+

+

www.gamesworld.it

Benvenuti nel sito numero uno in Italia nel campo dei Videogiochi

 www.gamesworld.it

 

                                                                          Regno di Drake

Oggetti: Foglia magica, Foglia curativa X4, Abito del cacciatore, Mei's Pendant, Point Card.
Per ora non c‘è molto da fare in città, tranne visitare le varie case ed esaminare la mobilia di ognuna per trovare, a volte, oggetti utili; dopo aver parlato con tutte le persone del villaggio, parlate con Tetsu che si trova sulla spiaggia e scegliete la terza opzione che vi permetterà di allenarvi con lui e impratichirvi sulla meccanica dei combattimenti. Appena avrete finito partirà una sequenza che vi farà vedere l‘arrivo della nebbia nella vostra città natale. Ora dirigetevi dal proprietario del negozio (che logicamente si trova nel negozio), parlategli e lui vi darà 3 foglie curative.

Ora se volete ottenere il Mei‘s Pendant, fate ciò che vi dirò nella frase successiva, se invece non volete prenderlo ora (non preoccupatevi, lo potrete sempre recuperare più avanti nel gioco). Andate da Mei e ditele che la nebbia è arrivata (1° scelta), poi ditele di andare a casa sua (1° scelta). Quindi, qualunque cosa decidiate di fare, il prossimo passo da compiere è condurre il vostro alter-ego virtuale all‘albero della genesi, dove, dopo una sequenza non-interattiva, riceverete Meta, il Ra-Seru di Vahn.

Vi consiglio inoltre di far salire il protagonista di un paio di livelli, cosa che vi tornerà utile più avanti nel gioco; comunque, appena potete, andate a casa di Vahn e parlate con suo padre, e così facendo farete radunare tutta la gente presso l‘albero della genesi, quindi partirà una sequenza. Appena finita quest‘ultima, dovrete dirigervi all‘Hunter‘s Spring, ma prima di uscire dalla città Mei vi darà l‘abito del cacciatore e se l‘avrete salvata vi darà anche il Mei‘s Pendant. In ogni caso uscite da Rim Elm e rientrateci, quindi dirigetevi verso il negozio e esaminate il cassetto che si trova al secondo piano che precedentemente era chiuso e otterrete una point card. Ora dirigetevi alla Hunter‘s Spring.


Hunter‘s Spring

Oggetti: Foglia curativa
Qui non c‘è molto da fare. Dovete solo parlare con Lezam, quindi se è la prima volta che giocate esaminate le statue perché vi daranno utili consigli sulla meccanica di gioco, infine aprite lo scrigno e usate la fonte se avete bisogno di curarvi perché è gratis. Un mio consiglio personale è di far salire Vahn di un paio di livelli e di scoprire un po‘ di nuove art. Quindi dirigetevi verso il castello di Drake.


Drake Castle

Oggetti: Sunrise Key, Lightning Key, Star Key, Mountain Key, Foglia curativa X2, Fury Boost, Survival Knife, Foglia Magica, Fire Book I.
Chiamare questa passeggiata dungeon vorrebbe dire svalutare questa parola, visto che non dovrete fare altro che trovare la Sunrise Key che vi permetterà di aprire la porta al secondo piano. La Sunrise key si trova al primo piano, più precisamente nella stanza che si trova sulla sinistra. Dalla stanza principale del secondo piano, prendete una qualsiasi delle porte che si trovano sul muro sul lato sud, quindi prendete la Lightning key dall‘angolo in alto a destra.

Procedete verso il terzo piano e andate nella stanza di sinistra per ottenere alcuni oggetti, e nell‘altra per ottenere la Star key, quindi salite al 4° piano. Ora utilizzando una qualsiasi delle porte a sud ed entrerete nella sala del trono. Da qui andate a sinistra per entrare nella stanza da letto del re, dove troverete una lettera dello stesso re e la chiave per il cancello della montagna. Tornate nella stanza del trono e andate a destra stavolta; vi trovate ora in una stanza dove potrete riposare, salvare e recuperare da uno scrigno il Fire Book I che vi permette di imparare la prima hyper art di Vahn. Infine aprite il cancello della montagna e uscite dal castello. Prossima tappa: il monte Rikuroa...


Noa

Oggetti : Healing Shroom X4, Nail Glove.
Stranamente in questa sezione non comanderete il personaggio principale, bensì una vostra futura compagna di avventura. All‘inizio di questa avventure troverete un save point, quindi parlate con Terra che vi porrà tre domande: alla prima date la terza risposta, alla seconda la seconda risposta e alla terza la quarta. Ricordatevi di recuperare gli oggetti mentre proseguite il vostro cammino, alla fine del quale vi aspetta una stanza per l‘allenamento. Ora sfidate i Piura, e dopo averne sfidati almeno due, parlando con Terra vi sarà data la possibilità di tornare alla stanza da cui siete partiti e continuare l‘avventura, comunque io vi consiglio di restare e batterli tutti, poiché avrete bisogno dell‘esperienza che vi daranno.

Una volta che li avrete sconfitti tutti dovrete comunque tornare alla stanza di partenza, qui parlate a Terra e appena potete seguite sempre il percorso, che tra l‘altro è one-way, perciò nessuna possibilità di sbagliare strada, e alla fine uscirete dalla caverna. Ora andate verso il monte Rikuroa per continuare l‘avventura.


Il monte Rikuroa 1° parte

Oggetti: Foglia Curativa X2, Scarlet Jewel, Power Water, Guardian Water, Phoenix, Speed Elixir, Vahn Fist, Healing Bloom X2 (è una lista comune alla prima e seconda parte)
In questa parte del gioco potrete controllare due personaggi, ma non come ci si potrebbe aspettare, cioè contemporaneamente, bensì dovrete controllarli ad intervalli: prima controllerete Noa, e quando sarete giunti all‘albero della genesi, passerete a Vahn che dovrete condurre fino a Noa per aiutarla.

Chiariamoci: la parte in cui dovrete gestire Noa non è molto facile, ma se avete seguito il mio consiglio e Noa è salita di un paio di livelli, vi basterà imparare l‘Art chiamata Tempest Break per rendere questa parte di una facilità disarmante; chiaro che se non avete fatto come vi ho detto potreste incontrare dei problemi. Innanzitutto dovete seguire l‘unica via possibile, visto che è una one-way path (aka una strada che non ha bivi o biforcazioni ingannevoli), raccogliendo al contempo gli oggetti che si trovano lungo il tragitto; quando sarete arrivati nei pressi dell‘entrata di una caverna salvate, quindi entrate.

All‘interno troverete oggetti piuttosto interessanti, come uno Scarlet Jewel e una Power Water; alla fine della caverna vi attende un boss piuttosto facile, che potrà però dare problemi a chi ha un livello un tantino basso, perciò siete avvisati Se avete fatto come vi dico, il boss dovrebbe restare secco dopo solo tre o quattro Tempest Break, e dovrebbe lasciarvi un bel ricordino: una Guardian Water. Quindi dopo essere usciti dalla caverna, seguite la strada, fino ad entrare in un‘altra, alla fine della quale dovete salvare la partita, poiché dopo una breve sequenza vi toccherà passare a Vahn.


Il monte Rikuroa 2° parte

Dopo la breve sequenza sarete nei panni di Vahn, e all‘inizio non dovrete fare altro che seguire l‘unico percorso possibile, fino ad arrivare alla zona dove dovrete saltare da una pietra all‘altra, quindi dirigetevi verso nord per arrivare all‘entrata di una caverna. Qui, dopo aver camminato un po‘, arriverete ad una intersezione a T. Vi conviene prima andare a destra per prendere qualche oggetto, comunque poi proseguite il tragitto per uscire dalla caverna e prendere altri oggetti, tra cui il Vahn Fist, ma se volete continuare l‘avventura, dall‘intersezione a T, prendete la strada che va verso sinistra.

