Nel gioco
vi sono numerosi oggetti sui quali è possibile cliccare per vederli da vicino.
In ogni caso non tutti sono utili per la soluzione finale. Lo stesso discorso
vale per l'utilizzo della macchina fotografica. Sarà possibile scattare
parecchie istantanee ma non saranno fondamentali per risolvere il caso.
Probabilmente un diverso uso delle risposte date ai vari personaggi vi
porteranno a seguire le indagini in maniera differente da quella descritta in
questa soluzione, comunque la fine sarà sempre la stessa.
Al termine del filmato introduttivo scegliete che emozione descrivere per la
vostra reazione. Qualsiasi sia la vostra scelta non sarà fondamentale per la
soluzione. Recatevi nella sala riunioni e fate un click sulla vetrinetta per
raccogliere tutti gli oggetti del vostro inventario di agente F.B.I. . Recatevi
nel vostro ufficio, sedetevi alla scrivania e appena sentite suonare il telefono
rispondete cliccandoci sopra. Dopo la telefonata guardate in basso e aprite il
cassetto della scrivania per prelevare gli altri oggetti che vi troverete.
Trovate ed entrate nell'ufficio di Shank (il vostro superiore). Esaminate il
dossier che vi viene consegnato. Parlate con tutti e due i personaggi esaurendo
tutti i dialoghi possibili. L'ordine da voi scelto non dovrebbe essere
importante. Volendo potete esaminare da vicino il documento che vi viene
consegnato.
Nel momento in cui il vostro collega Cook vi chiederà cosa vi è stato detto
rispondete come preferite. Tornate alla vostra scrivania. Prendete il dossier e
se volete esaminatelo da vicino. Fate un click sul computer ed attivatelo. Il
vostro nome è Craig Willmore e la password è SHILOH. Per conoscere la password
occorre esaminare bene i quadri appesi nel vostro appartamento. Siete un
appassionato di storia americana e Shiloh è il nome di una famosa battaglia
durante la guerra di secessione. Se nel dialogo con Cook avrete scelto di
mandare voi stessi il messaggio di ricerca dei due agenti fate un click su APB e
su INVIA in fondo a destra. Facoltativamente potrete andare su ING e scrivendo
prima Mulder poi Scully avrete un profilo particolareggiato dei due agenti.
Andate nell'ufficio di Cook ed esaurite tutti i dialoghi, quindi consegnategli
il dossier dei vostri casi.
Uscite, girovagate e troverete ancora Skinner che vi dirà di andare a Everett
nell'hotel dove si sono fermati i due agenti. Dall'inventario fate un click sul
PDA, quindi sul pallino rosso Everett quindi su quello Comity Hill. Giunti
all'hotel mostrate il vostro tesserino di riconoscimento alla receptionist di
colore, quindi parlate con lei. Esaminate il carteggio che trovate sul letto di
Mulder, osservate il telefono sul comodino e se volete anche il giornale che
trovate sulla scrivania.
Andate nella camera di Scully ed esaurite tutti i dialoghi con Skinner.
Osservate e raccogliete il computer portatile di Scully anche se vi sarà
impossibile utilizzarlo (quale sarà la password?). A scelta si può anche
esaminare la Bibbia sul comodino. Su consiglio di Skinner tornate dalla
receptionist e chiedete informazioni sulle telefonate effettuate. Per fare
questo fate un click sul telefono che appare in alto a sinistra sullo schermo.
Se volete concludete tutti i dialoghi con la ragazza. Osservate da vicino la
fattura delle telefonate.
Uscite dall'hotel risalite sulla macchina e con il PDA ritornate nell'ufficio di
Seattle. Sedetevi alla vostra scrivania ed entrate nel computer. Ricordatevi che
purtroppo dovrete sempre inserire la password (Shiloh). Entrate in ING,
evidenziate numero di targa ed inserite il numero di targa che vi è stato dato
in albergo (621517). A questo punto evidenziate Telefono e scrivete il secondo
numero (quello di Seattle) che avrete letto sulla fattura che vi ha dato la
ragazza dell'hotel (2065550182) e scoprirete che appartiene al magazzino
portuale. A questo punto sul vostro PDA dovrebbe essere comparso un nuovo
pallino rosso: quello del magazzino portuale, andateci.
