parliamo di me e dei miei siti...

La mia passione per Internet è nata ad inizio giugno 99, quando ho acquistato un modem e poi un abbonamento ad ore alla Rete.
L'intenzione era già quella di creare un sito sulla Pedalonga, manifestazione mountain bike che organizzo da anni, più che quella di navigare a destra e manca.
Ho iniziato a navigare ad oltranza, per reperire idee e materiali (immagini, clipart, gif animate, punti, midi eccetera eccetera), poi ho cominciato a paccioccare per costruire qualcosa di mio.
Rivedendo ora le prime pagine mi sembran rudimentali, ma in fondo le ho realizzate pochissimi mesi orsono, e son queste rozzezze che mi hanno man mano portato ad affinarmi, almeno spero sia così; sicuramente fra qualche mese anche quelle che ho creato adesso mi faranno lo stesso effetto.

Veniamo a me: sono nato sotto il segno dell'acquario nel lontano '63, sempre stato un "intelligente" testone, a volte prevaleva una dote a volte (spesso) l'altra. Non ho diplomi particolari, solo la terza media; in campo informatico ho assorbito un pochino della passione di mio fratello maggiore che si è cuccato tutta la trafila dell'evoluzione del personal computer domestico: dallo ZX spectrum (tutte le versioni/upgrade) all'Amiga (500 e 1200).
L'Amiga l'ho comprato anch'io ma l'utilizzo era quasi esclusivamente ludico.
Siam passati entrambi al PC per Natale 97 e dopo un lungo periodo di oblio, in cui ho praticamente abbandonato il videogioco ed imparato a "muovermi" in Word, Excel e qualche altro programma, sono giunto sul ramo internet, con annessi CuteFTP e FrontPage express.
Questi due programmi hanno segnato una svolta, incrementando a dismisura (vera) il mio utilizzo del "putie" (come lo chiama mia figlia).
Per farla breve in tre mesi ho imparato i rudimenti del web ed ho pubblicato on-line 3 siti:

http://web.uol.it/sport/pedalong/default.htm

http://provincia.asti.it/comuni/castellalfero/index.htm

http://digilander.iol.it/tiziano3/index.html

L'aspetto finale non malvagio mi porta ad affermare che chiunque si applichi un pochino, può realizzare un proprio sito accettabile in breve tempo, magari inizialmente con l'ausilio dei modelli già presenti nei vari software web editor. Non è affatto necessario conoscere l'html eccetera eccetera, anche adesso io ne so ben poco o nulla, sono un utilizzatore, non un programmatore.
La cosa fondamentale da tener presente nel realizzare un sito credo stia nell'avere ben chiaro l'argomento su cui scrivere o comunque da trattare; possono poi seguire la grafica accattivante come pure eventuali ampliamenti, ma se non c'è il succo....i visitatori non tornano.

 

Bando alle ciance, eccovi i siti che oltre a tiziano3 che ho realizzato:

http://www.provincia.asti.it/comuni/castellalfero/index.htm sito ufficiale del Comune di Castell'Alfero; questa pagina, una sola perché la Provincia di Asti non consente (purtroppo solo a me !!! viva l'apartheid !) l'aggiornamento tramite FTP ma solo tramite floppy (sigh !!!), contiene un sommario ed un rimando a "tiziano3" per ovviare alla discriminazione.
L'idea di questo sito l'ho avuta a metà luglio 99 ed l'ho proposta consegnando un floppy con una bozza della Home Page all'Ammistrazione Comunale a fine dello stesso mese. E' piaciuta sia l'idea che la bozza, la quale è stata quasi radicalmente poi pubblicata il 2 settembre 99 sul server della Provincia di Asti; purtroppo poi per i sopraelencati motivi la pagina è stata rivista solo 2 volte sinora.
Faccio notare che la discriminazione in questione mi ha praticamente costretto a creare il sito "tiziano3" su Digiland e a pubblicarci il materiale su Castell'Alfero in una lunghissima notte (quella di venerdì 3 settembre), passata a cambiare collegamenti ed indirizzi alle pagine, anche perchè il sito doveva venire presentato il sabato 4 settembre, nell'occasione della festa patronale castellalferese.
Nutro grande simpatia per la "Provincia" (o chi per essa) se non l'avete capito.

http://web.uol.it/sport/pedalong/default.htm sito dedicato alla manifestazione Pedalonga di mountain bike che si svolge a Castell'Alfero con cadenza annuale. Questo sito è il primo che ho realizzato, pubblicato l'11 agosto 1999.

http://castellalfero.interfree.it è dedicato esclusivamente a Castell'Alfero; ospita le stesse pagine castellalferesi di tiziano3 che però verranno aggiornate, ampliate e soprattutto implementate.

http://frinco.interfree.it/index.html è invece dedicato esclusivamente a Frinco; ospita oltre alle pagine frinchesi di tiziano3 già altre pagine ed altre ne verranno pubblicate.

 

Ciao a tutti ma soprattutto... arrivederci !!!


- martedì 30 novembre 1999

torna alla HOME PAGE tiziano3 (:-) e-mail tiziano3 (-:) ritorna ad inizio pagina (-:) torna all'indice delle pagine del webmaster