EMULATORI ROMS GIOCHI L'INFERMIERE dei Games by PAOLO C. (BO)30/10/2000  

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UN ANELLO PER DOMARLI, UN ANELLO PER TROVARLI, UN ANELLO PER GHERMIRLI E NEL BUIO INCATENARLI.

CALDO RECORD? QUANTI ALBERI C'ERANO NEL 1900 IN ITALIA E NEL MONDO?  MOLTI PIU DI ORA ECCO ...... CI VUOLE PIU VERDE, CAPITO,  CARI LETTORI DI QUESTO MESSAGGIO, CHE NON PENSATE ABBASTANZA AL NOSTRO PIANETA CHE HA LA FEBBRE ALTA PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI

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Cerca   quello che vuoi e le mitiche  ROMS   cliccando  su    --->   

 

EMULARE, con il suo processo di anti-ingegneria, e' un esercizio di stile di programmazione. Emulare non vuol dire,  avere giochi gratis e fare del Warez.. Emulare vuol  dire usare un programma cioè l'emulatore,che trasforma il nostro amato PC in un' altra macchina, esempio un Commodore AMIGA, e le Roms, sono file immagine dei giochi che funzionavano su quella macchina. Emulare vuol dire ricordare vecchi titoli del passato che potrebbero andare persi per sempre.Ma c'e' anche una sottocultura romantica che porta a sviluppare ancora software freeware per macchine considerate morte! Questo e' il modo di vedere l'emulazione piu' bello e piu' sincero     

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LE CONSOLE MUOIONO!!    I  PC  RESTANO... EVOLVENDOSI  ED EMULANDO TUTTO!!!!

   

                                                                        

Universal Bpath Network

 

                                                                 

Io  ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
      Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
  e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Thannoiser,
e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia.
           E' tempo di morire....fortuna che ci sono gli
EMULATORS:

 

                                                                                                                                                                                                                           

NO ALL 'ELETTROSMOG

DA RECENTI STUDI AMERICANI, POTREBBE ESSERE NOCIVO PER LA SALUTE DEI BAMBINI, ANCHE SE NON è ANCORA DIMOSTRATO.- NOI ITALIANI SIAMO QUELLI CHE ABBIAMO PIU CELLULARI E ANTENNE DI TELEFONIA MOBILE, E CI STANNO STUDIANDO PER VEDERNE GLI EFFETTI  CHE L'ELETTROSMOG AVRA' SU DI NOI A LUNGO TERMINE.-SPERIAMO IN BENE, MA NON C'E' DA ESSERE TROPPO TRANQUILLI- COMUNQUE SPERIAMO CHE ADOTTINO IL PRINCIPIO DI TUTELA DELLA SALUTE DEL CITTADINO, CIOE' CIO' CHE NON è SICURO PER IL CITTADINO, DEVE ESSERE TENUTO ALLA LARGA PER TUTELARNE AL MASSIMO, LA SUA SALUTE COME ENUNCIA LA NOSTRA COSTITUZIONE, E NON CI SI PUO' APPELLARE AL FATTO CHE FINO AD ORA NON CI SONO PROVE DI NOCIVITA' DELL'ELETTROSMOG ,( PERCHE' IL SOLO SOSPETTO E SUFFICIENTE, E SOLO LA CERTEZZA CHE SIA INNOCUO PUO' AUTORIZZARE LA CRESCITA ESPONENZIALE DI INSTALLAZIONE DI IMPIANTI DI TELEFONIA MOBILE VICINO ALLE CASE DELLE PERSONE.-- POI SE L'ELETTROSMOG FOSSE COSI SICURO, PERCHE' NON SI PUO' INSTALLARE ANTENNE NEI PRESSI DI SCUOLE ED OSPEDALI? 

                       http://www.elettrosmog.org/                                                   http://www.wwf.it

                                                                                                   

NEWSGROUP NEL PROGRAMMA DI EMAIL CHE PARLANO DI EMULAZIONE:

IT.COMP.SOFTWARE.EMULATORI

IT.COMP.SOFTWARE.EMULATORI.CONSOLE-RECENTI

In questa pagina vi ho messo i migliori LINKS da mè personalmente selezionati, per i siti che contengono gli EMULATORI e le ROMS(cioè i file immagine dei giochi originali).Volete giocare i giochi fin da quando sono stati creati cioè dal mitico PONG , passando a tutti i giochi da sala giochi e bar, i MARIO i SONIC ,fino a tutte le console create finora, compresi i computer come il mitico C64 SPECTRUM AMIGA ecc. sul vostro PC di casa trasformandolo in una sala giochi? Se pensate di si,continuate a leggere e non rimarrete delusi... 

DRIVER GENERICI PER GAMEPAD 8 TASTI----->     

BUON DIVERTIMENTO BUON DIVERTIMENTO BUON DIVERTIMENTO

ECCO I  SUPERLINK FOR EMULATORS,ROMS:

SE TROVATE LINKS ROTTI VI PREGO,  SCRIVETEMI GRAZIE.

                                                                                                                          

http://secure.fragism.com/store/default.php?cPath=22 ecco dove trovare gli adattatori per usare i gamepad PSX e N64 su col PC ganziiii.

GUIDA AL E ALTRI EMUL. IN FONDO AL SITO.  Ricercate le ROMS anche con il miglior motore di ricerca :                                   WWW.YAHOO.IT

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ED ECCO IL MITICO MAME:FATEGLI LE DOVUTE RIVERENZE:

Mame

MAME non è un nome di fantasia, ma come molti dei miei lettori sapranno è l'acronimo di Multiple Arcade Machine Emulator, quindi dal nome stesso capirete che emula una casino di piattaforme, da Pong, 1972, che per essere pignoli non è emulato ma simulato agli ultimi Kof. Le macchine sono tra loro molto diverse, ma spesso compaiono i soliti noti, mi riferisco ai processori Motorola serie M68xxx 16bit, agli Zylog 80, processori 8bit passati con il tempo da CPU a coprocessori Audio, alla serie YM e a tante altre comparse. Una costante è la mancanza di ram, che a quei tempi costava ancora troppo e di rom riscrivibile, arrivata solo con il Neo-Geo e che permetteva di tenere in memoria i vostri sudati record..

wiwa wiwa continua cosi' mitico MAMETEAM

 

www.emuita.it molto ricco di tutto per mè THE BEST in italiano

http://www.classicgaming.com/mame32qa    sito ufficiale del MAME32

http://www.playagain.net/   THE BEST molte ROMS MAME 

http://www.kemuland.com/  Very good

http://emulazione.multiplayer.it/mamend/  Finali dei giochi e ultime ROMS

http://mamefans.metropoliglobal.com/index.htm OTTIMO E PIENO DI ROMS

http://www.stasmameroms.com/  ROMS roms  http://www.planetemu.net/

http://www.filemirrors.com/ ottimo motore di ricerca per ROMS pero trova i nomi delle roms originali, esempio se cerco vampire savior, devo scrivere vsav cioè il nome del file compresso

http://www.emuitalia.com  o il nuovo http://emulazione.multiplayer.it/

http://www.romcenter.com/ ecco il sito del miglior gestore di ROMS

http://www.emunara.com/index2.html

http://www.arcadeathome.com/

http://cps2shock.retrogames.com sito ufficiale di rilascio dei decript delle roms cps2

http://www.cps2mania.emuita.it/

http://www.anigames.it/ ottimo sito che parla di emulazione riguardante ANIME con un grande IRC 

http://www.mame.net/wipsito che mostra lo stadio di sviluppo dei nuovi MAME

http://www.sys2064.com/tutti i fix per le ROM MAME

http://kawaks.retrogames.com il miglior emulatore CAPCOM cps1 cps2 e neogeo

http://cp-systems2turbo.emuunlim.com   sito del final burn alpha

http://nebula.emulatronia.com/  emulatore NEBULA X   ROMS CPS2                 

www.plaepic.com     http://www.emuchina.org/    

http://www.mameplay.net/                 http://www.homearcade.net/

http://www.emuviews.com

http://business.cbel.com/emulation_video_games/

http://www.edgeemu.com/                          

http://www.arcadeabyss.com/

http://www.bktv.se/~a4110c/                     http://www.emulazone.da.ru/

http://www.zophar.net/index.phtml             http://www.emu-zone.net/

http://ftp.pozitif.net/oyun/mame2000/RomS/             

http://www.logiqx.com/        http://www.romcenter.com  utility per il MAME

ALTRO POSTO DOVE TROVARE ROMS A PARTE QUI E IRC, E'  EMULE.

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ED ECCO IL SEGA MEGADRIVE IN AMERICA GENESIS A 16 BIT:La console SEGA che rivaleggio' col mitico Supernintendo, forte dei suoi giochi, di cui la saga di  Sonic the hedgehog fantastica rimane un' esempio della potenza geniale di mamma Sega.

 ECCO LA PRIMA VERSIONE DEL MITICO :                                                 

Sega Megadrive / Genesis (Dati Tecnici)
C.P.U Motorola M68000 16 bit processor running at 7.67Mhz Sound C.P.U Z80a running at 3.58 MHz Main sound chip Yamaha YM2612 6 channel FM Additional sound chip 4 channel PSG Palette 512 Onscreen colours 64 Maximum onscreen sprites 80 Resolution 320 x 224 Outputs separate R.F aerial and R.G.B outputs (AUX connector - Megadrive 1 only), stereo headphone jack (original model only) 9 pin EXT port (Early original model only)

http://www.freeroms.com/

http://www.segaforever.com

http://www.geocities.com/TimesSquare/Dome/3945/all.html

http://emushock.metropoli2000.net/emuframe.htmsito molto fornito per MEGADRIVE SNES e GAMEBOY

http://www.genesisproject.co.uk trucchi game genie per megadrive

http://www.classicgaming.com/vault/emulate.shtml

http://members.xoom.it/maxyz/

http://www.edgeemu.com/

http://www.genparadise.too.it/

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ED ECCO LA PLAYSTATION 32 BIT: : Curiosita' : Sapete che la PLAY doveva essere la console a 32 BIT della NINTENDO, perchè la grande N(nintendo) aveva dopo il successo del SUPERNINTENDO commissionato alla grande S(sony) di costruire il successore del supernintendo e voleva associarvisi  per produrre videogiochi insieme, ma alla fine NINTENDO e SONY non si misero daccordo e la SONY entro' da sola nel mondo dei videogiochi con la sua PLAY con gli eccelsi risultati che tutti conosciamo:                                              

Sony Playstation (Dati tecnici)
CPU: R3000A 32 bit RISC Clock- 33.8688MHz Operating performance - 30 MIPS Instruction Cache - 4 KB Data Cache - 1 KB BUS - 132 MB/sec. OS ROM: 512 Kilobytes Sound: RAM: 512 Kilobytes 24 canali PCM Sample rate: 44.1KHz Effetti digitali: Envelope Looping Digital Reverb Caricamento fino a 512k di wave in sample Supporto strumenti MIDI CD-ROM: Data Transfer Rate (DMA TO RAM) 150 KB/sec. (Normal) 300 KB/sec. (Double speed) CD ROM buffer: 32 Kilobytes Capacità massima: 660 Megabytes Graphics: 16.7 milioni di colori Risoluzioni: da 256x224 a 740x480 Sprite/BG drawing Adjustable frame buffer No line restriction Illimitati CLUTs (Color Look-Up Tables) 4,000 8x8 pixel sprites con scaling and rotation per ognuno backgrounds simultanei (Parallax scrolling) 360,000 poligoni/sec

