TUTORIAL PER ILLUSTRAZIONI




BENVENUTI AMICI!
QUESTO TUTORIAL SERVIRA' A SPIEGARVI IN MODO CHIARO E SEMPLICE (SI SPERA!) COME REALIZZO LE MIE ILLUSTRAZIONI.
IL METODO CHE VI ILLUSTRERO' E' STRETTAMENTE PERSONALE, NEL SENSO CHE L'HO IDEATO E SVILUPPATO IN BASE ALLE MIE ESIGENZE E COMODITA'. VOI POTETE ADOTTARLO IN TOTO OPPURE USARLO COME BASE DI STUDIO X SVILUPPARE UN VOSTRO METODO PERSONALE. IN FONDO, OGNI DISEGNATORE HA ESIGENZE, STILE, METODO E COMODITA' STRETTAMENTE PERSONALI. E QUESTO E' UN CONCETTO CHE DOVETE SEMPRE TENER PRESENTE! PER COLORARE LE ILLUSTRAZIONI USO PHOTOSHOP 6.0. QUINDI FARO' RIFERIMENTO AD ESSO X QUANTO RIGUARDA I TOOLS E LE OPZIONI.
DOPO QUESTA BREVE PREMESSA, POSSIAMO COMINCIARE IL NOSTRO LAVORO!


STEP 0



- IL PRIMO PASSO DA FARE E' IL DISEGNO DEL PERSONAGGIO.
Innanzitutto disegno il personaggio su un foglio di carta A4, usando una matita H3 per la bozza e un portamine con mina -3 per i dettagli. Poi lo inchiostro con un pennino usa e getta con punta 02 e cancello i tratti della matita.
Dopo aver terminato il disegno faccio una scansione a due colori (bianco/nero). Dopo aver aperto il file con photoshop, riduco l'immagine ad una dimensione di circa 700/800 pixel di altezza.
dopo aver ridotto l'immagine cambio il colore del disegno (che, a causa della scansione in due colori, e' nero) in rosso usando il tool SELEZIONE poi SIMILAR. Cosė non devo selezionare tutte le linee nere.
Il disegno apparira' cosė :


A questo punto, creo 3 nuovi LAYERS (livelli).
Ecco l'ordine dei layers e a cosa servono:

LAYER 3 : linee nere di contorno del personaggio
LAYER 2 : su questo layer ci andranno le aree dei colori per il personaggio. in questo modo colorando non intacchero' le linee nere che stanno sul layer superiore.
LAYER 1 : questo layer lo creo per precauzione nel caso mi servisse pių di un layer nel disegnare lo sfondo.
BACKGROUND / LAYER 0 : questo e' il layer originale dove c'e' la scansione del disegno.Si chiama BACKGROUND, ma io gli cambio il nome in LAYER 0 poiche'come BACKGROUND č soggetto ad alcune restrizioni.

STEP 1



Lo step uno consiste nel ritracciare le linee del disegno.
Passo quindi sul layer 3. Con il tool PAINTBRUSH (pennello) ritraccio tutte le linee di nero usando come guida il disegno originale che sta sul layer 0. Dato che precedentemente ho colorato le linee del disegno originale di rosso, evito di confondere le linee originali con quelle nuove. Per tracciare le linee nuove uso l'opzione ANTI-ALIASED che mi permette di tracciare linee oblique sfumandole in modo che non ci siano gli odiosi "spixellamenti" tipici di quando si tira una linea in obliquo.
IMPORTANTE : ricordatevi sempre di controllare se state lavorando sul layer giusto!! Basta una disattenzione (ad esempio tracciare linee nere sul layer dei colori ecc..) e dovrete cancellare quello che avete fatto e ricominciare!
Dopo aver terminato lo step 1 il disegno apparira' cosė :



I questa immagine (sopra) potete vedere sia le linee originali (rosse) che quelle definitive (nere).
In quest'altra invece vedrete solo le linee definitive (vi ricordo che ogni layer ha la possibilita' di essere visibile o no) :





STEP 2



Lo step 2 consiste nel colorare il personaggio.
Passo quindi al LAYER 2.
Scelgo il colore di base della parte che voglio colorare (ad es. la pelle) e riempio le aree a mano libera usando il tool PENCIL senza ANTI-ALIASED. Dato che le linee nere si trovano sul layer superiore non verranno intaccate dai colori e questo rende molto pių facile e molto pių veloce riempire le aree usando tranquillamente le punte pių grandi del PENCIL. Se l'area da colorare č abbastanza grande, gli traccio il contorno e poi la riempio con il tool PAINT BUCKET (secchiello).
Eccovi un esempio: per colorare il mantello, che č abbastanza grande, ho tracciato prima il contorno badando bene a non lasciare aperture :



