line.gif (4392 byte)

SETTIMO NUMERO: STEFAN PICKSHAUS (10/04/2002)

Noè: Presentati ai lettori di Tuttopuroresu.
Stefan: Mi chiamo Stefan Pickshaus, ho 32 anni e vivo in Germania.Il wrestling per me, non costituisce solamente un hobby, ma è anche una parte del mio lavoro quotidiano. Lavoro per il sito World-of-wrestling (www.world-of wrestling.de), che è uno dei maggiori presenti in Germania. Lavoro anche per la hot-line di world-of-wrestling (una linea di news accessibile da Germania, Austria e Svizzera). Scrivo anche su un paio di giornali sportivi (prevalentemente dedicati al calcio) e su riviste musicali (principalmente dedicate all’hard rock, heavy metal, speed metal, black metal etc.). Lavoro anche per “Wrestling World Weekly”, la più grande newsletter settimanale tedesca dedicata al wrestling.

Noè: Descrivi il wrestling in Germania (esistono federazioni indy, negozi, ecc…)
Stefan: Devo ammettere che non ho molto interesse per il wrestling tedesco/europeo. Il più delle volte è assolutamente noioso. La CWA promotion di Otto Wanz, una volta di rilievo, ha ormai chiuso. Il grande problema è che molti fans si abituano allo spettacolo dello sport americano e, ciò che offre l’Europa, con il suo sistema a round, non è attuale. Esistono ora un paio di piccole promotions indipendenti, ma per la maggior parte sono composte da wrestlers part-time, anche se qualcuno di questi ha del potenziale. Alcuni sono anche andati negli USA per allenarsi con Dory Funk jr., ma non ci sono reali possibilità per loro negli States.
La WWF è sempre stata la promotion più importante in Germania, ma a causa della mancanza di copertura da parte della televisione negli ultimi anni e del buon lavoro da parte delle persone di world-of-wrestling, che hanno supportato forsennatamente WCW, c’è ormai una situazione di parità. Adesso non si vede molto wrestling sulla tv tedesca; Heat, Metal e Superstars sono trasmesse dalla pay tv con un ritardo di tre o quattro settimane, sette PPV della WWF sono stati trasmessi l’anno scorso in diretta (sempre dalla pay tv) e il resto della programmazione è costituita solo da vecchio materiale della WCW ed ECW. Tutti ci auguriamo che questa situazione cambi presto.Il wrestling era molto popolare negli anni ’90, ma a causa dei problemi legati alle televisioni e con la fine della WCW, le cose sono un po’ cambiate. Indubbiamente c’è uno zoccolo duro di fans che si mantengono aggiornati con lo scambio di nastri. 

Noè: Quale pensi sia la persona peggiore nel mondo del puroresu (wrestler, booker, …..)?
Stefan: Sebbene abbia grande rispetto per Antonio Inoki per tutto quello che ha fatto in passato, attualmente è il responsabile della caduta di New Japan e dello stesso mondo di puroresu. La sua idea di far combattere stelle di Shootfighter contro quelle di Puroresu distrugge il più delle volte il fascino del Puroresu stesso. Ovviamente sappiamo tutti che è un finzione, ma tutto sommato vorremmo mantenere un po’ di mistero. Se sostieni un ragazzo come Nagata per tutto l’anno e poi viene distrutto in una shoot situation in pochi secondi, è un male per il business. La lotta di potere dietro le quinte della New Japan è proprio una pessima cosa.

Noè: E quale pensi sia la migliore ?
Stefan: E’ davvero una domanda difficile. Se fosse ancora vivo, avrei risposto “Giant Baba”. E’ stato davvero una figura guida per Misawa, Kawada, Kobashi e Taue. Pensa a cosa è successo nell’All Japan dopo la sua morte. Baba aveva anche un grande ego, ma in qualche modo riusciva a mantenere la sua figura di amabile gigante.
Penso che Ultimo Dragon faccia davvero un buon lavoro, basta pensare a tutti i grandi talenti che ha allenato. La sua compagnia (Toryumon) organizza spesso degli show veramente belli e ha trasformato lo stile del wrestling ancora una volta in uno stile unico che mescola Luca Libre, Puroresu e Strong Style.