Quindi salvate prima di incontrare Noa, che avrà bisogno del vostro supporto per battere Caruban... Caruban non è eccessivamente forte, visto che potrete contare sull‘appoggio di Vahn, e potrete usare la spell Gimard che grazie all‘effetto secondario che applica al nemico, se è di livello abbastanza alto si rivelerà molto utile. Comunque vi consiglio di far usare la Tempest Break di Noa e usare Vahn per curarvi. Dopo averlo battuto otterrete un Healing Bloom, quindi resusciterete l‘albero della Genesi e dovrete tornare al castello di Drake.


La seconda visita al castello di Drake

Oggetti: Water Key, Platinum Card, Foglia Curativa, Swift Water, Fightning Robe, Foglia Curativa X10 / Foglia Curativa X5 / Foglia Magica
Appena entrati nel castello assisterete ad una sequenza, dopo la quale il re vi consegnerà la Water Key, quindi dalla sala del trono, prendete la porta che dà sulla sinistra e esaminate l‘angolo in alto a sinistra per ottenere una Platinum Card. Ora tornate alla sala del trono e stavolta entrate nella sala posta a destra dove potrete dormire e salvare. Ora andate all‘esterno della struttura del castello vero e proprio e vi troverete in un atrio dove ci saranno dei venditori.

Parlate con Noa davanti al negozio di Armi e quando le chiederete se sa cosa è il denaro, lei vi risponderà che non sa cosa sia, e il negoziante le regalerà una Fightning Robe. Ora parlatele davanti al negozio di Oggetti e Noa vi farà una serie di domande: se risponderete correttamente a tutte le domande otterrete 10 Foglie Curative, se invece ne indovinerete 2, avrete 5 Foglie Curative, se invece non individuerete neanche a una, otterrete una Foglia Magica. Quindi comprate il miglior equipaggiamento possibile per Noa e Vahn, e uscite dal cartello.


Water Gate/In viaggio per il monastero di Biron

Oggetti: Wind Book I, Phoenix, Life Water
Entrate nel water gate, quindi inserite la Water Key nel pannello di controllo, e prendete il Wind Book I dallo scrigno e infine dirigetevi verso il monastero di Biron. Ora premete L1 per accedere alla mappa e notate che il dungeon dove si trova Zeto ha due entrate, vicino uan troverete una Life Water, vicino all‘altra una Phoenix. Vi consiglio di prendere questi oggetti ora, perché non potrete prenderli dopo. Ora dirigetevi verso il Monastero di Biron.


Il Monastero di Biron

Oggetti: Power Elixir, Phoenix, Medicine, Healing Bloom, Ivory Book
Appena sarete entrati nel monastero utilizzate la leva per aprire la porta, quindi seguite l‘uomo per arrivare alla prossima stanza. Dopo una sequenza, continuate lungo questo percorso ed esaminate la statua gigante per ottenere un Power Elisir, quindi dopo una sequenza con Maya, potete andare al piano superiore. Da qui andate a sinistra per andare in una stanza dove dormire, e al centro troverete invece una stanza in sui salvare.

Dopo aver esplorato un po‘ questa nuova locazione andate nella stanza a destra dove c‘è davanti una guardia. Parlate proprio con questa per avviare una sequenza, quindi salite e entrate nella porta che sta nel centro, poi parlate con Zopu per far iniziare la festa. Ora potete parlare con chiunque, ma avrete bisogno di parlare con Gala e con Songi e così facendo Zopu vi raggiungerà. Parlate quindi con Zopu e vi verrà chiesto quale albero della genesi volete resuscitare, ma qualunque foresta sceglierete dovrete necessariamente andare alla West Voz Forest, mentre Songi andrà presso la East Voz Forest. Comunque vi conviene fermarvi all‘entrata del dungeon dove incontrerete Zeto per recuperare un Ivory Book, quindi procedete verso la West Voz Forest.


West Voz Forest

Oggetti: Medicine X2, Healing Leaf, Shield Elixir, Fertilizer, Magic Amulet, Door Of Light, Noa Feral, Healing Bloom, Ra-Seru Egg, Deep Sea Jewel.
Al primo bivio andate a destra per recuperare un oggetto da un scrigno, quindi andate a sinistra per recuperare una Foglia Curativa. Quindi procedete nel prossimo schermo, dove troverete dei tunnel verdi a destra e a sinistra: andate a sinistra per recuperare uno Shield Elixir e un Fertilizer, poi tornate indietro e prendete il tunnel di destra per recuperare un oggetto, infine tornate alla schermata principale e andate a nord. In questa nuova schermata andate verso destra e tallonate le schermo per trovare un percorso sulla destra che vi porterà ad un Magic Amulet, quindi tornate indietro e procedete verso nord. Arrivati al fiume, esaminate la pianticella sulla riva due volte, e così facendo la seconda volta userete il Fertilizer per farla crescere.

Superato il fiume dirigetevi verso la prossima schermata dove troverete una Door of Light, mentre al bivio andate verso l‘alto per recuperare un Noa Feral, quindi utilizzate il tunnel verde che si trova vicino allo scrigno e recuperate l‘Healing Bloom, poi andate a sud e poi a sinistra per salvare. Ora esaminate l‘albero della genesi per ottenere un uovo di Ra-Seru, e dopo una sequenza dovrete tornare al monastero di Biron.


Ritorno al monastero di Biron

Oggetti: Guardian Water
Tornati al monastero noterete che c‘è stata una battaglia, infatti molti monaci giacciono incoscienti a terra.... Vedendo questa scena, Vala si stacca dal vostro party per indagare; anche se è solo temporaneo, approfittatene per andare nella stanza di Maya e esaminate la giara per trovare una Guardian Water, poi leggte la lettera di Maya. Dirigetevi ora in cucina, e parlate con la donna che si trova vicino al tavolo che cucinerà per voi (sfruttate molto questa possibilità per salire di un paio di livelli: combattete e appena uno di voi muore o ha poche vite, tornate in cucina e parlando con la donna mangerete, e facendo così non dovrete neanche sprecare oggetti); ora salvate la partita e comprate il migliore equipaggiamento disponibile, quindi dirigetevi verso la strada che conduce alla East Voz Forest. Lungo il tragitto Gala si riunirà al party, quindi procedete verso la Foresta vera e propria.


East Voz Forest

Oggetti: Healing Flower, Weed Hammer, Foglia magica, Guardian Water, Cure Amulet, Antidote, Survival Club, Azure Jewel, Medicine, Foglia Curativa X10.
Proseguite lungo la strada (non potete sbagliarvi visto che la prima parte di questa locazione non presenta bivi), finché non raggiungete una zona con l‘erba di colore differente dalle precedenti; a destra di questa zona si dovrebbe trovare un tunnel verde (che alcuni dicono somigli ad un tronco d‘albero, comunque visto che a me sembra un semplice tunnel), entrateci.

Ora, al primo bivio, dovreste prendere la strada che va verso l‘alto, alla seconda andate a sinistra per recuperare un oggetto e verso nord per continuare, infine al terzo bivio andate a destra per recuperare l‘Hammer Weed;
ora avete due possibilità: avendo l‘Hammer Weed potete tornare indietro e distruggere quella sottospecie di cespugli di cristallo e percorrere i nuovi viottoli che così aprirete e recuperare degli oggetti (cosa che comunque potrete fare anche dopo) o andare direttamente verso l‘alto per superare questa area.

Ecco la mia soluzione: Tornate indietro al primo bivio, e andate da lì verso nord fino al cambio di schermata. Da qui distruggete i cespugli cristallizzati per trovare uno scrigno contenete un Cure Amulet, tornate indietro e continuate verso nord fino al cambio di schermata. Ora andate nel tunnel a sinistra e recuperate dai due scrigni una Survival Club e un Antidote, quindi continuate verso l‘alto (per farlo dovrete distruggere un‘altra serie di cespugli cristallizzati), e procedete verso il tunnel che si trova alla vostra destra. Da lì andate a nord per recuperare un Azure Jewel, poi andate a sud e prendete la via che và verso destra, distruggendo gli scoccianti cespugli. Ora recuperate la Medicine, quindi entrate nel tunnel e salvate, poiché vi attende poco più avanti un boss. Per questo Boss non ci sono strategie particolari, semplicemente Noa deve essere almeno a livello 11; la strategia in combattimento è la solita: Noa e Gala attaccano, e Vahn cura o usa magie di attacco.

