SPORT A CASTELL'ALFERO

 

Numerose sono le attività od iniziative sportive a Castell'Alfero, queste sono le principali:

 


BALON CIT

E' uno sport "locale", nel senso che è popolare solo nella zona.
Viene praticato sullo sferisterio per il tamburello a muro ed è una sorta di calcetto però con varie modifiche al regolamento:

Un torneo viene disputato ormai da oltre 15 anni nell'occasione della Festa Patronale della prima settimana di settembre.

 

 

TAMBURELLO

E' uno sport molto diffuso nell'Astigiano, Castell'Alfero ne ha fatto l'attività sportiva principale, infatti sul suo territorio vi sono ben 4 campi da gioco:

Negli anni 70 il Castell'Alfero S.V.A.B. si è cucito sulle maglie ben 2 scudetti tricolore, vincendo i campionati nazionali di serie A.

Quest'anno le varie compagini locali erano impegnate in vari campionati e in varie categorie:

 

 

MOUNTAIN BIKE

Dalla fine degli anni 80, precisamente dal 25 giugno 1989, si svolgono regolarmente a Castell'Alfero raduni di Mountain bike con escursioni in gruppo.
All'inizio queste uscite erano di una ventina di km, adatte a tutti; poi, visto lo scemare dell'interesse per la bici nei più giovani o vuoi che sia passata la moda, si è passati ad escursioni più lunghe, 50 km per l'esattezza, per attirare comunque dei Bikers chiamando la manifestazione PEDALONGA.
Il 5 settembre 1999 si svolge la settima edizione della Pedalonga, il cui itinerario, magari a prima vista proibitivo per il chilometraggio, si è ogni volta, per quanto riguarda il dislivello, rilevato accessibile a chi abbia un livello almeno accettabile di allenamento.
Il percorso dell'escursione cambia radicalmente di edizione in edizione, questo per far scoprire nuovi volti della campagna Astigiana.

E' attivo dall'agosto 1999 un sito internet dedicato alla PEDALONGA
http://web.uol.it/sport/pedalong
per tutti coloro che vogliono saperne di più.

Altra iniziativa è stata quella di realizzare alcuni percorsi permanenti per mtb sul territorio comunale di Castell'Alfero nell'ormai lontano 1991, progetto davvero pionieristico per quei tempi.
Purtroppo nel tempo la segnaletica è andata smarrita e la stessa sorte, ancor peggio, hanno subito alcuni tratti di strada nei boschi.
Contiamo di riuscire a rilanciare l'iniziativa della mitica Società Ciclistica ALFIERI 90, segnalando nuovamente un itinerario a partire dalla primavera 2000.

 

 

MARCIA DELLA LANTERNA

La Marcia della Lanterna è una curiosa manifestazione podistica, giunta quest'anno alla 12a edizione.
Si tratta di una corsa notturna, il cui percorso non illuminato e parzialmente sterrato, è lungo circa 5 chilometri abbastanza ondulati.
I partecipanti vengono forniti al momento dell'iscrizione di una t-shirt con il logo della Marcia della Lanterna e di una torcia elettrica, quest'ultima da utilizzare durante la corsa per vedere dove si mettono i piedi, dato che la manifestazione svolge nell'oscurità della notte.
La partenza viene sempre data alle ore 21.00 del venerdì che precede la festa patronale che ricorre sempre la prima domenica di settembre, nel 1999 venerdì 3 settembre.
La marcia è stata sempre apprezzata da centinaia di partecipanti, i quali nello svolgimento della corsa vanno a formare nel buio della valle sottostante il castello un suggestivo lungo serpentone luminoso.
Al termine spaghetti per tutti i partecipanti e numerosi premi, anche a sorteggio.

 


pagina aggiornata giovedì 28 ottobre 1999

torna alla home page tiziano3 (:-) e-mail tiziano3 (-:) ritorna ad inizio pagina