Regno di Drake
Oggetti: Foglia magica, Foglia curativa X4, Abito del cacciatore, Mei's Pendant,
Point Card.
Per ora non c‘è molto da fare in città, tranne visitare le varie case ed
esaminare la mobilia di ognuna per trovare, a volte, oggetti utili; dopo aver
parlato con tutte le persone del villaggio, parlate con Tetsu che si trova sulla
spiaggia e scegliete la terza opzione che vi permetterà di allenarvi con lui e
impratichirvi sulla meccanica dei combattimenti. Appena avrete finito partirà
una sequenza che vi farà vedere l‘arrivo della nebbia nella vostra città
natale. Ora dirigetevi dal proprietario del negozio (che logicamente si trova
nel negozio), parlategli e lui vi darà 3 foglie curative.
Ora se volete ottenere il Mei‘s Pendant, fate ciò che vi dirò nella frase
successiva, se invece non volete prenderlo ora (non preoccupatevi, lo potrete
sempre recuperare più avanti nel gioco). Andate da Mei e ditele che la nebbia
è arrivata (1° scelta), poi ditele di andare a casa sua (1° scelta). Quindi,
qualunque cosa decidiate di fare, il prossimo passo da compiere è condurre il
vostro alter-ego virtuale all‘albero della genesi, dove, dopo una sequenza
non-interattiva, riceverete Meta, il Ra-Seru di Vahn.
Vi consiglio inoltre di far salire il protagonista di un paio di livelli, cosa
che vi tornerà utile più avanti nel gioco; comunque, appena potete, andate a
casa di Vahn e parlate con suo padre, e così facendo farete radunare tutta la
gente presso l‘albero della genesi, quindi partirà una sequenza. Appena
finita quest‘ultima, dovrete dirigervi all‘Hunter‘s Spring, ma prima di
uscire dalla città Mei vi darà l‘abito del cacciatore e se l‘avrete
salvata vi darà anche il Mei‘s Pendant. In ogni caso uscite da Rim Elm e
rientrateci, quindi dirigetevi verso il negozio e esaminate il cassetto che si
trova al secondo piano che precedentemente era chiuso e otterrete una point
card. Ora dirigetevi alla Hunter‘s Spring.
Hunter‘s Spring
Oggetti: Foglia curativa
Qui non c‘è molto da fare. Dovete solo parlare con Lezam, quindi se è la
prima volta che giocate esaminate le statue perché vi daranno utili consigli
sulla meccanica di gioco, infine aprite lo scrigno e usate la fonte se avete
bisogno di curarvi perché è gratis. Un mio consiglio personale è di far
salire Vahn di un paio di livelli e di scoprire un po‘ di nuove art. Quindi
dirigetevi verso il castello di Drake.
Drake Castle
Oggetti: Sunrise Key, Lightning Key, Star Key, Mountain Key, Foglia curativa X2,
Fury Boost, Survival Knife, Foglia Magica, Fire Book I.
Chiamare questa passeggiata dungeon vorrebbe dire svalutare questa parola, visto
che non dovrete fare altro che trovare la Sunrise Key che vi permetterà di
aprire la porta al secondo piano. La Sunrise key si trova al primo piano, più
precisamente nella stanza che si trova sulla sinistra. Dalla stanza principale
del secondo piano, prendete una qualsiasi delle porte che si trovano sul muro
sul lato sud, quindi prendete la Lightning key dall‘angolo in alto a destra.
Procedete verso il terzo piano e andate nella stanza di sinistra per ottenere
alcuni oggetti, e nell‘altra per ottenere la Star key, quindi salite al 4°
piano. Ora utilizzando una qualsiasi delle porte a sud ed entrerete nella sala
del trono. Da qui andate a sinistra per entrare nella stanza da letto del re,
dove troverete una lettera dello stesso re e la chiave per il cancello della
montagna. Tornate nella stanza del trono e andate a destra stavolta; vi trovate
ora in una stanza dove potrete riposare, salvare e recuperare da uno scrigno il
Fire Book I che vi permette di imparare la prima hyper art di Vahn. Infine
aprite il cancello della montagna e uscite dal castello. Prossima tappa: il
monte Rikuroa...
Noa
Oggetti : Healing Shroom X4, Nail Glove.
Stranamente in questa sezione non comanderete il personaggio principale, bensì
una vostra futura compagna di avventura. All‘inizio di questa avventure
troverete un save point, quindi parlate con Terra che vi porrà tre domande:
alla prima date la terza risposta, alla seconda la seconda risposta e alla terza
la quarta. Ricordatevi di recuperare gli oggetti mentre proseguite il vostro
cammino, alla fine del quale vi aspetta una stanza per l‘allenamento. Ora
sfidate i Piura, e dopo averne sfidati almeno due, parlando con Terra vi sarà
data la possibilità di tornare alla stanza da cui siete partiti e continuare
l‘avventura, comunque io vi consiglio di restare e batterli tutti, poiché
avrete bisogno dell‘esperienza che vi daranno.
Una volta che li avrete sconfitti tutti dovrete comunque tornare alla stanza di
partenza, qui parlate a Terra e appena potete seguite sempre il percorso, che
tra l‘altro è one-way, perciò nessuna possibilità di sbagliare strada, e
alla fine uscirete dalla caverna. Ora andate verso il monte Rikuroa per
continuare l‘avventura.
Il monte Rikuroa 1° parte
Oggetti: Foglia Curativa X2, Scarlet Jewel, Power Water, Guardian Water,
Phoenix, Speed Elixir, Vahn Fist, Healing Bloom X2 (è una lista comune alla
prima e seconda parte)
In questa parte del gioco potrete controllare due personaggi, ma non come ci si
potrebbe aspettare, cioè contemporaneamente, bensì dovrete controllarli ad
intervalli: prima controllerete Noa, e quando sarete giunti all‘albero della
genesi, passerete a Vahn che dovrete condurre fino a Noa per aiutarla.
Chiariamoci: la parte in cui dovrete gestire Noa non è molto facile, ma se
avete seguito il mio consiglio e Noa è salita di un paio di livelli, vi basterà
imparare l‘Art chiamata Tempest Break per rendere questa parte di una facilità
disarmante; chiaro che se non avete fatto come vi ho detto potreste incontrare
dei problemi. Innanzitutto dovete seguire l‘unica via possibile, visto che è
una one-way path (aka una strada che non ha bivi o biforcazioni ingannevoli),
raccogliendo al contempo gli oggetti che si trovano lungo il tragitto; quando
sarete arrivati nei pressi dell‘entrata di una caverna salvate, quindi
entrate.
All‘interno troverete oggetti piuttosto interessanti, come uno Scarlet Jewel e
una Power Water; alla fine della caverna vi attende un boss piuttosto facile,
che potrà però dare problemi a chi ha un livello un tantino basso, perciò
siete avvisati Se avete fatto come vi dico, il boss dovrebbe restare secco dopo
solo tre o quattro Tempest Break, e dovrebbe lasciarvi un bel ricordino: una
Guardian Water. Quindi dopo essere usciti dalla caverna, seguite la strada, fino
ad entrare in un‘altra, alla fine della quale dovete salvare la partita, poiché
dopo una breve sequenza vi toccherà passare a Vahn.
Il monte Rikuroa 2° parte
Dopo la breve sequenza sarete nei panni di Vahn, e all‘inizio non dovrete fare
altro che seguire l‘unico percorso possibile, fino ad arrivare alla zona dove
dovrete saltare da una pietra all‘altra, quindi dirigetevi verso nord per
arrivare all‘entrata di una caverna. Qui, dopo aver camminato un po‘,
arriverete ad una intersezione a T. Vi conviene prima andare a destra per
prendere qualche oggetto, comunque poi proseguite il tragitto per uscire dalla
caverna e prendere altri oggetti, tra cui il Vahn Fist, ma se volete continuare
l‘avventura, dall‘intersezione a T, prendete la strada che va verso
sinistra.
Quindi salvate prima di incontrare Noa, che avrà bisogno del vostro supporto
per battere Caruban... Caruban non è eccessivamente forte, visto che potrete
contare sull‘appoggio di Vahn, e potrete usare la spell Gimard che grazie
all‘effetto secondario che applica al nemico, se è di livello abbastanza alto
si rivelerà molto utile. Comunque vi consiglio di far usare la Tempest Break di
Noa e usare Vahn per curarvi. Dopo averlo battuto otterrete un Healing Bloom,
quindi resusciterete l‘albero della Genesi e dovrete tornare al castello di
Drake.