Un promemoria: equipaggiate uno dei vostri personaggi con l‘Ivory Book poiché potete assorbire questi Seru, ma per farlo dovrete evitare di fare qualche azione in questo combattimento (riferitevi alla sezione Consigli circa l‘assorbimento dei Seru), ma in ogni caso concentratevi sempre su un Figuro alla volta, perché anche se un figuro non è tropo forte, gestire un combattimento con due Figuro è piuttosto difficile. Le magie più appropriate per batterlo velocemente, sono, comunque, la Theeder e la Gizam. Dopo averlo battuto, resuscitate l‘albero della genesi e, dopo una breve sequenza, vi ritroverete al monastero di Biron. Parlate di nuovo con Maya dopo che lei è tornata in cucina per ottnere una Foglia Curativa, quindi dirigetevi verso il dungeon di Zeto (la traduzione sarebbe di dungeon è segrete, castello p prigione, comunque non sapendo quale è stata adottata ho lasciato la versione americana del nome).


Il dungeon/castello di Zeto

Oggetti : Thunder Book I, Foglia Curativa, Healing Flower, Fury Boost, Healing Bloom X2, Short Sword, Shield Elixir, Phoenix, Medicine, Magic Leaf, Burning Jewel, Tempest Jewel, Door Of Light, Mettle Ring.
Dopo essere entrati in questa nuova locazione seguite l‘unica strada possible, fino agiungere ad un bivio che si trova vicino ad una rampa di scale, e recuperate da qui il Thunder Book I: ora andate a destra per recuperare una Foglia Curativa a nord e un Healing Flower a sud; dopodiché andate a sinistra e prima di salire le scale recuperate un Fury Boost. Ora continuate e al prossimo bivio andate a sinistra per recuperare un Healing Bloom, poi tornate indietro e prendete, dal bivio, la strada che conduce a destra.

Continuate lungo questa strada fino a giungere ad un ascensore, poi usatelo ,prendete la Short Sword dalla stanza e salvate. Uscite dalla stanza e proseguite lungo questo percorso e al primo bivio prima andate a destra e recuperate uno Shield Elisir, poi tornate indietro e andate invece a sud. Al bivio successivo andate a nord e recuperate una Phoenix dalla stanza in quella zona; tornate al bivio e andate stavolta a destra fino a giungere al bivio successivo: andate a sinistra per trovare una Medicine e a sud per continuare e giungere al bivio successivo. Ora a sinistra per ottenere una Foglia Magica e a destra per continuare e giungere all‘altro bivio. Da qui andate alla porta a nord per un Healing Bloom e a sud un Burning Jewel.

Continuate ora verso il prossimo bivio e prendete un Tempest Jewel da nord e una Porta di luce a sud. Ora salvate prima di precedere, poiché vi aspetta un combattimento con Songi in persona, un combattimento che Gala dovrà affrontare da solo. Nonostante le apparenze la battaglia è piuttosto facile, ma vi serve uno di questi due elementi: Gala deve aver assorbito il Seru Vera oppure dovrete avere una corposa riserva di medicinali di vario tipo. Dopo averlo battuto vi verrà dato un Mettle Ring. Ora continuate lungo questo percorso ed utilizzate l‘ascensore che si trova nella stanza successiva (ricordate vi di salvare, perché vi aspetta un altro boss). Ora continuate lungo questa stessa strada per giungere a Zeto che si trova vicino al suo amato generatore. Zeto non sarebbe troppo difficile da battere se non fosse per il suo odiosissimo incantesimo Big Wae.

Tuttavia c‘è un modo per ridurre i danni: oltre alla solita strategia (cioè Vahn cura e Gala e Noa attaccano, ma ricordate vi di fare attaccare Vahn con una combo quando non deve curare poiché Zeto è debole contro l‘elemento fuoco), quando vedete che Zeto casta la Call Wave, usate il comando Spirit per limitare i danni. Dopo avrlo batturo e aver distrutto il generatore, vi ritroverete al monastero di Biron. Andate da qui all‘uscita per la West Voz Forest, e da qui andate all‘Ancient Wind Cave.


Ancient Wind Cave

Oggetti : Silver Compass, Wisdom Water, Door Of Light, Healing Bloom, Magic Water, Door Of Wind X2.
Poiché in questa zona non ci sono nemici da combattere, non c‘è niente che vi vieti di girovagare in cerca di oggetti: al primo bivio, andate a sinistra e entrate nella stanza. Un volta che sarete entrati esaminate i barili vicino al letto per trovare un Silver Compass, quindi azionate la leva per aprire una porta che vi condurrà ad una nuova stanza; esaminate, quindi, i barili che si trovano dietro al vecchio che vende armi, per trovare una Wisdom Water. Tornate ora all‘incrocio e prendete la strada che va verso l‘alto per entrare in una nuova stanza; al bivio successivo prendete la strada che va verso destra per trovare poi una Door of Light.

Ora tornate al bivio e prendete l‘altra via. Al bivio che segue, andate verso nord per prendere un Healing Bloom, quindi, tornati al bivio, andate a destra, ed entrati nella stanza parlate con la vecchia e rispondendo si potrete riposare. Durante il sonno assisterete ad una sequenza onirica. Dopo esservi svegliati parlate con tutti, esaminate i barili nell‘angolo in alto a sinistra per ottenere una Magic Water, infine prima di andarvene parlare con la vecchia che vi darà due Door of Wind, e quindi uscite dalla caverna e dirigetevi a Jeremi.


Jeremi

Items: Phoenix, Target Chain, Healing Flower, Power Water, Guardian Ring, Speed Ring, Foglia Curativa, Healing Bloom, Healing Fruit, Speed Elixir, Forest Amulet, Fire Book II, Zalan's Letter.
Quando sarete entrati nella città, noterete che ormai tutti gli abitanti sono stati trasformati in Seru, perciò risulta inutile parlargli visto che non potrete capirli, perciò non dovrete fare altro che seguire le indicazioni che vi darò. Al primo bivio andate a destra per entrare nel negozio di armi e oggetti, nel quale troverete al piano principale una Phoenix e al piano inferiore, nella libreria, una Target Chain.

Ora tornate al primo bivio, e andate verso l‘alto, quindi al bivio successivo andate a destra per recuperare dalla casa un Healing Flower, e a sinistra per entrare nell‘albergo. Andate ora nei sotterranei e recuperate una Power Water, dopodiché andate a nord per arrivare al bar e recuperare dalla mobilia una Guardian Water. Ora tornate al secondo bivio e entrate nella torre che si trova a nord. Dalla stanza successiva, quella con gli ascensori, prendete prima una Foglia Curativa da uno scrigno in alto a destra, dopodiché utilizzate l‘ascensore che si trova in alto a sinistra. Usciti dall‘ascensore, prendete l‘altro che si trova a sud, e nella stanza successiva utilizzate quello che si trova nell‘angolo in alto a destra per recuperare uno Speed Ring.

Ora tornate indietro e utilizzate invece l‘ascensore che si trova nell‘angolo in basso a destra, quindi , una volta che sareti usciti dall‘ascensore, utilizzate quello posto in alto a destra per recuperare un Heaaing Blom, e quello in alto a sinistra per arrivare ad una leva che dovrete attivare. Attivata la leva e tornati indietro, utilizzate stavolta l‘ascensore in basso a sinistra. Uscite dalla stanza andando verso sud, e dirigetevi verso il labirinto dove vi aspetta il Berserk. Prima di dirigervi a razzo dal boss, salvate la patita (c‘è un save point nella zona destra del labirinto) e ricordatevi di esaminare i vicoli ciechi del labirinto per trovare alcuni oggetti.