Avvicinatevi alla porta ed utilizzate la chiave universale che avete
nell'inventario per forzarla. Skinner non sarà d'accordo ma vi lascerà fare.
Una volta dentro il magazzino dovrete esaminarlo palmo a palmo per trovare
indizi che andranno raccolti utilizzando il kit delle prove nel vostro
inventario. Troverete per terra un mozzicone di sigaretta, delle macchie di
sangue e su di una colonna una pallottola conficcata. Per poter aprire la
cassetta di legno dovrete entrare nell'ufficio dove vi aspetta Skinner;
utilizzate la torcia per salire al piano di sopra che è al buio e prelevate il
piede di porco dalla cassetta degli attrezzi che troverete. Fatto ciò aprirete
la cassa di legno e preleverete un campione della terra nera che è al suo
interno.
Girovagando per il magazzino dovrete trovare una porta posteriore che da sulla
baia. Avvicinatevi all'uomo vicino alla barca e parlate con lui, ricordandovi di
qualificarvi col tesserino. Esaurite i dialoghi utilizzando sia le frasi che le
icone in alto a sinistra. Terminato l'interrogatorio rientrate nel magazzino,
trovate Skinner con cui dovrete parlare (anche in questo caso sia con le frasi
che con le icone).
Uscite dal magazzino e al termine del filmato parlate ancora con Skinner. Se
siete sufficientemente veloci potrete prendere la macchina fotografica dal
vostro inventario e scattare una foto sulla macchina che vi seguiva. Col PDA
andate al laboratorio criminale. Parlate di tutto col tecnico (John Amis) e
dategli tutti gli indizi raccolti per esaminarli.
Tornate alla centrale ed entrate nella sala riunioni per parlare con Skinner.
Nel vostro ufficio parlate con Cook scegliendo l'emozione che più preferite,
però cominciate a diffidare di lui. Entrate nel computer e su ING cercate
informazioni su WONG: vi accorgerete che vi ha mentito. Dopo che il filmato avrà
automaticamente riposto nell'armadio il computer di Scully, tornate al magazzino
portuale. Si è fatta notte e vedrete uno strano movimento fuori dal magazzino.
Limitatevi ad osservare ma non avvicinatevi se non vorrete essere uccisi. Quando
gli individui saranno andati via andate alla porta sul retro del magazzino e
forzatela con la chiave universale. Usate gli occhiali per la visione notturna
entrando ed avanzate fino a vedere due uomini armeggiare con delle casse
all'interno del magazzino. Non fate nulla finché non saranno usciti quindi
esaminate lo scomparto segreto sul pavimento. Tornate nel vostro appartamento ed
andate a dormire.
CAPITOLO II: 3 Aprile 1996
Alla
mattina andate alla centrale, soccorrete Cook e controllate nell'armadio per
scoprire che il computer portatile è stato rubato. Andate nel vostro ufficio
per rispondere al telefono e quando arriva Cook chiedetegli come sapeva di Wong.
Lasciate per ultima la domanda relativa al computer portatile. Col PDA tornate
al magazzino portuale. Mostrate il tesserino al poliziotto che vi sbarra la
strada. Esaminate attentamente la scena del crimine (in particolare il mozzicone
di sigaretta) e parlate sia col fotografo che col medico legale. Scovate la
poliziotta (Mary Astadourian) e completate tutti i dialoghi.
Una volta a bordo esaminate soprattutto la cerata gialla e le pillole che
troverete dentro l'antina. Parlate ancora con Mary utilizzando anche le icone
degli oggetti rinvenuti. Abbandonate la nave ed esaurite tutti i dialoghi col
capitano di porto. Sul vostro PDA dovrebbe esserci un nuovo pallino rosso: la
Tarakan: andateci. Salite a bordo e ispezionate la nave a fondo. Dovrete trovare
un diario di bordo e un libro paga scritti entrambi in cirillico (la nave è
russa).
