http://dive.to/spectrum

minox : "downworks"
cd (Suiteinc/Audioglobe)
2001

di Romano Rigamonti




L ’istantanea in scala di grigio di una tazzina vuota su di una tovaglia spiegazzata ed uno sfondo indecifrabile nella sua oscurità sono gli anfitrioni visibili della poesia musicale, semplice e malinconica, dell’album Downworks dei Minox, che nasconde il meglio di sè proprio nelle atmosfere soniche che sa creare con le sue tredici tracce.
Sono brani carichi di emozioni appena abbozzate, ma, per questo motivo, misteriose ed attraenti, come lo sfondo oscuro della foto in scala di grigio che ci accoglie in copertina.
I Minox ci intrappolano con le loro atmosfere dai colori sonori complessi che si esprimono con il downbeat, l’elettronica, la sperimentazione, ma specialmente con la semplice poesia della musica, a tratti malinconica e struggente.
Mirco Magnani e Marco Monfardini, i due Minox, coadiuvati dai Dubital e con la partecipazione di Gentle People, Lydia Lunch, Nobukazu Takemura e Blaine L. Reininger ci propongono un lavoro in grado di essere semplice, diretto e contemporaneamente un forte stimolante per la mente.
Tanti potrebbero essere i possibili riferimenti che questi brani fanno trovare nella memoria, tuttavia, proprio per la loro ingente quantità, perdono di importanza, mettendo in evidenza la bellezza dei brani nel loro insieme, come il delicato suono del pianoforte dei brani In Figueras e Pseudo che dice molto più con la sua semplice melodia di mille citazioni e l’inizio di Fenotype, dalle movenze che riportano alla mente il migliore Aphex Twin, serve solo a farci scivolare nella bellissima Tribute To The End che lo segue.
Certamente esiste una musica che con il suo fare arrembante conquista subito la platea, ma non è certamente il caso di questo Downworks, che trova la forza per farsi strada nell’animo di chi ascolta nelle emozioni appena sussurrate, magari attraverso il semplice suono di un clarinetto, o di un pianoforte.
Una volta aperta la porta alle delicate passioni sonore di questo album difficilmente potrete arginarne la forza coinvolgente.
Imperdibile.