Nell’attuale panorama dell’emulazione, uno degli argomenti che fa più scalpore è sicuramente la comparsa di software in grado di emulare la famosa console per giochi di casa Sony, la Playstation. Probabilmente tutto questo interesse è dovuto in gran parte al fatto che si parla di emulare una console moderna ancora in vita, con caratteristiche grafiche decisamente interessanti (in particolare nel campo 3D) e soprattutto con un parco giochi virtualmente inesauribile. E, detto fuori dai denti, non è impossibile procurarsi copie pirata di giochi in gran quantità ed assortimento (si pensi alla diffusione del masterizzatore) a un prezzo praticamente irrisorio, cioè il costo del CD vergine. Per ora l’emulazione della Playstation non è certo alla portata di tutti, vista la grande “fame” di risorse hardware (processore di classe avanzata, acceleratore 3D; necessità ovviamente giustificate dalla complessità dell’hardware da emulare) che hanno gli emulatori attualmente sviluppati. Sulla scena sono comparsi da tempo diversi progetti di emulazione riguardanti la Playstation, ma solo 4 hanno per ora raggiunto risultati soddisfacenti: BLEEM(creato da Bleem Llc.) ,PSEMUPRO(creato da Vision Thing)e il migliore che è il VGS(creato da Connectix), ed ora ancheil nuovo EPSXE.  Questi prodotti hanno imboccato strade decisamente diverse (sia per quanto riguarda l’approccio all’emulazione, sia per quanto concerne la distribuzione del software stesso) le quali hanno ognuna propri vantaggi e svantaggi  anche se per ora sembra che il Bleem! e sopratutto il VGS si siano dimostrati i migliori e piu' performanti, ma entrambi si devono guardare dall' EPSXE erede del Psemupro.

 PER EMULARE BENE LA PLAY VI CONSIGLIO DI USARE I JOYPAD XTREME CHE SONO IDENTICI A QUELLI DELLA MITICA PSX, ROBUSTI E COSTANO SOLO £39000. IO LO USO E VADO BENISSIMO.QUI SOTTO IL LINK DEL SITO

http://www.xtecnologies.com/italien/intro.htmecco i gamepad identici e robustissimi come quelli PLAYSTATION ma gia' per PC .CONSIGLIATISSIMI e provati da mè. 

http://www.emurayden.net ecco il nuovo VGS completo e migliorato, e rinominato in  EMURAYDEN  nella versione in lingua inglese, da scaricare assolutamente e compatibile ora con tutti i sistemi operativi ed anche con i pentium4

http://www.connectix.com/products/cvgs.htmlsito ufficiale del VGS il miglior emulatore per PC della PLAYSTATION32bit visitatelo e compratelo originale ve lo consiglio vivamente

 http://www.pew.emuita.it/  gli emulatori della PLAYSTATION ed altro eccezziunale veramente ragazzi.Qui trovate l'EPSXE  che è molto bello ma po incompatibile e il VGS (virtual game station), che rende come la playstation ma è molto compatibile, ed è semplicissimo da configurare, ed è anche il mio preferito.Per il VGS ci vuole il MODCHIP file per renderlo compatibile con tutti, dico tutti i cd e lo trovate sul link di aldostool.

http://www.aldostools.com/index2.htmlsito con utility per gli emulatori PLAY componibili con plugin e molte utility anche per l'epsxe.Qui ci trovate anche il modchip ovvero un piccolo programmino che fa come la modifica nelle playstation vere, cioè rende possibile al VGS di leggere anche i cd masterizzati , basta metterlo nella cartella che contiene il vgs ed eseguirlo.

http://home.t-online.de/home/PeteBernert/ sito dei migliori plugin epsxe

http://www.computertemple.cjb.net/ molti emulatori anche PLAYSTATION bello

http://www.psxemu.comsito emulatori con molti plugin PSX

http://www.bleem.comsito ufficiale

http://members.xoom.it/maxyz/

http://www.emuitalia.com/ sito con molte notizie e liste di compatibilita'

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ED ECCO IL MITICO PCENGINE     

Mitica console di casa Nec a 8 BIT ,un piccolo gioiellino che rispunta fuori dal passato grazie agli emulatori. Questa console, il PC Engine , venne prodotta dalla casa giapponese a cavallo tra la fine degli anni '80 e l'inzio dei '90 e diciamocelo com 'è : non ha mai riscosso i suoi giusti meriti se non nel mercato interno al Giappone . All 'estero ,infatti, non ha mai fatto breccia nel cuore dei videogiocatori sia per una campagnia pubblicitaria decisamente non azzeccata sia per la forte concorrenza subita da parte di colossi del calibro della Nintendo che della Sega che venivano alla ribalta con i loro gloriosi 8 e 16 bit : stiamo parlando dei mitici Nintendo e Sega Master System prima , e dei SNES e Megadrive poi. Queste console , ad onor del vero, non avevano proprio nulla in più rispetto al PC Engine ,anzi al contrario quest'ultima poteva contare su di un hardware decisamente più potente ma per via delle decisioni commerciali della ditta produttrice fu presto reclusa al solo mercato del Sol Levante passando ben presto nel dimenticatoio per tutto il resto del mondo videoludico. Cosa ci siamo persi !!! E cosa vi siete persi !!! Vi consiglio di cercare le roms del mitico BONK'S il mario dell'ENGINE ma anche le altre.

http://www.magicengine.com/il sito ufficiale del miglior emulatore PCENGINE. L'emulatore è solo in versione demo cioè senza sound, e per averlo completo dovete registrarvi pagando per posta una piccola cifra che vi assicuro ne vale la pena.

http://necstasy.free.fr/news.htm

http://www.freeroms.com/altro sito bello ricco di roms PCENGINE

http://www.classicgaming.com/vault/tg16roms-AG.shtmlmolte ROMS

http://gamez.com/molto carino e ricco di roms PCENGINE

http://www.retrobase.com/frameset.htmlmolte ROMS

http://www.pcengine.it

http://members.xoom.it/maxyz/index2.htm

http://www.edgeemu.com/

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 ED ECCO IL NEOGEO  DELLA SNK JAPAN  24 BIT:

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Snk NeoGeo (Dati Tecnici)
CPU: 68000, 8 Mhz, può indirizzare 16mega RAM e utlizzarne 32. Co-processore: Z80, 4 Mhz, può indirizzare e utilizzare 64k di RAM
RAM: non ne ha!
Video: chip proprietario, palette: 65536 colori, 4096 visualizzabili on screen, può muovere 380 sprites contemporaneamente e supporta la trasparenza; VRAM 68kbit Audio: chip proprietario a 15 voci, 7 per audio digitale, 8 per la synthesis FM

 Ricordo ancora quando misi da parte L. 800.000 per comprare il Neo Geo, la console a mega-cartucce della SNK, definita erroneamente a 32bit da certi negozi italiani molto noti, di cui non posso fare il nome. In effetti il cuore del Neo Geo e' un Motorola 68000 a 16bit coadiuvato dal mitico Z80 a 8bit! Quindi si dovrebbe parlare di un 24bit, comunque resta di fatto un 16bit! Scusate questa puntualizzazione... Quando nel '95 lo dovetti vendere, impossibilitato di mantenerlo, sperai sempre che uscisse un emulatore degno di questo nome!! Uscirono delle versioni primitive di emulatori Neo Geo, che riuscivano malgrado tutto a far girare qualche titolo, ma sensa sonoro... Era un passo avanti!!! E oggi, a pochi giorni dal 2000, esistono nomi come NeoRage X e M.A.M.E che riescono a far girare egregiamente TUTTI i titoli Neo Geo, dando l'illusione di avere davanti proprio il gioiellino di casa SNK! Non al 100% comunque, dato che nessun emulatore emula (scusate il gioco di parole) il parallasse multilinea (quello alla Street Fighter 2 per intenderci) presente nella maggior parte dei titoli SNK, in particolar modo Beat'Em Up (picchiaduro per i meno esperti).

www.mame.dk usate questo sito per le roms e il mame per emularle

http://www.geocities.com/neoencyclopedia/sito con tutte le mosse dei combattenti neogeo

http://neogiga.vze.com/

http://www.geoshock.com/

http://neogeo-world.rcroms.com

http://www.edgeemu.com/

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ED ECCO IL NINTENDO GAME BOY 8 BIT: La console piu' venduta al mondo:

Game Boy (Specifiche Tecniche)
Caratteristiche della CPU: Basato su una CPU Z80 Sharp 8bit a 8mhz. Caratteristiche della
SCHERMO: Lo schermo è un LCD non retroilluminato in grado di mostrare 56 colori simultaneamente presi da una palette di 32.000, per quanto riguarda la risoluzione le possibili sono due: una a 160x144 a 56 colori e un'altra 320x288 a 24 colori. Caratteristiche AUDIO: 4 canali FM Caratteristiche dell' ALIMENTAZIONE: il gameboy color funziona con due pile alcaline che garantiscono 10 ore di funzionamento, naturalmente è possibile usare anche il classico alimentatore AC. Caratteristiche GIOCHI: il supporto sul quale vengono forniti i giochi sono le classiche cartucce che possono immagazinare fino a un massimo di 32mbit. Per una migliore distinzione dalle vecchie cartucce del Gameboy classico le cartucce del GBC sono nere. Caratteristiche GENERALI: Il gameboy color è compatibile con tutti i giochi Gameboy usciti fino ad ora. E' dotato di una porta a raggi infrarossi che gli permette di comunicare con gli altri Gameboy Color e di una porta di comunicazione per cavi LINK per la connessione ai vecchi Gameboy. Disponibile in vari colori ed edizioni speciali. 

http://www.apocano
w.itbello per GAMEBOY con emulatori e molte roms.Per mè il migliore emulatore del gameboy è il SMYGB v.020.

http://members.xoom.virgilio.it/vesepax/gameboyadvancelista.html ROMS per molti sistemi

http://www.jl-picard.tk/

http://www.pokegalaxy.mangaworld.it/giochi.htm

http://www.emu-links.de/resour/nd/index2

www.zibaldone.it

www.romfactory.com

http://www.chinaemu.net/dreamgba/sito di un emulatore buono del Gameboy Advance

http://planeta.terra.com.br/lazer/conc33/    http://www.gbxemu.com

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ED ECCO IL MITICO NINTENDO GAME BOY ADVANCE

     Nintendo Game Boy Advance
Schermo: Reflective TFT Color LCD Dimensioni schermo 40.8mm x 61.2mm Risoluzione 240 x 160 punti Capacità display 32,000 colori contemporaneamente su schermo
CPU: 32 bit RISC-CPU + 8 bit CISC-CPU Memoria 32 Kbyte WRAM + 96 Kbyte VRAM (nella CPU) 256 Kbyte WRAM (fuori dalla CPU)
Audio: Speaker, Cuffie Communication Function Multi-play fino a quattro giocatori contemporaneamente con il Game Boy Advance Communication Cable
Alimentazione: 2 Batterie alcaline AA o Battery Pak Battery Life 2 Batterie Alcaline AA: 15 ore circa Battery Pak: 10 ore Consumo 0.6W circa Dimensioni 82mm(spessore) x 144.5mm(lunghezza) x 24.5mm(altezza)
Peso: 140 grammi circa Game Pak 256Mbits di Rom (solo Game Boy Advance) Retrocompatibile con i giochi per Game Boy/Game Boy Color                                                                         

http://vboy.emuhq.com/   Ecco il sito del miglior emulatore per G.B.Advance il visualboy advance 

http://members.xoom.virgilio.it/vesepax/gameboyadvancelista.html ROMS per molti sistemi

http://www.emurayden.net/ molte ROMS nella sezione descargas

http://www.advance-power.de

Per altre ROMS cercate con mirc nel server Emuchina o con kazaa mettendo nel campo di ricerca gameboy advance.

