http://dive.to/spectrum

Soundabout
"Polvo"
 cd (Vip Clochard/Audioglobe)
2001

di Romano Rigamonti

La ricerca di equilibri tra una fruibilità pop ed i sound elettrici ed elettronici è la coordinata guida del primo album dei Soundabout, Polvo.
Quattro giovani fiorentini con la passione per la musica rappresentano l’anima dei Soundabout, un gruppo che si è formato nel 1999 dall’unione di due formazioni precedenti, una dedita all’hiphop e l’altra all’electro bossa; i loro mezzi espressivi possono contare sulla chitarra di Jeppe Catalano, le tastiere e le drum machine di Gionni Dall’Orto e Francesco Cipriani e sulla voce di Angelo Teardo.
Dopo un’esperienza maturata specialmente durante le serate nei club a suonare dal vivo, i Soundabout, con i dieci brani di Polvo, riassumono e danno ordine alle loro coordinate stilistiche, mostrando l’evidente desiderio di adagiare il loro sound su tutte le influenze e le tendenze dell’oggi, facendo attenzione a non incorrere in incomprensibili cerebralismi.
Libertà di pensare alla musica come ad un insieme unico al cui interno generi e stili si mischiano di continuo è la prima sensazione che si prova di fronte alle dieci canzoni di questo album, dove solo il desiderio di fare musica dei Soundabout può fare l’ordine necessario, tracciando un’originale linea artistica.
Il groove che guida i Soundabout appare evidente nella ricerca di equilibri tra le atmosfere scure, i ritmi electro e breakbeat, il suono analogico della chitarra classica, o elettrica e la voce di Angelo, che si staglia sugli sfondi musicali pronta a rivendicare un’essenza pop del sound elettronico, che ricorda a volte l’electro pop degli anni ottanta, come lo testimoniano i brani Onde, Nuvola e Anni 80 per Sempre.
I Soundabout iniziano il loro cammino dalla polvere, Polvo per l’appunto, un pulviscolo elettronico molto persistente che desideriamo rincontrare presto.