+

+

www.gamesworld.it

Benvenuti nel sito numero uno in Italia nel campo dei Videogiochi

 www.gamesworld.it

 

Visto che il gioco s

La Trama (soprattutto per chi non mastica l'inglese)

Ashley Riot è un agente speciale del corpo dei Riskbreaker, il suo compito è quello di uccidere senza pietà fino al raggiungimento dello scopo che gli è stato assegnato. Un vero duro, insomma... anche se i programmatori della Square avrebbero potuto dargli dei tratti un po' più mascolini... ma questo è solo un parere mio... Però dai, diciamocelo... quel visetto d'angelo stona un po' con tutti quei muscolazzi... Ehm.. Riprendiamo con la trama...
Dicevo, il nostro eroe, una vera macchina da guerra, si trova nei casini fino al collo quando gli viene assegnato il compito di uccidere il capo di una setta blasfema, e deve inseguirlo fino alla città di Lea Monde. Come se il compito non fosse abbastanza difficile, presto scopriremo che Lea Monde è un luogo maledetto, fra il mondo reale e quello delle Tenebre, dove ogni cosa, anche la più macabra, è possibile... Se state pensando ai morti che resuscitano, agli zombie, ci avete azzeccato in pieno. Solo che qui non abbiamo a nostra disposizione tutte le armi di Jill, Leon, Claire e compagnia bella, noi siamo uomini duri, che devono contare sullo scontro diretto, sugli attacchi fisici, sulle armi e qualche magia. Ma non basta! Non possiamo nemmeno pensare di potere andare in giro a dare mazzate sulla capoccia a tutti, ma dobbiamo fare lavorare il nostro cervellino, decidendo gli attachment più adatti, e se volete un altro consiglio... spulciate questa guida se volete rivedere la luce del sole....

Strategie di Gioco

La Mappa

Nel menu principale (che si richiama premendo Triangolo) troverete il comando per osservare la mappa. Ogni volta che entreremo in una nuova stanza verrà aggiornata automaticamente, e verranno segnalati forzieri, save point e le porte (utilissimo anche se non sembra, anche perché qualche volta la grafica è un po' confusa), anche quelle chiuse e protette da sigilli magici. Nell'angolo in basso a destra della schermata di gioco potrete vedere la mappa semplificata, utilissima per individuare all'istante la porta da cui siete appena passati (pallino rosso) o le possibili uscite (verde)

I Sigilli e le Chiavi

Per procedere nell'esplorazione spesso è necessario recuperare delle chiavi o rompere i sigilli magici. Grazie a questi stratagemmi i programmatori del gioco hanno reso l'andamento dell'avventura un po' meno lineare, costringendovi a scorrazzare su e giù per le stanze già esplorate alla ricerca di un metodo per aprire le porte chiuse. Non vi preoccupate se non riuscite ad aprire tutte le porte sbarrate, spesso non è fondamentale aprire tutte le porte del gioco, ma comunque appena trovate una nuova chiave date una scorsa alla mappa per cercare eventuali passaggi contrassegnati con il lucchetto. Esempio: se trovate una Chiave di Ferro, ora tutte le porte che erano rimaste chiuse appariranno ora come accessibili.
Non temete di sprecare tempo ripercorrendo zone già visitate, perché quasi alla metà del gioco entrete in possesso della magia Teleport, in grado di trasportarvi da un punto all'altro dei Lea Monde sfruttando (indovina indovinello...^_^
) i Save Point.

Viaggi & Salvataggi

I Save Point sono quei cerchi di luce azzurra per terra. Sono abbastanza rari e situati in punti strategici, qualche volta occorre un barbatrucco per raggiungerli... Quando entrerete in possesso del Teleport potrete scorrazzare per tutta Lea Monde, evitando molti incontri pericolosi, visto che i nemici già sconfitti riappaiono dopo poco... ma come cavolo faranno????
Comunque, questo modo di viaggiare non è gratis, infatti dovrete utilizzare parecchi MP (punti magia), e quindi qualche volta raggiungere un certo posto potrebbe costarvi troppo, e vi vedrete costretti ad andare a piedi, oppure raggiungere la meta in due sbalzi magici.
Ogni tanto può capitare di incappare in passaggi molto scoscesi, che posso essere percorsi in un solo senso, quindi prima di saltare ad una nuova zona assicuratevi di poter ripercorrere i vostri passi, perché non è rara la possibilità di rimanere chiusi in un vicolo cieco.

I Laboratori (Workshop)

Non sono altro che le officine dove potrete riparare e modificare le vostre armi per crearne di nuove, fondere scudi e armature, per diventare sempre più potenti e resistenti.
Visto che le tecniche sono un casino, seguite queste regole fondamenteli, per poi specializzarvi e sbizzarrirvi nell'arte della guerra...

1.       Salvate la partita prima di tentare esperimenti estremi, così nel caso che vi ritroviate con un aborto di arma invece che una spada potentissima (malgrado le vostre previsioni), possiate sempre fare dietro front.

2.      Non buttate mai via nulla (come le formichine!), a meno che il materiale non sia davvero scarso.
Cuoio e legno non vi faranno un pippa nella fasi più avanzate del gioco!

3.      Mettete nei contenitori dei laboratori tutto quello che è inutile al momento. Le tasche di Ashley non sono come il gonnellino di Eta Beta, quindi raccogliete nel baule tutti gli scudi e le armature che non indossate e portate con voi solo tre o quattro tipi di armi alla volta, scomponendo quelle non in uso.
Tenete sempre tutte le chiavi, le pietre magiche, le pozioni e i libri di magia (i Grimori). Anzi, meglio leggere subito questi ultimi, così imparerete una nuova magia e farete un po' di spazio.

4.      Alla fine di ogni sessione in un laboratorio non scordate di riparare l'equipaggiamento (ripristino degli HP) e di salvare la partita.

Segreti

Se avrete esperienza di giochi Square, come, ad esempio, Final Fantasy (straconsigliato l'8! ^_^), saprete che esplorando l'area con una maggiore attenzione si possono scoprire un sacco di segreti, di oggetti nascosti e locazioni veramente impensabili. Vagrant Story naturalmente non fa eccezione, con i suoi bauli su piattaforme altissime o uscite secondarie nascoste. Ogni volta che entrate in un ambiente nuovo, o dopo uno scontro con un boss, passate alla visuale in soggettiva premendo START e scrutate ogni angolo. Quasi certamente troverete nuovi corridoi o preziosi forzieri.

Strategie di Sopravvivenza e di Combattimento

Sopravvivere in un postaccio come questo è veramente arduo, ma per la vostra fortuna c'è qua la zia Meg pronta a darvi consigli. Infatti spesso il manuale del gioco non è sufficiente a salvarvi la vita, quindi.... continuate a leggere!

I Tre Punteggi

In alto a sinistra trovate tre indicatori: Hp, Mp, e RISK.
Gli HP (Hit Point) misurano la resistenza ai colpi, e quando scendono a zero, Game Over. Cercate di tenere questo punteggio sempre ad almeno un terzo del suo massimo, così anche un colpo molto potente non potrà seccarvi. Quando raggiungete il livello di guardia, lanciate una magia di cura e recuperate le forze.
Gli MP (Magic Point) misurano la vostra capacità di lanciare magie, e diminuiscono prograssivamente man mano che utilizzate gli incantesimi. Conviene di rado ricorrere agli incantesimi d'attacco, sia per il costo eccessivo, che per risparmiare MP, che potrete così usare per le magie curative o di supporto, decisamente più utili ed economiche. É