Comunque dirigetevi dal Berserk e recuperate gli oggetti dagli scrigni subito prima di lui prima di parlargli. Come al solito Vahn dovrebbe curare, Noa attaccare e Gal attaccare; un solo consiglio: se avete difficoltà usate la magia Nighto per vincere, poiché il mostro ha una magia da 400 HP. Battendolo otterrete un Fire Book II, quindi resuscitate l‘albero della genesi, quindi tornate alla torre e usate l‘ascensore per arrivare al primo piano. Dopo una sequenza vi troverete nei sotterranei dell‘albergo. Parlate con tutte le persone, quindi andate da Zalan e fatevi consegnare la lettera, infine aggiornate il vostro equipaggiamento e dirigetevi verso Vidna.


Vidna

Oggetti : Fishing Tackle Set, Foglie Curative X10, Door Of Wind, Healing Flower, Foglia Magica, Phoenix, Yuma's Ring, 10 coins, Zalan's Crown (Jeremi).
Parlate con tutte le persone del villaggio, in particolare a Pepe e al ragazzo sulla spiaggia. In particolare esaminate prima la canna da pesca e poi parlate parlate con l‘uomo vicino alla canna da pesca per ottenere il Fishing Tackle. Dopo esaminate la dispensa nel negozio di oggetti per trovare ben 10 foglie curative, quindi esaminate la dispensa che si trova al secondo piano dell‘albergo e troverete una Door of Wind e un Healing Flower.

Poi controllate la dispensa all‘interno del negozio di armi per trovare una foglia magica. Ora entrate nella casa che si trova nella casa posta all‘estrema sinistra per parlare a Palas quindi andate nella casa subito a destra di questa per ricevere un messaggio inerente Haris e Octam. Proseguite andando a casa di Pepe che si trova nell‘angolo in alto a sinistra e parlate con lui per ricevere l‘Anello di Yuma, quindi entrate nella casa posta al centro della città e parlate con l‘uomo vicino alla slot machine per ricevere 10 coin, e nel cassetto della stessa casa, posta vicino. Ora tornate da Jeremi e portategli l‘Anello di Yuma, in cambio del quale vi darà una Zalan‘s Crow. C‘è un fishing spot su un‘isola tra Jeremi e Vidna, ma se non volete pescare e volete solo andare avanti nell‘avventura, andate a Octam.


Octam

Oggetti : Speed Elixir, Swift Water, Healing Bloom, Star Pearl (Jeremi).
In questa città non c‘è nessuno, quindi non dovrete fare altro che prelevare dalle case gli oggetti incustoditi e quindi no dovrete fare altro che dirigervi verso la grande porta marrone. Continuate lungo questa strada finché non raggiungete una rampa di scale con un tappeto rosso e quindi seguite sempre il tappeto fino alla fine, e poi raggiungete una seconda rampa di scale (anche queste coperte con del tappeto rosso). Alla fine delle scale giungerete ad un indizio di un semplice enigma che incontrerete più tardi del quale riporto di seguito la soluzione..


Entrance

Book 1 earth wind Book 2


Book 3 fire water Book 4

Così facendo si aprirà un passaggio segreto che attiverà (una volta che avrete usato il passaggio segreto) una sequenza con Cara che ti dirà dove trovare la Star Pearl. Andate ora a Jeremi e parlate con Zalan che ti consegnerà uno Star Pearl. Prossima appa: Shadow Gate
Un consiglio: mentre siete ad Octam assorbite il seru Orb


Shadow Gate

Oggetti : Magic Leaf, Miracle Water, Healing Flower X3, Life Ring, Wonder Elixir, Fury Boost, Shield Elixir.
Appena arrivati assisterete ad una sequenza con Gi Delilas, quindi esaminate le varie pietre e risolvete l‘enigma di cui vi do subito la soluzione:

North -> Earth
East -> Wind
South -> Water
West -> Fire

Appena la via sarà visibile esaminate la struttura con la Star Pearl per potervi accedere, ma non scordatevi prima di prendere la Foglia magica nello scrigno in alto a sinistra. Una volta che sarete nei sotterranei seguite la strada e alla prima intersezione prendete prima la strada a destra per recuperare un Healing Flower, poi prendete l‘altra strada e seguitela. Lungo il percorso troverete un Healing Flower e alla prossima intersezione andate a destra per recuperare un Life Ring. Di seguito tornate al bivio e prendete la strada che va a destra e al bivio successivo andate prima verso nord per recuperare un Wonder Elixir, poi dopo essere tornati indietro andate a sinistra e proseguite fino al bivio successivo. Ora andate a nord per recuperare un Healing Flower e tornate indietro e andate a sinistra (recuperando un Fury Boost sulla strada). Al bivio successivo andate a destra per recuperare uno shield Elxir e tornate al bivio e andate a sud per giungere ad Octam.


Octam (Sotterranei)

Oggetti : Door Of Wind, Healing Flower, Fury Boost, Life Water, Medicine, Magic Water.
Dopo la sequenza del terremoto comprate nuovi oggetti e nuove attrezzature, quindi parlate con la donna vestita di rosso e seguitela fino alla casa di Hari. All‘interno parlate con tutte le persone, dopodiché andate alla grande casa posta nel centro del paese e andate al terzo piano, dove vi attende il sindaco. Quindi Hari si sveglierà, ma prima di dirigervi da lei esaminate la mobilia di questa casa e in altre per trovare alcuni oggetti, quindi andate a parlare con tutte le forme di Hari, dopodiché lasciate la casa e andate nel Percorso di Fuoco, la cui entrata si trova nell‘angolo in alto a sinistra del paese.


Fire Path

Oggetti: Wisdom Water, Speed Elixir, Healing Bloom X3, Magic Leaf, Gala Mace, Healing Flower, Phoenix/Life Water, Door Of Light/Magic Water, Wind Book II, Guardian Chain, Incense, Power Water.
Questo dungeon contrariamente a tutti quelli che avete affrontato in precedenza è piuttosto lungo. perciò dovrete tentare di conservare gli mp e di usarli per curarvi solo se è strettamente necessario. All‘inizio la strada non presenterà bivi quindi non dovete fare altro che seguire l‘unico percorso accessibile, recuperando gli oggetti lungo la strada.

Appena giungete al primo bivio andate a destra per recuperare un Wisdom Water e a sinistra per proseguire; dopo poco tempo giungerete ad un nuovo bivio, nelle vicinanze del quale si trova un grande pilastro, e dovrete andare verso sud, fino a raggiungere un nuovo bivio: andate a destra e recuperate uno Speed Elixir. Dopo averlo recuperato tornate al secondo bivio e anziché andare come avevo detto prima a sud, andate a destra e recuperate un Healing Bloom lungo la strada, al termine della quale troveret un‘entrata che vi condurrà alla grotta successiva.

Qui troverete prima una serie di pilastri all‘interno dei quali si trova un oggetto, poi tornate al secondo pilastro e andate stavolta a sinistra, fino a giungere ad un altro pilastro, a partire dal quale dovrete andare a nord. Prima di entrare nella caverna successiva salvate la partita, quindi procedete. Dopo una breve sequenza, dovrete saltare da una pietra all‘altra per procedere, e se volete recuperate gli oggetti che trovate lungo a strada, quindi proseguite fino a raggiungere una nuova area.

Qui, prendete prima la strada che va verso nord e recuperate la Door of Wind, quindi curatevi completamente e poi parlate con Xain due volte: se Gala è arrivato ad un livello decente dategli lo Speed Ring e utilizzatelo come personaggio che cura, se invece non è molto veloce usate al suo posto Vahn. Usate sempre le migliori combo a vostra disposizione e non tergiversate mai perché se non avrete raggiunto un livello abbastanza adeguato rischierete seriamente di morire, visto che il “torello” dispone di due attacchi piuttosto pericolosi: la sua Bloody Horns colpisce un solo personaggio e gli toglie ben 600 HP se utilizzate le migliori armature disponibili, mentre se userà la Bull Charge dovrete usare al turno successivo il comando Spirit per limitare i danni del suo temibile Terio Punc che avrà effetto su tutto il party.. Battendolo otterrete il Wind Book II, ma il marrano vorrà vendicarsi e congelerà tutto il magma. Girate un po‘ l‘area se volete trovare degli scrigni prima inaccessibili, dopodiché tornate a Octam.