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ED ECCO IL MITICO NINTENDO O FAMICON  8 BIT:

Nintendo Entertainment System (Dati tecnici)

Nintendo Enterteinment System, conosciuto al più con il nome di NES. In Giappone ha il nome di FAMICOM (FAMily COMputer)

Data di rilascio: 1983 in Giappone e 1986 negli Stati Uniti. Poco dopo in Europa. Nel 1993 ne è stata rilasciata un'altra versione in Giappone

CPU: Classico chip 6502 a 1.79Mhz - RAM: 2kbyte
Risoluzione: Risoluzione video 256x240 in 24 colori, estratti da una palette di 52 colori. Gestione di 64 sprite di dimensione massima di 8x8 pixel
Cartucce ROM: Cartuccie ROM preprogrammate, come tutte le console. E' stato anche prodotto un lettore floppy disk che ha riscontrato un notevolissimo successo

http://net.indra.com/%7Eeyespy/romsnes.htmlROMS per il NES

http://www.pe2000.net/roms/nes/nes.shtmlROMS per il NES

http://members.xoom.it/maxyz/

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                                                        16 BIT:

Super Nintendo (Specifiche Tecniche)

Super Nintendo (nella foto e' riportato la versione U.S.A)CPU: Motorola 65836, 16-bit a 3.78 MHz. E' la stessa CPU utilizzata nell'Apple ][ GS. Può solo usare 64k RAM per volta e non può indirizzarne più di 16 mega.
Chip Grafico: proprietario, supporta rotation of the background, scaling, transparency e Mode 7, che permette di creare giochi a 360 gradi come Mario Kart.
E' dotato di 128k di VRAM e raggiunge una risoluzione massima di 512X384, ma quasi tutti i giochi sono impostati per default a 256X256.
Chip Audio: SPC700(12-bit) prodotto dalla Sony. può gestire l'audio a 44KHz , ma può solo maneggiare 64k per volta (questo perché la CPU ha appunto la limitazione dei 64k). Molti giochi utilizzano la musica a 11o22khz per risparmiare memoria. E' il primo a proporre la sintesi wavetable su console, 16 voci e campionamenti MIDI già in memoria. Come avrete intuito il punto debole dello SNES risiede nella CPU..

 

www.zsnes.com pagina principale del miglior emulatore SUPERNINTENDO in versione dos e la nuova versione windows.

www.snes9x.com pagina ufficiale dell'emulatore migliore WINDOWS per SUPERNINTENDO,il piu' semplice da impostare consigliatissimo.

http://www.cherryroms.com/news.php Ottimo pieno zeppo di ROMS

http://emushock.metropoli2000.net/snes/il miglior sito ROMS SUPERNINTENDO con il resume

http://emulazione.multiplayer.it/dragonballarena/media/giochi/bidforpower.php

http://www.emu-links.de/resour/nd/index2

http://www.emusanet.com/index2.shtmlsito con moltissime roms supernintendo molto bello e altre per altre console da visitare assolutamente

http://www.edgeemu.com/

http://www.raveni.com/pe2000/bel sito misto ma senza resume comunque ottimo

http://www.dromadaire.com/perso/akodjun4sito misto per molti sistemi

http://www.sadnes.emuita.it/ sito per le traduzioni dei RPG SUPERNINTENDO jappo in versione inglese o italiana ma ricordate che non si puo ripatchare una roms gia patchata

http://www.zophar.net/index.phtmlcaruccio da tenere sott'occhio

http://www.pic.ab.ca/~sheky/index1.htmsito con RPG SNES

http://www.mangaroms.com

http://members.xoom.it/maxyz/

http://planeta.terra.com.br/lazer/conc33/

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ED ECCO IL MITICO N64:

Nintendo 64 (Dati tecnici)

Anno di rilascio: 1996
Cpu: R4300i 93.75 mHz , 125 MIPs
Coprocessori: Cp0, Cp1, Cp2 Sound: il N64 non ha un processore specifico come i suoi predecessori, ma si avvale dei coprocessori. Specifiche raggiungibili: 16 bit stereo, 44.1Khz; ADPCM sound compression, fino a 100 canali PCM. Flusso dati (architettura): processori: 64-bit, memoria: 128-bit Color Palette: 16.8 Million On screen: colore a 21-bit Specifiche 3d: 160,000 poligoni rettangolari al secondo con tutte le opzioni hardware attive.
Ram: 4 Megabytes 8 con l'expansion pack.
Dimensioni cartucce: 64Megabit (8 Megs) fino agli odierni 256 Megabit (32 Megs) arriverà a 512 Megs coon il N64DD. Controller: ne supporta fino a 4, 9 bottoni con croce direzionale 8-way e joy direzionale analogico.

http://www.pj64.net/iedefault.htm il miglior emu N64

http://www.multimania.com/trincomemohp/n1.htmROMS

http://talfiworld.metropoli2000.net/N64/pi.htmROMS

http://www.emu-links.de/resour/nd/index2

http://www.emuchina.net/

http://www.ellsemulation.i12.com/

http://www.mariconda.com/Michael/games.htm

http://emu.kulichki.net/pristavka/en/nintendo64_his.html

http://utopia.knoware.nl/users/wvsanten/roms/nintendo64.html

http://www.romfactory.com/roms.php?section=n64&name=Nintendo%2064

http://www.big-romz.com/

http://members.xoom.it/maxyz/

http://planeta.terra.com.br/lazer/conc33/

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ED ECCO IL COMMODORE AMIGA 16 BIT:

Commodore Amiga (Dati tecnici)

Commodore Amiga 500
Data di rilascio: 1987 (?)
Cpu:68000 a 7.15909 MHz
Rom: 256kbyte, questa volta,  si tratta di un vero banco ROM
Ram:512kbyte espandibili a 8Mbyte (memoria fast)
Audio:Chip 8364, conosciuto col nome di Paula, 4 canali stereo per nove ottave di estensione a una qualità di 14bit. Il chip è molto versatile e veloce, grazie soprattutto all'accesso diretto alla memoria (DMA) per l'acquisizione dei dati digitali da elaborare
Video:Due chip appositi, di cui non ricordo il nome (Copper e Denise, forse??). Nella versione PAL restituiscono pagine da 320x256 a 640x512, con profondità di 2,4,8,16, e (in lores) 32 colori scelti senza restrizioni da una palette di 4096 colori. Una modalità speciale a 64 colori prevede i primi 32 scelti liberamente, e gli altri 32 con luminosità dimezzata. Molto noto agli amighisti il modo HAM, col quale in bassa risoluzione è possibile utilizzare tutti i colori disponibili nella palette (non era il massimo della velocità, tuttavia il mio vecchio 500 scintillava, in quella modalità!). I coder di demo ricorderanno anche l'effetto Overscan per ottenere pagine grafiche maggiori di quelle proposte.

http://www.codepoet.com/UAE/ pagina ufficiale dell'emulatore AMIGA windows

http://home6.inet.tele.dk/aqvist/uae/ROMS

http://agaworld.free.fr/games2/games.htmROMS

http://home6.inet.tele.dk/aqvist/uae/adfsearch.htmlmotore di ricerca per trovare ROMS AMIGA

http://amigaemulationuniverse.cjb.net/c'è il kickstart

http://www.back2roots.org/Games/Downloads/ roms AMIGA ma senza resume

http://www.retroplay.com/molte roms AMIGA e anche per altri emulatori

http://www.top-www.com/gaming/i migliori siti sull'emulazione TOP50

http://www.undream.cjb.net/sito misto molto carino e amatoriale


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SE VOLETE I   POKEMON       CLICCATE LI--------) 

SE VOLETE I   MANGA    CLICCATE LI------------)   

SINDACATI AUTONOMI per INFERMIERI

http://digilander.iol.it/nursingup/

http://digilander.iol.it/iusinfermieri/presentazione.htm

Se qualcuno di CGIL, CISL, UIL o DEI SINDACATI AUTONOMI I.P. leggera' qui sopra, gli faccio appello di impegnarsi di piu' per la difesa dei diritti ECONOMICI, IN SENSO DI VALORIZZAZIONE DEGLI STIPENDI ORMAI A LIVELLI MOLTO BASSI, per le RESPONSABILITA'  Professionali, Umanitarie, Civili e Penali a cui sono chiamati tutti i giorni, i professionisti della salute pubblica .Vogliamo un adeguamento economico dei nostri stipendi a livello europeo.Chi vi cura quando avete bisogno?Fate uno sforzo visto che noi ne facciamo tanti,  ma siamo delusi e stanchi di essere trattati a pesci in faccia da tutti e di essere considerati solo degli sguatteri senza cervello.SIAMO FORTI BRAVI TANTI E INTELLIGENTI. FACCIAMOCI VALERE COME E' GIUSTO CHE SIA, MA RIMANIAMO COMPATTI PERCHE' L'UNIONE FA LA FORZA.

                                                                                   

-Motori di Ricerca-          

www.yahoo.it     The BEST  ora anche la nuova toolbar gratis antispyware

www.altavista.it  

www.virgilio.it

www.hotbot.com

http://arianna.iol.it

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www.supereva.it

www.excite.it

www.go.com

http://www.kataweb.it/

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http://www.hackernet.tk 

http://www.insomniacrew.org The italian net soul

http://www.bismark.it Il primo network Security-Underground italiano

http://www.wiol.it       I portali delle risorse hacking     http://www.lamerone.net 

http://www.ilsoftware.it/index.asp?r=1

http://www.stuff-box.com/astalavista/topsites.shtml                        

http://www.astalavista.com/                  http://www.snorck.host.sk/

http://www.crackazoid.com/                 http://mipagina.cantv.net/elnuker/index.htm

http://www.crack.ru/                            http://www.elhacker.net/

http://www.gamecopyworld.com/istruzioni su come copiare indovinate cosa

http://www.gamingdepot.comsiti per scaricarsi giochi completi

http://www.javascriptmall.com/webtools.htmbei programmini in java da scaricarsi

http://www.cgiscript.net/index.htm bei listati cgi gia' pronti per i programmatori web

 http://eros.freeonline.it/        sezioni XXX vietate ai minori di 18anni years

http://more.bcentral.com/fastcounter/sito per mettere contatori visite ai nostri siti gratis

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http://www.saintlegend.cjb.net/   sito dell'RPG sui CAVALIERI DELLO ZODIACO gratuito           

-Siti di argomenti vari-

http://www.estrazionidellotto.com/ Per chi è interessato al LOTTO

 http://www.tgmonline.it  Sito di  THE GAMES MACHINE             

http://www.federconsumatori.it

http://www.gamearena.it/magazines/magazine.php?id=kgames IL sito di KGAMES

http://www.puntocr.it/

http://www.symantec.com/avcenter/cgi-bin/navsarc.cgiaggiornamento NORTON VIRUS

http://www.avvocationline.it/consulenze e preventivi gratis dagli avvocati 

http://www.spaziogames.com/index2.aspsito vario di pc e emulazione

http://htmb.it/teknico/

codacons@iperbole.bologna.it email dell' a ssociazione per la difesa dei consumatori telefono 0333/ 4717876       fax  051/ 555010

http://www.itwg.com sito per viaggi e occasioni

http://www.ilsignoredeglianelli.it    http://www.signoredeglianelli.org  http://www.theonering.net

http://harrypotter.it.warnerbros.com/home.html    http://www.harrypotter.dalweb.it

http://www.alfemminile.com  http://www.donnad.it/donnad/default.asp

http://www.margherita.net/  http://www.spaziodonna.com/amicamia/  http://www.ilsentiero.org

http://www.permesola.com  http://www.paroladidonna.net  http://www.bizywoman.com

http://www.geocities.com/~tesorino/Il_sito_delle_streghe/index1.html

http://www.multiplayer.it/morrowind/ il sito del piu bel RPG di sempre

http://www.mugensource.com/index.shtml

 

Wiva la FERRARI e Shumacher: Bella l'F40 qui sotto

         

                                                       WWW.FERRARI.IT


                      JUVENTUS F.C.

