Trio

Carulli

(Flauto, Violino e Chitarra)

Il trio da camera Carulli è costituito dal flautista Raimondo Broccio, il violinista Giovanni Alibrandi e il chitarrista Luigi Pellicanò.

Raimondo Broccio,nato a Messina nel 1967, ha intrapreso gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica "Arcangelo Corelli" di Messina conseguendo il diploma in flauto nel 1989, sotto la guida di Antonella Dalla Benetta. Nel 1991 ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento dell'educazione musicale nella scuola media, mentre nel 1992 ha conseguito il diploma in Musicoterapia. Dopo il diploma in flauto, ha frequentato vari seminari e corsi di perfezionamento ed interpretazione flautistica con i maestri Conrad Klemm, Mario Ancillotti, Antonella Dalla Benetta, Salvatore Vella ed Angelo Persichilli; di musica da camera con chitarra con i maestri Stefano Palamidessi, Giovanni Puddu e Franco Mezzena; di didattica della musica con i maestri Eva Oddone e Maurizio Spaccazocchi. Ha svolto attività corale nei cori "Luca Marenzio" ed "Ars Nova" di Messina. Ha svolto e svolge tuttora attività concertistica in varie formazioni cameristiche: duo di flauti, duo con arpa, pianoforte, chitarra e fisarmonica, in trio con violino e chitarra (trio "Carulli" di Messina), voce e chitarra, quartetto di flauti, quintetto di fiati, quintetto con archi, formazioni composite di musica contemporanea. E' stato primo flauto in orchestre lirico-sinfoniche ed attualmente è flauto solista dell'orchestra "Libera Accademia Ensemble". Si è esibito in varie manifestazioni, tra le quali: "Primavera Barocca" di Noto (SR), "Festival d'Autunno" di Siracusa, "Fiumara d'Arte" di Castel di Tusa, "Maggio Musicale" di Patti, "Festa Internazionale della Musica" di Messina, "Rassegna Internazionale di Musica - Danza e Teatro" di Palermo, Seminari Internazionali Musicali di Cupello (CH). Ha collaborato per le musiche di scena di alcuni spettacoli teatrali ideati ed interpretati dall'attrice Patrizia Baluci. In qualità di componente del Trio Carulli (flauto, violino e chitarra), oltre che ad una intensa attività concertistica, ha partecipato ad alcuni concorsi nazionali ottenendo buoni risultati ed ha curato l'esecuzione di brani scritti per il trio da valenti compositori messinesi. All'attività concertistica affianca, dal 1990, l'attività didattica, collaborando con varie associazioni musicali tra le quali: "Nov'Arte" di Messina, "Libera Accademia Musicale" di S. Teresa di Riva e "Rhapsody in Blue" di Fiumefreddo di Sicilia. Dal 1998 cura il laboratorio di musica d'insieme degli "Incontri Musicali Estivi" organizzati dall'Associazione Musicale "Nov'Arte" di Messina. Già docente di flauto presso le scuole medie ad indirizzo musicale di Messina, attualmente è docente di educazione musicale nelle scuole medie statali di Messina.