Octam (Sotterranei)

Oggetti : Miracle Water
Parlate al sindaco che vi chiederà di procurargli degli Spring Salts e esaminate la statua rappresentante la Hari del futuro per recuperare una Miracle Water. Dirigetevi ora a Vidna.


Vidna

Oggetti: Shield Elixir, Healing Flower, Magic Ring, Spring Salts.
Arrivati in città noterete qualcosa di strano: I mulini a vento non girano più?? Dirigetevi ora a casa dell‘eccentrico Danpa e usate l‘ascensore per accedere ai sotterranei. Parlate alla gente che si trova lì e scoprirete cosa è successo, dopodiché dirigetevi verso la sala macchine, che si trova nella casa nella parte in alto a destra della città dove potrete recuperare gli Spring Salts.. Dopo essere entrati scendete le scale fino ad arrivare ad un bivio: andate a destra per recuperare un Healing Flower e a sud per recuperare uno Shield Elixir. Se invece andate a sinistra potrete recuperare gli Spring Salts. Esaminate ora il macchinario nell‘angolo in alto a sinistra e recuperate un Magic Ring. Ora tornate a Octam.


Octam

Oggetti: Slowness Chain.
Andate a parlare con il sindaco della città che si trova nel tempio e che vi darà una slowness Chain in cambio degli Springs Salt. Ora andate a Ratayu.


Ratayu

Oggetti: Magic Leaf X2, Healing Bloom, Door Of Wind, Ivory Book, Healing Flower, Swift Water, Healing Berry, Fury Boost, Speed Elixir, Letona Key.
Entarti nella città non troverete nessuno con cui parlare, tranne Saryu, e perciò non dovrete fare altro che recuperare tutti gli oggetti che si trovano in questa città. Ora entrate nel castello: nell‘angolo in alto a destra troverete una Magic Leaf, quindi nella stanza successiva prendete prima le scale poste a sinistra, poi in quelle a destra e potrete recuperare da entrambe un oggetto Dirigetevi quindi nella sala del trono: prendete le Healing Berry posto in uno scrigno che si trova a destra del trono e un Fury Boost e uno Speed Elixir che si trovano a sinistra dello stesso trono. Parlate quindi con Saryu (che vi attendeva nella sala del trono), che dimostrandosi un pusillanime incapace di combattere vi consegnerà la chiave quasi senza opporre resistenza. Ora che avete la chiave dirigetevi al monte Letona.


Monte Letona

Oggetti: Wisdom Ring, Magic Leaf, Guardian Water, Power Ring, Incense, Healing Bloom, Wisdom Water, Healing Fruit, Magic Fruit, Thunder Book II.
Utilizzando la Letona key vi garantirete l‘accesso al monte Letona. Se volete approfittate del save point vicino all‘ingresso fatelo,in caso contrario dirigetevi verso nord. Al primo bivio andate a sinistra per trovare un Wisdom Ring e una Magic Leaf, quindi tornate al bivio e andate stavolta a nord; al bivio successivo andate prima a nord per prendere una Guardian water da uno scrigno e poi a destra per continuare.

Al bivio successivo andate a sud per recuperare un power ring o a destra per trovare l‘entrata di una caverna. Una volta che sarete nella caverna continuate lungo la strada iniziale finché non trovate un bivio. Da lì andate a nord , e al bivio successivo a sinistra per trovare un Incenso e un Healing Bloom, quindi tornate al bivio precedente e stavolta andate a nord e continuate lungo questa strada finché non uscite dalla caverna. Ora recuperate una Wisdom Water subito prima di entrare nella caverna successiva, quindi al primo bivio che trovate andate a destra per recuperare un Healing Fruit. Continuate lungo questa strada e andate quando potete a sinistra e salvate la partita poi dirigetevi verso l‘alto. Ora prendete la Magic Fruit e quindi dallo scrigno andate a sud per incontrare il caro Songi. Dopo che avrete vinto questo facile combattimento Songi rimuoverà la barriera e otterrete anche un Thunder Book II. Dopo una breve sequenza resusciterete l‘albero della genesi e dovrete tornare a Ratayu, ma ricordatevi di salvare prima di entrare in città.


Ratayu

Oggetti: West Ratayu Key.
Parlate con le varie persone e rinnovate il vostro equipaggiamento prima di parlare con la ragazza dell‘albergo, poiché dopo che le avrete parlato assisterete ad una sequenza onirica di Noa. Quando Noa sarà nel castello parlate con la ragazza al centro e assisterete ad una nuova sequenza, dopo la quale dovrete tentare di uscire ma verrete bloccati da Saryu. Ora tornerete a controllare Vahn e Gala: dirigetevi verso il luogo dove si trova Noa (cioè la stanza del Juggernaut). Un consiglio: a guardia dell‘entrata ci sono due Seru Kemaro, perciò se intendete anche solo provare ad assorbirli non dovrete usare magie e entrambi dovranno essere equipaggiati con un Ivory Book.

Ora continuate lungo questa strada finché non incontrate Noa che si riunirà al party, quindi combatterete contro Van Saryu.. Ora dovrete combattere con un tipo piuttosto forte: il suo attacco Earthquake è un attacco formidabile, infatti può togliervi senza problemi roba come 500-600 HP senza problemi a tutti i personaggi, ma una volta che avrà fatto ricorso al Jugger Power, la cosa sarà molto più tosta, visto che se fa un attacco critico vi togli quasi 1000 HP senza problemi. Dopo che lo avrete battuto ritornerà normale e vi affiderà la West Ratayu Key.. Prossima fermata: il Castello di Dohati.


Il Castello di Dohati

Oggetti: Wonder Elixir, Healing Flower, Power Elixir, Healing Bloom, Phoenix, Healing Fruit, Life Water, War Soul, Fury Boost, Healing Berry, Magic Fruit, Shield Elixir, Power Water.
Se volete trovare degli oggetti al primo bivio andate a sinistra e poi visitate entrambe le strade del bivio successivo. Per continuare andate invece a destra: ora andate nella casa per recuperare un Power Elixir, dopodiché continuate andando lungo la strada che va sulla destra, quindi utilizzate le scale per giungere al secondo piano, quindi entrate nella stanza che dà sulla destra per recuperare un altro Healing Bloom e poi tornate indietro e continuate verso sud dopo aver passato le scale (sorpassatele, non usatele), e appena giungete ad un bivio andate verso sud per recuperare una Phoenix o verso nord per continuare la vostra avventura. Ora, una volta che sarete usciti dalla stanza proseguite fino a raggiungere una torre.

Entrate e da qui continuate fino al primo bivio: andate a sinistra (non la rampa di scale a sinistra) per recuperare una Life Water, poi utilizzate la rampa di scale che va verso sinistra. Proseguite fino a quando non raggiungerete il prossimo bivio: andate a sud per recuperare una War Soul e poi prendete l‘altra via per uscire dalla torre e continuate fino a raggiungere la prossima intersezione dove potrete scegliere se recuperare un Fury Boost andando verso l‘alto e verso sud per continuare. Continuate lungo questa strada fino a giungere ad un altro bivio dove potrete andare verso l‘alto e recuperare un Magic Fruit o verso sinistra per uscire anche da questa torre.

Ora continuate fino alla prossima torre e ricordatevi di salvare perché vi aspetta un nuovo boss. Prima però, appena entrati nella torre, giunti ad un ulteriore bivio andate a sinistra e recuperate una Life Water, quindi tornate indietro stavolta prendete la via che va verso nord fino a raggiungere lui, Dohati. Di regola l‘unica cosa che potrebbe darvi fastidio di un boss è la grande quantità di HP di cui dispone. In questo caso non è così. dovrete preoccuparvi anche di un attacco che nella migliore dell'ipotesi causerà più di 400 HP di danno a tutto il vostro party: questo è il suo pericolosissimo Chaos Breath che come suggerisce anche il nome potrà talvolta confondervi o avvelenavi. Dopo che avrete abbattuto il bastardo, sarete tornati automaticamente a Ratayu, più precisamente nel castello di Ratayu, e dopo un dialogo con Saryu dovrete tornare a Octam.
Prima di andare a Octam comunque potrete fare una delle due cose:

Andate a Jeremi dove assisterete al sospirato incontro tra Zalan e Pepe: assistendo alla scena otterrete unaMiracle Water;

Andando a Vidna e parlando con Danpas che si trova ancora nei sotterranei della sua casa otterrete un Chicken Hearth.