PER SEMPRE SARO' JUVENTINO

Amare una persona è....
averla senza possederla;
darle il meglio di sé senza pensare di ricevere;
voler stare spesso con lei, ma senza essere mossi dal bisogno di alleviare la propria solitudine;
temere di perderla, ma senza essere gelosi;
aver bisogno di lei, ma senza dipendere;
aiutarla, ma senza aspettarsi gratitudine;
essere legati a lei, pur essendo liberi;
essere tutt'uno con lei, pur essendo se stessi. 

                                     

 

                                                  INFO. EMULATORI:  

  

- L'EMULATORE, ossia il programma che emula (replica) l'ambiente operativo, rendendo compatibili i comandi necessari al funzionamento dell'applicazione con il sistema operativo che si sta utilizzando. Per alcuni sistemi è inoltre necessaria la presenza del BIOS, ossia una sorta di pre-sistema operativo necessario al dialogo tra le parti fisiche della macchina. Alcuni emulatori inoltre prevedono la presenza di altri elementi , come ad esempio i plug-in (delle aggiunte "modulari" che si occupano di un solo aspetto dell'emulazione) , le skin (delle "pelli" per modificare l'aspetto dell'interfaccia grafica) , I front-end (dei programmi esterni che rendono + comoda e intuitiva la gestione degli emulatori più ostici), le traduzioni...

- Le applicazioni (e i giochi). Possono essere sotto forma di ROM, ossia file binari che contengono i dati presenti su supporti non compatibili con il sistema utilizzato (ad esempio le cartucce di silicio o i nastri , ecc.), oppure in formato ISO. Questo formato rappresenta l'immagine del supporto ottico (i CD) sui quali è memorizzata l'applicazione (o il gioco). Chiaramente è possibile molte volte utilizzare direttamente i CD, senza dover creare l'ISO.

ISTRUZIONI GENERICHE PER FAR FUNZIONARE IL MAME  O ALTRI EMULATORI COME PROCEDURA : Inanzi tutto vi dovete scaricare da un sito come www.emuita.it  l'emulatore che volete es. il MAME32(emulatore di giochi arcade da bar)  oppure lo zsnes windows se volete emulare il supernintendo quindi fate il download della versione mame32 055 per continuare con l'esempio.Fatto cio' il file vi arriva sull'hard disck zippato e adesso create in c: una cartella chiamata MAME  o SUPERNINTENDO per l'altro emulatore e gli scompattate con winzip i file contenuti dentro al MAME32 055 che vi siete scaricati.A proposito, ricordatevi che ogni nuova versione del MAME corregge o migliora i giochi vecchi e ne aggiunge di nuovi ,che non vanno con le versioni  precedenti o vecchie ma questo non succede per i giochi (ROMS) delle console esempio il  MITICO SUPERNINTENDO. A questo punto dentro la cartellaC:\ MAME  o SUPERNINTENDO da voi creata che contiene i file scompattati che vi siete scaricati prima , create una sottocartella e chiamatela ROMS in cui gli metterete le roms o (immagini dei giochi da voi scaricati in formato zip) senza scompattarle con WINZIP.A questo punto dentro la cartella MAME trovate il file mame32.exe e cliccateci 2 volte per far partire l'emulatore o znes.exe per il supernintendo.Dopo per il SUPERNINTENDO dovete impostare il sonoro il gioistick e la risoluzione video consiglio la 640*480 a 16bit mentre per il  MAME cercate  la voce AUDIT ALL GAMES e cliccateci in modo che l'emulatore riconosca i giochi in formato zip che sono nella cartella roms . A questo punto cliccate sopra AVAIBLE (o disponibili) e l'emulatore mame vi dice i giochi che ha al suo interno cioè nella cartella roms e che li ha riconosciuti.A questo punto cliccate sul nome del gioco che compare nell'elenco 2 volte e il gioco partira' poi dovrete premere ok e i tasti 3 o5 per mettere i crediti o soldi come se fosse un vero gioco da bar, poi cliccate 1 o 2 per 1 o 2 giocatori.A mi ero dimenticato all'inizio prima di giocare andate nelle opzioni di default e in controlli spuntate usa joystick, cosi' potrete usarlo.Quando state giocando col tasto P mettete in pausa e col tasto f12 fotografate un'anteprima del gioco in questione che è molto utile e verra' messa nella cartella interna del MAME SNAP che nelle vecchie versioni dell'emulatore chiamava IMAGES.A questo punto non vi resta che scaricarvi l'ultimo eseguibile del mame32,a oggi 17/10/2001 siamo al mame32 055 e inserirlo scompattato nella cartella mame e sostituirlo al vecchio eseguibile mame32 054 e ripetere audit all games, spuntare il joystick, e andare a caccia di nuovi giochi(roms).Se volete far funzionare dei giochi NEOGEO col MAME O IL NEORAGE06B dovete mettere il file zippato neogeo bios nella cartella roms e lo trovate nella sezione emulatori.Se volete informazioni sul MAME + dettagliate e complete continuate a leggere:

W IL MAME IL MAMETEAM GLI EMULATORI E I LORO FANTASTICI PROGRAMMATORI CHE CI FANNO SOGNARE                                                           

 GUIDA AL MAME32 E COME LINEE GUIDA PER ALTRI EMULATORI:

Il Mame è sicuramente l'emulatore più famoso, in quanto è capace di far funzionare oltre 2000 giochi, di tutti i generi e di tutte le età. Purtroppo ha sempre sofferto di una ostica interfaccia Dos, basata ancora su righe di comando e file di configurazione. La versione per Windows di questo emulatore è totalmente l'opposto: facile da configurare, facile da utilizzare e soprattutto facile lanciare i giochi! Questa guida è realizzata sulla base dell'ultima versione disponibile, la 0.55

-INSTALLAZIONEInstallare il Mame32 è veramente semplice: basta scompattare il file zippato in una directory a piacere,esempio MAME, assicurandosi che, nella schermata Extract To, sia attivata l'opzione Folder Names. Il file che serve ad avviare l'emulatore ha il nome di Mame32.exe (originale eh? :-)) o per altri emulatori esempio il supernintendo, zsnes.exe che vi consiglio di scaricarvi sempre in versione windows.
Per i giochi il discorso è lo stesso di molti emulatori: per essere riconosciuti devono avere un nome ben preciso. Il problema non si presenta quasi mai, in quanto quando vengono scaricati solitamente hanno il nome esatto. Se però non fosse così, allora vi basta aprire l'emulatore, cercare il gioco che interessa, cliccarci con il tasto destro sopra e scegliere Proprietà. In alto verrà mostrato, sotto il nome del gioco, il nome della directory (o del file, visto che il Mame32 supporta alla perfezione le rom zippate) da assegnare. Ah, dimenticavo, i giochi vanno copiati nella directory Roms, contenuta in Mame,che viene creata durante l'installazione o per il supernintendo dovrete crearvela voi dentro alla dirctory principale che contiene l'emulatore prima denominata supernintendo e poi settare per tutti gli emulatori la risoluzione video esempio a 640*480 abilitare il sonoro(sound) e configurare il gioistick che in molti emulatori si chiama input1,2 corrispondenti ai gioistick 1 e 2.
- UTILIZZARE IL MAME32:

Come funzionano i filtri? Allora, cliccando su uno di essi vengono mostrate solo le rom che corrispondono al parametro richiesto. Eccone una descrizione:
- All Games: Vengono mostrati tutti i giochi supportati dal Mame32
- Avalaible: Vengono mostrati solo i giochi che si possiedono
- Clones: Vengono mostrati i vari cloni
- Custom: Questo filtro si compone di due opzioni. Played mostra tutti i giochi che si sono utilizzati almeno una volta. Favorites funziona un po' come i Preferiti di Windows. E' infatti possibile indicare alcuni giochi come "Favorites". In questo modo verranno mostrati sotto questa categoria. Per fare questo basta cliccare con il tasto destro sul nome del gioco interessato e premere "Add To Favorites".
- Manufactuer: Viene mostrata una lista di software house. Scegliendone una verranno mostrati tutti i giochi prodotti da quella software house.
- Neogeo: Vengono mostrati tutti i coin-op Neogeo emulati dal Mame32.
- Non Working: Vengono mostrati i giochi supportati dal Mame32 ma che presentano dei difetti tali da essere ingiocabili.
- Originals: Vengono mostrati tutte le versioni originali dei giochi.
- Raster: Vengono mostrati tutti i giochi bidimensionali o che comunque si basano sull'utilizzo di sprite e non di vettori. Costituiscono la stragrande maggioranza dei giochi supportati dal Mame32.
- Stereo: Vengono mostrati tutti i giochi che sfruttano l'audio in Stereo.
- Trackball: Vengono mostrati tutti quei giochi che non fanno uso di un joystick normale ma magari di un volante o una trackball.
- Vector: Vengono mostrati tutti i giochi vettoriali
- Working: Vengono mostrati tutti i giochi che funzionano o che comunque presentanto dei lievi difetti che lo rendono comunque giocabile.
- Year: Selezionando questa opzione viene mostrata una lista di anni, da 1975 al 1998. Cliccando su un anno vengono mostrati tutti i giochi prodotti in quel dato periodo.


IL MENU FILE

Le opzioni presente in questo menu sono le stesse (a parte Audit All) che compaiono cliccando con il tasto destro sul nome di un gioco. Ho deciso quindi di trattare in questa sezione sia i comandi del menu File che quelli che compaiono cliccando il tasto destro. Eccoli:
- Play : Avvia il gioco selezionato
- Play And Record Input: Avvia il gioco e registra la sequenza di tasti premuti
- Playback Input: Carica un file di Input precedentemente registrato
- Play And Record AVI: Avvia il gioco e registra un filmato della partita
- Select Random Game: Seleziona un gioco a caso tra quelli disponibili
- Add To Favorites: Aggiunge il gioco corrente tra quelli preferiti
- Remove From Favorites: Rimuove il gioco corrente dai preferiti
- Custom Filter: Applica un ulteriore filtro ai giochi disponibili
- Properties: Visualizza e modifica le proprietà del gioco
- Audit All Games: Verifica e controlla tutti i giochi, segnalando imperfezioni o eventuali file mancanti.