Nei sotterranei vi è un contenitore giallo: trovatelo. Al suo interno vi è una
palla di ferro che andrà raccolta. Esaminate le casse con il disegno
dell'aquila. Esaminate le strane silhouette che appaiono sul fianco della nave.
Salite ed entrate nella cabina di pilotaggio. Sulla scrivania vicino a Mary
osservate le impronte digitali. Fatto ciò dovrete telefonare ad Amis per
ordinargli di controllare le impronte.
Parlate con Mary utilizzando le icone. Se iniziate con le silhouettes dovrete
tornare di nuovo nella sala di comando per poter parlare della strana palla di
ferro. Quando parlerete dei libri in cirillico scegliete voi se farli tradurre a
lei oppure se ci pensate voi. Se scegliete la seconda soluzione dovrete portarli
ad Amis, altrimenti ci penserà Mary, ma per proseguimento del gioco è lo
stesso.
Ora dovrebbe esserci un nuovo pallino rosso sul PDA: il coroner. Andateci ed
esaurite i dialoghi con Mary e con la patologa. Raccogliete il proiettile che la
dottoressa ha estratto dal corpo di Wong. Parlando con Mary scegliete la domanda
relativa ai rapporti fra i due agenti scomparsi e Wong, vi accorderete per
lavorare insieme da ora in poi.
Andate al laboratorio e consegnate tutto ad Amis. Potete anche chiedergli delle
impronte con l'icona in alto a sinistra. Tornate alla centrale. Entrate nel
vostro ufficio ed agite sul computer. Andate nell'opzione E-Mail. Fra i messaggi
dovrebbe esserci quello di Amis che vi allega le impronte prelevate sulla nave.
Fate un click sulla graffetta e sarete automaticamente linkati nell' ING.
Evidenziate FBI e quindi CERCA: le impronte sono di Cook!
Andate al vostro appartamento, girovagate un po' fino a quando non sentirete
bussare. Andate ad aprire. Scegliete l'emozione da utilizzare con Cook e
utilizzate i dialoghi che preferite. Ricordatevi di diffidare. Per ultimo
utilizzate l'icona delle impronte in alto a sinistra.
Tornate al magazzino portuale quando ormai è arrivata la sera. La sequenza che
segue è molto importante e bisogna agire alla svelta per non morire. Andate
verso il camion, salite dalla parte dell'autista. Esaminate l'aletta parasole e
quindi aprite il vano portaoggetti per prendere il pezzo di carta. Attenti a non
accendere assolutamente il motore. Quando il camionista si avvicina scendete
velocemente dalla parte del passeggero e nascondetevi fra gli alberi.
Tornate nel vostro appartamento ed andate al computer. Scaricate le foto che
avete fatto alla berlina nera: se siete stati fortunati potrete leggerne il
numero di targa (240-EAK). Cercate questo numero nella categoria
"Governativo", ma ne riceverete solo uno strano messaggio d'errore.
Leggete la posta elettronica che avete ricevuto quindi ascoltate i messaggi alla
segreteria telefonica. Ora potete andare a dormire.
CAPITOLO III: 4 Aprile 1996
Vi
sveglierà Mary. Dialogate con lei e guardate la videocassetta che vi ha
portato. Esaurite tutti i dialoghi, prendete il fax e datelo alla ragazza.
Andate dal coroner e parlate con la patologa di tutto. Sul PDA si è creata una
nuova località: CHARNO. Fate un click, e poi sul pallino Trasporti Gordon. Una
volta all'interno dovrete raccogliere il badile e (facoltativo) la pinza.
Esaminate il registro per terra. Sarete aggrediti e rinchiusi nell'ufficio.
Cliccando su Mary scoprirete che è stata attivata una bomba. Molto velocemente
cercate la schermata col frigorifero e guardate in basso.
Utilizzate dal vostro inventario il badile sulla grata alla sinistra del
frigorifero. Così facendo riuscirete a scappare prima che lo stabile esploda. A
filmato concluso parlate con Mary e potete anche cercare di baciarla utilizzando
l'apposita icona. Ora potete tornare nel vostro appartamento e mettervi a
dormire.