La seconda visita al castello di Drake
Oggetti: Water Key, Platinum Card, Foglia Curativa, Swift Water, Fightning Robe,
Foglia Curativa X10 / Foglia Curativa X5 / Foglia Magica
Appena entrati nel castello assisterete ad una sequenza, dopo la quale il re vi
consegnerà la Water Key, quindi dalla sala del trono, prendete la porta che dà
sulla sinistra e esaminate l‘angolo in alto a sinistra per ottenere una
Platinum Card. Ora tornate alla sala del trono e stavolta entrate nella sala
posta a destra dove potrete dormire e salvare. Ora andate all‘esterno della
struttura del castello vero e proprio e vi troverete in un atrio dove ci saranno
dei venditori.
Parlate con Noa davanti al negozio di Armi e quando le chiederete se sa cosa è
il denaro, lei vi risponderà che non sa cosa sia, e il negoziante le regalerà
una Fightning Robe. Ora parlatele davanti al negozio di Oggetti e Noa vi farà
una serie di domande: se risponderete correttamente a tutte le domande otterrete
10 Foglie Curative, se invece ne indovinerete 2, avrete 5 Foglie Curative, se
invece non individuerete neanche a una, otterrete una Foglia Magica. Quindi
comprate il miglior equipaggiamento possibile per Noa e Vahn, e uscite dal
cartello.
Water Gate/In viaggio per il monastero di Biron
Oggetti: Wind Book I, Phoenix, Life Water
Entrate nel water gate, quindi inserite la Water Key nel pannello di controllo,
e prendete il Wind Book I dallo scrigno e infine dirigetevi verso il monastero
di Biron. Ora premete L1 per accedere alla mappa e notate che il dungeon dove si
trova Zeto ha due entrate, vicino uan troverete una Life Water, vicino
all‘altra una Phoenix. Vi consiglio di prendere questi oggetti ora, perché
non potrete prenderli dopo. Ora dirigetevi verso il Monastero di Biron.
Il Monastero di Biron
Oggetti: Power Elixir, Phoenix, Medicine, Healing Bloom, Ivory Book
Appena sarete entrati nel monastero utilizzate la leva per aprire la porta,
quindi seguite l‘uomo per arrivare alla prossima stanza. Dopo una sequenza,
continuate lungo questo percorso ed esaminate la statua gigante per ottenere un
Power Elisir, quindi dopo una sequenza con Maya, potete andare al piano
superiore. Da qui andate a sinistra per andare in una stanza dove dormire, e al
centro troverete invece una stanza in sui salvare.
Dopo aver esplorato un po‘ questa nuova locazione andate nella stanza a destra
dove c‘è davanti una guardia. Parlate proprio con questa per avviare una
sequenza, quindi salite e entrate nella porta che sta nel centro, poi parlate
con Zopu per far iniziare la festa. Ora potete parlare con chiunque, ma avrete
bisogno di parlare con Gala e con Songi e così facendo Zopu vi raggiungerà.
Parlate quindi con Zopu e vi verrà chiesto quale albero della genesi volete
resuscitare, ma qualunque foresta sceglierete dovrete necessariamente andare
alla West Voz Forest, mentre Songi andrà presso la East Voz Forest. Comunque vi
conviene fermarvi all‘entrata del dungeon dove incontrerete Zeto per
recuperare un Ivory Book, quindi procedete verso la West Voz Forest.
West Voz Forest
Oggetti: Medicine X2, Healing Leaf, Shield Elixir, Fertilizer, Magic Amulet,
Door Of Light, Noa Feral, Healing Bloom, Ra-Seru Egg, Deep Sea Jewel.
Al primo bivio andate a destra per recuperare un oggetto da un scrigno,
quindi andate a sinistra per recuperare una Foglia Curativa. Quindi procedete
nel prossimo schermo, dove troverete dei tunnel verdi a destra e a sinistra:
andate a sinistra per recuperare uno Shield Elixir e un Fertilizer, poi tornate
indietro e prendete il tunnel di destra per recuperare un oggetto, infine
tornate alla schermata principale e andate a nord. In questa nuova schermata
andate verso destra e tallonate le schermo per trovare un percorso sulla destra
che vi porterà ad un Magic Amulet, quindi tornate indietro e procedete verso
nord. Arrivati al fiume, esaminate la pianticella sulla riva due volte, e così
facendo la seconda volta userete il Fertilizer per farla crescere.
Superato il fiume dirigetevi verso la prossima schermata dove troverete una Door
of Light, mentre al bivio andate verso l‘alto per recuperare un Noa Feral,
quindi utilizzate il tunnel verde che si trova vicino allo scrigno e recuperate
l‘Healing Bloom, poi andate a sud e poi a sinistra per salvare. Ora esaminate
l‘albero della genesi per ottenere un uovo di Ra-Seru, e dopo una sequenza
dovrete tornare al monastero di Biron.
Ritorno al monastero di Biron
Oggetti: Guardian Water
Tornati al monastero noterete che c‘è stata una battaglia, infatti molti
monaci giacciono incoscienti a terra.... Vedendo questa scena, Vala si stacca
dal vostro party per indagare; anche se è solo temporaneo, approfittatene per
andare nella stanza di Maya e esaminate la giara per trovare una Guardian Water,
poi leggte la lettera di Maya. Dirigetevi ora in cucina, e parlate con la donna
che si trova vicino al tavolo che cucinerà per voi (sfruttate molto questa
possibilità per salire di un paio di livelli: combattete e appena uno di voi
muore o ha poche vite, tornate in cucina e parlando con la donna mangerete, e
facendo così non dovrete neanche sprecare oggetti); ora salvate la partita e
comprate il migliore equipaggiamento disponibile, quindi dirigetevi verso la
strada che conduce alla East Voz Forest. Lungo il tragitto Gala si riunirà al
party, quindi procedete verso la Foresta vera e propria.
East Voz Forest
Oggetti: Healing Flower, Weed Hammer, Foglia magica, Guardian Water, Cure Amulet,
Antidote, Survival Club, Azure Jewel, Medicine, Foglia Curativa X10.
Proseguite lungo la strada (non potete sbagliarvi visto che la prima
parte di questa locazione non presenta bivi), finché non raggiungete una zona
con l‘erba di colore differente dalle precedenti; a destra di questa zona si
dovrebbe trovare un tunnel verde (che alcuni dicono somigli ad un tronco
d‘albero, comunque visto che a me sembra un semplice tunnel), entrateci.
Ora, al primo bivio, dovreste prendere la strada che va verso l‘alto, alla
seconda andate a sinistra per recuperare un oggetto e verso nord per continuare,
infine al terzo bivio andate a destra per recuperare l‘Hammer Weed;
ora avete due possibilità: avendo l‘Hammer Weed potete tornare indietro e
distruggere quella sottospecie di cespugli di cristallo e percorrere i nuovi
viottoli che così aprirete e recuperare degli oggetti (cosa che comunque
potrete fare anche dopo) o andare direttamente verso l‘alto per superare
questa area.
Ecco la mia soluzione: Tornate indietro al primo bivio, e andate da lì verso
nord fino al cambio di schermata. Da qui distruggete i cespugli cristallizzati
per trovare uno scrigno contenete un Cure Amulet, tornate indietro e continuate
verso nord fino al cambio di schermata. Ora andate nel tunnel a sinistra e
recuperate dai due scrigni una Survival Club e un Antidote, quindi continuate
verso l‘alto (per farlo dovrete distruggere un‘altra serie di cespugli
cristallizzati), e procedete verso il tunnel che si trova alla vostra destra. Da
lì andate a nord per recuperare un Azure Jewel, poi andate a sud e prendete la
via che và verso destra, distruggendo gli scoccianti cespugli. Ora recuperate
la Medicine, quindi entrate nel tunnel e salvate, poiché vi attende poco più
avanti un boss. Per questo Boss non ci sono strategie particolari, semplicemente
Noa deve essere almeno a livello 11; la strategia in combattimento è la solita:
Noa e Gala attaccano, e Vahn cura o usa magie di attacco.
