Immagini tridimensionali

 

Ci sono moltissimi metodi per fare delle fotografie preservando l'effetto tridimensionale, ma tutti implicano la visione stereoscopica, cioè la necessità che ciascuno dei due occhi veda un'immagine diversa da quella che vede l'altro occhio. Per questi metodi sono quindi necessari particolari occhiali o visori.

Invece il metodo che descrivo qui non ha bisogno di nessun tipo di visore, le immagini possono essere osservate anche con un solo occhio, e l'effetto della profondità è comunque mantenuto abbastanza bene.

Certo, non si tratta di un sistema di gran qualità, ma è talmente semplice da realizzare, e il risultato è decisamente d'effetto, che suggerisco a chiunque di fare qualche prova.

 

Le due fotografie necessarie per ogni immagine tridimensionale devono essere realizzate necessariamente in formato digitale e devono rispettare i canoni della ripresa tridimensionale, cioè tra una foto e l'altra la macchina fotografica deve rimanere assolutamente parallela e l'unica differenza deve essere nello spostamento laterale di circa 6.5 cm in orizzontale.

Per aumentare l'effetto tridimensionale è consigliabile avere qualche elemento in primo piano o, meglio ancora, più elementi a distanze differenti.

 

Queste sono ad esempio due immagini che ho realizzato io:

  

Se queste due immagini le osservate con un visore che permetta all'occhio destro di vedere solo l'immagine di destra e all'occhio sinistro di vedere solo l'immagine di sinistra otterrete una visione tridimensionale.

Ma queste stesse due immagini io le ho utilizzate per realizzare una GIF animata, formata da soli due fotogrammi che si ripetono in continuazione.

L`effetto che si ottiene è il seguente:

Per realizzare le fotografie ho utilizzato il cavalletto e un supporto che consente di mantenere la macchina fotografica allineata e permette solo di spostarla di lato parallelamente impedendole ogni rotazione.

Per unire le due foto in un'unica immagine GIF animata ho utilizzato uno dei tanti software gratuiti che si trovano in internet, nel mio caso Gif Construction Set (gifcon)

Questo metodo di visualizzazione tridimensionale non l'ho inventato io: mi è stato raccontato e io ho voluto provarlo.

stefano pozzo 2007

click tracking