CAPITOLO IV: 5 Aprile 1996
Alla
mattina tornate nella sala riunioni della centrale e incontrate Cook. Esaurite
tutti i dialoghi e tentate di dissuaderlo, ma non sarà possibile. Utilizzate il
PDA per la nuova locazione e cioè il Magazzino di Smolnikoff. Appena arrivati
vi conviene salvare in quanto dovrete superare un pericoloso conflitto a fuoco.
Innanzi tutto fate un click su Cook per ottenere una copertura da parte sua,
quindi pistola in pugno entrate ed abbattete i tre malviventi che vi sbarrano la
strada.
Salite al piano superiore e state attenti alle vostre spalle e dietro la
palizzata di legno dove sostano altri due banditi da uccidere. Tornate al piano
di sotto ed ispezionatelo fino a trovare un libro paga simile a quello ritrovato
a bordo della Tarakan. Notate anche il logo dell'aquila sulle casse poi salite
al piano di sopra, guardatevi in giro e scoprite una scala a chiocciola.
Scendete e troverete Smolnikoff. Dal filmato che ne segue apprendete che c'è
una pistola per terra al pianterreno. Tornateci e raccogliete l'arma quindi
raggiungete Cook e Smolnikoff. Esaurite i dialoghi quindi tornate da Amis in
laboratorio per fargli esaminare la pistola ritrovata. Al termine del test
ritornate da Smolnikoff e quando Scott lo porterà via sentirete lo squillo di
un telefono. Si tratta del vostro cellulare. Prendetelo dall'inventario ed
ascoltate la telefonata. Col PDA tornate a casa, girovagate un po' fino a quando
busseranno alla porta. assistete alla scenata di Mary e rispondetele che Cook
aveva detto di averla avvisata. Ascoltate la telefonata in arrivo e quando Mary
se ne va, leggete la posta elettronica al computer poi andate a dormire.
CAPITOLO V: 6 Aprile 1996
Al mattino
seguente utilizzate il PDA per la nuova destinazione appena creata e cioè
l'hangar n°4. Girate a destra ed incontrerete il misterioso personaggio.
Scegliete che emozione provare, quindi dategli la vostra parola e lui vi
consegnerà uno stiletto oltre a mettervi al corrente degli sviluppi del caso.
Alla seconda domanda chiedetegli come fa a sapere di Mulder e Scully ed alla
terza chiedetegli se conoscete quest'uomo di cui sta parlando. Appena se ne andrà
girate sulla destra e scoprirete Mary.
Al termine del filmato sul PDA vi sarà una nuova collocazione "GOLD
BAR". Recatevi sul posto, ma attenzione a come rispondete all'infermiera.
Dopo esservi qualificati (col distintivo) rispondete che cercate Dana Scully.
Alla seconda nominate Skinner. D'ora in poi lei si sarà tranquillizzata e
potrete esaurire tutti i dialoghi nell'ordine che preferite.
Entrate nella porta alle sue spalle e troverete Scully. Anche con lei bisognerà
essere veloci e credibili. Qualificatevi e cercate una risposta convincente alle
sue esitazioni. Quando sta per schiacciare il campanello di aiuto sul muro
mostratele lo stiletto e dovreste convincerla a collaborare con voi. Esaurite
tutti i dialoghi possibili con lei, quindi col PDA recatevi nella nuova
collocazione RR1121, praticamente l'indizio che avevate letto sul foglio di
carta che avreste dovuto trovare nel vano portaoggetti sul camion.
Al termine del filmato proseguite sempre dritto davanti a voi fino a trovare il
palo del telefono. Arrampicatevi sul palo e voltate lo sguardo a destra. Col
binocolo nel vostro inventario dovreste focalizzare il numero 82434.
Scendete dal palo, dialogate di tutto con Mary che dovrebbe trovarsi nei pressi.
Tornate indietro fino alla macchina e voltatevi. Dovreste vedere un vagone merci
davanti a voi. Girate a sinistra e vi dovreste trovare in un corridoio parallelo
a quello dove vi era il palo del telefono. Anche in questo caso proseguite
avanti fin che potete. L'ultimo carro è quello visto dall'alto. L'icona a forma
di occhio su di esso vi consentirà di salirci. Esaminate bene l'interno del
vagone, anche se non vi è nessun oggetto da raccogliere.