Un promemoria: equipaggiate uno dei vostri personaggi con l‘Ivory Book poiché
potete assorbire questi Seru, ma per farlo dovrete evitare di fare qualche
azione in questo combattimento (riferitevi alla sezione Consigli circa
l‘assorbimento dei Seru), ma in ogni caso concentratevi sempre su un Figuro
alla volta, perché anche se un figuro non è tropo forte, gestire un
combattimento con due Figuro è piuttosto difficile. Le magie più appropriate
per batterlo velocemente, sono, comunque, la Theeder e la Gizam. Dopo averlo
battuto, resuscitate l‘albero della genesi e, dopo una breve sequenza, vi
ritroverete al monastero di Biron. Parlate di nuovo con Maya dopo che lei è
tornata in cucina per ottnere una Foglia Curativa, quindi dirigetevi verso il
dungeon di Zeto (la traduzione sarebbe di dungeon è segrete, castello p
prigione, comunque non sapendo quale è stata adottata ho lasciato la versione
americana del nome).
Il dungeon/castello di Zeto
Oggetti : Thunder Book I, Foglia Curativa, Healing Flower, Fury Boost, Healing
Bloom X2, Short Sword, Shield Elixir, Phoenix, Medicine, Magic Leaf, Burning
Jewel, Tempest Jewel, Door Of Light, Mettle Ring.
Dopo essere entrati in questa nuova locazione seguite l‘unica strada
possible, fino agiungere ad un bivio che si trova vicino ad una rampa di scale,
e recuperate da qui il Thunder Book I: ora andate a destra per recuperare una
Foglia Curativa a nord e un Healing Flower a sud; dopodiché andate a sinistra e
prima di salire le scale recuperate un Fury Boost. Ora continuate e al prossimo
bivio andate a sinistra per recuperare un Healing Bloom, poi tornate indietro e
prendete, dal bivio, la strada che conduce a destra.
Continuate lungo questa strada fino a giungere ad un ascensore, poi usatelo
,prendete la Short Sword dalla stanza e salvate. Uscite dalla stanza e
proseguite lungo questo percorso e al primo bivio prima andate a destra e
recuperate uno Shield Elisir, poi tornate indietro e andate invece a sud. Al
bivio successivo andate a nord e recuperate una Phoenix dalla stanza in quella
zona; tornate al bivio e andate stavolta a destra fino a giungere al bivio
successivo: andate a sinistra per trovare una Medicine e a sud per continuare e
giungere al bivio successivo. Ora a sinistra per ottenere una Foglia Magica e a
destra per continuare e giungere all‘altro bivio. Da qui andate alla porta a
nord per un Healing Bloom e a sud un Burning Jewel.
Continuate ora verso il prossimo bivio e prendete un Tempest Jewel da nord e una
Porta di luce a sud. Ora salvate prima di precedere, poiché vi aspetta un
combattimento con Songi in persona, un combattimento che Gala dovrà affrontare
da solo. Nonostante le apparenze la battaglia è piuttosto facile, ma vi serve
uno di questi due elementi: Gala deve aver assorbito il Seru Vera oppure dovrete
avere una corposa riserva di medicinali di vario tipo. Dopo averlo battuto vi
verrà dato un Mettle Ring. Ora continuate lungo questo percorso ed utilizzate
l‘ascensore che si trova nella stanza successiva (ricordate vi di salvare,
perché vi aspetta un altro boss). Ora continuate lungo questa stessa strada per
giungere a Zeto che si trova vicino al suo amato generatore. Zeto non sarebbe
troppo difficile da battere se non fosse per il suo odiosissimo incantesimo Big
Wae.
Tuttavia c‘è un modo per ridurre i danni: oltre alla solita strategia (cioè
Vahn cura e Gala e Noa attaccano, ma ricordate vi di fare attaccare Vahn con una
combo quando non deve curare poiché Zeto è debole contro l‘elemento fuoco),
quando vedete che Zeto casta la Call Wave, usate il comando Spirit per limitare
i danni. Dopo avrlo batturo e aver distrutto il generatore, vi ritroverete al
monastero di Biron. Andate da qui all‘uscita per la West Voz Forest, e da qui
andate all‘Ancient Wind Cave.
Ancient Wind Cave
Oggetti : Silver Compass, Wisdom Water, Door Of Light, Healing Bloom, Magic
Water, Door Of Wind X2.
Poiché in questa zona non ci sono nemici da combattere, non c‘è
niente che vi vieti di girovagare in cerca di oggetti: al primo bivio, andate a
sinistra e entrate nella stanza. Un volta che sarete entrati esaminate i barili
vicino al letto per trovare un Silver Compass, quindi azionate la leva per
aprire una porta che vi condurrà ad una nuova stanza; esaminate, quindi, i
barili che si trovano dietro al vecchio che vende armi, per trovare una Wisdom
Water. Tornate ora all‘incrocio e prendete la strada che va verso l‘alto per
entrare in una nuova stanza; al bivio successivo prendete la strada che va verso
destra per trovare poi una Door of Light.
Ora tornate al bivio e prendete l‘altra via. Al bivio che segue, andate verso
nord per prendere un Healing Bloom, quindi, tornati al bivio, andate a destra,
ed entrati nella stanza parlate con la vecchia e rispondendo si potrete
riposare. Durante il sonno assisterete ad una sequenza onirica. Dopo esservi
svegliati parlate con tutti, esaminate i barili nell‘angolo in alto a sinistra
per ottenere una Magic Water, infine prima di andarvene parlare con la vecchia
che vi darà due Door of Wind, e quindi uscite dalla caverna e dirigetevi a
Jeremi.
Jeremi
Items: Phoenix, Target Chain, Healing Flower, Power Water, Guardian Ring, Speed
Ring, Foglia Curativa, Healing Bloom, Healing Fruit, Speed Elixir, Forest Amulet,
Fire Book II, Zalan's Letter.
Quando sarete entrati nella città, noterete che ormai tutti gli abitanti
sono stati trasformati in Seru, perciò risulta inutile parlargli visto che non
potrete capirli, perciò non dovrete fare altro che seguire le indicazioni che
vi darò. Al primo bivio andate a destra per entrare nel negozio di armi e
oggetti, nel quale troverete al piano principale una Phoenix e al piano
inferiore, nella libreria, una Target Chain.
Ora tornate al primo bivio, e andate verso l‘alto, quindi al bivio successivo
andate a destra per recuperare dalla casa un Healing Flower, e a sinistra per
entrare nell‘albergo. Andate ora nei sotterranei e recuperate una Power Water,
dopodiché andate a nord per arrivare al bar e recuperare dalla mobilia una
Guardian Water. Ora tornate al secondo bivio e entrate nella torre che si trova
a nord. Dalla stanza successiva, quella con gli ascensori, prendete prima una
Foglia Curativa da uno scrigno in alto a destra, dopodiché utilizzate
l‘ascensore che si trova in alto a sinistra. Usciti dall‘ascensore, prendete
l‘altro che si trova a sud, e nella stanza successiva utilizzate quello che si
trova nell‘angolo in alto a destra per recuperare uno Speed Ring.
Ora tornate indietro e utilizzate invece l‘ascensore che si trova
nell‘angolo in basso a destra, quindi , una volta che sareti usciti
dall‘ascensore, utilizzate quello posto in alto a destra per recuperare un
Heaaing Blom, e quello in alto a sinistra per arrivare ad una leva che dovrete
attivare. Attivata la leva e tornati indietro, utilizzate stavolta l‘ascensore
in basso a sinistra. Uscite dalla stanza andando verso sud, e dirigetevi verso
il labirinto dove vi aspetta il Berserk. Prima di dirigervi a razzo dal boss,
salvate la patita (c‘è un save point nella zona destra del labirinto) e
ricordatevi di esaminare i vicoli ciechi del labirinto per trovare alcuni
oggetti.