Noè: Dammi le tue opinioni sulle seguenti federazioni.

Noè: NJPW
Stefan: Mi ricorda la la prima volta che ho ricevuto dei nastri dal Giappone. Era il 1990 e c’era qualche nastro della All Kapan e della New Japan. Mi piacevano di più i match della New Japan, specialmente i Junior heavyweights. Ero anche un grande ammiratore di Riki Chosyu. Detestavo, viceversa, tutti i nastri All Japan, perché il wrestling non era abbastanza affascinante. Ma questa situazione, nel corso degli anni è cambiata. Alla fine ho cominciato a capire gli show della All Japan e ad ammirare personaggi come Tsuruta, Misawa, Kawada, Taue, Kobashi etc. Sono così diventato un grande fan di questa federazione, perdendo interesse per l’altra. Guardavo i loro shows ordinari e, naturalmente, anche i big shows, ma non c’erano cose molto interessanti. Continuo ancora a vedere video della New Japan, ma la maggior parte delle volte mi annoio a morte. Le cose più interessanti continuano ad essere i junior heavyweights e personaggi come Kojima e Tenzan.
Come ho detto prima, la lotta di potere dietro le quinte ha ucciso questa federazione. Non ci sono reali stars future. Kensuke Sasaki è un cattivo worker, Shinya Hashimoto è stato ridicolizzato dall’angle con Naoya Ogawa, stessa cosa è successa a Nagata il mese scorso. Tenzan e Kojima sono un team perfetto, ma non sono dei lottatori singolarmente validi. Perciò tutta la pressione è ancora su Masa Chono, che è però infortunato gravemente, e Keji Muto, che ha rivitalizzato la sua carriera nel 2001. Ma le sue ginocchia sono completamente andate. Non vedo nessuno nella New Japan che possa sostenere la promotion in futuro.

Noè: AJPW
Stefan: La frattura nella federazione è stata sconcertante per un fan come me. La All Japan attualmente soffre per il roster di bassisima levatura. Toshiaki Kawada è ancora un grande worker , ma non ha nuovi avversari. Ho anche detestato l’intero WAR angle. Tenryu è ancora passabile sul ring, ma gente come Arashi ha troppo poco spazio . Dovrebbero sostenere di più i midcard come Mitsuya Nagai, Shigeo Okumura e Masato Tanaka. Tanaka potrebbe essere un valido avversario per Kawada in un lungo feud, perché è uno dei migliori worker giapponesi ed ha la credibilità per essere stato campione della FMW e della ECW. Dovrebbero anche liberarsi dei vecchi gaijin come Steve Williams, Mike Rotundo etc. Sarebbe meglio se fosse fatta una ricerca per nuovi lottatori americani, come ha fatto la Noah. Keiji Muto, come campione Triple Crown, è stata una buona scelta e il suo feud contro Kawada dovrebbe procurare un bel po’ di denaro.

Noè: NOAH
Stefan: Dopo che Misawa & Co. hanno lasciato la All Japan, speravo di trovare due grandi promotions, ma la realtà è che entrambe sono molto peggio della vecchia All Japan. Non so cosa sia, ma manca qualcosa nella NOAH. Misawa è orami scoppiato a causa di tutti i match duri del passato, ma la vera delusione è Akiyama. Ho sempre pensato che sarebbe stato bravo quanto (se non meglio) di Misawa, Kawada e Kobashi. Ma non è così. I suoi match nella NOAH non sono mai buoni come ci si aspetterebbe. E’ bravo solo sul ring, se gli avversari sono bravi workers. Ma Akiyama non è valido nel suo ruolo di istruttore di nuovi lottatori. Mi auguro che il ritorno di Kobashi porti un po’ di rinnovamento, anche se ritengo che non sarà in grado di sostenere grandi match come in passato.

