Il sistema di rilevamento termico:


Per sapere se l' ultima modifica ha avuto buoni effetti andrete subito a vedere se a parita di condizioni( temp esterna , utilizzo intenso del pc ) la temperatura della cpu si è abbassata e di quanto. Purtroppo pero i sistemi di rilevamento presenti nella maggior parte delle schede madri è assai poco preciso in parte perchè il software di rilevamento puo fallire ma soprattutto perche il sensore spesso è messo dentro il sochet non a contatto della cpu ( c'è 1 cm di aria tra i due )Per questo molte volte si ricorre a un termometro digitale esterno da cui di solito partono 2-3sensori da poter inserire vicino alla cpu. Ovviamente piu saranno vicini e a contatto col processore tanto piu i rilevamenti saranno precisi e accurati.Questo è un esempio : sul mio ex ( ora ho un ALPHA PEP 66 )coolermaster 6h51 avevo fatto un foro da 4 mm sulla base fino ad arrivare a 1 mm dal core e poi ci avevo messo dentro il sensore.



Il difetto di mettere il sensore nel dissipatore è quello di rilevare una temperatura superiore se si migliora il contatto tra dissi e core ( usando per esempio la pasta all' argento ) mentre in realta' il core sara' piu freddo.

Ora invece che ho un ALPHA pep 66 non mi va di trapanarlo e allora ho dovuto escogitare quest'altro sistema( oltretutto piu valido). Il sensore è posto a contatto con la parte inferiore della cpu ( le due superfici sono a perfetto contatto tramite pasta siliconica )I fili rossi e bianchi messi tra i piedini sono le guaine in gomma di sottili fili di rame e servono per distanziare un po la cpu dal sochet affinche il peso del dissi non schiacci i fili del sensore.


Questo (sotto) invece è il sensore che misura l' effetiva temperatura dell' aria che arriva sulla cpu, è posto sul flusso entrante a livello della ventola 8x8 che butta sul dissi della cpu.Purtroppo ho constatato che se il sensore ambiente è posto lontano dal pc ( per esempio sul tavolo ) la temperatura misurata a livello del tavolo puo anche essere diversa di ben 3 °C dalla temp dell aria a livello del pc ( il mio è posto per terra) e cio mi sfalserebbe tutti i risultati.




Indice

la ventilazione

il mio sistema: la cpu