Quando scendete vi imbattete in un barbone che vive sui treni abbandonati.
Esaurite tutti i dialoghi, quindi rispondete alla prima domanda
"fotografie", alla seconda "film" ed alla terza
"videocassetta".
Al termine del filmato col PDA tornate alla centrale, e alla scrivania del
vostro ufficio visionate la videocassetta. Con l'aiuto dell'icona ING nel vostro
computer scoprite l'identità del personaggio visto nel filmino. Connettetevi
alla video-conferenza e dialogate con i tre individui un po' strambi. Utilizzate
il PDA ma stavolta in un altro modo. Fate un click sull'icona simile ad una
busta. Di fatto è simile all'icona E-Mail del vostro computer, però se andrete
a cliccare sul file allegato all'ultimo messaggio (icona a forma di graffetta)
nel PDA si installerà la nuova collocazione ALASKA.
CAPITOLO VI: Alaska
Fate
un click sul pallino rosso e raggiungete Casa Rauch. Appena l'individuo se ne va
entrate nella casa. Esaminate tutto accuratamente e salite al piano superiore.
Cercate di svegliare l'uomo che vedete svenuto quindi soffermatevi sul pendaglio
a forma di scheletro che libera una scala pieghevole. Salite e scoverete Mulder
immobilizzato. Una volta che l'avrete liberato parlate con lui. Squillerà il
vostro cellulare. Prendetelo e rispondete.
Al termine del filmato vi è un'altra situazione critica da superare, previo
preventivo salvataggio. Portatevi davanti ai due uomini giunti alla casa ed
ascoltate quello che hanno da dirvi. Le due soluzioni possibili sono: estrarre
velocemente la pistola e fare fuoco sui due agenti, ma questa operazione
richiede una certa velocità di esecuzione. In alternativa potete scappare nel
bosco voltandovi a destra, poi dritto, a destra e ancora dritto quindi
nascondetevi sotto l'albero.
Qualunque sia la vostra scelta sarete automaticamente portati alla Base Alaska.
D'ora in poi sappiate che l'imponderabile è sempre in agguato e preparatevi a
salvare spesso il gioco per non ripetere le stesse operazioni.
Girate armati in quanto vi sono parecchi nemici da abbattere prima che loro
abbattano voi. Riferitevi a questa mappa per capire dove dovrete andare:
All'inizio vi troverete nel corridoio 1. Andate nella stanza 2 dove incontrerete
Mulder posseduto dall'alieno: gridate a Scully di scappare e vi ritroverete
nella stanza 3. Impugnate la pistola, voltatevi a destra e fate fuoco sulla
guardia. Voltatevi a destra, varcate la porta, voltate a destra ed andate avanti
(siete nel punto 4). Andate al locale 5 e parlate con Scully, ma tenete pronta
la pistola per eliminare la guardia che apparirà alle vostre spalle.
Andate alla stanza 12 e cercate il tubo fulminatore. Quando Cook cercherà di
uccidervi usate il fulminatore (sporge sulla sinistra mentre Cook vi punta
addosso la pistola) per metterlo fuori combattimento. Andate al locale 6 e
parlate con Scully, poi osservate il quado comandi sulla sinistra e dai corrente
agli impianti con l'apposito pulsante. Aprite la porta 9 e poi la porta 8
passando dall'esterno della stanza 11.
Andate nel locale 7 e premete l'interruttore che aprirà la porta d'accesso alla
stanza 10. Andate alla stanza 10 e parlate con Scully poi andate a sinistra (la
destra è fatale) e continuate fino a trovare la donna alle prese con una
guardia. Sparate alla guardia quindi, all'arrivo di Mulder, voltatevi a destra,
andate avanti, voltatevi a sinistra, andate avanti, aprite la porta quindi
avanzate fino all'entrata 9 della stanza 11.
Attraversate la stanza 11 poi voltatevi e chiudete la porta 8 imprigionando così
Mulder. All'arrivo di Cook lancia lo stiletto a Scully che lo eliminerà (e con
lui l'alieno).