Comunque dirigetevi dal Berserk e recuperate gli oggetti dagli scrigni subito
prima di lui prima di parlargli. Come al solito Vahn dovrebbe curare, Noa
attaccare e Gal attaccare; un solo consiglio: se avete difficoltà usate la
magia Nighto per vincere, poiché il mostro ha una magia da 400 HP. Battendolo
otterrete un Fire Book II, quindi resuscitate l‘albero della genesi, quindi
tornate alla torre e usate l‘ascensore per arrivare al primo piano. Dopo una
sequenza vi troverete nei sotterranei dell‘albergo. Parlate con tutte le
persone, quindi andate da Zalan e fatevi consegnare la lettera, infine
aggiornate il vostro equipaggiamento e dirigetevi verso Vidna.
Vidna
Oggetti : Fishing Tackle Set, Foglie Curative X10, Door Of Wind, Healing Flower,
Foglia Magica, Phoenix, Yuma's Ring, 10 coins, Zalan's Crown (Jeremi).
Parlate con tutte le persone del villaggio, in particolare a Pepe e al
ragazzo sulla spiaggia. In particolare esaminate prima la canna da pesca e poi
parlate parlate con l‘uomo vicino alla canna da pesca per ottenere il Fishing
Tackle. Dopo esaminate la dispensa nel negozio di oggetti per trovare ben 10
foglie curative, quindi esaminate la dispensa che si trova al secondo piano
dell‘albergo e troverete una Door of Wind e un Healing Flower.
Poi controllate la dispensa all‘interno del negozio di armi per trovare una
foglia magica. Ora entrate nella casa che si trova nella casa posta
all‘estrema sinistra per parlare a Palas quindi andate nella casa subito a
destra di questa per ricevere un messaggio inerente Haris e Octam. Proseguite
andando a casa di Pepe che si trova nell‘angolo in alto a sinistra e parlate
con lui per ricevere l‘Anello di Yuma, quindi entrate nella casa posta al
centro della città e parlate con l‘uomo vicino alla slot machine per ricevere
10 coin, e nel cassetto della stessa casa, posta vicino. Ora tornate da Jeremi e
portategli l‘Anello di Yuma, in cambio del quale vi darà una Zalan‘s Crow.
C‘è un fishing spot su un‘isola tra Jeremi e Vidna, ma se non volete
pescare e volete solo andare avanti nell‘avventura, andate a Octam.
Octam
Oggetti : Speed Elixir, Swift Water, Healing Bloom, Star Pearl (Jeremi).
In questa città non c‘è nessuno, quindi non dovrete fare altro che
prelevare dalle case gli oggetti incustoditi e quindi no dovrete fare altro che
dirigervi verso la grande porta marrone. Continuate lungo questa strada finché
non raggiungete una rampa di scale con un tappeto rosso e quindi seguite sempre
il tappeto fino alla fine, e poi raggiungete una seconda rampa di scale (anche
queste coperte con del tappeto rosso). Alla fine delle scale giungerete ad un
indizio di un semplice enigma che incontrerete più tardi del quale riporto di
seguito la soluzione..
Entrance
Book 1 earth wind Book 2
Book 3 fire water Book 4
Così facendo si aprirà un passaggio segreto che attiverà (una volta che
avrete usato il passaggio segreto) una sequenza con Cara che ti dirà dove
trovare la Star Pearl. Andate ora a Jeremi e parlate con Zalan che ti consegnerà
uno Star Pearl. Prossima appa: Shadow Gate
Un consiglio: mentre siete ad Octam assorbite il seru Orb
Shadow Gate
Oggetti : Magic Leaf, Miracle Water, Healing Flower X3, Life Ring, Wonder Elixir,
Fury Boost, Shield Elixir.
Appena arrivati assisterete ad una sequenza con Gi Delilas, quindi esaminate le
varie pietre e risolvete l‘enigma di cui vi do subito la soluzione:
North -> Earth
East -> Wind
South -> Water
West -> Fire
Appena la via sarà visibile esaminate la struttura con la Star Pearl per
potervi accedere, ma non scordatevi prima di prendere la Foglia magica nello
scrigno in alto a sinistra. Una volta che sarete nei sotterranei seguite la
strada e alla prima intersezione prendete prima la strada a destra per
recuperare un Healing Flower, poi prendete l‘altra strada e seguitela. Lungo
il percorso troverete un Healing Flower e alla prossima intersezione andate a
destra per recuperare un Life Ring. Di seguito tornate al bivio e prendete la
strada che va a destra e al bivio successivo andate prima verso nord per
recuperare un Wonder Elixir, poi dopo essere tornati indietro andate a sinistra
e proseguite fino al bivio successivo. Ora andate a nord per recuperare un
Healing Flower e tornate indietro e andate a sinistra (recuperando un Fury Boost
sulla strada). Al bivio successivo andate a destra per recuperare uno shield
Elxir e tornate al bivio e andate a sud per giungere ad Octam.
Octam (Sotterranei)
Oggetti : Door Of Wind, Healing Flower, Fury Boost, Life Water, Medicine, Magic
Water.
Dopo la sequenza del terremoto comprate nuovi oggetti e nuove
attrezzature, quindi parlate con la donna vestita di rosso e seguitela fino alla
casa di Hari. All‘interno parlate con tutte le persone, dopodiché andate alla
grande casa posta nel centro del paese e andate al terzo piano, dove vi attende
il sindaco. Quindi Hari si sveglierà, ma prima di dirigervi da lei esaminate la
mobilia di questa casa e in altre per trovare alcuni oggetti, quindi andate a
parlare con tutte le forme di Hari, dopodiché lasciate la casa e andate nel
Percorso di Fuoco, la cui entrata si trova nell‘angolo in alto a sinistra del
paese.
Fire Path
Oggetti: Wisdom Water, Speed Elixir, Healing Bloom X3, Magic Leaf, Gala Mace,
Healing Flower, Phoenix/Life Water, Door Of Light/Magic Water, Wind Book II,
Guardian Chain, Incense, Power Water.
Questo dungeon contrariamente a tutti quelli che avete affrontato in
precedenza è piuttosto lungo. perciò dovrete tentare di conservare gli mp e di
usarli per curarvi solo se è strettamente necessario. All‘inizio la strada
non presenterà bivi quindi non dovete fare altro che seguire l‘unico percorso
accessibile, recuperando gli oggetti lungo la strada.
Appena giungete al primo bivio andate a destra per recuperare un Wisdom Water e
a sinistra per proseguire; dopo poco tempo giungerete ad un nuovo bivio, nelle
vicinanze del quale si trova un grande pilastro, e dovrete andare verso sud,
fino a raggiungere un nuovo bivio: andate a destra e recuperate uno Speed Elixir.
Dopo averlo recuperato tornate al secondo bivio e anziché andare come avevo
detto prima a sud, andate a destra e recuperate un Healing Bloom lungo la
strada, al termine della quale troveret un‘entrata che vi condurrà alla
grotta successiva.
Qui troverete prima una serie di pilastri all‘interno dei quali si trova un
oggetto, poi tornate al secondo pilastro e andate stavolta a sinistra, fino a
giungere ad un altro pilastro, a partire dal quale dovrete andare a nord. Prima
di entrare nella caverna successiva salvate la partita, quindi procedete. Dopo
una breve sequenza, dovrete saltare da una pietra all‘altra per procedere, e
se volete recuperate gli oggetti che trovate lungo a strada, quindi proseguite
fino a raggiungere una nuova area.
Qui, prendete prima la strada che va verso nord e recuperate la Door of Wind,
quindi curatevi completamente e poi parlate con Xain due volte: se Gala è
arrivato ad un livello decente dategli lo Speed Ring e utilizzatelo come
personaggio che cura, se invece non è molto veloce usate al suo posto Vahn.
Usate sempre le migliori combo a vostra disposizione e non tergiversate mai
perché se non avrete raggiunto un livello abbastanza adeguato rischierete
seriamente di morire, visto che il “torello” dispone di due attacchi
piuttosto pericolosi: la sua Bloody Horns colpisce un solo personaggio e gli
toglie ben 600 HP se utilizzate le migliori armature disponibili, mentre se userà
la Bull Charge dovrete usare al turno successivo il comando Spirit per limitare
i danni del suo temibile Terio Punc che avrà effetto su tutto il party..
Battendolo otterrete il Wind Book II, ma il marrano vorrà vendicarsi e congelerà
tutto il magma. Girate un po‘ l‘area se volete trovare degli scrigni prima
inaccessibili, dopodiché tornate a Octam.
