Analisi di un overclock ( temperatura vs v/core ):



Un buon overclock si ottiene con temperature basse e v/core alti ... ma quanto e come questi due parametri influenzano l' aumento della frequenza ?

Questa è la domanda che mi ponevo da alcuni giorni e allora per cercare di far luce sulla cosa ho misurato la frequenza massima ottenibile con il v/core minimo e poi ho messo tutto su un grafico.


N.B.: Il V/CORE è quello letto da Asus Probe ( segna il 2,5% in piu di quanto impostato da bios )


N.B.: la lievissima deflessione che si nota tra i 950 e i 1000 mhz è dovuta al fatto che in quel caso utilizzavo ancora il coolermaster 6h51 invece del piu performante Alpha PEP 66 .

N.B.: a 1080 la temp è relativamente alta per il motivo che utilizzavo si' l' Alpha ma senza ancora la modifica con la piastrina in rame ( con tale piastrina ottengo circa 4°C in meno )

N.B.: le temperature indicate sono quelle registrate dopo 3D mark ( 1280x1024x32)


Analisi:

Io divido la curva in 3 tratti:

  1. Da 630 mhz a 900 mhz la curva ha un andamento deltutto anomalo che non mi so spiegare , ma comunque certamente indipendente dalla temperatura che la temperatura si è sempre mantenuta tr i 28°C ( a 630 mhz)e i 32°C ( a 900mhz)in utilizzoWindow.

  2. Da 900mhz a 1080 mhz il rapporto frequenza/vcore si mantiene sempre stabile , per quanto si possa raffreddare non si otterra' mai un valore al di sopra della retta.

  3. Oltre i 1080 c'è una lieve deflessione verso il basso ,molto probabilmente adesso si fa' sentire l' influsso dell' aumento della temperatura , se avessi usato un raffreddamento a liquido e/o una peltier probabilmente la deflessione non ci sarebbe stata ( o sarebbe stata certamente meno evidente) e avrei potuto avere i miei valori sulla retta ( quindi piu mhz a parita di v/core)

Analisi 2 :

E' importante notare che per quanto si possa raffreddare la cpu , la sua frequenza non andra mai oltre la RETTA il cui angolo “ a altro non indica che la Bonta' di una cpu. Infatti maggiore sara' l' angolo e migliore sara la cpu in questione , un Duron BLU per esempio avra' una retta con angolo Alfa maggiore rispetto a un Duron Verde ( provate anche a immaginare un 1200 stabile a 1,75vcore , trovatene il punto sul grafico e unitelo con una retta che origina dal punto inferiore sinistro del grafico , il suo angolo alfa sara molto grande)

Il valore della pendenza della retta e del relativo angolo lo si puo calcolare sbrigativamente facendo la frequenza(mhz) / Vcore .

Per chi fosse interessato ecco i dati completi <mhz/vcore( rapporto tra i due)>:

(il dato tra parentesi indica il rapporto tra frequenza e vcore , cioe' quanti mhz alimenta 1 solo vcore , questo rapporto indica la pendenza della retta quindi piu è alto meglio è)


calcolato se il raffreddamento fosse perfetto ( i valori cadrebbero sulla retta , sul primo grafico sono i 3 puntini Rossi in alto a destra):



N.B.: Se vuoi confrontare la bonta' del tuo processore col mio ( o con quello di altri) ti basta sapere la frequenza max raggiunta ad un dato v/core , farne il rapporto e vedere se è superiore ( migliore), uguale o inferiore( peggiore) a 574 ( il valore della pendenza della retta rappresentante il mio Duron)....tale valore lo dovrai prendere ad una frequenza alla quale la temperatura dovra' essere abbastanza bassa in modo tale che l' unica variabile incidente sull' aumento della frequenza sia solo il V/CORE .( a me questo accade tra i 900 e 1080 mhz )



INDICE

BENCH-MARK

LINK UTILI