(:-)

IL MUSEO DELL'AGRICOLTURA

la cascina che ospita il museo

"...PER NON DIMENTICARE....DEDICATO AI CONTADINI DI FRINCO..."

così è scritto sulla porta d'ingresso del Museo dell'Agricoltura sito in via Noceto 7 a Frinco.

Un frinchese trapiantato a Torino dall'età di 10 anni, Francesco Cantino, ha voluto riservare una parte della casa dei suoi avi ad un museo dell'attrezzo contadino.

"quasi sempre queste cose avvengono per caso, come è successo a me: dopo la morte di mio padre mi son ritrovato intorno gli oggetti e gli attrezzi che aveva usato e mi sono chiesto cosa me ne sarei fatto, visto che io non faccio il contadino. Da lì è nata la mia passione, ora è divenuta quasi una missione, mi sento spinto al salvataggio della vita contadina"

Ecco quindi la decisione di ripulire, ordinare e catalogare tutti gli attrezzi d'altri tempi inerenti l'agricoltura in suo possesso e l'appello a parenti, amici e conoscenti al fine di reperire altri utensili ed attrezzi che, pur privi di valore economico, sono di inestimabile valore storico.

Dopo anni di lavoro e di ricerche, nella casa costruita nel 1888 dal bisnonno di Francesco, Giovanni, il 14 giugno 1987 ebbe luogo l'inaugurazione del Museo dell'Agricoltura.

Il Museo, oltre ad essere aperto a chiunque sia interessato a visitarlo, è anche a disposizione di Scuole ed Istituti; e son già numerose le scolaresche che sinora hanno colto l'occasione di passare una giornata a contatto con la natura approfondendo la conoscenza di quella civiltà contadina che i libri da soli non riusciranno mai a spiegare veramente.

l'interno del museo con gli attrezzi

testo e foto di Giovanni VARESIO


 

torna alla home page di tiziano3sali ad inizio pagina contatta Tiziano

aggiornata sabato 30 ottobre 1999