Octam (Sotterranei)
Oggetti : Miracle Water
Parlate al sindaco che vi chiederà di procurargli degli Spring Salts e
esaminate la statua rappresentante la Hari del futuro per recuperare una Miracle
Water. Dirigetevi ora a Vidna.
Vidna
Oggetti: Shield Elixir, Healing Flower, Magic Ring, Spring Salts.
Arrivati in città noterete qualcosa di strano: I mulini a vento non
girano più?? Dirigetevi ora a casa dell‘eccentrico Danpa e usate
l‘ascensore per accedere ai sotterranei. Parlate alla gente che si trova lì e
scoprirete cosa è successo, dopodiché dirigetevi verso la sala macchine, che
si trova nella casa nella parte in alto a destra della città dove potrete
recuperare gli Spring Salts.. Dopo essere entrati scendete le scale fino ad
arrivare ad un bivio: andate a destra per recuperare un Healing Flower e a sud
per recuperare uno Shield Elixir. Se invece andate a sinistra potrete recuperare
gli Spring Salts. Esaminate ora il macchinario nell‘angolo in alto a sinistra
e recuperate un Magic Ring. Ora tornate a Octam.
Octam
Oggetti: Slowness Chain.
Andate a parlare con il sindaco della città che si trova nel tempio e
che vi darà una slowness Chain in cambio degli Springs Salt. Ora andate a
Ratayu.
Ratayu
Oggetti: Magic Leaf X2, Healing Bloom, Door Of Wind, Ivory Book, Healing Flower,
Swift Water, Healing Berry, Fury Boost, Speed Elixir, Letona Key.
Entarti nella città non troverete nessuno con cui parlare, tranne Saryu,
e perciò non dovrete fare altro che recuperare tutti gli oggetti che si trovano
in questa città. Ora entrate nel castello: nell‘angolo in alto a destra
troverete una Magic Leaf, quindi nella stanza successiva prendete prima le scale
poste a sinistra, poi in quelle a destra e potrete recuperare da entrambe un
oggetto Dirigetevi quindi nella sala del trono: prendete le Healing Berry posto
in uno scrigno che si trova a destra del trono e un Fury Boost e uno Speed
Elixir che si trovano a sinistra dello stesso trono. Parlate quindi con Saryu
(che vi attendeva nella sala del trono), che dimostrandosi un pusillanime
incapace di combattere vi consegnerà la chiave quasi senza opporre resistenza.
Ora che avete la chiave dirigetevi al monte Letona.
Monte Letona
Oggetti: Wisdom Ring, Magic Leaf, Guardian Water, Power Ring, Incense, Healing
Bloom, Wisdom Water, Healing Fruit, Magic Fruit, Thunder Book II.
Utilizzando la Letona key vi garantirete l‘accesso al monte Letona. Se
volete approfittate del save point vicino all‘ingresso fatelo,in caso
contrario dirigetevi verso nord. Al primo bivio andate a sinistra per trovare un
Wisdom Ring e una Magic Leaf, quindi tornate al bivio e andate stavolta a nord;
al bivio successivo andate prima a nord per prendere una Guardian water da uno
scrigno e poi a destra per continuare.
Al bivio successivo andate a sud per recuperare un power ring o a destra per
trovare l‘entrata di una caverna. Una volta che sarete nella caverna
continuate lungo la strada iniziale finché non trovate un bivio. Da lì andate
a nord , e al bivio successivo a sinistra per trovare un Incenso e un Healing
Bloom, quindi tornate al bivio precedente e stavolta andate a nord e continuate
lungo questa strada finché non uscite dalla caverna. Ora recuperate una Wisdom
Water subito prima di entrare nella caverna successiva, quindi al primo bivio
che trovate andate a destra per recuperare un Healing Fruit. Continuate lungo
questa strada e andate quando potete a sinistra e salvate la partita poi
dirigetevi verso l‘alto. Ora prendete la Magic Fruit e quindi dallo scrigno
andate a sud per incontrare il caro Songi. Dopo che avrete vinto questo facile
combattimento Songi rimuoverà la barriera e otterrete anche un Thunder Book II.
Dopo una breve sequenza resusciterete l‘albero della genesi e dovrete tornare
a Ratayu, ma ricordatevi di salvare prima di entrare in città.
Ratayu
Oggetti: West Ratayu Key.
Parlate con le varie persone e rinnovate il vostro equipaggiamento prima
di parlare con la ragazza dell‘albergo, poiché dopo che le avrete parlato
assisterete ad una sequenza onirica di Noa. Quando Noa sarà nel castello
parlate con la ragazza al centro e assisterete ad una nuova sequenza, dopo la
quale dovrete tentare di uscire ma verrete bloccati da Saryu. Ora tornerete a
controllare Vahn e Gala: dirigetevi verso il luogo dove si trova Noa (cioè la
stanza del Juggernaut). Un consiglio: a guardia dell‘entrata ci sono due Seru
Kemaro, perciò se intendete anche solo provare ad assorbirli non dovrete usare
magie e entrambi dovranno essere equipaggiati con un Ivory Book.
Ora continuate lungo questa strada finché non incontrate Noa che si riunirà al
party, quindi combatterete contro Van Saryu.. Ora dovrete combattere con un tipo
piuttosto forte: il suo attacco Earthquake è un attacco formidabile, infatti può
togliervi senza problemi roba come 500-600 HP senza problemi a tutti i
personaggi, ma una volta che avrà fatto ricorso al Jugger Power, la cosa sarà
molto più tosta, visto che se fa un attacco critico vi togli quasi 1000 HP
senza problemi. Dopo che lo avrete battuto ritornerà normale e vi affiderà la
West Ratayu Key.. Prossima fermata: il Castello di Dohati.
Il Castello di Dohati
Oggetti: Wonder Elixir, Healing Flower, Power Elixir, Healing Bloom, Phoenix,
Healing Fruit, Life Water, War Soul, Fury Boost, Healing Berry, Magic Fruit,
Shield Elixir, Power Water.
Se volete trovare degli oggetti al primo bivio andate a sinistra e poi
visitate entrambe le strade del bivio successivo. Per continuare andate invece a
destra: ora andate nella casa per recuperare un Power Elixir, dopodiché
continuate andando lungo la strada che va sulla destra, quindi utilizzate le
scale per giungere al secondo piano, quindi entrate nella stanza che dà sulla
destra per recuperare un altro Healing Bloom e poi tornate indietro e continuate
verso sud dopo aver passato le scale (sorpassatele, non usatele), e appena
giungete ad un bivio andate verso sud per recuperare una Phoenix o verso nord
per continuare la vostra avventura. Ora, una volta che sarete usciti dalla
stanza proseguite fino a raggiungere una torre.
Entrate e da qui continuate fino al primo bivio: andate a sinistra (non la rampa
di scale a sinistra) per recuperare una Life Water, poi utilizzate la rampa di
scale che va verso sinistra. Proseguite fino a quando non raggiungerete il
prossimo bivio: andate a sud per recuperare una War Soul e poi prendete
l‘altra via per uscire dalla torre e continuate fino a raggiungere la prossima
intersezione dove potrete scegliere se recuperare un Fury Boost andando verso
l‘alto e verso sud per continuare. Continuate lungo questa strada fino a
giungere ad un altro bivio dove potrete andare verso l‘alto e recuperare un
Magic Fruit o verso sinistra per uscire anche da questa torre.
Ora continuate fino alla prossima torre e ricordatevi di salvare perché vi
aspetta un nuovo boss. Prima però, appena entrati nella torre, giunti ad un
ulteriore bivio andate a sinistra e recuperate una Life Water, quindi tornate
indietro stavolta prendete la via che va verso nord fino a raggiungere lui,
Dohati. Di regola l‘unica cosa che potrebbe darvi fastidio di un boss è la
grande quantità di HP di cui dispone. In questo caso non è così. dovrete
preoccuparvi anche di un attacco che nella migliore dell'ipotesi causerà più
di 400 HP di danno a tutto il vostro party: questo è il suo pericolosissimo
Chaos Breath che come suggerisce anche il nome potrà talvolta confondervi o
avvelenavi. Dopo che avrete abbattuto il bastardo, sarete tornati
automaticamente a Ratayu, più precisamente nel castello di Ratayu, e dopo un
dialogo con Saryu dovrete tornare a Octam.