Noè: FMW
Stefan: La FMW ha un solo grande problema e si chiama Kodo Fuyuki. Il suo booking è per la maggior parte delle volte davvero stupido. Ma, a parte le folli storylines, la FMW fornisce ancora qualche buon match. L’infortunio di Hayabusa è davvero una tragedia, perché disputava sempre grandi match. Sebbene mi manchi molto Masato Tanaka, ci sono alcuni buoni workers in grado di far divertire i fans.

Noè: BIG JAPAN
Stefan: Lo stesso discorso vale per Big Japan. Il loro problema è il coinvolgimento di troppe persone della CZW. Ci sono molti validi workers nella Big Japan (come Sekimoto, Yamakawa, Winger, Fantastik etc.), che sono stati messi in ombra dalla brutalità eccessiva dei match della CZW. Spero proprio che la Big Japan trovi un modo di sostenere di più i suoi talenti. 

Noè: TORYUMON
Stefan: Adesso è la migliore promotion in Giappone. Il vivaio di talenti è eccezionale. I feud stanno diventando un po’ stantii, ma i match sono ancora validi. Questa è la promotion che ha più possibilità di scalata.

Noè: Quali pensi siano le prossime superstar del puroresu ( solo due nomi) ? 
Stefan: Il problema generale nel Puroresu è la mancanza di novità. Non penso ci sia alcun wrestler che possa essere una star nell’immediato futuro. Alcuni hanno il potenziale per poter diventare star in un remoto futuro. Daisuke Sekimoto ha le potenzialità, ma non penso che possa diventare una grande star fino a quando rimarrà in Giappone. Hiroshi Tanahashi della New Japan è anche lui parecchio bravo, ma se sarà una star dipenderà dalla politca della sua federazione. Morishima e Rikio della Noah hanno grandi potenzialità, ma hanno bisogno di buoni match, per avanzare di livello.

Noè: Quale ritieni sia il miglior match che hai visto?
Stefan: Questa è una domanda difficile. Ci sono stati così tanti grandi match nella All Japan come il feud tra la Tsuruta’s Army contro la Misawa’s army, Kawada contro Misawa, Kawada contro Kobashi etc. Non saprei dire con esattezza qual è stato il migliore. Anche All Japan Women ha dato vita a numerosi grandi match. Se dovessi scegliere un incontro, direi il 60 minute draw tra Manami Toyota e Kyoko Inoue del 7 maggio 1995.

Noè: Ed il peggiore ?
Stefan: Anche questa è veramente difficile. Negli anni ne ho visti di davvero molti. Per alcuni c’era da aspettarselo, come tutti quelli con Scott Norton o altri di quel genere. Ma ci sono stati anche alcuni incontri che mi sarei aspettato interessanti, ma che invece sono stati orribili.Per esempio, i due Island Death Match della New Japan sono stati tremendi. Ma il peggiore di tutti è stato il Mamushi Death Match tra Poison Sawada e White Mummy del 12 dicembre 1994. Avevo delle grosse aspettative, perché pensavo che uno Snake Match potesse essere eccitante, ma invece è stato terribile. 

Noè: Dammi la tua opinione sul wrestling americano .
Stefan: Come tutti i tedeschi, sono cresciuto con la WWF. Ero un grande fan di Hulkster, il che mi spaventa quando ci ripenso oggi. Sono sempre stato un grande ammiratore della WWF. Più tardi ho scoperto la NWA / WCW, che ho apprezzato molto. Sono stato un fan della WCW, ma poi è la situazione è cambiata con il tempo. Specialmente la Bischoff and Russo era mi ha veramente disgustato. Il tutto era secondo me sopravvalutato. Ero e sono tutt’ora un grande fan della ECW. Questa è stata la promotion che ha mescolato al meglio tra loro l’american wrestling, grandi storie e gli aspetti piacevoli del puroresu. Ho adorato questa promotion ed è un peccato che la ECW non ci sia più. La situazione dell’american wrestling è attualmente davvero deprimente. La WWF continua a divertire, ma le manca qualcosa. La WWA e la XWF non sono interessanti. Troppi personaggi superati e troppi personaggi pretenziosi. Non c’è nessuna promotion che possa prendere il posto della ECW. CZW, USA Pro e le altre hanno alcune cose buone, ci sono persone di grande talento nella scena indipendente, ma nel complesso lo stato del business è molto deprimente.