Poi ho riempito l'area con il secchiello :




STEP 3



Quando tutte le parti del disegno sono colorate con il loro colore base, passo alle sfumature e ai riflessi.
Seleziono ad es. tutte le aree dove si vede la pelle (quando selezionate cosė, ricordatevi di rendere invisibile il layer con le linee nere, altrimenti le considerera' parte del layer su cui lavorate) e gli traccio l'ombra con il PENCIL usando una tonalita' di colore pių scura. Poi seleziono le aree che ho appena colorato (scure) e con il tool AEROGRAFO gli faccio delle sfumature pių scure nelle parti pių in ombra.
Qui potete vedere come viene il layer dei colori prima di fare le sfumature:




qui invece vedete le ombre fatte sulle parti arancioni :



nella seguente immagine, invece, sono state fatte le sfumature scure alle ombre con l'aerografo (sempre sulle parti arancioni) :




Poi passo alle parti gialle. Prima gli faccio le ombre con il PENCIL :




e poi seleziono le ombre e faccio le sfumature scure con l'aerografo :




nell'immagine qui sopra sono state gia' fatte anche delle sfumature pių chiare molto leggere (sempre con l'aerografo e sempre selezionando solo le parti di quel colore) sulle aree gialle, come ad. esempio sullo stinco o sul ginocchio.

A questo punto il personaggio e' completo.


STEP 4



Ora passiamo allo sfondo.
Voglio fargli un fondale con delle colonne ai lati, in pratica l'interno di un tempio.
Prima di tutto, passo al LAYER 0. Traccio la linea dell'orizzonte. Riempio di colore le due aree (quella in alto pių scura perche' rappresenta il muro in fondo) e uso il tool GRADIENT per fargli una sfumatura che si schiarisce avvicinandosi. Cosė:




Passo al LAYER 1 e disegno le colonne colorandole sempre con il tool GRADIENT :




Ecco cosa viene fuori con tutti e due i LAYER visibili :




Cosė ovviamente il fondale č troppo spoglio, bisogna metterci qualche effetto.
Sfortunatamente non ricordo quale tool ho usato per fare il pavimento leggermente granuloso.. quindi andiamo avanti ^^' .
Su entrambi i LAYER ho messo un effetto di LENS FLARE in alto. In pių, sul LAYER 1 (dove ci sono le colonne) ci ho aggiunto un ulteriore effetto di luce, sempre proveniente dall'alto. Infine, usando il tool LASSO, cioe' la selezione a mano libera, ho riempite tutte le varie aree delle colonne con il tool BRUSH STROKES > DARK STROKES. Questo tool mi ha permesso di dare l'effetto "pietra" alle colonne con un'ombra naturale che il tool ci mette automaticamente.
Ecco il risultato finale dello sfondo :




In teoria,a questo punto l'immagine sarebbe finita, ma c'e' sempre qualcosa che bisogna aggiungere riguardandola. Infatti, poiche' l'armatura di Milo era un po' scura rispetto alla luce dello sfondo, ci ho fatto dei piccoli riflessi qual e la' usando l'aerografo con il colore bianco. Questi riflessi sono stati fatti su un nuovo layer (layer 4). In questo modo ho potuto fare vari tentativi senza rischiare di rovinare il personaggio.


ECCO IL DISEGNO FINITO!!




Nell'ultima immagine potete vedere i riflessi aggiunti alla fine (ad es. sulle corna dei coprispalla, sulla punta dell'elmo, sul petto ecc.. )



Molto bene, amici.. il mio lavoro termina qui. Ora comincia il VOSTRO!!
Spero che questo tutorial vi abbia insegnato qualcosa o perlomeno dato un'idea di quel che si puo' fare disegnando al PC. Sappiate che per realizzare questa illustrazione sono stati usati solo i tool pių comuni e le tecniche pių elementari!! Ci sono altre migliaia di cose che potete fare x realizzare i vostri lavori. Esercitatevi, fate degli esperimenti con il programma grafico, tentate di tutto.. l'unico limite e' la vostra fantasia!


Non mi resta che augurarvi : BUON LAVORO!!!


Il vostro maestro (see.. come no..)

GOLD SAINT SHAKA

Hosted By Winged Pegasus

[mi permetto di inserire il mio nome solo perchè ho uppato tutto il materiale cambiando i link delle immagini una a una ^_^]