Grafici cambio

Va premesso che tutti i grafici riportati in questa pagina sono stati calcolati sulla base dei dati in mio possesso e considerano il regime di cambio marcia a 8500 giri/min. Al momento in cui scrivo non sono ancora stati verificati con riscontro cronometrico o al banco. 

Il grafico sopra riporta sia la velocità massima raggiunta in ogni marcia (in grassetto) sia il guadagno di velocità ottenuto con ogni rapporto; sotto invece è evidenziato il regime di giri a cui il motore riprende in seguito al cambio marcia. Le considerazioni che si possono fare sono ovviamente molteplici a mio parere è però opportuno sottolineare come la rapportatura sia sostanzialmente adeguata ad un utilizzo turistico, a confermarlo è soprattutto l'incremento di velocità ad ogni cambio marcia che è sostanzialmente costante per tutti i rapporti. Nei cambi ravvicinati destinati ad un utilizzo sportivo è facile trovare una prima molto più lunga e i successivi rapporti ravvicinati in modo che il guadagno di velocità diminuisca all'aumentare della velocità complessiva. 

Il grafico sotto confronta invece il terzo rapporto già in mio possesso con quello che mi è stato proposto (Nordwest); la differenza in realtà è minima ma andrebbe comunque ad accentuare la mia sensazione di un "buco" che ho avvertito in prova. In grassetto i dati relativi al cambio RC 600.

Home - Torna a "Il Cambio"