Prima di andare a Octam comunque potrete fare una delle due cose:
Andate a Jeremi dove assisterete al sospirato incontro tra Zalan e Pepe:
assistendo alla scena otterrete unaMiracle Water;
Andando a Vidna e parlando con Danpas che si trova ancora nei sotterranei della
sua casa otterrete un Chicken Hearth.
Octam
Oggetti: nessuno.
Parlate con tutte le persone del villaggio, comprate nuovi equipaggiamenti,
andate quindi nella stanza a destra nei pressi dell‘altare, e parlando con
l‘uomo in verde avrete la possibilità di usare l'ascensore. Ora, una volta
che sarete giunti all‘ultimo piano del palazzo parlate con l‘uomo con più
mani che vi porterà alla stazione di Karisto. Da qui, dopo essere usciti dalla
stazione, andate verso Sol (posta a nord rispetto alla stazione). Ricordatevi di
recuperare ora 3.000 soldi dall‘albero a sinistra del negozio e comprate un
survival kit dallo stesso negozio: Dopo che la nebbia se ne sarà andata,
parlate col proprietario del negozio e dopo che gli avrete detto la verità vi
darà un Vitalità Ring.
Regno di Karisto
Sol
Oggetti: Healing Fruit, Magic Fruit, Miracle Water, Power Elixir, Genesis
Seedling, Magic Water, Guardian Water, Life Water, Power Water, Healing Berry,
Wisdom Water, Swift Water, Wonder Elixir, Phoenix, Mary's Diary, Speed Elixir,
Wonder Amulet, Golden Book, Astral Sword.
La torre di Sol è piuttosto grande quindi è meglio che vi dia delle
indicazioni con le quali orientarvi mentre sarete all‘interno della stessa.
Allora:
1° Piano (Sotterraneo): Sala di Controllo;
1° Piano : Negozio di Oggetti, Uscita, Albergo;
2° Piano : Negozio di Armi, Sol‘s Diner
3° Piano : Sconda entrata del Negozio di Oggetti
4° Piano : Albergo, Club di Jazz, Muscle Dome;
5° Piano : Discoteca “Sol Fever”; Sol Broadway (Teatro)
6° Piano : Panetteria, Negozio di Armi, Colosseo;
7° Piano : Community Hall, Sol Cafe, Sol Dayscholl;
8° Piano : Tempio di Biron.
La prima volta che entrerete a Sol non potrete parlare con nessuno di quelli che
stazionano ad un piano inferiore al 4° eccetto Gaza, perciò andate
direttamente da quest‘ultimo e parlategli. Dopo averlo fatto continuate la
vostra salita e parlate con tutte le persone che incontrate. Lungo la strada
dovrete fermarvi a comprare il nuovo equipaggiamento, ma vi consiglio di evitare
di andare alla Discoteca o alla Muscle Dome per adesso e di entrare invece nella
Community Hall recuperate un Healing Fruit e infine dal Sol Dayschool prendete
un Magic Fruit.
Ora prima di procedere verso il prossimo piano salvate la partita. Una volta che
sarete all‘ultimo piano della Torre recuperate una Miracle Water dall‘angolo
in alto a sinistra e una Power Water dall‘angolo in alto a sinistra. Entrate
ora nel tempio di Biron, quindi appena potrete agire parlate col capo del tempio
che vi consegnerà un seme della genesi. Ora parlate col monaco in alto a
sinistra e lui ripristinerà i vostri HP e i vostri MP... Ora uscite dalla
struttura e dovrete affrontare Gaza: fate attenzione a una delle sue mosse in
particolare, l‘Astral Slash, che causa almeno 1000 HP di danno a un
personaggio, quindi dovete tenere gli HP dei vostri personaggi sempre al di
sopra di quella soglia.
Sol (2° parte)
Oggetti: in comune con la lista precedente
Dopo il combattimento arriverà Songi e i due malfattori andranno via. Tornate
dentro per farvi curare dal monaco di prima, quindi cominciate la vostra ricerca
per il Seru Bread.. La ricerca è però molto breve, visto che potrete trovare
il Seru Bread presso la Panetteria, ma il venditore è un “tantino” esoso.
La via più facile è barattare coin per otto Seru Bread presso la Muscle Dome,
e avrete bisogno in questo caso di 800 coin (giacché ci siete approfittatene e
comprate anche un Gold Card)..
Avete varie possibilità per guadagnare questi coin: giocare con la slot machine
(tedioso e leeeento), partecipare al Baka Fighter, oppure se vi sentite in vena
di combattimenti, allora andate al Muscle Paradise.. (questi ultimi due sistemi
hanno un‘accurata spiegazione in una sezione apposita).
Dopo aver ottenuto gli 8 Seru Bread, andate al 3° Piano e entrate nel Negozio
di Oggetti; esaminate lo scrigno del saggio e recuperate la Magic Water, quindi
esaminatelo ancora una volta e metteteci dentro un Seru Bread.. Da questa stessa
stanza, scendete usando le scale, e ripetete la stessa operazione con l‘altro
scrigno del saggio.
Scendete anche la rampa di scale presente in questa zona, e ripetete
l‘operazione ancora una volta anche con questo scrigno del saggio, ora uscite
e andate a nord dopo l‘uscita per entrare in un‘altra stanza (albergo).
All‘interno c‘è un altro scrigno del saggio.. arripetete l‘operazione con
questo scrigno, quindi scendete le scale presenti in questa stanza e recuperate
la Healing Berry che troverete lì. E non scordatevi di ripetere l‘operazione
con l‘altro scrigno del saggio. Da qui salite due rampe di scale, quindi
ripetete l‘operazione con ’altro scrigno del saggio che troverete lì.
Ora andate fuori e da lì scendete verso il basso per raggiungere una nuova
stanza (negozio di armi), e ripetete l‘ormai monotona operazione dei Seru
Bread anche con lo scrigno in questa stanza. Salite ora le scale e ripetete
questa noiosa operazioni di sostituzione anche con lo scrigno che troverete lì,
quindi andate alla sala di controllo. Ora esaminate la strumentazione e
assisterete ad una sequenza con il Dottor Usha, dopodiché si aprirà una via
che vi condurrà alla zona sotterranea che dovrete utilizzare.
Ora esaminate la libreria per ottenere il Mary‘s Diary (portandolo al monaco
che si trova a destra, sempre in cima alla tore di Sol, potrete apprendere da
lui nuove art), quindi procedete verso ella stanza successiva, dove troverete
uno Speed Elixir, e continuate in quella ancora dopo dove potrete recuperare un
Wonder Amulet. Proseguite verso la stanza successiva e recuperate un Golden
Book, quindi nella stanza ancora dopo, salvate la partita prima di scendere le
scale. Una volta che avrete sceso le scale, esaminate il pannello grande davanti
a voi, poi andate a destra e esaminate il pannello viola per disabilitare la
corrente elettrica che vi bloccava la strada. Andate verso sinistra e quindi
prendete la via che va verso nord, esaminate il pannello blu e disabilitate la
corrente, ora girate attorno in senso orario fino a raggiungere la zona in alto
a sinistra. Esaminate stavolta il pannello blu scuro e andate ora a sud, dove
dovrete esaminare il pannello giallo e quello rosso. Andate quindi verso nord e
poi a sinistra, ora ancora a su e poi verso nord.
Qui esaminate il pannello bianco e il pannello rosso, infine andate verso il
basso e esaminate il pannello grande posto nella zona in basso. Ora a destra e
esaminate il pannello verde, quindi andate verso il basso e esaminate il
pannello blu posto a nord per garantirvi l‘accesso alla via centrale. Entrate
nella zona del Warrior Square e dovrete ricombattere il Sim-Seru Gaza.
Stavolta non dovrete preoccuparvi tanto del suo Astral Slash, ma dovrete badare
parecchio al suo Neo Star Slash che causa più di 1300 HP di danno a tutti i
personaggi, quindi l‘unico consiglio che posso darvi è di essere sempre
piuttosto ben forniti di HP. Dopo averlo battuto raggiungete l‘albero della
genesi e otterrete, dopo che l‘avrete rivitalizzato, una Astral Sword (una
spada piuttosto potente utilizzabile da Vahn). Dopo che la nebbia se ne sarà
andata, i negozi al di sotto del 4° Piano saranno riaperti.
