IL cavo Mbus serve a collegare alla posta seriale del vostro PC il vostro telefonino NOKIA. Esistono su internet schemi anche per altre marche di telefonini, ma quello che interessa noi ora è solo lo schema per i NOKIA :")
IN particolare, la terminazione del cavo Mbus va collegata ai connettori presenti sul bordo inferiore del vostro telefonino, se avete un modello prestigioso come il 6110, ma se siete poverelli e avete un 3210, vi accorgerete che non ci sono connettori esterni sul vostro telefonino (salvo quelli per la ricarica e il viva voce). ...Infatti nel 3210 i connettori sono interni! Di seguito presento gli schemi per la realizzazione del cavo e la interpretazione dei connettori interni per il nokia 3210. Gli schemi sono stati presi dalle pagine di www.telefonino.net, ma non ne avranno con me, dato che ho contribuito alla loro correzione (gli schemi originali infatti avevano delle imperfezioni che ho corretto).

Scarica questa pagina in formato .htm (foto comprese) per la consultazione off-line.download; file .exe autoscompattante

Il file allegato è di tipo .EXE autoscompattante.


Pinout connettore NOKIA 3210 (dall'alto verso il basso):

•BTEMP
•FBUS TX
•GND
•MBUS
•FBUS RX
•VPP

 

Componenti e schema cavo Mbus per telefoni NOKIA:

Componenti:

D1,D2,D3: diodi 4148
R1: resistenza 1K.
I.C.1: integrato MAX232
I.C.2: regolatore di voltaggio L-7805C-V (montato con lamella a sinistra) oppure regolatore 78L05
DZ1,DZ2: diodi zenner 2V7
C1,C2: condensatore ceramico 100nF
C3,C4,C5,C6: condensatori elettrolitici 1microF

serve poi un connettore femmina 9pin. porta seriale; 1Mt. di cavo 5 o 6 poli, una basetta traforata per il circuito.

Scarica l'immagine dello schema in formato 1:1 per poterlo stampare e copiare su un circuito stampato.download.

I Pin. riportati a sin. dello schema sono i cavetti da collegare al connettore femmina della porta seriale; non vi preoccupate perchè i numeri riportati nello schema (1,2,3,4,5,7) sono riportati anche sul connettore femmina della porta seriale, e quindi basta abbinarli correttamente.

Per quanto riguarda l' I.C.2 avete a disposizione due possibilità: l' L-7805C-V e il 78L05; ho testato il cavo con entrambe gli i.c e in entrambe i casi il cavo funziona benissimo:


L'L7805C-V si monta con la lamella di raffreddamento (vista dall'alto) rivolta a sinistra.


visto dall'alto

•IN
•GND
•OUT


Il 78L05 si monta come da figura sotto; per intenderci, con la scritta rivolta a destra.


visto dall'alto

•IN
•GND
•OUT

 

Per quanto riguarda i condensatori: quelli ceramici (C1,C2) non hanno alcuna polarità da rispettare; quelli elettrolitici si; rispettate la polarità riportata nello schema (indicata con un "+"); il polo negativo del condensatore è riportato col segno "-" su di un lato dello stesso, e il polo positivo ha lo stelo più lungo.

Per quanto riguarda i diodi: tutti i diodi hanno un verso per il montaggio, sia quelli zenner che quelli normali; esso è indicato sul diodo stesso con una fascetta nera riportata su una estremità; tutti i diodi nello schema devono essere montati con la fascetta rivolta verso l'alto (cioè nel verso indicato dalla freccia del diodo nello schema)

Per quanto riguarda la resistenza: le resistenze non hanno polarità da rispettare, ed essendoci nello schema una sola resistenza non rischiate nemmeno di fare confusione; comunque se volete potete consultare la tabella per la lettura delle resistenze che potrebbe esservi d'aiuto.

Per quanto riguarda L'integrato MAX232: nel montaggio basta rispettare la caratteristica mezzaluna di riferimento riportata sia sullo schema che sull'integrato stesso.

La realizzazione delle piste è la parte più brigosa e noiosa; qui vi dovete arrangiare con spezzoni di filo e con i resti degli steli dei componenti che avete tagliato via. Esistono comunque strumenti appositi per realizzare le tracce; se credete potete provare a chiedere alle radioforniture. Se conoscete qualcuno che lavora in un'istituto tecnico industriale o istituti simili, potete chiedere se vi stampa il disegno dello schema su una basetta (sarebbe il lavoro meglio fatto!).

Venendo ora al lato dx. dello schema, le terminazione vanno collegate ai connettori interni del 3210, rispettando le sigle di corrispondenza. Che io sappia purtroppo non esiste in commercio un connettore adatto a questo tipo di collegamento, perciò vi dovete spremere le meningi e risolvere il problema in maniera creativa! Non abbiate troppi timori di creare corto circuiti sulle piste del telefonino con qualche movimento impreciso; in fondo la tensione di funzionamento è talmente bassa che non dovrebbe causare alcun danno.

NEW!!! www.nixie-it.com mette a disposizione dei connettori interni per il 3210 autoprodotti con tanto di clip di serraggio! Allo stesso indirizzo vi dovete riferire se non avete intenzione di costruire da voi il cavo Mbus, ma nemmeno avete intenzione di sborsare le 300 carte del Nokia Data Suite; infatti nixie vende cavi autoprodotti di altissima qualità a 62.000£+iva+spese postali; un prezzo interessantissimo, almeno quanto quello del connettore interno 3210: 10.000£+iva+spese postali.

Per i telefoni dotati di connettori esterni invece (ex: 6110, 5110, ecc.), la cosa è molto più semplice; in commercio esiste il connettore apposito. Dovete quindi solo collegare i cavetti in uscita della scheda (numerati dall'alto in basso 7,8,6,9) al connettore, rispettando lo schema sotto:

Lato inferiore nokia 6110

[index] [Download Area] [Schemi Mbus] [Tip&Tricks] [Servizi] [modifiche hardware & Software] [F.A.Q.] [Webmaster] mailto: Traumfabrik@cyberdude.com