Noè: Cosa ne pensi dell’hardcore wrestling?
Stefan: Quando è troppo, è troppo. Ho molto apprezzato l’hardcore nella ECW e nella FMW, ma è così eccessivo adesso. Se qualcosa di pericoloso è inserito in un buon match, è ancora bello vederlo. Ma troppi match hardcore sono solo un insieme di cose pericolose senza senso.

Noè: Perché sei una fan del puroresu ?
Stefan: Ho ordinato il primo nastro solo per curiosità per vedere quello di cui molti parlavano. Ma nel corso degli anni il puroresu è diventato sempre di più la mia passione. Ci sono così tanti stili tra i quali scegliere. Un giorno puoi guardare tutta l’azione della All Japan, un altro giorno ti puoi divertire con gli incontri della Michinoku Pro. Sono anche un grande ammiratore del joshi puroresu, perché quelle ragazze danno il massimo ogni sera. Sono anche interessato alla cultura asiatica, guardo le Anime e cose del genere.

Noè: Quale pensi sia il miglior wrestler di tutti i tempi ?
Stefan: Manami Toyota, senza dubbio. Non ho mai visto un brutto match di Toyota, anche contro brutti avversari. E’ sempre piacevole da guardare, la sua agilità è eccezionale.

Noè: Ed il peggiore ?
Stefan:Troppi tra cui scegliere. Se dovessi fare un nome, direi Scott Norton.

Noè: Qual è il miglior video che tu abbia mai visto ?
Stefan: Il miglior nastro è senza ombra di dubbio l’All Japan Women’s Dream Slam 2 (dell’11 aprile del 1993). Tutti i match erano belli e molti davvero eccellenti.

Noè: Ed il peggiore ?
Stefan: Il peggiore è stato un nastro della IWE del 16 ottobre del 1994. Non ho mai visto 60 minuti più noiosi. Tutti i workers si muovevano al rallentatore. L’unico elemento di rilievo era il cult hero Ryuma Go (SHOA!)

Noè: Le tue opinioni sul futuro del puroresu ? 
Stefan: Tutto dipende dalla creazione di nuove star. L’attuale generazione di lottatori è per la maggior parte bruciata. Devono essere creati nuove star e/o nuovi generi. Credo che alcune promotions chiuderanno nei prossimi 12 mesi, a causa della cattiva situazione economica del Giappone.

Noè: Ultima domanda. Quali sono i tuoi piani per il futuro ?
Stefan: Continuerò a lavorare come giornalista di cose di questo tipo (wrestling, calcio, musica). Per me è un sogno che è diventa realtà. E ovviamente continuerò con le Piksi’s Puroresu News.
Infine voglio ringraziare gli eccezionali ragazzi di Tuttopuroresu, che fanno un grande lavoro occupandosi di tutto quello che succede in Giappone. E’ bello che ci sia una nuova fonte di notizie per i fans in Italia (o dovrei dire in Europa, dato che adesso abbiamo la stessa moneta), che non conoscono il giapponese. Mi auguro che i fans di puroresu continuino a sostenere i nostri progetti.

Noè Cherubin

Si ringrazia per la traduzione Stefano "the lawman" Speranza

line.gif (4392 byte)

botban.jpg (5698 byte)

© 2000-2001 TuttoPuroresu - Proprietà di Paolo & Andrea Lanati - Tutti i diritti riservati