Octam

Oggetti: nessuno.
Parlate con tutte le persone del villaggio, comprate nuovi equipaggiamenti, andate quindi nella stanza a destra nei pressi dell‘altare, e parlando con l‘uomo in verde avrete la possibilità di usare l'ascensore. Ora, una volta che sarete giunti all‘ultimo piano del palazzo parlate con l‘uomo con più mani che vi porterà alla stazione di Karisto. Da qui, dopo essere usciti dalla stazione, andate verso Sol (posta a nord rispetto alla stazione). Ricordatevi di recuperare ora 3.000 soldi dall‘albero a sinistra del negozio e comprate un survival kit dallo stesso negozio: Dopo che la nebbia se ne sarà andata, parlate col proprietario del negozio e dopo che gli avrete detto la verità vi darà un Vitalità Ring.


Regno di Karisto


Sol

Oggetti: Healing Fruit, Magic Fruit, Miracle Water, Power Elixir, Genesis Seedling, Magic Water, Guardian Water, Life Water, Power Water, Healing Berry, Wisdom Water, Swift Water, Wonder Elixir, Phoenix, Mary's Diary, Speed Elixir, Wonder Amulet, Golden Book, Astral Sword.
La torre di Sol è piuttosto grande quindi è meglio che vi dia delle indicazioni con le quali orientarvi mentre sarete all‘interno della stessa. Allora:

1° Piano (Sotterraneo): Sala di Controllo;
1° Piano : Negozio di Oggetti, Uscita, Albergo;
2° Piano : Negozio di Armi, Sol‘s Diner
3° Piano : Sconda entrata del Negozio di Oggetti
4° Piano : Albergo, Club di Jazz, Muscle Dome;
5° Piano : Discoteca “Sol Fever”; Sol Broadway (Teatro)
6° Piano : Panetteria, Negozio di Armi, Colosseo;
7° Piano : Community Hall, Sol Cafe, Sol Dayscholl;
8° Piano : Tempio di Biron.

La prima volta che entrerete a Sol non potrete parlare con nessuno di quelli che stazionano ad un piano inferiore al 4° eccetto Gaza, perciò andate direttamente da quest‘ultimo e parlategli. Dopo averlo fatto continuate la vostra salita e parlate con tutte le persone che incontrate. Lungo la strada dovrete fermarvi a comprare il nuovo equipaggiamento, ma vi consiglio di evitare di andare alla Discoteca o alla Muscle Dome per adesso e di entrare invece nella Community Hall recuperate un Healing Fruit e infine dal Sol Dayschool prendete un Magic Fruit.

Ora prima di procedere verso il prossimo piano salvate la partita. Una volta che sarete all‘ultimo piano della Torre recuperate una Miracle Water dall‘angolo in alto a sinistra e una Power Water dall‘angolo in alto a sinistra. Entrate ora nel tempio di Biron, quindi appena potrete agire parlate col capo del tempio che vi consegnerà un seme della genesi. Ora parlate col monaco in alto a sinistra e lui ripristinerà i vostri HP e i vostri MP... Ora uscite dalla struttura e dovrete affrontare Gaza: fate attenzione a una delle sue mosse in particolare, l‘Astral Slash, che causa almeno 1000 HP di danno a un personaggio, quindi dovete tenere gli HP dei vostri personaggi sempre al di sopra di quella soglia.


Sol (2° parte)

Oggetti: in comune con la lista precedente
Dopo il combattimento arriverà Songi e i due malfattori andranno via. Tornate dentro per farvi curare dal monaco di prima, quindi cominciate la vostra ricerca per il Seru Bread.. La ricerca è però molto breve, visto che potrete trovare il Seru Bread presso la Panetteria, ma il venditore è un “tantino” esoso. La via più facile è barattare coin per otto Seru Bread presso la Muscle Dome, e avrete bisogno in questo caso di 800 coin (giacché ci siete approfittatene e comprate anche un Gold Card)..

Avete varie possibilità per guadagnare questi coin: giocare con la slot machine (tedioso e leeeento), partecipare al Baka Fighter, oppure se vi sentite in vena di combattimenti, allora andate al Muscle Paradise.. (questi ultimi due sistemi hanno un‘accurata spiegazione in una sezione apposita).
Dopo aver ottenuto gli 8 Seru Bread, andate al 3° Piano e entrate nel Negozio di Oggetti; esaminate lo scrigno del saggio e recuperate la Magic Water, quindi esaminatelo ancora una volta e metteteci dentro un Seru Bread.. Da questa stessa stanza, scendete usando le scale, e ripetete la stessa operazione con l‘altro scrigno del saggio.

Scendete anche la rampa di scale presente in questa zona, e ripetete l‘operazione ancora una volta anche con questo scrigno del saggio, ora uscite e andate a nord dopo l‘uscita per entrare in un‘altra stanza (albergo). All‘interno c‘è un altro scrigno del saggio.. arripetete l‘operazione con questo scrigno, quindi scendete le scale presenti in questa stanza e recuperate la Healing Berry che troverete lì. E non scordatevi di ripetere l‘operazione con l‘altro scrigno del saggio. Da qui salite due rampe di scale, quindi ripetete l‘operazione con ’altro scrigno del saggio che troverete lì.

Ora andate fuori e da lì scendete verso il basso per raggiungere una nuova stanza (negozio di armi), e ripetete l‘ormai monotona operazione dei Seru Bread anche con lo scrigno in questa stanza. Salite ora le scale e ripetete questa noiosa operazioni di sostituzione anche con lo scrigno che troverete lì, quindi andate alla sala di controllo. Ora esaminate la strumentazione e assisterete ad una sequenza con il Dottor Usha, dopodiché si aprirà una via che vi condurrà alla zona sotterranea che dovrete utilizzare.

Ora esaminate la libreria per ottenere il Mary‘s Diary (portandolo al monaco che si trova a destra, sempre in cima alla tore di Sol, potrete apprendere da lui nuove art), quindi procedete verso ella stanza successiva, dove troverete uno Speed Elixir, e continuate in quella ancora dopo dove potrete recuperare un Wonder Amulet. Proseguite verso la stanza successiva e recuperate un Golden Book, quindi nella stanza ancora dopo, salvate la partita prima di scendere le scale. Una volta che avrete sceso le scale, esaminate il pannello grande davanti a voi, poi andate a destra e esaminate il pannello viola per disabilitare la corrente elettrica che vi bloccava la strada. Andate verso sinistra e quindi prendete la via che va verso nord, esaminate il pannello blu e disabilitate la corrente, ora girate attorno in senso orario fino a raggiungere la zona in alto a sinistra. Esaminate stavolta il pannello blu scuro e andate ora a sud, dove dovrete esaminare il pannello giallo e quello rosso. Andate quindi verso nord e poi a sinistra, ora ancora a su e poi verso nord.

Qui esaminate il pannello bianco e il pannello rosso, infine andate verso il basso e esaminate il pannello grande posto nella zona in basso. Ora a destra e esaminate il pannello verde, quindi andate verso il basso e esaminate il pannello blu posto a nord per garantirvi l‘accesso alla via centrale. Entrate nella zona del Warrior Square e dovrete ricombattere il Sim-Seru Gaza.

Stavolta non dovrete preoccuparvi tanto del suo Astral Slash, ma dovrete badare parecchio al suo Neo Star Slash che causa più di 1300 HP di danno a tutti i personaggi, quindi l‘unico consiglio che posso darvi è di essere sempre piuttosto ben forniti di HP. Dopo averlo battuto raggiungete l‘albero della genesi e otterrete, dopo che l‘avrete rivitalizzato, una Astral Sword (una spada piuttosto potente utilizzabile da Vahn). Dopo che la nebbia se ne sarà andata, i negozi al di sotto del 4° Piano saranno riaperti.