IL MENU VIEW

- Toolbar: Rimuove/Mostra la barra delle icone sotto i menu
- Status Bar: Rimuove/Mostra la barra delle informazioni in fondo allo schermo
- Folder List: Rimuove/Mostra i filtri disponibili
- Screen Shot: Rimuove/Mostra l'immagine del gioco
- Large Icons: Mostra le icone dei giochi grandi
- Small Icons: Mostra le icone dei giochi piccole
- List: Mostra le icone dei giochi in un elenco
- Details: Mostra le icone dei giochi in un elenco dettagliato con tutte le caratteristiche della rom
- Arrange Icons: Posiziona le icone in un ordine a scelta dell'utente (per nome, per anno, ecc.)
- Line Up Icons: Riordina la posizione delle icone
- Refresh: Ripete la ricerca delle rom nella directory Roms. Il refresh va effettuato tutte le volte che si copiano nuovi giochi in tale directory, in modo da farli riconoscere al Mame32.
- Custom Filter: Vedi la medesima opzione nel Menu File
- Customize Fields: Permette di scegliere quali campi mostrare quando si utilizza la modalità Details

IL MENU OPTIONS

- Game List Font: Sceglie il carattere con il quale vengono mostrati i nomi dei giochi
- Directories: Permette di impostare le directory di sistema (Rom, Screenshot, ecc.)
- Default Options: Permette di impostare le opzioni audio/video/controlli che vengono utilizzate generalmente in tutti i giochi
- Reset To Defaults: Permette di reimpostare alcuni parametri (come le Opzioni di gioco) così come erano inizialmente
- Startup Options: Permette di impostare quali azioni eseguire all'avvio dell'emulatore
- Language: Seleziona la lingua per l'emulatore. E' disponibile solo l'inglese, ma è possibile trovare in Internet dei file che permettono di utilizzare altri linguaggi


- LE PROPRIETA' DELL'EMULATORE

In questa sezione mi occuperò delle opzioni disponibili nel menu Properties. Vi ricordo che la voce Default Options accessibile dal menu Options permette di impostare le opzioni generali che verranno utilizzate per tutti i giochi. Se però volete che un particolare giochi utilizzi una configurazione diversa, allora basta cliccare con il tasto destro sul nome del gioco e scegliere Properties. Le opzioni sono le stesse, però questa volta verranno applicate solo su quella rom. Ma andiamo a vedere di cosa si tratta.

DISPLAY
Queste opzioni servono a impostare la grafica del gioco. Importanti sono le opzioni Screen Area (per decidere la dimensione dello schermo), Colors (per decidere il numero di colori da utilizzare) e Full Screen Display (da attivare se si vuole giocare a tutto schermo). Possono essere utili anche Brightness e Gamma Correction, per modificare la luminosità e il colore.

SOUND
Qui si configurano le varie opzioni sonore, tra cui il tipo di audio utilizzato (Sound System) e la qualità del suono (Sample Rate). E' poi possibile decidere il volume e che tipologia di sonoro abilitare.

CONTROLLERS
Qui viene selezionato il tipo di controllo. Attenzione, se volete modificare i tasti non dovete utilizzare questo menu ma quello del gioco vero e proprio, premendo il tasto TAB durante l'esecuzione della rom! Tornando al menu Controllers, qui è possibile attivare il Joystick, scegliere di utilizzare il mouse o disabilitare alcune periferiche.

ADVANCED
Qui ci sono molte opzioni essenziali per una buona qualità dell'emulazione. Segnalo quindi Frame Skipping, che deve essere impostato su Auto per ottenere una buona velocità di gioco e Rendering. Qui consiglio di abilitare l'opzione Double Display Size e poi disattivare entrambi i tipi di scan lines, cioè quelle righe che compaiono nello schermo. Questo consiglio è strettamente personale, in quanto a me le scan lines danno fastidio, ma a qualcuno potrebbero piacere.

MISCELLANEOUS
Ci sono diverse opzioni che ai più non interesseranno. L'unica degna di nota è quella relativa all'abilitazione dei Cheat.

VECTOR
Permette di impostare alcune opzioni che verranno utilizzate con i giochi di tipo vettoriale.

- CONSIGLI GENERALI

In questa sezione riporto un po' di consigli e di domande che un utente potrebbe porsi.

1) Perchè di nessun gioco viene mostrata l'immagine?
Le immagini dei giochi non sono contenute nell'emulatore ma devono essere prese da soli. Infatti, scattando uno screenshot del gioco, questo viene riconosciuto dal Mame32, che lo assegna automaticamente al relativo gioco. Dovete quindi avviate e premete F12 quando volete per scattare l'immagine. Se invece volete avere tuti gli screesnhots scaricate snap.zip dal sito del mame32 e mettetelo nella directory \SNAP che le vecchie versioni del MAME chiamavano\IMAGES chiaro?

2) Perchè nonostante le immagini le abbia scattate queste non vengono mostrate ma rimane solo la classica immagine del draghetto di Bubble Bobble con scritto Mame32?
Questo perchè, oltre all'immagine, posso essere mostrati i vari cabinet o flyers che sono stati scaricati. Per chi non lo sapesse, i flyers sono le "locandine" pubblicitarie del coin-op, che di solito vengono affisse sul gioco stesso, mentre i cabinet sono quelle immagini che vengono messe sui coin-op nelle quali sono raffigurati i controlli, come eseguire le mosse speciali e così via. Cliccando sull'immagine si scorre tra queste impostazioni: se appare il disegno del draghetto di Bubble Bobble, allora vuol dire che l'immagine, il cabinet o il flyer non è disponibile.

3) Come faccio a modificare i tasti o a cambiare i Dipswitches (impostazioni del gioco quali il numero di vite disponibili, la difficoltà, ecc.)?
Tutto questo è possibile farlo dal menu interno del Mame. Nel momento infatti in cui il gioco viene avviato, l'emulatore rimane identico in tutto e per tutto al Mame per Dos (infatti il Mame32 assomiglia più ad un frontend che ad un emulatore vero e proprio, anche se lo è a tutti gli effetti). Quindi tutte le opzioni sono accessibili premendo il tasto TAB durante il gioco che è quello sopra al tasto per fare le maiuscole.DIVERTITEVI TANTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

CONFIG. EMULATORI AMIGA:

Configurazione Winuae:
Il WinUae ha tante opzioni che lo rendono in grado di emulare (più o meno) quasi tutte le Amiga costruite e anche dei modelli che non sono mai esistiti!!! In questa sezione spiegheremo (o almeno ci proveremo) come configurare al meglio il WinUae. Quando clicchiamo su WinUae si apre un finestra con 11 "linguette", ognuna delle quali ha un nome:
1. Configurations : In questa sezione si possono caricare e salvare le varie configurazioni, selezionandole e premendo i tasti appropriati. È buona norma avere alcune configurazioni "standard" per la maggior parte dei giochi e altre configurazioni "specifiche" per i giochi che non girano con le standard. Volendo, però, si può fare una configurazione per ogni gioco e far partire quel gioco cliccando 2 volte sulla configurazione apposita. De gustibus... 
2. Ram : La RAM è la memoria "volatile" in cui l' Amiga immagazzina i dati mentre li utilizza. La sezione è divisa in 5 parti, a seconda dei diversi tipi di memoria che l' Amiga può utilizzare; la Chip è accessibile anche dai chip custom, mentre la slow e la fast solamente dal processore. Due di queste memorie, la Z3-Fast (Zorro II-Fast Memory, montata su bus Zorro) e la RTG (dedicata alla scheda grafica, se non erro) sono utilizzabili solo con la CPU 68020. Il consiglio è quello di sparare al massimo la memoria e poi, nel caso il gioco non dovesse andare, provare ad eliminare la Slow-Ram. Tenete però conto che sugli Amiga più "vecchi" Zorro e RTG non esistevano, quindi forse non è opportuno inserirli; la ram che si inseriva nello zoccolo inferiore di un' Amiga 500 era del tipo Slow. 
3. Rom : In questa sezione bisogna inserire il percorso completo dell' immagine del Kickstart che si vuole utilizzare; se si utilizzano con il WinUae i Kickstart "criptati" forniti con il "Cloanto Amiga Forever" bisogna anche specificare il file contenente la chiave di accesso in Key File. Da un paio di versioni è stato aggiunto il comando "Shapeshifter support", che serve ad allocare diversamente la memoria al momento del boot per consentire allo Shapeshifter (emulatore Macintosh) di funzionare. 
4. Cpu : In questa sezione si può quale processore far emulare dal WinUae e con quale velocità. Normalmente si utilizza il 68000 (la CPU dell' Amiga500) per giocare e il 68EC020 (la CPU dell' A1200) per usare i giochi AGA. Per lavorare con il WinUae è preferibile il 68020, magari con la FPU (Floating Point Unit) per consentire un veloce calcolo in virgola mobile. Per quanto riguarda la velocità dell' emulazione, dipende dalle risorse del vostro computer: con un 486DX4 100Mhz non si riesce a raggiungere una velocità accettabile, qualsiasi impostazione si usi. Se il computer è abbastanza veloce, si può utilizzare "Approximate A500 speed", con la quale il WinUae prova a mantenere la velocità originale di un Amiga 500; altrimenti bisogna provare le altre. Fare esperimenti è l' unico consiglio che vi si può dare, magari giostrate con il selettore appropriato per ridistribuire la potenza tra CPU e chipset. 
5. Display : Da qui si può scegliere la risoluzione da utilizzare durante l' emulazione: all' aumentare della configurazione corrisponde una progressiva diminuizione di velocità dell' emulatore. Per i computer con Pentium II 300 o superiore è consigliabile utilizzare 800x600 (la migliore in assoluto) Full Screen - Correct Aspect , per computer più lenti 640x480 Full Screen - Correct Aspect. Lo-Res serve per le basse risoluzioni, mentre Refresh indica se l'emulatore deve disegnare tutti i fotogrammi (Every Frame) o saltarne alcuni per velocizzare il tutto.
"Line Mode" indica come il WinUae deve calcolare le linee sullo schermo: Normal indica di calcolarle come gli arrivano dalla CPU (ciò comporta una visualizzazione tipo 16:9, con lo schermo stretto e lungo); Doubled indica di raddoppiare la dimensione delle linee utilizzando le proprietà della scheda video (il miglior modo se la scheda video è abbastanza recente, poichè altrimenti il peso della duplicazione ricadrà sul processore); Scanline infine indica di lasciare una linea vuota tra due linee elaborate (visualizzazione peggiore della Doubled, ma emulazione sensibilmente piú veloce).
Centering indica come centrare lo schermo dell' Amiga rispetto quello del C: selezionare entrambe le opzioni per una migliore visualizzazione in 640x480, selezionare solo "horizontal" per risoluzioni superiori.
Chipset indica quale tipo di chip grafico deve utilizzare il WinUae: OCS è il chip delle prime A500, però non è compatibile con molti giochi (forse perché non ben emulato); Full ECS è il chip più compatibile in assoluto; AGA è il chip dell' A4000/A1200 e deve essere utilizzato SOLO con giochi scritti apposta per quelle macchine. 
6. Sound : Da qui si setta il sonoro. Bisogna provare le varie impostazioni per scegliere quella migliore per il vostro computer. Comunque, da test personali, è preferibile scegliere "Emulated" piuttosto che "Emulated, 100% accurated", poiché quest' ultima impostazione crea problemi con giochi come "After the War" o "Midnights resistance". Una frequenza di 22kHz o di 44 kHz a seconda della potenza del computer, analogo discorso per 8/16 bit. anche la stereofonia non è necessaria. 
7. Floppy : Da qui si inseriscono i dischi-immagine (ADF - Amiga Disk File). Sono accettati anche i formati ADZ (ADF compressi con il gzip, utilizzabile solo se si ha questo programma installato sul computer) e il DMS (il formato di compressione più utilizzato su Amiga), anche se con qualche limitazione. Con il pulsante "Create Blank Floppy" è possibile creare un file ADF vuoto, magari per i salvataggi di un gioco; tenete presente che per alcuni giochi i dischi di dati devono essere prima formattati, caricando il Workbench o utilizzando un utility come ADFOpus. 
8. Hard Drives : Da qui si impostano gli Hard Disk dell' Amiga emulata. Il WinUae utilizza due vie per emulare gli hard disk dell' Amiga: o attraveso l' utilizzo di una cartella reale del PC (opzione "Add directory") o attraverso file immagine dell' hard Disk (opzione "Add HardFile"). I due tipi di hard Disk possono coesistere contemporaneamente, ma bisogna ricordarsi che gli Hard-File devono essere formattati prima di essere utilizzati, mentre gli Hard-Directory NON DEVONO MAI ESSERE FORMATTATI, pena crash del WinUae (nel migliore dei casi) o perdita irreparabile dei dati contenuti nel PC!!!! Con "Add PC Drives at Startup" si possono utilizzare tutte le unità a disposizione del proprio PC come fosserò unità Amiga, ma fate attenzione a ciò che scrivete o cancellate! 
9. Game and I/O ports : Da qui si sceglie cosa utilizzare come mouse, joystick, porta seriale e porta parallela. Leggere il read-me per sapere a cosa corrispondono i vari "Keyboard Layout". N.B.: dalla versione 088R6 sembra che sia emulato anche il joystick a due pulsanti utilizzato in alcuni giochi ("Street Fighter 2", "B.C. Kid" ecc.) 
10. Misc : Le più importanti sono: "Direct X 6 Support", da selezionare se avete queste librerie installate su Windows; "Show Leds when Fullscren" se volete avere su schermo una rappresentazione dello stato delle diverse unità disco; "When Minimized", per imporre che quando minimizzate la finestra del WinUae consumi meno risorse e non produca sonoro; "Custom Chip Blits", per desincronizzare il Blitter nel tentativo di rendere l'emulazione più veloce e per utilizzare un Blitter a 32 bit. 
11. About : Ringraziamenti e link a siti sull' Amiga. 
Configurazione Winfellow:
Configurazioni di base
Qui vi presentiamo alcune configurazioni "di base" per fare funzionare WinFellow; per utilizzarle copiatele nella directory dell'emulatore, inserite il path corretto nello spazio relativo al Kickstart e caricarle con "Open Configuration" dal menu del WinFellow. Ovviamente potrete personalizzarle in base alla potenza del vostro computer e ai vostri gusti personali; consigliamo soprattuto di regolare il numero di floppy attivi e la loro eventuale protezione in scrittura, in quanto sono parametri variabili da gioco a gioco e quindi noi non possiamo fornirvi una soluzione ottima per ogni caso.
Configurazioni avanzate
Descriviamo adesso le configurazioni che rendono possibile cambiare le caratteristiche della nostra Amiga emulata. Cliccando sul pulsante Configuration del WinFellow avremo accesso alle seguenti opzioni:
1. CPU : In questa sezione si può selezionare il processore che si desidera emulare: il 68000 è quello di un'Amiga 500-600 ed è consigliato per la maggior parte dei casi. Il 68030 credo non sia emulato completamente (e sottolineo credo in quanto non c'è alcuna documentazione allegata all'emulatore), in particolare per ciò che riguarda l'MMU. È possibile selezionare la "velocità virtuale" del nostro processore,7 MHz per il 68000, 14 per il 68020 sono i valori consigliati; il fatto che l'Amiga emulato possa raggiungere queste velocità dipende ovviamente dal computer su cui gira l'emulatore. 
2. Floppy : Consente di inserire le immagini (ADF) dei floppy Amiga; lo ripetiamo ancora una volta, non è possibile inserire i dischetti direttamente nel PC, a meno di non avere un'apposita interfaccia, ma bisogna utilizzare dei file che rappresentano l'intero disco, file con l'estensione ADF. I pulsanti Enabled e Read-Only consentono di disinserire il lettore dischi corrispondente o di rendere il disco inserito a sola lettura, impedendo operazioni di scrittura. Fast Disk-DMA rende l'accesso più veloce, disinseritelo solamente se vi crea problemi, a me non lo ha mai fatto. 
3. Memory : Qui potete regolare la quantità di memoria disponibile: la Chip ram è l'unica accessibile dai chip custom, 512 KB in un'Amiga 500, 2048 in un'Amiga 1200. La Fast ram era disponibile unicamente su scheda acceleratrice, mentre la Bogo ram è che veniva inserita nello slot inferiore di un'Amiga 500 (generalmente con un'espansione da 512 KB). Dovete anche inserire il percorso completo dell'immagine del Kickstart che volete utilizzare nella casella Image; se utilizzate i Kickstart "criptati" forniti con il "Cloanto Amiga Forever" dovete anche specificare il file contenente la chiave di accesso in Key. 
4. Blitter : Il blitter è uno dei processori inseriti in un'Amiga, che si occupa di operazioni relative alla palette video e allla visulalizzazione dello schermo. Selezionando Execution: Immediate si cerca di velocizzare l'emulazione, mentre con Normal si mantiene la normale sincronizzazione del Blitter con la restante parte del computer. In generale la versione ECS non dà problemi, per alcuni giochi particolarmente vecchi potreste aver bisogno dell'Original Chip Set. 
5. Sound : In questa parte si regola il sonoro: si può inserirlo o meno con Play Sound e No Emulation, considerate la Silent Emulation se non volete sentire niente ma il gioco richiede il sonoro. Sample Rate, Channels e Bits regolano la qualità, cercate un buon compromesso in base alla potenza del vostro computer; 44100 Hz, 16 Bits, Stereo sono i valori ottimali. Con Filter si può inserire (Always), disinserire (Never) o fare sì che venga gestito dall'Amiga (Original) il filtro sonoro: noi consigliamo di utilizzare Original. Infine Stream to WAV-file consente di salvare l'output sonoro su un file WAV, leggibile da ogni editor musicale. 
6. Screen : In questa sezione vengono regolate le proprietà grafiche dell'emulazione: la risoluzione è la prima cosa da regolare, in base alla velocità del computer. Per i computer con Pentium II 300 o superiore è consigliabile utilizzare 800Wx600H (la migliore in assoluto) 16BPP, per computer più risoluzioni inferiori sempre 16 BPP. Frameskip Ratio indica quanto spesso ridisegnare i fotogrammi: 1/1 è la scelta migliore (1 fotogramma su vudeo per 1 fotogramma emulato), vi consigliamo di lasciarla sempre selezionata così risparmiando potenza su altre opzioni. Per quanto riguarda la scala, Single vi dà le dimensioni originali, Double le raddoppia, mentre Scanlines disegna una riga si e una no. In generale tenete presente che la dimensione di uno schermo Amiga era di 320 * 256 pixel (con alcune eccezioni), per cui con una risoluzione 320*240 o 400*300 mantenete le dimensioni originali, con una 640*480 o una 800*600 raddoppiate tutto. Interlace Compensation serve per i giochi in modalità interlacciata (512 righe) in cui venivano disegnate una volta le righe pari e una volta quelle dispari: con questa opzione si elimina l'effetto tremolante di questo formato video. 
7. Filesystem : Qua si possono selezionare gli Hard-Disk emulati attraverso una cartella del vostro PC. Con Add, Edit o Remove si aggiungono unità, si cambia le loro proprietà o si eliminano rispettivamente. Per le proprietà abbiamo: il nome del volume virtuale, la cartella associata (Path) ed eventualmente la protezione in scrittura; ricordatevi di non formattare mai le unità emulate in questo modo. L'opzione Automont Windows-drives permette di vedere le unità del PC (ad esempio i CD Rom) ed eventualmente scambiare dati. 
8. Hardfile : Questo è il secondo modo per emulare un hard-disk, ovvero mediante un grosso file contenente l'immagine di tutto il disco rigido. Add, Edit e Remove hanno la stessa funzione di prima, mentre nelle proprietà abbiamo, oltre al path del file, le caratteristische geometriche del nostro disco emulato. Consigliato solo alle persone più pratiche di questi argomenti. 
9. Gameport : Qui abbiamo le periferiche inserite nelle porte gioco: Mouse, Joystick o Joystick emulato mediante tastiera con le configurazioni di tasti descritte sotto. 
10. Various : On-Screen Speed per Frame dovrebbe visualizzare su schermo i fotogrammi al secondo raggiunti, mentre Enable LED-Symbols dovrebbe rappresentare con delle luci il funzionamento dei floppy e dell'Amiga. Dico dovrebbero in quanto non ho riscontrato nessuno di questi effetti, probabilmente a causa del fatto che utilizzo ancora una versione alpha dell'emulatore; Disable Autoconfig-devices non so.

                                                                             

TROVARE IN ALTRI MODI LE -----ROMS:

      Scaricare con: IRC                      http://www.mirc.com

Utilizzare: RomsManager - DownloadMage

Scaricare le ROMs dai canali IRC

Dal momento che sono in molti a voler capire come si fa a scaricare materiale (e in particolare le ROM) dai canali IRC, ecco una semplice guida:

BREVEMENTE: 1. Aprire mIRC con i filtri XDCC disabilitati  2. Selezionare "irc.action-irc.net" , "irc.newnet.net" o un server 'dalnet'.   3. Entrare nell'eventuale #roms4free #roms o #roms-isos  4. Digitare "!list" per la lista dei bot   5. Digitare l'eventuale comando "!roms" o un altro trigger che interessa   6. Esplorare il contenuto del fserver con i comandi  "cd","dir","get" , come se si fosse in DOS   7. Per scaricare un file il comando è "GET NOMEFILE" .   Ed ora una logorroica spiegazione:

Quello che è indispensabile è un Client IRC. Il più noto (e migliore per molti aspetti) si chiama mIRC,  ma quando sarete + pratici vi consiglio di scaricare al suo posto una versione "potenziata" , uno dei cosiddetti SCRIPT, come quello di "lupin III" , che permette il download multiplo e decine di altre funzioni. Mi limiterò a riferirmi al mIRC 6.01 "ufficiale"

Allora: eviterò di spiegarvi come funziona il programma, visto che è di una semplicità sconcertante. L'importante è mettere in chiaro che bisogna fare attenzione al server che ospita il canale nel quale si vuole entrare e quindi bisogna definirlo prima di connettersi dal menu  OPTIONS.  Per esempio, se si vuole entrare nel canale #roms4free, è indispensabile configurare come server "irc.action-irc.net" (presto tornerà su "irc.newnet.net", ossia Newnet: Random server , che è un server speciale che vi indirizza in uno dei tanti server di newnet, preferendo una delle porte di quello più veloce e meno affollato tra quelli disponibili).