Ora andate all‘albergo dove incontrerete il re Etora (nei sotterranei più
precisamente): parlategli per ottenere la password per il centro di ricerche del
dottor Usha. Concludete le questioni che avete lasciato in sospeso
(equipaggiamento, oggetti, ecc.) dirigetevi verso il Centro ricerche del dottor
Usha e lungo la strada fermatevi a Buma (fatelo perché così facendo dopo
potrete usare una Door of Wind per poterci tornare automaticamente.).
Centro di ricerca del Dottor Usha
Oggetti: Healing Berry, Magic Fruit X2, Ruin Key.
All‘interno della torre esaminate prima il segno e poi il tubo accanto ad
esso; ora immettete la seguente password X, X, Triangolo, O, quadrato e il
Dottore manderà da voi un ascensore sul quale dovrete salire. Ora parlate alla
ragazza che si trova fuori dal negozio di oggetti che vi curerà completamente,
quindi recuperate un Healing Berry dallo scrigno posto dietro al letto, poi
salite le scale e recuperate un Magic Fruit. Salite ancora un‘altra rampa di
scale e recuperate un altro Magic Fruit, poi parlate al Dottor Usha e infine
dirigetevi a Uru Mais, dove, dopo aver sceso le scale, incontrerete Mrs Usha che
vi proporrà alcune domanda. Se avrete risposto correttamente a tutte le sue
domande, riceverete da lei la Ruin key (andate a tentativi, ma tenete conto che
se avrete seguito la trama le risposte saranno scontate) Dopo aver recuperato la
Ruin key dirigetevi a Uru Mais.
Uru Mais
Oggetti: Healing Berry, Fire Doplet, Magic Grail.
Dopo una sequenza potrete riprendere a controllare i vostri personaggi, e
la prima cosa che dovrete fare sarà recuperare una Healing Berry da uno scrigno
che si trova in questa stanza, poi dirigetevi verso l‘alto. Assisterete ora ad
un‘altra sequenza, vedrete 3 porte, una in basso a sinistra, una in basso a
destra e una a nord.. Visitate prima la porta che va verso sinistra per vedere
una sequenza inerente il passato di Noa, la porte che va verso nord vi farà
assistere ad una sequenza sul passato di Songi, e la porta che va verso destra
vi mostrerà alcuni particolari della personalità di Vahn. Dopo aver visitato
tutte le porte parlate con i Tieg che vi circonderanno, dopodiché parlate col
Tieg chesta nel mezzo che vi darà il Fire Droplet.. Tornate ora al Centro di
Ricerca.
Usha Research Center
Oggetti : TimeSpace Bomb X4, Healing Berry X5, Healing Fruit X5, Magic Fruit X5.
Tornati al Centro di Ricerca, esaminate il tubo ancora una volta per far
si che il Dottor Usha vi spedisca ancora una volta l‘ascensore, quindi usatelo
e andate dal Dottore e arlategli. Lui vi darà 4 Timespace Bomb in cambio del
Fire Droplet, ora andate da Mrs Usha che vi farà ancora una volta delle domande
(ancora una le domande sono estremamente facili) per ricevere degli oggetti. Ora
dirigetevi alle rovine Nivora (le montagna posta a destra di Buma).
Rovine Nivora
Oggetti: Warrior Icon, Mettle Gem, Rainbow Jewel, Spirit Jewel, Fury Boost,
Magic Fruit, Thunder Book III, Wind Book III, Fire Book III, Healing Fruit.
Dopo la sequenza in cui voi piazzate le bombe, entrate nella caverna, poi
proseguite, ricordandovi di recuperare la Warrior Icon lungo la strada, quindi
prima di continuare salvate la partita. Alla prossima intersezione il gruppo si
dividerà e ogni personaggio prenderà una strada diversa: Gala sceglierà le
Thunder Ravine, Noa le Wind Ravine e Vahn le Fire Ravine.
La prima via che percorrerete sarà quella di Vahn: entrate nella caverna vicina
e recuperate la Mettle Gem, quindi tornate indietro e continuate verso sinistra
e seguite questa strada finché non potrete più andare in quella direzione. Ora
switchate a Noa premendo il tasto quadrato, e andate nella caverna vicina per
recuperare il Rainbow Jewel, quindi tornate indietro e dirigetevi verso sinistra
finché sarete posti sopra un simbolo blu sul terreno, ora passate a Gala.
Proseguite lungo la strada e entrate nella caverna posta a nord prima di
svoltare a sinistra, e dopo aver recuperato da lì dentro lo Spirit Jewel,
uscite dalla caverna e svoltate a sinistra. Ora continuate lungo questa strada
finché non potrete più avanzare, dopodiché switchate a Vahn.
Ora esaminate l‘ostacolo che precedentemente vi impediva di avanzare che sarà
da adesso spostabile: ora continuate lungo questa strada (ricordandovi di
prelevare dalla prima caverna che trovate lungo questa strada un Fury Boost),
finché non trovate delle spine che bloccano il vostro cammino, allora switchate
a Noa. Con Noa procedete verso sinistra, poi esaminate il pannello marrone posto
sul muro prima di proseguire ancora oltre verso nord. Lungo la strada dovreste
incontrare una caverna al cui interno vi è un Magic Fruit, comunque una volta
usciti di lì continuate fino a giungere circa a metà della caverna principale.
Switchate a Gala proseguite lungo questo percorso, spingendo la palla di neve
che fungerà da “ponte” per Vahn che potrà poi proseguire. Anche con Vala
poi proseguite fino a raggiungere la metà della caverna principale, poi passate
a Vahn. Ora con Vahn proseguite e poi entrate nella cava centrale. Ora dopo una
breve sequenza inizierà il vostro confronto con la famiglia Delilas, ma vi verrà
data prima la possibilità di cambiare equipaggiamento (togliete a Vahn la
Astral Sword e dategliene un‘altra).
Il primo combattimento vedrà Gala contro Che Delilas che è un tipo piuttosto
fortino, ma poiché come gli altri due segue un pattern prestabilito, è
piuttosto facile: eseguirà prima un attacco, poi un altro attacco e poi un
super attacco (dovete usare ora il comando spirit), così facendo otterrete il
Thunder Book III.. Ora dovrete combattere contro Lu Delilas nei panni di Noa. Il
combattimento è di una facilità estrema, poiché oltre a seguire lo stesso
pattern del fratello è parecchio debole.
Questo facile combattimento vi farà guadagnare un Wind Book III. I veri
problemi vengono col terzo fratello, a.k.a. Gi Delilas: equipaggiate Vahn con la
Defender Chain perché questo non è per niente un combattimento facile, poiché
il nemico ha il vostro stesso elemento, cioè fuoco, per questo i danni che gli
farete sono piuttosto ridotti. Vincerete così il Fire Book III. Ora curatevi e
salvate il gioco perché i tre malfattori incapaci di accettare la loro
sconfitta si fondono con Koru che non è molto difficile in se per se, anzi,
detto tra noi è piuttosto debole, ma può utilizzare la magia Doomsday al
quinto turno, che causerà automaticamente la vostra disfatta.
Fatta questa premessa posso solo dirvi di equipaggiare tutti con le migliori
attrezzature (tipo Power Ring, Warrior Icon e company) e sperate che la Kemaro
di Gala sia di alto livello perché lui è il miglior mago del gruppo e il
mostro è debole alla Kemaro. Se proprio non sapete che pesci pigliare usate la
Point Card. Dopo averlo ucciso assisterete ad una sequenza, dopodiché andate a
Buma.
Se vi va potreste andare a recuperare la Legendary Rod che si trova tra due
letti nel Centro di Ricerca del Dottor Usha che è la migliore canna da pesca
del gioco.
Buma
Oggetti: Music Score, Healing Fruit, Magic Fruit.
Dopo essere entrati nel paese assisterete a una sequenza, dopodiché
incontrerete Cara... Ora dirigetevi verso il basso per un‘altra sequenza con
Cara e vi verrà consegnato il Music Score, ora recuperate alcuni oggetti sparsi
nelle varie case, rinnovate l‘equipaggiamento e poi tornate a Sol.
