La Spagna del Nord in moto

Dario e Rosalba: il nostro viaggio in moto in Spagna del Nord. Dalle scoscese montagne dei Pirenei alle spendide coste della Galizia. Un itinerario per gli amanti della natura.

mototurismo

Introduzione Pirenei spagnoli Camino di Santiago Galizia Paese Basco Carcassone

L'itinerario del viaggio

La Costa Atlantica

La Costa Atlantica spagnola differisce molto dall'immagine stereotipata di questo Paese, con il suo litorale dentellato, spesso roccioso e punteggiato da fiordi. Nel complesso, è una regione spendida, montuosa, verde e ricoperta di foreste. Il clima atlantico - piogge frequenti e di breve durata, brezza leggera e costante - offrono una valida alternativa al caldo spesso soffocante delle coste del sud. Le spiagge sabbiose sono in genere molto frequentate, ma è possibile tuttavia ricavarsi dei piccoli spazi privati nelle calette che costellano il litorale.
Una cosa che colpisce in tutta la Spagna del nord è il paesaggio, tanto verde da ricordare paesi decisamente più settentrionali: a seconda dei casi, ci si potrebbe credere in Svizzera, Tirolo, Bretagna...
Una cosa a cui bisogna essere preparati è la temperatura dell'acqua: siamo sull'oceano, e le spiagge, spesso bellissime, invitano a bagni che non tutti sono in grado di sopportare. Comunque, non bisogna scoraggiarsi, perché i posti sono tali che anche la loro sola vista è una grande soddisfazione.

Asturie

Le Asturie sono una regione boscosa; la campagna è molto ben coltivata, e le sue belle colline sono disseminate di paesini caratteristici. Anche le spiagge sono comunque molto belle. Il turismo qui é in espansione, ma si tratta ancora di posti per vacanze di tutto riposo.

Galizia

La Galizia é la regione che ci è piaciuta di più. Le sue coste sono frastagliatissime, e ricche di spiagge che si sono meritate la "Bandiera Blu" della CEE, come ad esempio la spiaggia di Llas, presso Foz. Le spiagge di Vivero, anche se non ancora scoperte dai commissari della Comunità Europea, sono di livello "caraibico" e non vanno perse per nulla al mondo. Il capoluogo La Coruna, è una delle poche città del nord?ovest che ci siano piaciute; è molto luminosa e caratteristica per le grandi vetrate dei suoi palazzi. Consigliamo anche una passeggiata al mattino presto fino al capo Finisterre, da cui si può contemplare l'oceano aperto. Poi, appena il sole comincia a scaldare, un bagno nella vicina spiaggia di Langosteira è quel che ci vuole. Una cosa particolare dei villaggi "gallegos" (="della Galizia") sono gli Horreos, cioè i granai dove è conservato il raccolto, ed i Calvarios, che si trovano in ogni piazzetta di paese.

Paese Basco

Il Paese Basco è l'ultima regione spagnola che abbiamo attraversato. La costa è molto varia ed in generale é piuttosto verde, ma le città (es. Bilbao) ci sono sembrate piuttosto inquinate e grigie, e così non ci siamo trattenuti molto.
Chi siamo
Manda un email a Dario e Rosalba
Links