Home

Waterdeep

 

Eccoti alla Citta degli Splendori,

Acqua profonda, dove l'onda del mare

Incontra fiumi di oro! Tutte le monete mai create

Dagli Dei in poi....venite a me!!!!

- Canto di caverna molto popolare a Waterdeep

 

Waterdeep...la Città degli Splendori,la più grande città del Nord, e forse la più importante di tutto il Faerun. Waterdeep giace sulla parte occidentale del continente, nella cosiddett "Costa della Spada", e ne costituisce senza dubbio il porto più importante, in forte competizione con Baldur's Gate. Waterdeep è universalmente conosciuta come un punto di incontro per mercanti di tutto il mondo, un ricettacolo di criminali di ogni genere (nonostante l'efficenza delle guardie locali, dalle famose armature argentate, dorate e nere), ed una tomba di avventurieri senza fine. La popolazione di Waterddep supera abbondantemente i 100000 abitanti, ed ha la sfortuna di essere costruita sopra Monte Waterdeep, famoso per ospitare sotto di sè un enorme complesso di sotterranei naturali o artificiali conosciuto come Sottomonte. Sottomonte è semplicemente il più grande e pericoloso dungeon di tutto il Faerun, ed è popolato da creature diversissime tra loro, oltre che dal mago pazzo Halaster Blackcloak, costruttore del dungeon. E' proprio Sottomonte ad attirare ogni anno un numero impressionante di avventurieri, con grande felicità dei mercanti locali.Waterdeep è governata dagli "Elmi di Waterdeep", personaggi misteriosi e con il volto coperto da maschere magiche che ne impediscono l'individuazione. Piergeiron Figlio di Paladino è l'unico dei Lord di Waterdeep a governare a volto scoperto, e cerca al meglio delle sue possibilità di rendere Waterdeep un luogo sicuro in cui vivere (oltre che la più grande potenza commerciale del Nord).

Waterdeep
 Tra i Lord di Waterdeep trovò posto anche l'arcimago Khelben "Bastone Nero" Arunsun, fino alla sua dipartita alcuni pochi anni fa per motivi sconosciuti ai comuni mortali. I Magister, detti anche "Indossatori della veste Nera", amministrano la giustizia a Waterdeep, e chiunque può portare davanti a loro una causa da esaminare.
Il tempio di Selune a Waterdeep

A Waterdeep è natuaralmente possibile trovare ogni tipo di tempio, ma in particolare sono diffusi i culti di to Gond, Lathander, Mystra, Selune, Sune, Tempus, e Tymora. La città è divisa in sette quartieri:

-Il quartiere del Castello

-Il quartiere del Porto

-Il quartiere Nord

-La città dei Morti

-Il quartiere del Mare

-Il quartiere dei Commerci

-Il quartiere Sud.

Non ci sono attualmente gilde di ladri a Waterdeep (o così sembra), ma pochi anni fa Xanathar, un beholder dai poteri straordinari, provò a dare un'organizzazione ai tagliagole e ai borseggiatori della città. Inutile dire che il suo piano fallì.

 

La città di Waterdeep è descritta nel libro "La città degli Abissi", di R.Awlinson, casa editrice Armenia

Se vuoi altre notizie su Waterdeep, clicca qui

Home