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soluzione

il villaggio

Andate avanti ed entrate nella locanda. Dopo il filmato, voltatevi, avvicinatevi al vecchio seduto al tavolo e chiedetegli del castello. Verrete a sapere che per arrivarci dovrete attraversare il ponte.

Parlate dello stesso argomento con la locandiera che vi pregherà di recedere dalle vostre intenzioni. Scendete per le scale alle vostre spalle, entrate nella porta a destra, andate a destra, scendete per le scale, avanzate fino all'armadio, apritelo e raccogliete il cannocchiale.

Tornate di sopra e salite per le scale che si trovano nella sala principale. Proseguite lungo il corridoio, aprite la porta ed entrate nella stanza, avvicinatevi alla finestra, spostate il comò che si trova a sinistra e arrampicatevi sopra di questo.

Raccogliete il pomello nascosto in alto e adoperatelo sulla botola a sinistra. Salite nella terrazza, avvicinatevi al treppiede, inseritevi il cannocchiale e osservate in questo così da localizzare il ponte.

Tornate di sotto, uscite dalla stanza, scendete al pian terreno ed uscite dalla locanda.
Andate a sinistra, proseguite dritti costeggiando la locanda sino ad arrivare ad un pozzo, osservandolo noterete che è chiuso a chiave.

Andate ancora avanti verso il ponte in cui sosta un brutto ceffo che vi impedirà di passare. A questo punto tornate indietro e anziché dirigervi verso il pozzo voltate a sinistra, proseguite dritti sino ai cartelli successivi ed avanzate a sinistra in direzione del “cuemeterium”.

Al prossimo bivio seguite ancora la direzione indicata dal cartello “cuemeterium” (destra), entrate nel cimitero, andate avanti sino al muro di cinta, proseguite a destra e raccogliete il piccone.

Tornate davanti al cancello del cimitero, andate a sinistra verso la tomba su cui aleggia una strana nube bluastra, osservate il dipinto raffigurante S. Giorgio e usate il piccone sulla lapide in terra. Una volta raccolto l'anello del drago uscite dal cimitero.

Ora andate avanti fino al primo bivio e voltate a destra verso il “calvarium”. Andate sempre dritti, salite per gli scalini, proseguite a destra verso la croce alle spalle della quale troverete per terra una specie di fionda.

Tornate indietro sino alla locanda seguendo al bivio il cartello con su scritto “aureae coronae caupona”.
Entrate nella locanda, mostrate al vecchio ciò che avete trovato ottenendo così preziose informazioni, ora avvicinatevi al banco e fate vedere alla locandiera l'anello del drago.

A questo punto, seguendo le indicazioni dell'avventore, uscite dalla locanda per dirigervi al lago. Andate dritti, e al bivio proseguite a destra in direzione del “lacus”; al bivio successivo andate a sinistra seguendo sempre le indicazioni e proseguite dritti fino al capanno dove si trova un tizio che vi scaccerà in malo modo.

Tornate indietro, voltate a sinistra verso la capanna sull'albero ed arrampicatevi per la scala. Ora usate la fionda sugli uccelli davanti a voi, il tipo che sta davanti al capanno cercherà di capire cosa sta succedendo e lascerà la sua posizione: approfittate dell'occasione per avvicinarvi al capanno.

Raccogliete la mazza di legno appoggiata in basso a sinistra nel punto in cui si trovava precedentemente il balordo, avanzate e colpite con questa il malcapitato. Ora raccogliete il flauto che si trova sul fondo della botte in basso a destra, andate nel pontile ed estraete il coltellaccio conficcato nel barile a sinistra. Tornate alla locanda, seguendo al primo bivio l'insegna “aureae coronae caupona” e prendendo successivamente la stradina di destra.

Domandate al vecchio avventore cosa sa dirvi del flauto e questo vi farà sentire qual è il codice che usano i seguaci del diavolo per comunicare.

Avvicinatevi alla locandiera, mostratele il flauto e questa vi dirà che una volta vide un tizio che appena suonò alcune note fu raggiunto immediatamente da un altro.

A questo punto salite al piano di sopra, entrate nella stanza in fondo al corridoio, arrampicatevi sul comò a sinistra e successivamente usate il pomello per aprire la botola in alto ed uscire in terrazzo.