Sol
Oggetti: niente.
L‘unica cosa che dovete fare qui è andare al Club d Jazz e dare il Music
Score al pianista. E dopo aver sentito la canzone noterete che Grates se ne andrà
e si dirigerà verso Buma. Seguitelo.
Buma
Oggetti: Light Ra-Seru Egg, Soren Flute.
Ora andate alla casa di Cara che dopo una sequenza vi consegnerà il suo Light
Seru Egg e Grantes vi darà invece il suo Soren Flute.. Ricordatevi di portare
al più presto questo oggetto a Zalan (è rimasto a Jeremi) che vi darà in
cambio un Light Talisman, quindi dirigetevi verso il Monte Dhini.
Monte Dhini
Oggetti: Unholy Icon, Phoenix, Wonder Amulet, Healing Berry, Good Luck Bell.
Andate verso nord e esaminate quell‘oggetto luccicante per far si che
vi si apra una via, quindi salvate la partite prima di continuare ad andare
verso nord. Seguite questa strada e al primo bivio andate prima a sud per
recuperare una Unholy Icon e a nord per entrare in una caverna. Ora proseguite
fino al prossimo bivio e andate a destra per recuperare una Phoenix e a sud per
giungere più tardi alla prossima intersezione.
Qui andate a sinistra e proseguite fino ad uscire dalla caverna; ora proseguite
ricordandovi di recuperare il Wonder Amulet e la Heling Berry lungo la strada,
dopodiché continuate fino ad entrare nella terza caverna. Al bivio andate verso
sinistra per recuperare la Lucky Bell e pi uscite dalla terza caverna ed
dirigetevi stavolta verso nord. Una volta che non potrete più avanzare usate il
Soren Flaute. Dopo una sequenza vi ritroverete nel Campo Soren.
Campo Soren
Oggetti: Healing Fruit, Wonder Elixir.
Parlate con tutti e comprate del nuovo equipaggiamento, poi recuperate degli
oggetti dalle varie case.. Andate a casa dell‘anziano e prima di parlargli
recuperate il Wonder Elixir dallo scrigno che si trova nella casa... Ora prima
di parlare con Luctes salvate, poiché lui e atri Soren vi condurranno al
Castello fluttuante di Zora.
Castello fluttuante di Zora
Oggetti: Healing Berry, Magic Ring, Life Water, Evil God Icon, Soren Secret,
Magic Water.
Dopo essere entrati nel castello, giunti al primo bivio, andate a
sinistra, fino a giungere al bivio successivo, dove dovrete andare verso il
basso se volete recuperare un Healing Berry e verso destra per continuare.
Continuate fino a giungere ad un altro bivio, dove potrete andare a destra per
recuperare un Magic Ring e verso sud per arrivare ad una nuova stanza, dopo la
quale vi attende un nuovo bivio; da qui andate a destra e proseguite fino ad
arrivare ad una stanza posta a nord. Entrateci, poi esaminate la leva e infine
utilizzate l‘ascensore posto al di fuori della stanza.
Usciti continuate fino a giungere al bivio successivo dove dovrete andare verso
sud fino a giungere al bivio successivo, dove potrete andare a destra e
recuperare una Life Water o a sinistra per continuare il viaggio (lungo la
strada si trova uno scrigno contenente una Evil God Icon). Continuando lungo
questa strada giungerete ad un‘altra stanza, dalla quale dirigetevi a sinistra
e usate la pietra a mo‘ di ponte e così facendo giungerete un grande tubo che
vi conduce ad una stanza segreta.
Da lì parlate con il tizio in blu e combattetelo, e dopo averlo battuto
utilizzate la leva e tornate indietro alla stanza precedente e stavolta
dirigetevi verso nord. Giunti ad una nuova stanza esaminate lo switch posto sul
muro e poi esaminate l‘apparecchio per ottenere il Soren Secret. Ora tornate
indietro e continuate verso sinistra fino a giungere ad una nuova area. Ora
scendete utilizzando le scale e salvate la partita prima di proseguire.
Quindi dovrete sconfiggere due Puera a guardia della stanza, dopodiché
utilizzate le due leve poste rispettivamente a destra e a sinistra per aprire la
porta. Ora entrate e procedete verso il trono e assisterete all‘arrivo di Zora
quindi prelevate la Magic Water dalla stanza a sinistra del trono, quindi
tornate indietro e esaminate la porta centrale. Ora qualsiasi cosa decidiate
dirigetevi verso sud e verrete attaccati da Zora.
Uno dei suoi attacchi più pericolosi non vi danneggia, vi pietrifica con tutte
le conseguenze, non che Zora non disponga di attacchi fisici: il suo Dark
Typhoon causa più di 1000 HP di danno a tutti. Mantenete la calma, progettate
ogni mosa attentamente e non fate niente di avventato e questo scontro si
risolverà molto velocemente. Battuta Zora seguite Songi e dopo una sequenza
avrete 6 minuti per uscire da castello, correte. Appena sarete fuori Luctes vi
porterà in salvo e tornerete automaticamente al Campo Soren
Campo Soren
Oggetti: Door Of Wind.
Dopo una breve sequenza con l‘anziano, parlate con l‘uomo che si trova a
destra del negozio di armi che in cambio del Soren Secret vi insegnerà delle
nuove tecniche (che però dovreste già conoscere).. Ora parlate con Luctes che
vi darà una Door of Wind in regalo, quindi vi condurrà a Conkram.
Conkram
Oggetti: Spirit Jewel, Lost Grail, Healing Fruit, Wonder Elixir, Seru Flame.
Dopo un‘altra sequenza, recuperate lo Spirit Jewel da uno scrigno posto
a destra, quindi andate a nord e salite al piano superiore utilizzando la rampa
di scale. Ora recuperate un Lost Grail da sinistra prima di salire ancora
l‘ennesima rampa di scale.. Entrate nel castello e dopo una sequenza salite le
scale e parlate con la madre di Noa, la regina Minea, e dopo un‘altra sequenza
andate nella stanza di sinistra dove vi aspetta un Healng Fruit.
Ora utilizzate le scale poste nell‘angolo in alto a destra del piano e
recuperate un Wonder Elixir dallo scrigno. Tornate al rimo piano e andate
nell‘angolo in alto a sinistra e parlate lì con le guardie ce vi faranno
passare e quindi andate direttamente nei sotterranei per incontrare il padre di
Noa: il re Nebular.. Lui vi darà la Seru Flame, dopodiché tornate al piano
superiore (quello dove si trova la regina) e entrate nella stanza posta a destra
dalla sua, la stanza dello specchio. Ora viaggerete nel tempo ed assisterete ad
alcuni eventi avvenuti nel passato a Conkram.
Conkram (passato)
Oggetti: Power Water, Guardian Water, Magic Fruit, Wisdom Water, Swift Water.
Qui non potrete fare molto, perciò recuperate I vari oggetti sparsi
all‘interno delle abitazioni e andate a dormire presso l‘albergo. Ora
dirigetevi al primo del castello e entrate nella stanza a cui si accede andando
a sinistra. Prelevate da qui la Power Water, dopodiché tornate indietro, uscite
dal castello e dirigetevi verso sud, recuperando la Guardian Water posta vicino
alla rampa di scale di sinistra. Ora continuate ad andare verso il basso
recuperando dall‘angolo destro un Magic Fruit.
Entrate quindi la prima casa a destra che si rivelerà essere un dojo di Biron,
e recuperate dall‘interno la Swift water e uscite anche da questo edificio;
dirigetevi verso la casa posta a nord dal Negozio di Oggetti, al cui interno
potrete recuperare una Wisdom Water, poi tornate all‘albergo e riposate di
nuovo (sempre gratuitamente ?).. La mattina successiva uscite e osservate la
sequenza, dopodiché tornate al castello e dirigetevi nei sotterranei,
continuando fino a giungere al laboratorio. Ora salvate la partita perché state
per arrivare alla Rogue Tower.
P.S. Cercate di avere almeno un paio di Door of Light già da adesso perché
poco più avanti nel gioco troverete un dungeon dove avrete due scelte davanti a
voi: utilizzare una Door of Light o GAME OVER.... Premunitevi di conseguenza
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