RADIOASSISTENZA AL VOLO
(GLOSSARIO)
NDB |
Non Directional Beacon |
Radioassistenza con trasmettitore a terra che permette il rilevamento a bordo della posizione angolare rispetto al suo punto di istallazione mediante radiogoniometro. Trasmettitore con frequenza assegnata tra 200-1750 kHz a polarizzazione verticale con interruzione diportante o con tono di modulazione a 400 o a 1020 Hz. Identificazione in codice Morse | |
VOR |
Very high frequency Omni Range |
Sistema di radionavigazione a breve distanza mediante il quale si determina l’angolo tra una direzione prefissata (generalmente il Nord magnetico) e la congiungente stazione-aeromobile. Trasmettitore con frequenza assegnata tra i 108 ed i 118 MHz, suddivisa in 200 canali. La banda si riduce a 108-112 MHz per i VOR associati agli ILS. Antenna con polarizzazione orizzontale. Identificazione in codice Morse. | |
ILS |
Instrument Landing System |
Radioassistenza per l’atterraggio con tre trasmettitori a terra,( localizzatore, guida di planata, marker), di cui primi due modulati con 2 differenti toni per l’individuazione del sentiero di discesa. Localizzatore: banda 118-122 MHz suddivisa in 40 canali, antenna collocata alla fine della pista. Guida di planata: banda 328-336 MHz, suddivisa in 40 canali, antenna collocata ad inizio pista in posizione laterale. Marker: trasmettitore a 75MHz, con copertura lungo il sentiero di discesa. | |
DME |
Distance Measuring Equipment |
Radioassistenza perla misura della distanza tra aeromobile e riferimento terrestre, con interrogatore a bordo e risponditore al suolo nella banda 960-1215 MHz | |
VOR-DME |
Sistema associato con segnali sincronizzati (l’analogo militare si chiama TACAN) dando luogo al VORTAC, frequenza ui 1000 MHz con 126 canali. |
MARKER VHF |
In rotta . Trasmettitore a terra che irradia sulla verticale e permette all’aeromobile di ricavare il punto. Segnale in A. M. sui 75 MHz, codice Morse |
DECCA (in disuso) |
Sistema composto da una stazione trasmittente principale (master) e da altre, in genere tre asservite(slave), ad essa sincronizzate. La differenza tra le fasi delle onde ricevute a bordo determina il punto dell’aeromobile. Emissione omnidirezionale nella banda 80-130 kHz. Stazioni slave ai vertici di un triangolo di lato non inferiore alle 100 NM. |
LORAN (C) (in disuso) |
LOng Distance RAnge Navigation Sistema di navigazione per lunghe distanze, simile al DECCA. Trasmettitore su frequenza di 100 kHz, polarizzazione verticale |
OMEGA |
Sistema come i precedenti basato sulla fase dei segnali di otto stazioni a terra (Norvegia, Liberia, Hawai, North Dakota, La Réunion, Australia e Giappone. Ogni stazione può operare alle frequenze di 10,2 o 11,3 o 13,6 kHz. |
TRASMISSIONI VHF IN FONIA: ricetrasmettitori a terra in banda 117,975-136, MHz, canalizzazione 25 kHz, polarizzazione verticale, modulazione di ampiezza, spesso in simplex, in isofrequenza. | |
TRASMISSIONI HF IN FONIA: ricetrasmettitori a terra in bande assegnate (2,85-22 MHz) in USB. | |
ACARS: Arinc Communications Addressing and Reporting System: Sistema di trasmissione dati tra terra ed aeromobili su 131,550 MHz in Am, con toni di 1220 e 2440 Hz. |