In questi server, abbiamo detto, esistono molti canali, dai contenuti più svariati. Quelli che interessano a noi sono quelli che mettono a disposizione ROMs e materiale sull'emulazione. Per avere una lista completa dei canali disponibili, basta cliccare sull'icona "list channels", la quarta da sinistra. Qui si riceverà una serie di nomi di canali , con relativo numero di utenti connessi ed eventuale descrizione.

Una volta selezionato il canale (cliccando 2 volte su uno della lista, oppure scrivendo direttamente il nome del canale premendo la terza icona) si entrerà nella Chat. I canali di newnet (spostati momentaneamente su "irc.action-irc.net" che vi consiglio sono #roms4free e #roms. In questi canali potete osservare la presenza di tre zone : una grande a sinistra , che è lo spazio dove i compaiono i messaggi inviati; una piccola e stretta in basso, dove potrete scrivere le vostre frasi/i vostri comandi; una lunga e stretta a destra , con i nomi degli utenti connessi a quel canale. Esiste un canale #roms anche sui server dalnet

Noterete che alcuni degli utenti connessi hanno nomi molto strani, simili tra loro e con dei simboli come il "+" e cifre crescenti. Bene: questi non sono utenti "umani", ma dei fserver o bot , ossia degli utenti virtuali che reagiscono a delle parole chiave (detti trigger).

Quando entri nel canale, noterai nel topic (l'argomento del canale) molto spesso che puoi usare il trigger  "!list" per richiedere la lista dei bot.  Otterrai da ogni fserver una manciata di stringhe che ti faranno capire che cosa puoi fare. In genere basta usare un trigger di quelli proposti per entrare in chat (query) con il bot in questione. poi potrai usare i comandi DOS  (cd, dir , ecc)  e quando sei entrato nella cartella che ti interessa, ti basta digitare GET NOMEFILE e il bot te lo spedirà. attenzione che potresti dover disattivare i filtri del client che stai usando ( DCC -> options -> folders -> DCC ignore = default).

Esempio: configuri mIRC per collegarsi alla rete NEWNET (un server qualsiasi) , poi entri in #roms4free o #roms qui digiti !roms (che è il trigger di uno dei bot) poi  DIR per vedere la struttura delle cartelle e  CD NOMECARTELLA per entrare nelle sottocartelle. Per scaricare un file di quella cartella poi GET NOMEFILE. Il file verrà salvato in (default) /mIRC/downloads/.

Stesso discorso va fatto per i server di ircgate (irc.ircgate.net) che però al momento non dispongono di canali che contengono ROMs, tranne #anigames che propone una lista di ROMs in prevalenza per console, consultabile direttamente sul loro sito www.anigames.it che contiene anche un'esaustiva guida al download. Vi si possono trovare però programmi completi, mp3, divx, iso di giochi e quant'altro. Quello che mi premeva sottolineare è che alcuni di questi server propongono un altro sistema di server, diverso dagli fserver, le quali liste possono essere scaricate e consultate su un comodo file .txt e che permettono di attivare i download direttamente dal canale digitando un canale del tipo "/msg NOMEBOT xddc send #NUMEROFILE" . E' utile a tal proposito utilizzare un programma che gestisce il database di queste liste automaticamente e avverte quando ci sono degli aggiornamenti: listmanager

Per il canale EMUCHINA il piu fornito di ROMS  in MIRC:

server:  NEWNET RANDOM SERVER

aggiungere il canale: 
#EMUCHINA

 

Una volta entrati nel canale si puo dare il comando:

!LIST per la lista delle cartelle dos che contengono le roms

!EC ARCADE  per entrare nella lista delle directori arcade
che contiene il mame, poi digitare DIR , e poi CD MAME, poi DIR per vedere tutti i file della
cartella mame, e poi GET bbakrada.zip per esempio se voglio quel file
!N64ROMZ  qui ci sono le roms Nintendo64
!EC GOODROMS qui ci sono le sottocartelle dos per il SNES ecc.
!BLUEARCADE per vedere le ultime novita arcade
!BLUEGBA per vedere le ultime novita gameboy advance
mi contatta un bot e devo premere
ACEPT poi io scrivo:
DIR
poi
CD MAME fino a cambiare sotto directory poi LIST e mi appaiono tutti i file o roms che dir si voglia in formato zip e poi quando ho trovato quello che voglio ESEMPIO la roms pengo.zip digitero:

GET PENGO.ZIP

e dopo dovro' solo premere acept, quando sara il mio turno di scaricare.

PER FARE  COPIA INCOLLA  CON  MIRC:
EVIDENZIARE UN NOME COL TASTO SINISTRO DEL MOUSE, E AUTOMATICAMENTE
SI HA GIA IL COPIA, PER INCOLLARE CLICCARE IL TASTO DESTRO DEL MOUSE
SULLO SPAZIO DI DIGITAZIONE E PREMERE PASTE.

PER AVERE L'AUTO RESUME:
ANDARE SU "OPTIONS" e poi su "DCC" 
POI SETTARE "AUTO GET FILE" E SEGNARE "MINIMIZE"
POI DOVE C'è "ASK" METTERE "RESUME" E PREMERE OK E IL GIOCO
è QUASI FATTO, SEMPRE IN "DCC" IN "FOLDERS" DOVE C'è "DCC IGNORE" MET-
TERE "DISABLE" E DOVE C'è "TURN IGNORE BACK ON IN" TOGLIERE LO SPUNTO 
LASCIANDO IL QUADRETTO BIANCO E IL GIOCO è FATTO 

 

Scaricare le ROMs dai Siti

Il modo più semplice agli occhi di un neofita per trovare e scaricare, è sicuramente ricorrere a siti specializzati e ai motori di ricerca. Non è così, o almeno, non è del tutto così.

Infatti possedere ROMs e BIOS di giochi e macchine su cui girano è illegale : è possibile detenerle SOLO per 24h, a puro scopo dimostrativo. Almeno che voi non possediate REALMENTE il materiale in questione. Questa è la legge, e vale anche per i siti. Quindi in teoria nessun sito potrebbe conservare sullo stesso server una ROM per più di un giorno, pena la chiusura. Vi assicuro che questo è successo molte volte. Però c'è sempre chi trova escamotage e riesce a nascondere il contenuto del proprio sito.

A mio parere i siti sicuramente da consultare  sono pochi, ma buoni:

prima di tutto bisogna avere l'accortezza di conoscere ESATTAMENTE il nome standard della ROM (vedi sopra). Poi è utile fare una ricerca con un motore poco dispersivo.

Io consiglio prima di tutti FILEMIRRORS , con il quale è possibile avere come risultati proprio i link diretti alle ROMs, spesso in formato ZIP, ACE o RAR.  Poi vengono i motori di ricerca generici, come GOOGLE o ALTAVISTA , con i quali bisogna sempre cercare di mettere il nome completo+l'estensione del file cercato e magari le parole "download" e "rom" per restringere la ricerca. E forse è anche utile inserire il nome del sistema o dell'emulatore.

Poi: ci sono dei siti che contengono ROMs estremamente forniti e veloci. In generale potete dare uno sguardo a EMUCHINA , ACEROMS e MAMEFANS nonostante non siano in italiano (il primo è in inglese/cinese). Per le ROMs delle console 16bit, invece, PE2000 è un'istituzione. Sul versante italiano non posso che segnalare MAMEMAN e ANIGAMES che però è (poco) fornito per pochi sistemi, in prevalenza GBA, N64, NeoGeo, e CPS2. Sconsiglio invece l'uso di siti quali TOP50, TOP25, ROMfinder, e simili , che sono pieni di popup pubblicitari, banner porno e che sono molto dispersivi.

E' utile a questo punto consigliarvi l'utilizzo di alcuni programmi che vi aiutino nella gestione dei downloads: i download manager. Questi programmi sono molto utili quando si tratta di programmare una lunga serie  di download. Infatti, una volta attivati, possono memorizzare gli indirizzi dai quali scaricare i file e metterli in una lunga lista. Il programma , in base alla banda di connessione disponibile, comincerà a scaricare un certo numero di file (i primi in "graduatoria") e solo al termine di uno dei download, comincerà dal file successivo, senza appesantire troppo il sistema. Inoltre in genere questi programmi hanno la fantastica opzione di "spezzettare" i file che scaricano, accelerando notevolmente (è davvero così) la velocità generale di download. Alcuni di questi programmi: GETRIGHT, DOWNLOADACCELERATOR, GO!ZILLA, DOWNLOADMAGE. Di quest'ultimo è interessantissima l'opzione di poter avere un'anteprima dello ZIP che si vuole scaricare. Se si vuole, si possono selezionare i soli file all'interno dell'archivio che interessano e scaricare solo quelli. Molto utile se ci si accorge (con software come ROMCENTER o CLRMAMEPRO -vedi area tools- ) che ci manca solo qualche romfiles del romset completo. Unico limite: a causa degli escamotage che sono utilizzati in alcuni siti, questi programmi potrebbero dare esiti negativi, mentre con il download di windows tutto va a meraviglia. 

 

Scaricare le ROMs con programmi

Utilizzando dei programmi di FILE SHARING, come il fu NAPSTER, è possibile trovare in rete le ROMs molto comodamente e scaricarle direttamente dai PC di altri utenti. Tra questi programmi posso segnalare in ordine di interesse: E-DONKEY, MORPHEUS, IMESH, con i quali si possono trovare chiaramente files di ogni tipo.

Esiste inoltre un programma spagnolo di ricerca sul web , abbastanza efficace. Si chiama ROMULO ed utilissimo quando si cercano siti che contengano ROMs per console.

 

Utilizzare i ROMs Manager

Esiste un modo per verificare la correttezza delle ROMs che si possiedono. Con lo stesso metodo si può scoprire i files che ci mancano, oppure se hanno solo il nome non corretto.

I ROMsManager più conosciuti e migliori sono due. Il più semplice ed intuitivo si chiama ROMCENTER ed è ideale per il solo controllo delle ROMs, soprattutto all'inizio. L'altro, con una GUI molto meno accattivante ed estremamente più complesso è CLRMAMEPRO. Quest'ultimo è caldamente indicato per ricostruire i romset da zero (ad esempio se si possiedono moltissime ROMs vecchie).

E' indispensabile a proposito di questi due programmi e al loro utilizzo, mensionare un terzo programma utilissimo per completare i romset incompleti: tale DOWNLOAD MAGE, che è un semplice download manager, come può essere GetRight , DAP o Go!Zilla, ma che ha in più la possibilità di scansionare il contenuto di un file ZIP da scaricare allo scopo di scegliere il download  dei soli files che interessano.

http://www.dlmage.com/

Per cominciare ad utilizzare i due programmi di cui sopra, è indispensabile inoltre possedere i famigerati DATs , ossia delle tabelle di dati che contengono informazioni sulla lista di ROMs e della loro struttura, relativamente all'emulatore che si utilizza. Ad esempio, se si vuole controllare una ROM del Mame 0.59 con il Romcenter, sarà ovviamente necessario utilizzare un DAT del mame0.59 per il romcenter. Questi DATs seguono una convenzione e vengono rilasciati da tre siti principali: Per le ROMs arcade abbiamo Logiqx ; per le console la convenzione GoodXXX ; per i giochi su computer Tosec.