Osservate col cannocchiale l'energumeno appostato sul ponte e suonate il flauto verso di questo così da farlo avvicinare alla locanda. Ora sporgetevi dal terrazzo e vedrete che il gaglioffo si trova proprio sotto l'insegna della locanda, osservate la corda che sostiene quest'insegna e recidetela con il coltello così da mettere fuori combattimento il brutto ceffo.

Tornate di sotto dove incontrerete la locandiera piuttosto agitata per l'accaduto e intenzionata a barricarsi dentro la locanda per questioni di sicurezza. Voi, però, dovete uscire! Approfittate del fatto che la porta di fronte è ora aperta per uscire in balcone, e scendete a terra dal buco nel pavimento.

Andate immediatamente verso il luogo dell'incidente, osservate il tizio che avete tramortito, rubategli le chiavi che gli troverete addosso e proseguite verso il ponte ora accessibile.

Quando proverete ad attraversare il ponte questo crollerà sotto i vostri piedi; quindi tornate indietro sino al pozzo, avvicinatevi ad esso ed usate la chiave piccola sul lucchetto così da aprire la grata.

Entrate nel pozzo, proseguite sempre dritti sino alla scala, salite per questa: in cima troverete una lampada, raccoglietela e tornate giù. Andate a destra verso il punto più buio, in alto a sinistra c'è un gancio, attaccateci la lampada e raccogliete da terra il rampino che ora siete in grado di vedere.

Uscite dal pozzo seguendo il corridoio dietro la scala; andate avanti verso la locanda e raggiungete il balcone dal quale siete scesi poco prima.

Usate il rampino sul buco così da arrampicarvi di sopra, entrate nella stanza della locanda, uscite nel corridoio, scendete nella sala e dite alla locandiera che il ponte è crollato.

Questa vi darà una chiave e degli indizi per aiutarvi a trovare un'altra strada per il castello. Voltatevi a sinistra, aprite la vetrina e usate la chiave che vi ha dato la locandiera per aprire il cassetto. Raccogliete l'accendino, la chiave sul diario e leggete quest'ultimo.

Voltatevi, scendete a destra, aprite la porta, osservate la candela davanti a voi e accendetela con l'accendino. Scendete per le scale a destra, proseguite a sinistra nella zona ora illuminata e osservate la parte anteriore della grande botte. Adoperate prima la chiave che si trovava nel diario e successivamente l'anello del drago per aprirla. A questo punto entrate nel tunnel di fronte a voi

la miniera

Andate avanti fino al carrello, andate a sinistra verso la porta in fondo. Osservate il pannello a destra, apritelo e usate l'anello del drago con il meccanismo.

Uscite dalla miniera, e al bivio girate a destra verso “lacus”; proseguite sino alla porta del capanno ed apritela con la chiave. Andate a sinistra, raccogliete il piede di porco sotto i barili, entrate nell'ascensore, chiudete il cancello alle vostre spalle a sinistra per scendere nella miniera.

Andate a sinistra verso la catena e spezzatela usando il piede di porco così da far crollare le travi nella grotta in cui vi trovate. Raccogliete l'asse caduta vicino a voi, proseguite a destra, avanzate a sinistra ed utilizzate l'asse per raggiungere il buco nella parete distante.

Andate verso il mucchio di pietre, usate il piede di porco su di queste e raccogliete un braccio dello scheletro caduto vicino a voi. Avvicinatevi alle sbarre davanti a voi, usate l'accendino per accendere il cero nella nicchia e servitevi del braccio dello scheletro per raccogliere il bastone per terra.

Tornate indietro, scendete per le scale a sinistra, arrivate all'estremità del ponte diroccato e usate il bastone che avete appena preso sulle catene così da raggiungere l'altra sponda.

Scendete a sinistra, andate ancora giù per le scale a destra, avvicinatevi al tavolo vicino al mucchio di massi e proseguite nel tunnel a sinistra. Andate avanti, seguite le rotaie che portano in alto a destra, montate sul carrello e azionatelo usando la leva in basso a sinistra.