Ora andate all‘albergo dove incontrerete il re Etora (nei sotterranei più precisamente): parlategli per ottenere la password per il centro di ricerche del dottor Usha. Concludete le questioni che avete lasciato in sospeso (equipaggiamento, oggetti, ecc.) dirigetevi verso il Centro ricerche del dottor Usha e lungo la strada fermatevi a Buma (fatelo perché così facendo dopo potrete usare una Door of Wind per poterci tornare automaticamente.).


Centro di ricerca del Dottor Usha

Oggetti: Healing Berry, Magic Fruit X2, Ruin Key.
All‘interno della torre esaminate prima il segno e poi il tubo accanto ad esso; ora immettete la seguente password X, X, Triangolo, O, quadrato e il Dottore manderà da voi un ascensore sul quale dovrete salire. Ora parlate alla ragazza che si trova fuori dal negozio di oggetti che vi curerà completamente, quindi recuperate un Healing Berry dallo scrigno posto dietro al letto, poi salite le scale e recuperate un Magic Fruit. Salite ancora un‘altra rampa di scale e recuperate un altro Magic Fruit, poi parlate al Dottor Usha e infine dirigetevi a Uru Mais, dove, dopo aver sceso le scale, incontrerete Mrs Usha che vi proporrà alcune domanda. Se avrete risposto correttamente a tutte le sue domande, riceverete da lei la Ruin key (andate a tentativi, ma tenete conto che se avrete seguito la trama le risposte saranno scontate) Dopo aver recuperato la Ruin key dirigetevi a Uru Mais.


Uru Mais

Oggetti: Healing Berry, Fire Doplet, Magic Grail.
Dopo una sequenza potrete riprendere a controllare i vostri personaggi, e la prima cosa che dovrete fare sarà recuperare una Healing Berry da uno scrigno che si trova in questa stanza, poi dirigetevi verso l‘alto. Assisterete ora ad un‘altra sequenza, vedrete 3 porte, una in basso a sinistra, una in basso a destra e una a nord.. Visitate prima la porta che va verso sinistra per vedere una sequenza inerente il passato di Noa, la porte che va verso nord vi farà assistere ad una sequenza sul passato di Songi, e la porta che va verso destra vi mostrerà alcuni particolari della personalità di Vahn. Dopo aver visitato tutte le porte parlate con i Tieg che vi circonderanno, dopodiché parlate col Tieg chesta nel mezzo che vi darà il Fire Droplet.. Tornate ora al Centro di Ricerca.


Usha Research Center

Oggetti : TimeSpace Bomb X4, Healing Berry X5, Healing Fruit X5, Magic Fruit X5.
Tornati al Centro di Ricerca, esaminate il tubo ancora una volta per far si che il Dottor Usha vi spedisca ancora una volta l‘ascensore, quindi usatelo e andate dal Dottore e arlategli. Lui vi darà 4 Timespace Bomb in cambio del Fire Droplet, ora andate da Mrs Usha che vi farà ancora una volta delle domande (ancora una le domande sono estremamente facili) per ricevere degli oggetti. Ora dirigetevi alle rovine Nivora (le montagna posta a destra di Buma).


Rovine Nivora

Oggetti: Warrior Icon, Mettle Gem, Rainbow Jewel, Spirit Jewel, Fury Boost, Magic Fruit, Thunder Book III, Wind Book III, Fire Book III, Healing Fruit.
Dopo la sequenza in cui voi piazzate le bombe, entrate nella caverna, poi proseguite, ricordandovi di recuperare la Warrior Icon lungo la strada, quindi prima di continuare salvate la partita. Alla prossima intersezione il gruppo si dividerà e ogni personaggio prenderà una strada diversa: Gala sceglierà le Thunder Ravine, Noa le Wind Ravine e Vahn le Fire Ravine.

La prima via che percorrerete sarà quella di Vahn: entrate nella caverna vicina e recuperate la Mettle Gem, quindi tornate indietro e continuate verso sinistra e seguite questa strada finché non potrete più andare in quella direzione. Ora switchate a Noa premendo il tasto quadrato, e andate nella caverna vicina per recuperare il Rainbow Jewel, quindi tornate indietro e dirigetevi verso sinistra finché sarete posti sopra un simbolo blu sul terreno, ora passate a Gala. Proseguite lungo la strada e entrate nella caverna posta a nord prima di svoltare a sinistra, e dopo aver recuperato da lì dentro lo Spirit Jewel, uscite dalla caverna e svoltate a sinistra. Ora continuate lungo questa strada finché non potrete più avanzare, dopodiché switchate a Vahn.

Ora esaminate l‘ostacolo che precedentemente vi impediva di avanzare che sarà da adesso spostabile: ora continuate lungo questa strada (ricordandovi di prelevare dalla prima caverna che trovate lungo questa strada un Fury Boost), finché non trovate delle spine che bloccano il vostro cammino, allora switchate a Noa. Con Noa procedete verso sinistra, poi esaminate il pannello marrone posto sul muro prima di proseguire ancora oltre verso nord. Lungo la strada dovreste incontrare una caverna al cui interno vi è un Magic Fruit, comunque una volta usciti di lì continuate fino a giungere circa a metà della caverna principale.

Switchate a Gala proseguite lungo questo percorso, spingendo la palla di neve che fungerà da “ponte” per Vahn che potrà poi proseguire. Anche con Vala poi proseguite fino a raggiungere la metà della caverna principale, poi passate a Vahn. Ora con Vahn proseguite e poi entrate nella cava centrale. Ora dopo una breve sequenza inizierà il vostro confronto con la famiglia Delilas, ma vi verrà data prima la possibilità di cambiare equipaggiamento (togliete a Vahn la Astral Sword e dategliene un‘altra).

Il primo combattimento vedrà Gala contro Che Delilas che è un tipo piuttosto fortino, ma poiché come gli altri due segue un pattern prestabilito, è piuttosto facile: eseguirà prima un attacco, poi un altro attacco e poi un super attacco (dovete usare ora il comando spirit), così facendo otterrete il Thunder Book III.. Ora dovrete combattere contro Lu Delilas nei panni di Noa. Il combattimento è di una facilità estrema, poiché oltre a seguire lo stesso pattern del fratello è parecchio debole.

Questo facile combattimento vi farà guadagnare un Wind Book III. I veri problemi vengono col terzo fratello, a.k.a. Gi Delilas: equipaggiate Vahn con la Defender Chain perché questo non è per niente un combattimento facile, poiché il nemico ha il vostro stesso elemento, cioè fuoco, per questo i danni che gli farete sono piuttosto ridotti. Vincerete così il Fire Book III. Ora curatevi e salvate il gioco perché i tre malfattori incapaci di accettare la loro sconfitta si fondono con Koru che non è molto difficile in se per se, anzi, detto tra noi è piuttosto debole, ma può utilizzare la magia Doomsday al quinto turno, che causerà automaticamente la vostra disfatta.

Fatta questa premessa posso solo dirvi di equipaggiare tutti con le migliori attrezzature (tipo Power Ring, Warrior Icon e company) e sperate che la Kemaro di Gala sia di alto livello perché lui è il miglior mago del gruppo e il mostro è debole alla Kemaro. Se proprio non sapete che pesci pigliare usate la Point Card. Dopo averlo ucciso assisterete ad una sequenza, dopodiché andate a Buma.
Se vi va potreste andare a recuperare la Legendary Rod che si trova tra due letti nel Centro di Ricerca del Dottor Usha che è la migliore canna da pesca del gioco.


Buma

Oggetti: Music Score, Healing Fruit, Magic Fruit.
Dopo essere entrati nel paese assisterete a una sequenza, dopodiché incontrerete Cara... Ora dirigetevi verso il basso per un‘altra sequenza con Cara e vi verrà consegnato il Music Score, ora recuperate alcuni oggetti sparsi nelle varie case, rinnovate l‘equipaggiamento e poi tornate a Sol.


