http://dive.to/spectrum

Punto Exe
"al riparo da sguardi indiscreti"
cd 2001 (harlock)

Di : Nicola Chiavari

Prodotto dall'etichetta indipendente bolzanina Harlock, Al riparo da sguardi indiscreti è l'album d'esordio dei Punto.exe. Difficilmente inquadrabile tra i generi musicali canonici, il lavoro di Simonluca Laitempergher [musiche] e Petra Dotti [testi] si presenta come una fusione di percorsi diversi: da una parte le ritmiche elettroniche figlie del sintetizzatore, dall'altra lo stile cantato del rap, espressione della vita quotidiana. Ne esce un album a metà tra sentimento e ragione, tra elettronica e rap, tra precisione e improvvisazione, un'alternarsi continuo di senzioni che si esprimono ora nella ritmica fredda e matematica figlia del terzo millennio, ora in testi mai superficiali e scontati.
Per rendere ancora più difficilmente inquadrabile il lavoro, intervengo sonorità, campioni e melodie che nulla avrebbero a che fare con i due generi guida: così, per esempio, in Stati di Solitudine compaiono [campioni di] archi, fiati e pianoforte che mescolano ancora di più le carte in tavola.
Nel complesso un buon lavoro, che meriterebbe sicuramente più spazio e visibilità. Ma si sa, in Italia, in particolare nella scena elettronica, siamo molto esterofili, e se sotto a un cd non c'è il marchio UK difficilmente gli attribuiamo il giusto valore. Molto carina anche la grafica del cd.