http://dive.to/spectrum

Cubico
Tracce + B sides (cd-r)
2001

di Romano Rigamonti

Siamo immersi nel rumore, di qualsiasi natura esso sia, e quando assume connotati organizzati in forme melodiche e ritmiche noi vi associamo il termine Musica.
Su questa base tutti possono fare Musica ed è la grande rivoluzione che ha scardinato il monopolio creativo legato al concetto ‘classico’ del ‘fare musica’, incapsulato in rigide forme codificate da un pentagramma.
Ora tutto questo non è più: esiste ancora il pentagramma, ma come sottoinsieme della Musica del Suono.
L’elettronica, Internet ed i nuovi formati mp3 sono le chiavi per comprendere questo cambiamento e per intuire le enormi possibilità che questi strumenti possono dare a chiunque abbia le idee giuste, come Simone Sorio in arte Cubico (www.cubico.it).
Grafica, multimedia, internet sono i suoi molteplici linguaggi espressivi, ma con la musica egli comunica e trasmette certamente le vibrazioni più interessanti, pulsazioni che troviamo nel suo nuovo cd dal titolo Tracce + Bsides.
Come nel precedente album Minimo Indispensabile, Cubico utilizza massicciamente il linguaggio espressivo dell’elettrone per veicolare il suo sound e vi riesce egregiamente in tutti i sedici brani di questa sua seconda fatica; in particolare i pezzi Spin 8, Compliceto, Poorjubgle pt.1 e pt.2 e Transistor rappresentano il suo personale standard, composto da un crossover tra l’electro, la techno ambient ed il breakbeat.
Le sue coordinate musicali non sono particolarmente cambiate dal precedente album, ed è un bene, un segno tangibile di una stabilità di gusti personali che lo fa avvicinare alla prima scuola Warp, con repentine fughe in quel di Rephlex, cercando una via del tutto nuova e personale alla sua musica.
Simone Sorio, in arte Cubico, sta imparando a volare sulle ali elettroniche della migliore scuola techno ambient e breakbeat, e già si intravedono spuntare le sue ali, altrettanto elettroniche, quanto forti e coinvolgenti.