… per coloro che amano il passato, per gli amanti della natura e gli appassionati del mare, un posto dove visitare antiche strutture locali, in completo relax in un paesaggio incantato, tra la serenità della campagna e il divertimento del mare!

Corigliano d’Otranto si trova al centro dell'area ellefona della provincia di Lecce ed è uno dei paesi della "Grecia Salentina"; si ha notizia che in questa località, fino all' anno 1700 i riti religiosi si celebravano secondo la liturgia greca. E’ considerato uno dei centri artisticamente più belli della Grecìa Salentina. La Chiesa Parrocchiale, dedicata a S. Nicola, patrono del paese, fu edificata nel 1573: l’interno mostra il maestoso altare in pietra leccese, sapientemente scolpito da Gaetano Carrone.

Vista del Castello

Il vero gioiello di Corigliano è rappresentato dal Castello dei Marchesi Delli Monti da Trani, a pianta quadrata con torri circolari ai quattro angoli, contornato da un profondo fossato.

Il maniero risale al 1465, risistemato nel 1505 e completato nel 1534.

Fu eretto per volere di Nicola Antonio del Monte che, dichiarato Signore di Corigliano da Ferdinando I d’Aragona, provvide a munire di cinta muraria il centro per proteggerlo da eventuali invasioni esterne.

Una suggestiva immagine by night

Arco Lucchetti

Degno di nota è l’Arco Lucchetti, un portale del XIII sec., realizzato con soli tre grandi blocchi dipietra leccese finementedecorato in stile bizantino con bassorilievi raffiguranti scene di vita quotidiana.

La cittadina occupa una posizione centrale nella penisola salentina, vicina ai principali centri turistici e alle località più belle della costa, in un paesaggio incantato, terra di ulivi e di mare.

Solo per citare qualche esempio, si raggiungono in pochissimi minuti Otranto, Lecce, Castro, Gallipoli, S. Cesarea e le sue Terme.

E' facilmente raggiungibile dalle principali vie di collegamento:
TRENO: la stazione di Lecce è servita da treni intercity e rapidi, con servizi letto e cuccette dalle principali città. Si può proseguire in treno per Corigliano d'Otranto con i treni delle Ferrovie Sud-Est.
AEREO: il vicino aereoporto di Brindisi Papola Casale assicura collegamenti giornalieri con diversi scali nazionali e internazionali.
AUTO: autostrada A14, uscita al casello Bari Nord. Seguire le indicazioni per Brindisi-Lecce. Da Lecce imboccare la statale 16 per Otranto e Leuca. A 25 Km circa da Lecce si arriva a CORIGLIANO.
PULLMANN: numerose corse partono per il Salento da diverse città in tutta Italia