Alla fine del percorso scendete dal carrello, raccogliete il gancio sopra la vostra testa, tornate giù passando per il tunnel a sinistra e avvicinatevi allo scambio.

Inserite il gancio nel meccanismo sotto la leva, azionate la leva dello scambio e tornate su per le scale a sinistra delle rotaie.

Andate verso il tavolo, proseguite per la costruzione in legno al di là dei massi e una volta saliti sul carrello azionate la leva in basso a sinistra. Ora grazie al carrello riuscirete ad oltrepassare la porta che bloccava il passaggio.

Andate avanti, entrate nella porta a sinistra, scendete le scale e arrivate di fronte al grande ingranaggio. Osservandolo da vicino noterete che potete aprirlo e, una volta aperto, adoperate l'anello del drago per metterlo in movimento.

Tornate di sopra, e avanzate lungo le rotaie; in basso a sinistra si trova una lampada: accendetela e raccoglietela.

Se tenterete di proseguire per le rotaie verrete assaliti da uno stormo di pipistrelli, per cui prima di attraversare il “ponte” gettate la lampada nel buco per terra dove si trovano barili di combustibile. Dopo aver disinfestato la zona attraversate il ponte, proseguite a destra, entrate nel tunnel, salite per le scalette a destra e azionate la leva.

il castello

Andate avanti, attraversate il cimitero ed entrate nella porta nell'angolo a destra. Scendete per le scale e adoperate l'anello del drago sul pannello a sinistra per aprire la porta della cella.

Entrate nella cella, aggirate la grata passando a destra fino a raggiungere la lampada appesa al muro a sinistra, e accendetela con l'accendino. Dal buio apparirà Dorko, parlateci e chiedetele di Mina, vostra moglie. Questa vi dirà dove è tenuta prigioniera e vi chiederà di trovarle un amuleto in cambio del suo aiuto.

Tornate indietro, uscite dalla cella, salite la prima rampa di scale e anche la seconda. Voltatevi, andate verso Dorko che vi aprirà la porta del castello; entrate nella sala e avanzate verso l'arco ai piedi della scala. Proseguite verso la porta, osservatela, prendete le chiavi dalla serratura e tornate indietro. Salite per la scala, aprite la porta di fronte a voi ed entrate nella porta in fondo alle scale.


Ora siete nella camera da letto del conte, raccogliete la sfera posata sul tavolo al centro della stanza, avanzate verso il camino ed aprite il baule vicino al letto. Raccogliete il quadro, osservate bene il libro e raccogliete la placca di vetro.

Uscite dalla porta sulla parete del letto, proseguite a destra, entrate nella porta a destra e azionate la manovella del meccanismo di fronte a voi. Uscite dalla stanza, andate a sinistra, proseguite lungo il cornicione a destra ed entrate nella porta in fondo.

Ora siete nella biblioteca di Dracula, proseguite lungo la libreria a destra fino alla fine di questa, osservate il punto in cui manca una targhetta, apritela, ed inserite la placca che avete trovato.

Tornate vicino all'ingresso, salite sulla scala (cadrà una lettera scritta da Dracula per voi), quindi spostate la scala con la manovella a destra e aprite la placca dietro i libri, così da far apparire un raggio di luce.

Scendete dalla scala, raggiungete lo scrittoio indicato dalla luce e aprite la placca in mezzo che farà a sua volta aprire le ante dello scrittoio.

Aprite il cassetto in basso, raccogliete la chiave, il quadro, la croce e la medaglia del drago. Uscite dalla porta affianco alla scrivania, aprite la porta successiva, proseguite a destra ed entrate nella prima porta a destra. Seguite tutto il corridoio, aprite la porta con la chiave che avevate raccolto in precedenza da una serratura ed uscite.

Adesso siete nuovamente nel cimitero, scendete le scale, entrate nell'edificio e scendete nella cella di Dorko. Mostrate a questa la sfera (che essa renderà di cristallo), il medaglione (che rimetterà a nuovo), ed infine la croce.

Ora tornate nel castello, entrando dalla porta in cima alle scale in cortile, proseguite lungo il corridoio e salite per le scale. Proseguite a destra, scendete nell'atrio, avanzate verso le macerie, sollevate lo scudo e raccogliete il guanto. Tornate su per le scale ed entrate nella prima porta così da tornare nella camera da letto di Dracula.