Giovanni Alibrandi ha studiato con vari insegnanti diplomandosi a 19 anni a Messina e frequentando in seguito il tirocinio post-diploma. Ha seguito corsi di Violino con i Maestri D. Bogdanovich, G. Carmignola, C. Rossi e A. Salvatore, corsi di Musica da Camera con Chitarra con B. Battisti D'Amario, F. Mezzena, S. Palamidessi e G. Puddu e ha frequentato seminari di didattica musicale ed improvvisazione con A. Andriani e R. Vinciguerra. Nel 1997 ha frequentato da borsista il Corso per Professore d'Orchestra del Teatro di Spoleto, mentre da alcuni anni studia con il M° F. Mezzena. Ha al suo attivo concerti in numerose città italiane per conto di vari Festivals ed Associazioni ("Musica Riva" di Riva del Garda, Seminari Musicali Internazionali di Cupello, "Festival Europeo dei Duchi d'Acquaviva" di Atri, Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, "Il Tempietto" di Roma, "Napolinova" di Napoli, "Musicare" di Nuoro, A.Gi.Mus. di S. Teresa di Riva, "A. Scarlatti" di Messina, "Progetto Suono" di Messina, Ente Autonomo Regionale Teatro di Messina, "Ars Nova" di Messina, "Nov'Arte" di Messina, "Taormina Arte"...), sia da solista sia in formazioni da camera. E' stato vincitore di premi in concorsi nazionali ed è risultato idoneo in audizioni orchestrali. In alcune esibizioni ha curato prime esecuzioni di opere composte da D. Cardullo, S. Chillemi, A. Fogliani, C. D. Lisanti e F. Nastasi. Attualmente collabora con la Cooperativa "Ars Nova" e le Scuole Elementari "T. Cannizzaro" e "Beata Eustochia" di Messina in qualità di esperto esterno di strumento musicale. Giovanni Alibrandi inoltre fa parte del Trio "Carulli" (flauto, violino e chitarra). E' stato membro di orchestre ed ensembles (OTLiS di Spoleto, "EUR" di Pesaro, "Libera Accademia Musicale" di S. Teresa di Riva (ME), "Symphonia Laus" di Messina, Orchestra da Camera "Ars Musica" di Messina); ha suonato con numerosi direttori fra i quali C. D. Abell, B. Aprea, E. Batiz, U. Benedetti Michelangeli, M. De Bernart, R. Giovaninetti, A. Licata, G. Ratti, C. Summers, ecc... e con solisti di chiara fama. Dal 1997 collabora come Violino di Fila nell'Orchestra del Teatro "Vittorio Emanuele" di Messina. All'attività musicale affianca quella di studente laureando in Lingue e Letterature Straniere presso l'Ateneo di Messina.

Luigi Pellicanò è nato a Taranto nel '73. Dopo aver intrapreso la pratica strumentale da autodidatta, ha studiato con i Maestri A. Monteleone e N. Oteri a Messina diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio di Musica "F. Cilea" di Reggio Calabria e proseguendo poi gli studi col M° Bruno Battisti D'Amario. Nel corso dell'anno accademico '98-'99 dell'Arts Academy di Roma ha frequentato il Corso Annuale di Perfezionamento tenuto dal M° D'Amario vincendo la borsa di studio "Avv. Raffaele Patta" riservata ai tre migliori allievi del corso ed esibendosi nella prestigiosa Sala Accademica Romana. Ha seguito i Corsi di Musica da Camera del M° Giovanni Puddu con il "Trio Carulli" (R. Broccio al flauto e G. Alibrandi al violino), formazione con la quale si è perfezionato anche ai corsi del chitarrista S. Palamidessi e del violinista F. Mezzena e con la quale svolge anche attività concertistica in ambito nazionale. Ha suonato da solista per l'Associazione "S. Calafato" di Milazzo (ME), per il Festival Musicale di Fondi (LT), per il Festival di Camerino (MC), per il Festival Mediterraneo di Messina, per l'Associazione Musicale "V. Bellini" di Messina, per l'Accademia di Musica di Savoca (ME). Si è esibito in duo con il flauto, il violino e la viola in varie sale messinesi; da solista con l'orchestra d'archi "Praeludium Ensemble" di Latina per il Festival Europeo "Duchi d'Acquaviva" di Atri (TE); in collaborazione con l'Associazione Amici della Musica "Libera Accademia Musicale" di S. Teresa di Riva ha tenuto concerti in varie località della provincia messinese da solista, in trio e in altre formazioni cameristiche sino ad eseguire, in una applaudita tournèe abruzzese, il Concerto N° 1 op. 30 in la maggiore di M. Giuliani ed il Concerto in re maggiore di A. Vivaldi con il gruppo d'archi "Libera Accademia Ensemble". Si è esibito inoltre alla sala S. Maria di Pezzolo (ME) e presso l'U. C. I. P. E. M. di Messina da solista e in quartetto con i chitarristi E. Oteri, F. Giannetto e F. La Fauci. Ha partecipato a vari concorsi musicali nazionali, tra cui il "Città di Caccamo", "Città di Castelfidardo", "Placido Mandanici" di Barcellona P. di G. (ME), "Città di Modica", "Musica Rara" di Reggio Calabria, "Vanna Spadafora" di Venetico Superiore (ME), "Città di Paola", riscuotendo lusinghieri apprezzamenti. Svolge attività di collaborazione didattica presso le Associazioni Musicali "Nov'Arte" di Messina, "Ars Nova" di Messina, "Telesma Arte" di Salice (ME), "Libera Accademia Musicale" di S. Teresa di Riva (ME) e "W. A. Mozart" di Giardini Naxos (ME).

 

 

Torna alla Home Page