Sol

Oggetti: niente.
L‘unica cosa che dovete fare qui è andare al Club d Jazz e dare il Music Score al pianista. E dopo aver sentito la canzone noterete che Grates se ne andrà e si dirigerà verso Buma. Seguitelo.


Buma

Oggetti: Light Ra-Seru Egg, Soren Flute.
Ora andate alla casa di Cara che dopo una sequenza vi consegnerà il suo Light Seru Egg e Grantes vi darà invece il suo Soren Flute.. Ricordatevi di portare al più presto questo oggetto a Zalan (è rimasto a Jeremi) che vi darà in cambio un Light Talisman, quindi dirigetevi verso il Monte Dhini.


Monte Dhini

Oggetti: Unholy Icon, Phoenix, Wonder Amulet, Healing Berry, Good Luck Bell.
Andate verso nord e esaminate quell‘oggetto luccicante per far si che vi si apra una via, quindi salvate la partite prima di continuare ad andare verso nord. Seguite questa strada e al primo bivio andate prima a sud per recuperare una Unholy Icon e a nord per entrare in una caverna. Ora proseguite fino al prossimo bivio e andate a destra per recuperare una Phoenix e a sud per giungere più tardi alla prossima intersezione.

Qui andate a sinistra e proseguite fino ad uscire dalla caverna; ora proseguite ricordandovi di recuperare il Wonder Amulet e la Heling Berry lungo la strada, dopodiché continuate fino ad entrare nella terza caverna. Al bivio andate verso sinistra per recuperare la Lucky Bell e pi uscite dalla terza caverna ed dirigetevi stavolta verso nord. Una volta che non potrete più avanzare usate il Soren Flaute. Dopo una sequenza vi ritroverete nel Campo Soren.


Campo Soren

Oggetti: Healing Fruit, Wonder Elixir.
Parlate con tutti e comprate del nuovo equipaggiamento, poi recuperate degli oggetti dalle varie case.. Andate a casa dell‘anziano e prima di parlargli recuperate il Wonder Elixir dallo scrigno che si trova nella casa... Ora prima di parlare con Luctes salvate, poiché lui e atri Soren vi condurranno al Castello fluttuante di Zora.


Castello fluttuante di Zora

Oggetti: Healing Berry, Magic Ring, Life Water, Evil God Icon, Soren Secret, Magic Water.
Dopo essere entrati nel castello, giunti al primo bivio, andate a sinistra, fino a giungere al bivio successivo, dove dovrete andare verso il basso se volete recuperare un Healing Berry e verso destra per continuare. Continuate fino a giungere ad un altro bivio, dove potrete andare a destra per recuperare un Magic Ring e verso sud per arrivare ad una nuova stanza, dopo la quale vi attende un nuovo bivio; da qui andate a destra e proseguite fino ad arrivare ad una stanza posta a nord. Entrateci, poi esaminate la leva e infine utilizzate l‘ascensore posto al di fuori della stanza.

Usciti continuate fino a giungere al bivio successivo dove dovrete andare verso sud fino a giungere al bivio successivo, dove potrete andare a destra e recuperare una Life Water o a sinistra per continuare il viaggio (lungo la strada si trova uno scrigno contenente una Evil God Icon). Continuando lungo questa strada giungerete ad un‘altra stanza, dalla quale dirigetevi a sinistra e usate la pietra a mo‘ di ponte e così facendo giungerete un grande tubo che vi conduce ad una stanza segreta.

Da lì parlate con il tizio in blu e combattetelo, e dopo averlo battuto utilizzate la leva e tornate indietro alla stanza precedente e stavolta dirigetevi verso nord. Giunti ad una nuova stanza esaminate lo switch posto sul muro e poi esaminate l‘apparecchio per ottenere il Soren Secret. Ora tornate indietro e continuate verso sinistra fino a giungere ad una nuova area. Ora scendete utilizzando le scale e salvate la partita prima di proseguire.

Quindi dovrete sconfiggere due Puera a guardia della stanza, dopodiché utilizzate le due leve poste rispettivamente a destra e a sinistra per aprire la porta. Ora entrate e procedete verso il trono e assisterete all‘arrivo di Zora quindi prelevate la Magic Water dalla stanza a sinistra del trono, quindi tornate indietro e esaminate la porta centrale. Ora qualsiasi cosa decidiate dirigetevi verso sud e verrete attaccati da Zora.

Uno dei suoi attacchi più pericolosi non vi danneggia, vi pietrifica con tutte le conseguenze, non che Zora non disponga di attacchi fisici: il suo Dark Typhoon causa più di 1000 HP di danno a tutti. Mantenete la calma, progettate ogni mosa attentamente e non fate niente di avventato e questo scontro si risolverà molto velocemente. Battuta Zora seguite Songi e dopo una sequenza avrete 6 minuti per uscire da castello, correte. Appena sarete fuori Luctes vi porterà in salvo e tornerete automaticamente al Campo Soren


Campo Soren

Oggetti: Door Of Wind.
Dopo una breve sequenza con l‘anziano, parlate con l‘uomo che si trova a destra del negozio di armi che in cambio del Soren Secret vi insegnerà delle nuove tecniche (che però dovreste già conoscere).. Ora parlate con Luctes che vi darà una Door of Wind in regalo, quindi vi condurrà a Conkram.


Conkram

Oggetti: Spirit Jewel, Lost Grail, Healing Fruit, Wonder Elixir, Seru Flame.
Dopo un‘altra sequenza, recuperate lo Spirit Jewel da uno scrigno posto a destra, quindi andate a nord e salite al piano superiore utilizzando la rampa di scale. Ora recuperate un Lost Grail da sinistra prima di salire ancora l‘ennesima rampa di scale.. Entrate nel castello e dopo una sequenza salite le scale e parlate con la madre di Noa, la regina Minea, e dopo un‘altra sequenza andate nella stanza di sinistra dove vi aspetta un Healng Fruit.

Ora utilizzate le scale poste nell‘angolo in alto a destra del piano e recuperate un Wonder Elixir dallo scrigno. Tornate al rimo piano e andate nell‘angolo in alto a sinistra e parlate lì con le guardie ce vi faranno passare e quindi andate direttamente nei sotterranei per incontrare il padre di Noa: il re Nebular.. Lui vi darà la Seru Flame, dopodiché tornate al piano superiore (quello dove si trova la regina) e entrate nella stanza posta a destra dalla sua, la stanza dello specchio. Ora viaggerete nel tempo ed assisterete ad alcuni eventi avvenuti nel passato a Conkram.


Conkram (passato)

Oggetti: Power Water, Guardian Water, Magic Fruit, Wisdom Water, Swift Water.
Qui non potrete fare molto, perciò recuperate I vari oggetti sparsi all‘interno delle abitazioni e andate a dormire presso l‘albergo. Ora dirigetevi al primo del castello e entrate nella stanza a cui si accede andando a sinistra. Prelevate da qui la Power Water, dopodiché tornate indietro, uscite dal castello e dirigetevi verso sud, recuperando la Guardian Water posta vicino alla rampa di scale di sinistra. Ora continuate ad andare verso il basso recuperando dall‘angolo destro un Magic Fruit.

Entrate quindi la prima casa a destra che si rivelerà essere un dojo di Biron, e recuperate dall‘interno la Swift water e uscite anche da questo edificio; dirigetevi verso la casa posta a nord dal Negozio di Oggetti, al cui interno potrete recuperare una Wisdom Water, poi tornate all‘albergo e riposate di nuovo (sempre gratuitamente ?).. La mattina successiva uscite e osservate la sequenza, dopodiché tornate al castello e dirigetevi nei sotterranei, continuando fino a giungere al laboratorio. Ora salvate la partita perché state per arrivare alla Rogue Tower.

P.S. Cercate di avere almeno un paio di Door of Light già da adesso perché poco più avanti nel gioco troverete un dungeon dove avrete due scelte davanti a voi: utilizzare una Door of Light o GAME OVER.... Premunitevi di conseguenza