Modifica v/core:




Piu si alza la frequenza della cpu e piu questa consumera' corrente e allora bisogna offrirgliene di piu' alzando il v/core , di solito la regola dice che non bisognerebbe andare oltre il 10 % rispetto al valore standard per non rischiare rotture, ma se la cpu è molto ben raffreddata allora il discorso cambia. Purtroppo il v/core non si puo alzare a piacimento perche' ogni costruttore di schede madri ne imposta un voltaggio max , spesso pero con piccole modifiche questo puo essere aumentato a piacimento.



MODIFICA PER ASUS A7V : Teoricamente con una resistenza da 24k si aumenta il vcore di 0.3 volt rispetto a cio che è impostato da jumper, pertanto se imposto 1.85v otterrei 2.15volt.In pratica pero' ho notato che se imposto da juper 1,7v ottengo da Probe 2.12volt mentre se imposto 1.65v ottengo 2.05volt ( cioè il 24% in piu di quello calcolato).La resistenza andrebbe saldata sui due punti verdi ,cio' richiede una saldatura molto fine che oltretutto invaliderebbe la garanzia ; Ed ecco allora la soluzione


In fucsia è evidenziata la schedina in questione





i capi della resistenza andrebbero saldati nei punti verdi sulla schedina a fianco il socket, col rischio di rovinare qualcosa.

























Col tester ho visto che i punti verdi corrispondono elettricamente ai fori D e F quindi basta infilare i capi della resistenza in detti buchi. (SENZA SALDARE NIENTE)


Questa è la vista posteriore e i buchi sono indicati dalle frecce


Questo schizzo per capirsi meglio


*


Il filo della resistenza tuttavia è di poco piu grosso del foro sulla schedina , quindi si deve usare un cavetto per CD che inoltre permette di togliere e mettere la resistenza quando si vuole.Dopo aver tagliato il cavetto , il filo rosso andra inserito in uno foro e quello bianco nell' altro.Portate poi il cavetto in alto e fissatelo alla parte superiore della schedina con un po di nastro isolante. Per maggior comodita nel mettere e togliere la resistenza da 24k consiglio di lasciare il cavetto lungo 10 – 15 cm.




NB:.PER MAGGIOR SICUREZZA CONSIGLIO DI TESTARE I SUDDETTI FORI CON IL TESTER PRIMA DI APPLICARE LA MODIFICA


N.B.: La prima volta testate la resistenza impostando un v/core basso ( 1.4 volt) e verificate di ottenere all' incirca il 24% in piu ( 1.7 volt ) , se qualora infatti la vostra resistenza non fosse quella giusta( magari una 15 ohn) impostando da subito 1.65 v o oltre rischiereste di ottenere voltaggi assurdi con conseguenti danni irreparabili.


N.B.: overvoltare oltre gli 1.85 v espone la cpu a rischi di rottura molto piu elevati che col semplice aumento della frequenza , pertanto consiglierei di non superare mai i 2 ,1volt e di raffreddare adeguatamente in modo tale da non superare i 50°C circa

INDICE

Sbloccaggio Duron/T.bird

TEST TEMPERATURE

IMPOSTARE BUS E MOLTIPLICATORE

Bench-mark