Proseguite lungo la parete a sinistra e appendete in alto il quadro raffigurante un uomo con delle carte in mano. Andate verso il tavolo al centro della sala ed inserite la sfera di cristallo nel punto in cui avevate precedentemente preso la sfera.

Osservate i simboli raffigurati nelle carte, per comprenderli meglio aiutatevi aprendo il cassetto nel lato destro del tavolo, avvicinatevi al camino ed osservate lo specchio rotto sopra di esso. I segni zodiacali raffigurati nelle carte sono il leone il capricorno e la vergine, per cui considerando lo specchio come un orologio dovrete premere nell'ordine le 4, le 9 e le 5. In questo modo si aprirà un passaggio segreto nella stanza del conte.

Entrate nel passaggio segreto, avanzate sino alla fine del corridoio, osservate la placca a sinistra ed adoperate l'anello del drago su di essa.

Voltatevi, avanzate verso il drago a sinistra, raccogliete il coltello che è apparso ai piedi dell'animale, tornate verso la placca nella parete in fondo ed inserite il coltello nella fessura.

Abbassate il coltello, inserite il guanto nella bocca del drago che si è appena aperta e tirate l'anello. Inserite il dipinto di S. Giorgio nella nicchia, osservate l'uovo d'oro e usate la chiave colorata sulla placca a sinistra così da aprirlo.

Raccogliete la chiavetta, la gemma, il coltello che avete lasciato nella parete a sinistra e tornate nella camera da letto. Uscite dalla porta nella parete del letto, raggiungete la porta in fondo a sinistra e scendete in biblioteca.

Osservate il pendolo, aprite il vetro dell'orologio ed adoperate nella serratura la chiavetta che avete appena trovato. Le lancette si sposteranno sulle 23:40 e nell'albero genealogico dello scrittoio si volterà un'immagine.

Avvicinatevi allo scrittoio e inserite la medaglia del drago nel retro dell'immagine, così da far avanzare le lancette alle 23:45 e da aprire il mappamondo.

Avvicinatevi al tavolo, spostate il piccolo mappamondo a destra così da scoprire una cartina, osservatela e appoggiate l'anello del drago in basso a sinistra così da notare che questo combacia con i numeri 40 e 25.

Andate davanti al mappamondo in mezzo alla sala, inserite le coordinate 40 e 25 e premete sul globo in modo da aprirlo e far avanzare le lancette sino alle 23:50. Inserite il coltello nel dorso del drago così da portare l'orologio alle 23:55, osservate l'elsa del coltello e inseritevi la gemma così da portare finalmente le lancette sulle 24:00 e da aprire un passaggio segreto dietro la libreria.

Entrate nel passaggio segreto, salite per le scale a destra, avanzate nella sala a sinistra e leggete la lettera sul tavolo a sinistra. Spostate il libro sul tavolo a destra e raccogliete la bottiglia con l'acido.

Ora avvicinatevi al leggio in mezzo ai due tavoli, usate la croce sull'incavo sopra il libro, raccogliete il quadro, aprite lo sportellino e inserite le lettere attorno alla croce in modo da comporre la frase: SATOR – AREPO – TENET – OPERA – ROTAS. Raccogliete la croce, scendete per le scale, inserite la croce nella nicchia nel muro e scendete per le scale dietro di voi.

Andate avanti, avvicinatevi alla nicchia illuminata a sinistra, usate l'acido per sciogliere le catene e raccogliete l'amuleto. Ora le diavolesse di Dracula vi impediranno di proseguire!

Andate a sinistra e abbassate la leva per aprire il lucernario e mettere in fuga i demoni. Raggiungete l'altro lato della sala, inserite la croce nella nicchia nel muro, tornate indietro, proseguite per il corridoio a sinistra e salite per le scale.

Dopo il dialogo con Dorko vi ritroverete affianco a Mina svenuta ed intrappolati nella sala. Andate dall'altra parte della stanza, inserite il quadro esagonale nella nicchia con gli ingranaggi e premetelo. Ora inserite l'anello del drago nel meccanismo, raggiungete Mina, prendetela in braccio e “gustatevi” il filmato finale.



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