco le domande:

- Cosa pensa di Antonio Inoki ?

- Cosa pensa di Satoru Sayama-Tiger Mask ?

- Cosa pensa di Hulk Hogan ?

- Quali sono i migliori dieci wrestlers di tutti i tempi ? Lei è incluso ? (La nostra risposta: Lei è il migliore !)

- Cosa pensa del problema steroidi nel wrestling ?

Ci scusiamo per il cattivo inglese, Lou.
I più sinceri saluti !

Paolo & Andrea Lanati


E finalmente l'ultima risposta è arrivata il 21 dicembre, un bel regalo di Natale ! Ecco la sua risposta:

Cari Paolo & Andrea,

Il vostro inglese è superiore al mio italiano. Io non parlo italiano, però ricordo con piacere il periodo che ho trascorso in Italia. 

Inoki - dal Brasile, introdotto al wrestling da Rikidozan. Ho incontrato Inoki quando era molto giovane. Lui ha avuto una carriera meravigliosa nel mondo del wrestling e ha anche imparato a combattere. Ha fatto un buon lavoro e ha aiutato lo sviluppo del wrestling in Giappone e nel mondo.

Tiger Mask - un grande atleta-wrestler e artista. Lui è stato un vantaggio per il mondo del wrestling. è davvero un bravo ragazzo.

Hogan - è stato un eccellente trascinatore. Non ha mai imparato a lottare, ma ha catturato l'immaginazione dei giovani. Ha sempre avuto un'immagine pulita e ho apprezzato il fatto che non ha mai assunto l'attitudine da 'bad boy'. Comunque non è un wrestler.

Eccoci ai migliori dieci. Ci sono altre persone che devono valutare ciò. Ho apprezzato di essere il primo nella vostra lista personale. Grazie.

L'introduzione degli steroidi nello sport professionistico è stata una cosa triste per molti atleti. è stata una mossa scorretta che ha consacrato molti atleti, chi non ha mai preso steroidi ha dovuto lavorare duro per competere con degli atleti 'gonfiati'. I furbi pagheranno il prezzo di ciò nel loro futuro, quando la salute sarà aggredita dagli effetti degli steroidi.

Mi scuso per aver risposto in ritardo, ma sono stato molto impegnato.

Buona fortuna, felici vacanze e molti ringraziamenti per la vostra dedizione verso il mondo del wrestling.

Lou


E cosi' si concludeva il 21 dicembre del '97 la nostra 'chiacchierata' con Lou Thesz. Successivamente provammo a scrivergli ancora senza pero' ottenere risposta, non riuscimmo nemmeno a realizzare la biografia che gli avevamo promesso, troppo difficile ricostruire la sua storia e poi, come abbiamo detto sopra, sarebbe interessata ai fan italiani ? Forse no, o forse saremmo riusciti a lanciare una moda, tipo quelle che hanno portato a far proclamare da parte dei fan italiani la grandezza di alcuni wrestlers tipo Johnny Saint o Chaparita Asari, che forse soprattutto grazie al nostro supporto, sono piu' famosi in Italia che nei rispettivi paesi... Probabilmente non sarebbe stato il caso di Thesz, un wrestler ed una persona della quale abbiamo sentito parlare solo bene ovunque...

Bye Lou

Realizzazione Paolo & Andrea Lanati

line.gif (4392 byte)

botban.jpg (5698 byte)

© 2000-2001 TuttoPuroresu - Proprietà di Paolo & Andrea Lanati - Tutti i diritti riservati