Armadio per il corridoio

Stefano Pozzo – 2007

Non è mai abbastanza lo spazio che si ha per riporre delle cose, e così abbiamo deciso di mettere un armadio in fondo al corridoio di casa nostra. Non che in quel punto il corridoio sia particolarmente largo, ma è un posto dove durante la giornata si passa raramente, e soprattutto era l'unico posto dove c'era una parete ancora libera! Il progetto iniziale era diverso, l'armadio doveva essere più sottile per non stringere troppo il corridoio, ma se l'avessimo fatto poco profondo avrebbe avuto una capienza molto limitata. Perciò alla fine abbiamo deciso di farlo abbastanza grande, trovando il giusto compromesso con la necessità di passare comunque ancora comodamente nel corridoio.


Per realizzare le pareti verticali di questo armadio, che sono la struttura portante, ho utilizzato dei pannelli di legno lamellare, cioè dei pannelli che sono composti da tanti listelli di legno incollati tra loro uno di fianco all'altro.



Le due pareti laterali e quella centrale sono unite tra loro da una serie di piani. Questi piani sono dello stesso spessore delle pareti e sono allineati a filo sul davanti. Siccome il bordo frontale di questi ripiani rimane a vista, esso ha lo stesso aspetto del bordo frontale delle pareti verticali.



Si vengono così a creare due colonne, suddivisa ciascuna verticalmente in tre parti.



All'interno di ogni parte, chiusi dietro gli sportelli, possono essere piazzati ulteriori ripiani all'altezza che si preferisce, utilizzando una serie di fori praticati sul fianco delle pareti verticali.



I ripiani interni sono sostenuti da perni di legno inseriti nei fori all'altezza desiderata.



La parete posteriore è realizzata con un pannello di faesite laminata bianca la quale, inserita in appositi incastri, conferisce rigidità al tutto.
Sul davanti l'armadio è chiuso da coppie di sportelli. Questi hanno i bordi arrotondati, cerniere a scomparsa, e sono verniciati colorati.



Gli sportelli sono dotati di maniglie di legno, di forma e dimensioni uguali a quelle che abbiamo già in altri mobili della nostra casa.
Anche queste maniglie le abbiamo realizzate noi.



Ed ecco il nostro armadio finito.









click tracking