Classi per D&D / AD&D

Vendicatore


Il Vendicatore è la controparte del paladino. Serve una chiesa malvagia ed è il portavoce ed il simbolo di tutto ciò che è truce e malvagio. Non ha altro ideale che la diffusione della malvagità e dell’ingiustizia. 
In combattimento è comunque un avversario leale e non attacca mai fino a quando il suo avversario non ha sfoderato l’arma.

Per poter essere un vendicatore bisogna avere come minimo Forza 14, Costituzione 9, Saggezza 13 e Carisma 15. I requisiti primari sono gli stessi del paladino, ovvero Forza e Carisma. Il vendicatore deve essere di allineamento Legale malvagio. Come la sua controparte, il vendicatore usa i dadi a dieci facce per determinare i propri punti-ferita (+3 oltre il 9° livello). Inoltre effettua attacchi multipli ad alti livelli, può avere Forza eccezionale ed usufruire dei bonus dei combattenti per Costituzione 17 o più. Non può specializzarsi in nessuna arma, e usa gli stessi tiri-salvezza, la stessa THAC0 e la stessa progressione di livello dei paladini. Per le capacità relative alle armi e non, il vendicatore segue sempre le stesse regole del paladino.
Per concludere, il vendicatore ha i medesimi svantaggi della sua controparte; chiaramente alcuni di questi svantaggi sono da rapportare alla sua indole malvagia (per esempio se il paladino può avere alle sue dipendenze solo adepti legali buoni, il vendicatore ne avrà solo di allineamento legale malvagio). Un altro svantaggio non meno importante è che il vendicatore odia profondamente i paladini e li attacca sempre qualora ne incontri uno (idem vale per un paladino che incontra un vendicatore).

Abilità speciali
Infliggere ferite: toccando una persona, il vendicatore gli infligge 2 ferite per livello. Se ad esempio il vendicatore è di 9° livello, causerà alla vittima una perdita di 18 punti-ferita. Questa abilità si può utilizzare anche in combattimento, però per toccare la vittima occorre un tiro per colpire riuscito. Questa abilità può essere utilizata una volta al giorno.
Cerchio di potere: impugnando una spada demoniaca, il vendicatore proietta un cerchio di potere di 9 metri di raggio, in cui ogni magia benigna di livello pari o inferiore a quello del vendicatore viene automaticamente annullata.
Protezione dal bene: il vendicatore ha un’aura protettiva naturale con raggio di 3 metri. Entro quest’aura le creature buone o evocate subiscono un –1 sui tiri per colpire. Le creature colpite da questi effetti riconoscono il vendicatore come origine del loro disagio.
Infliggi malattie: il vendicatore, toccando la vittima, può farla ammalare. Gli effetti sono gli stessi dell’incantesimo sacerdotale di 3° livello Infliggi malattie e non è previsto alcun tiro-salvezza. Questa abilità può essere utilizzata 1 volta alla settimana per ogni 5 livelli del vendicatore.
Individuare il bene: concentrandosi per un round, il vendicatore è in grado di individuare il bene nel raggio di 18 metri. Può utilizzare questa abilità quando vuole.
Immune alle malattie: il vendicatore è immune a tutte le malattie di origine magica e non. Questa abilità non lo rende, però, immune alle maledizioni come la licantropia.
Fedele destriero: raggiunto il 4° livello, il vendicatore, dopo aver compiuto una grande impresa, riceve una cavalcatura magica. Questo destriero deve essere malvagio: alcuni esempi potrebbero essere lo Stallone infernale, la Belva distorcente, il Segugio infernale, il Lupo bianco, oppure un Drago malvagio o un Cavallo scheletrico, eccetera.
Bonus sui tiri-salvezza: il vendicatore ha un bonus di +2 su tutti i tiri-salvezza.
Controllare demoni e non morti: giunto al 3° livello il vendicatore può cercare di controllare non-morti, baatezu, tanar’ri e altre creature demoniache, con le stesse probabilità che avrebbe un chierico di due livelli inferiore. Se per esempio il vendicatore è di 7° livello, potrà controllare i non morti e i demoni come se fosse un chierico di 5° livello.
Incantesimi: giunto al 9° livello, il vendicatore riceve gli incantesimi dalla sua divinità. La progressione è la stessa dei paladini, e come loro, anche il vendicatore può accedere fino al 4° livello d’incantesimi. Le sfere a cui il vendicatore ha accesso sono: Negromanzia, Oscurità, Combattimento e Protezione. La sfera Oscurità nelle normali regole di AD&D non è riportata o meglio fa parte della sfera del Sole; rapportarla è facilissimo, perché non comprende altro che gli incantesimi della sfera Sole, ma invertiti (per esempio la sfera Sole comprende l’incantesimo Luce, per la sfera Oscurità sarà quindi Buio).
 

Opzioni “Skills e Powers”

Il vendicatore ha a disposizione 60 punti-personaggio da spendere nlle seguenti abilità. I punti non spesi possono essere tenuti da parte oppure impiegati nell’acquisto delle capacità relative alle armi e non.
 
Infilggere ferite (5)
Cerchio di potere (5)
Protezione dal bene (5)
Infliggi malattie (10)
Indivuduare il bene (5) 
Immune alle malattie (5)
Fedele destriero (5)
Bonus sui tiri-salvezza (10)
Controllare demoni e non morti (10)
Incantesimi (10): normalmente il vendicatore può lanciare gli incantesimi quando raggiunge il 9° livello. Però comprandosi questa abilità, il vendicatore riceve gli incantesimi a partire già dal 4° livello. Per la progressione degli incantesimi, si veda quella del paladino.
Specializzazione singola (10): il vendicatore con questa abilità può specializzarsi nell’uso di un’arma. Si deve in ogni caso aggiungere il costo in punti-personaggio richiesti dalla capacità relativa alle armi della Specializzazione.
Bonus difensivo (10): bonus +2 sulla Classe Armatura se non si indossa alcun tipo di armatura e se si ha ingombro nullo.
Resistenza al veleno (10): +1 sui tiri-salvezza contro Veleno.
Resistenza allo charme (10): +2 sui tiri-salvezza contro attacchi o incantesimi basati su charme e simili.

Fonte: Fabio.