Introduzione all' overclock:




COS' è L' OVERCLOCK:

Overcloccare significa spingere un chip oltre la sua frequenza nominale espressa in MHZ , al fine di aumentarne le prestazioni.All' aumentare della frequenza aumenta il calore emanato dal chip , calore che se non opportunamente dissipato puo creare instabilita di sistema o peggio ancora la rottura del chip stesso.Da qui l' importanza di potenziare il sistema di raffreddamento qualora si volesse procedere con l' overclock.

TIPI DI RAFFREDDAMENTO:

AD ARIA : è il piu semplice ed economico sistema di raffreddamento e per questo il piu usato ; Si utilizza di solito un radiatore sormontato da una ventolina e il tutto aderente al chip da raffreddare.


AD ACQUA: è un sistema che utilizza come in un automobile una serie di tubi

dove circola acqua che passa dentro un contenitore ( wather block ) a sua volta appoggiato al chip. Vanta prestazioni superiori al sistema ad aria ma ha lo svantaggio di costare dippiu' , essere molto ingombrante e possono esserci perdite di fluido che creerebbero pericolosi cortocircuiti.


CELLE PELTIER: Sono tavolette di solito 40x40x4 mm che sfruttando l' effetto Peltier generano calore da un lato e freddo dall' altro. Con esse si puo arrivare a temperature bassissime , è poco ingombrante maha il difetto di consunare troppi watt di corrente , non è facile da montare,e se si scende troppo con la temperatura sul lato freddo si forma una micidiale condensa che puo cortocircuitare la cpu.Per saperne di piu':http://megaoverclock.supereva.it/CELLE.html


FRIGORIFERI: Si avete letto bene..veri e propri mini frigo da mettere dentro il case , le temperature raggiunte saranno incredibilmente basse ma ha molti difetti: eccessivo ingombro e peso , possibilita di condensa e ghiaccio e infine il costo che si aggira intorno al milione e mezzo per i piu economici .Tra i piu conosciuti produttori di tali sistemi c'è la

Kriotech e Vapochill ( http://www.vapochill.com )


Indice

caratteristiche di un buon dissipatore