A questo punto si può scegliere quale dei sue programmi utilizzare. ROMCENTER richiederà la presenza dei DATs nella directory /datas/ , anche zippati. Una volta eseguito avrete da scegliere quale DAT utilizzare tra quelli disponibili. Fatto ciò, bisognerà  indicare la/le directory in cui si trovano le ROMs relative. Il programma aggiornerà man mano la lista di quelle disponibili. Avremo lo schermo diviso in due verticalmente. A sinistra avremo una specie di browser con il Database (la lista generata dal DAT) e la/le directory che abbiamo aggiunto. Per ognuna di queste voci, sarà possibile verificare il contenuto. La voce DATABASE mostrerà in verde i romset completi , in gialli i romset non completi e in rosso i romset non disponibili.   ; le altre voci utilizzeranno gli stessi colori, con la differenza che questa volta si riferiranno ai file contenuti nelle directory stesse. Inoltre il colore giallo indicherà che la ROM è completa, ma presenta degli errori ( nome della ROM o dei romfiles sbagliato , romfile disponibile in un'altro file) mentre il rosso indicherà i files ai quali manca qualche ROMfile, che deve essere riscaricato.   Nella colonna a sinistra quindi potremo osservare questi dati singolarmente e , all'occorrenza , correggere quelli gialli (fix game) o eliminare i files superflui in quelli verdi (sconsigliato).

Una volta completato un romset, entra in gioco il CLRMAMEPRO , che in pratica può ricostruire correttamente tutte le ROMs con i romfiles a vostra disposizione. Basta fornire al programma il DAT necessario, configurare la directory sorgente, quella di destinazione e infine usare l'opzione REBUILD (ricostruisce da capo) o MERGE (aggiusta quello che si ha già).  E' particolare il fatto che non si ha bisogno di scaricare i DAT per emulatori come il MAME e il RAINE, visto che è possibile generarli con il CLRmamePro direttamente scansionando l'exe dell'emulatore.

Sì, ma da dove scarico i romfiles che mi mancano? , direte voi. E io vi rispondo: da un qualsiasi sito che contenga le ROMs in un modo non anti-leech. Infatti potrete acquisire l'indirizzo del download con DownloadMage e con il bottone apposito, avere una "zip preview", ossia un'anteprima dei files contenuti nello .ZIP della ROM. A questo punto selezionerete (con CTRL premuto) solo i romfiles che vi mancano e selezionerete il quadratino "download only selected" , dopodichè, senza chiudere la finestrella della preview, basterà cliccare download o queue nella finestrella iniziale del downlaod.

Quando avrete ottenuto tutti i files necessari (e quindi avrete tutte icone verdi nel Database del romcenter) , allora farete eseguire un Rebuild da CLRmamePro).

 

 

Utilizzare Download Mage

Download Mage è un programma molto simile agli altri download managers , come GetRight, Go!Zilla , DAP ed altri. E', però, utilissimo per noi retrogiocatori per una funzionalità che questi altri programmi non hanno (ancora) implementato.

La funzionalità di cui parlo è la possibilità, nel caso ci si trovi a scaricare un file .ZIP, di avere un'anteprima del contenuto per selezionare solo alcuni dei file contenuti nell'archivio, evitando il download degli altri che abbiamo già o che non ci interessano.

Il funzionamento del programma è piuttosto standard: una volta installato e attivato, avremo un'icona nel system tray, che cambierà colore a seconda dello stato del programma. Di default sarà attivo il "web monitor" che in pratica attiva la schermata di download ogni volta che si clicca su un link diretto al file che si vuole scaricare. A volte è possibile che si attivi anche con link non diretti, ma in questo il corretto esito del download dipende dal sistema di protezione utilizzato dal sito. Se il download non andasse a buon fine, allora si è costretti a disabilitare momentaneamente il web monitor e scaricare tramite il browser stesso (per esempio con il pessimo download manager di internet explorer).

Anche Download Mage usa lo scaricamento tramite lo "split" del file , per velocizzare il download. Il numero di segmenti dipenderà dalla banda disponibile , anche se è possibile forzare il numero reiterando il comando "start downloading" relativo ad un file. E chiaramente è disponibile anche la funzione di recupero (resume) per i server che lo supportano.

Veniamo ora a capire come funziona il download "mirato". Quando il programma attiva la tabella i download per un file .ZIP e il server da cui lo state scaricando supporta il resume, allora si attiverà il bottone "ZIP PREVIEW", che sarà possibile cliccare.  A questo punto si aprirà una seconda tabella di download, con la lista dei files contenuti nell'archivio .ZIP e con un piccolo quadratino in basso. Si potranno selezionare i soli files che interessano (tenendo premuto CTRL) e, una volta selezionato il quadratino "download only selected", senza chiudere questa schermata, si potrà cominciare il download cliccando "download" nella tabella iniziale, oppure inserire nella coda selezionando "Queue".

Altro metodo per trovare ROMS

http://www.filetopia.org/

Da molto tempo non parliamo più di filetopia e del progetto che cercammo di
portare a termine.
Ebbene: il progetto continua e devo dire che ha un discreto successo.

Per i più disattenti e per i nuovi arrivati, ricordo che tale programma di
file sharing permette a tutti noi di ICSE, di riunirci prevalentemente la
sera, per condividere le ROMs che possediamo, oltre naturalmente ad ogni
altro tipo di file. Il bello è che la riunione avviene in canali di chat del
tutto simili a quelli di IRC (come quelli di mIRC, per intenderci) , ma si
hanno a disposizione potenti opzioni per curiosare negli hard disk degli
altri e farsi gentilmente concedere il download di un file che ci interessa.
Inoltre sempre con lo stesso programma è possibile scaricare tramite
ricerca, alla stregua di WinMX.

Il vantaggio di essere su un canale è proprio quello di poter comunicare con
gli altri e all'occorrenza fare una richiesta, che può essere soddisfatta in
tempo reale.
Per capirci, io oggi decido di mettere in condividere il mio romset del
megadrive.
Mentre chattiamo sul canale, però un ragazo chiede se qualcuno abbia la rom
XYZ del neogeo, più precisamente un file in essa contenuto.
Io posso prendere il cd in cui ho la ROM in questione, prelevare il solo
file che è stato richiesto e aggiungerlo alla mia lista dei file in
condivisione. Il ragazzo potrà scaricarlo nel giro di qualche minuto, senza
fare ricerche interminabili e complicate.

E poi naturalmente si parla del più e del meno, facendo anche ottime
conoscenze. E' facile comunque che ci sia qualcuno (come Malefico, che
saluto) anche nelle altre ore del giorno, da cui potrete scaricare, ma che è
"away" , ossia ha lasciato il pc acceso per la nostra felicità, mentre fa
qualcos'altro.
A questo punto, se l'idea vi attizza, fate un salto sul sito ufficiale di
filetopia www.filetopia.org e scaricate la versione 2.10d ufficiale (1,44
MB), seguite la miniguida all'indirizzo
http://digilander.libero.it/nixarts/emuroms.htm#filetopia e visitate i
canali #emulazione e #it_comp_software_emulatori .
La vesione 3.0 di fileotpia è nell'ultima fase di beta (RC2) e verrà presto
rilasciata. Naturalmente i canali sono già pronti anche per quella versione,
ma per incontrarci tutti contemporaneamente, dovrete utilizzare la versione
2.10d.
Vi aspettiamo.

                                                  SICUREZZA P.C.

Internet non e' il massimo della sicurezza (virus...) e tantomeno IRC (...flood,nuke,exploits etc...) ma qualcosa si puo' fare anzi molto.Intanto va detto che la maggior parte delle persone crede che basti installare un antivirus per stare tranquilli..errato! Oltre ai virus ci sono i trojan le back orifice e in particolare su IRC ci sono gli attacchi (tipo denial of service) che sfruttano le porte aperte del vostro modem.( esempio: porta 139 per IRC, 1080 Wingate, 110 Smtp, 25 FTP,23 Telnet ecc...)

Senza stare a spiegare in dettaglio cosa queste porte fanno la prima cosa che interessa e' fare in modo di nasconderle.Rendersi invisibile e' il primo passo.Il metodo piu' facile e' avere un firewall.Consiglio il Norton Internet Security 2002 (basato sul codice dell' AT-Guard) o il Conseal.

Il secondo passo e' cambiare le patches di windows per fissare alcuni bug che rendono il vostro pc debole a certi attacchi,Per farlo basta scaricarle da internet (esempio da www.bismark.it ) e copiarle nella cartella C:\windows\system . Ce ne sono di vario tipo ma io consiglio almeno quelle contro gli attacchi alla porta 139 .

Terzo passo disabilitare la funzione Ping (per IRC) in quanto potreste subire il classico ping timeout.Ovvero qualcuno utilizza il servizio ping ( che permette di vedere se un utente e' in linea ed indica il tempo di risposta tipo sonar) per scollegarti.

A questo punto siete gia piu' tranquilli ma se volete esserlo ancor piu' vi consiglio di installarvi un Anti-Trojan ( programma che permette l'introduzione in un sistema altrui mediante un server remoto)..esempio THE CLEANER 2.0 o 3.0 (personalmente lo considero il migliore).
www.moosoft.com
Per ora e' tutto sulla sicurezza in rete del pc ma ecco alcuni consigli basilari da tener sempre in mente: 

PRIMO Non accettare mai foto con estensioni diverse da JPG GIF BMP e assicuratevi di guardare l' ultima estensione ( esempio miofile.jpg e' OK ma miofile.jpg.vbs non e' una foto ma puo' essere un virus ) 

SECONDO non aprire mai allegati di email di dubbia provenienza ( soprattutto file *.EXE )

TERZO se e' possibile non salvate mai le password che inserite on-line potrebbero essere intercettate mediante la lettura delle vostre cookies con un trojan 

                                     

TRE ANELLI AI RE DEGLI ELFI  SOTTO IL CIELO CHE RISPLENDE,

SETTE AI PRINCIPI DEI NANI      NELLE LOR ROCCHE DI PIETRA,

NOVE AGLI UOMINI MORTALI  CHE LA TRISTE MORTE ATTENDE,

UNO PER L'OSCURO SIRE  CHIUSO NELLA REGGIA TETRA NELLA TERRA DI MORDOR, DOVE L'OMBRA NERA SCENDE.

UN ANELLO PER DOMARLI, UN ANELLO PER TROVARLI,

UN ANELLO PER GHERMIRLI E NEL BUIO INCATENARLI,

NELLA TERRA DI MORDOR, DOVE L'OMBRA CUPA SCENDE.

                                                            J.J.R. TOLKIEN

                                                 

2019 L'ANNO DELLA FINE DELLA VITA SULLA TERRA, SE L'ASTEROIDE CHE  CI STA PUNTANDO CONTRO NON CAMBIERA' ROTTA, NOTIZIA PRESA DAL TG5 (ANNO 2002) E NON ANCORA SMENTITA DA NESSUNO. :(