SABATO 07 MAGGIO 2003

ORE 20.30

LECCE

 

 

 

3

 

 

 

0

PALERMO

 

 

LE FORMAZIONI

US LECCE

PALERMO CALCIO

7 Rossi Sicignano 6
7,5 Cirillo # Mutarelli 6
7 Silvestri  Pivotto 5,5 (29pt Ferri 5,5)
7 Stovini # Brevi 6
7 Abruzzese # Accardi 5,5 (39pt Di Napoli 6)
7 Ledesma # Asta 6
8 Piangerelli # Di Donato 6,5
7 Giacomazzi #Morrone 5,5
7,5 Camorani # (32st Donadel 7) Zauli 6
7 Vucinic (17st D' Bojinov 7,5 #) Santana 6
8 Tonetto La Grotteria 6 (05st Maniero 5,5)

-

Arbitro: Trefoloni di Siena 7

# Ammonizione
# Espulsione

n voto

 

STATISTICHE:

Spettatori: 36.000

Note: Serata caldissima al "Via del Mare" gremito all'inverosimile. Amiche le due tifoserie, una festa comune colorata però dalla gioia giallorossa.

Recupero: 2 - 3

Angoli: 8 a 3 per il LECCE

 

MARCATORI

CAMORANI (12' Primo tempo) ------> scarica il goal

GIACOMAZZI  (01' Secondo tempo) ------> scarica il goal

BOJINOV  (34' Secondo tempo) ------> scarica il goal

 

LE FOTO DELLA MAGICA FESTA

Clicca, per vedere le immagini più belle della partita

 

 

I PROTAGONISTI DEL SOGNO PROMOZIONE
Clicca su per vedere i tuoi beniamini

 

Uno, due tre: Lecce in Paradiso!
Giallorossi all'attacco, distrutto il Palermo di Sonetti

I meriti, quelli e nient'altro. Non le chiacchiere, non le polemiche, non i trucchi da baraccone: col Lecce vince la parte sana del calcio, vince il gioco l'organizzazione, la serietà, la professionalità. Il Palermo ne è distante anni luce. Non può nulla Nedo Sonetti, non può nulla Zamparini, non può nulla Schifani (in tribuna), non può nulla Berlusconi che si augurava di vedere il Palermo in Serie A. Questo è sport, la politica resta fuori, come quei 500 babbei che entrano in campo prima della fine della partita, sul punteggio di 3-0. E' gente che si trova qui per caso perché ha sentito che c'è qualcosa da vincere, e che per un anno erano rimasti a casa e che avevano dimenticato che c'era una squadra che stava costruendo la festa del 7 Giugno 2003 alle ore 22.15 per 2500 "veri sostenitori". Il Lecce parte subito all'arrembaggio e nei primi dieci minuti distrugge qualsiasi velleità di vittoria del Palermo.
Al 12' il Lecce passa in vantaggio: errore di Brevi sulla trequarti, s'impossessa del pallone Piangerelli, apertura per lo smarcatissimo Camorani che entra in area e trafigge Sicignano con un tiro sul primo palo. Al 27' altra occasionissima per il Lecce: Vucinic riceve una diagonalizzazione e calcia al volo impegnando severamente in corner l'estremo difensore siciliano. Al 32' traversone dalla destra e intervento sottomisura di Zauli: palla clamorosamente alta sulla traversa. Al 44' cross dalla destra di Camorani, Sicignano smanaccia, Tonetto raccoglie la palla e tira a botta sicura, ma trova sulla sua conclusione il corpo di Asta. Il primo tempo si chiude con il giallo a al diffidato Piangerelli: salterà la prima gara del prossimo campionato di serie A. Inizio di ripresa (47') e il Lecce trova il raddoppio: Tonetto riceve palla dalla trequarti, crossa dalla destra e trova la deviazione vincente di testa da parte di Giacomazzi. La palla si insacca nell'angolino alla destra dell'incolpevole Sicignano. Dopodichè il Palermo si catapulta in avanti alla ricerca disperata di un gol. Al 58' corta respinta della difesa giallorossa, tiro di Di Donato e palla fuori. Per vedere un'altra azione pericolosa occorre aspettare il 71', quando una girata sottomisura dell'ex veneziano Di Napoli termina di poco fuori. Al 76' calcio di punzione di Santana e colpo di testa di Di Napoli parata da Gegè Rossi. Sull'azione conseguente, Piangerelli cerca di sorprendere Sicignano, ma il suo diagonale termina sul fondo. Al 79' il terzo gol del Lecce sul secondo errore difensivo del Palermo: Morrone sbaglia un passaggio, conquista palla il neo entrato Bojinov che si presenta solo davanti all'estremo difensore siciliano e lo trafigge con un tiro di piatto. Ormai c'è solo il Lecce in campo, ma il Palermo potrebbe trovare il gol della bandiera all'88': punizione di Di Donato e palla che si stampa sulla traversa. A 30'' dal termine, poi, invasione di campo dei tifosi con l'arbitro Trefoloni che comunque non fischia la fine. Dopo una decina di minuti, la gara riprende per finire dopo nemmeno un minuto. Il Lecce è in serie A per la sesta volta nella sua storia. Ciao Palermo, siamo a 31, la serie A spetta al Lecce, spetta Rossi che finalmente scarica tutta la sua tensione correndo felice come un bambino in campo. E' la vittoria sua e dei suoi raggazzi. La serie A è un regalo per il presente e un impegno per il futuro. Sonetti capirà.


Rossi: Grazie Lecce sei grande!!!
L'allenatore giallorosso non sta nella pelle: « Andiamo in serie A con la squadra più giovane del campionato»

Corre, salta, esulta, incita i tifosi. Un Delio Rossi così non lo si è mai visto. Ma la serie A esalta tutti anche il mister più pacato del mondo. Ha seguito tutto l'incontro con il tradizionale giubbotto e cappellino, come se in panchina non facesse caldo.
E' felicissimo Delio Rossi che in sala stampa dice: "Questa sera abbiamo coronato con la promozione un anno partito da lontano. Il salto in A l'abbiamo conquistato matematicamente oggi contro il Palermo, ma l'abbiamo costruito in mesi di lavoro, con una formazione giovanissima, nella quale abbiamo dato spazio a tanti ragazzi della primavera.
Quando siamo partiti in estate, l'ambiente era deluso dopo un amara retrocessione. Intorno a noi c'era un grande scetticismo. Abbiamo concluso in uno stadio stracolmo e ribollente di tifo. Eppure non ci sono state poche critiche e anche numerose pacche sulle spalle per incoraggiare i ragazzi. Abbiamo una squadra giovanissima. Lo scudetto primavera, la promozione, sono contento per questi risultati e perché gli ottiene una società del sud". Circa il futuro dell'allenatore giallorosso, il mister dice: "Nei prossimi giorni incontrerò i dirigenti, se i rispettivi programmi collimeranno proseguiremo insieme il cammino". Poi torna sulla partita: " Abbiamo giocato in maniera equilibrata, con la giusta mentalità, sapevo che sarebbe stato un errore, se avessimo affrontato la gara pensando che ci bastava un punto per salire in A. Ho visto un ottimo Lecce, che tranne qualche alto e basso si è comportato bene per tutta l'annata agonistica.

 

------>Altri Servizi

 

grazie a WWW.WLECCE.IT  per i gol

 

Indietro