Il cambio

Questa è una sezione un po' particolare perchè‚ non tratta in sè‚ di alcuna lavorazione e/o modifica al cambio di velocità ma è semplicemente una lunga elucubrazione che mi ha visto coinvolto in un fervente scambio di mail insieme ad un amico.
Durante i primi giri di "test" quando cercavo di capire le caratteristiche di massima del motore avvertii subito una strana rapportatura del cambio che a mio parere era troppo corto e ravvicinato nelle prime tre marce e invece troppo lungo in 4° e 5°; l'impressione è quindi quella di un "buco" in piena accelerazione... sembra quasi di aver messo una marcia in più!!
 Nel dubbio ho voluto subito interpellare il mio amico chiedendo il suo parere; mi rispose dandomi innanzi tutto la rapportatura del cambio originale RC 600 e proponendomi il cambio di un nordwest nuovo di cui mi fornisce anche il dettaglio dei rapporti. E' così che preso dal demone matematico mi sono lanciato in grafici e comparazioni varie a cui il mio amico rispondeva con ordinati fogli di excel.
Quello che vi
propongo nel file excel è l'ultimo risultato di questi scambi, il fatto che il cambio del nordwest avesse una terza ancora più corta di quella già in mio possesso poco importa: la discussione era comunque appassionata e competente.

Il Sito - L'idea - La Base - Lo smontaggio della moto - Impostare il prototipo - Le Staffe - Il Motore - Assemblaggio Motore-Telaio - Lo Scarico - Home