RADIOASSISTENZA AL VOLO

(GLOSSARIO)

 

NDB

Non Directional Beacon

Radioassistenza con trasmettitore a terra che permette il rilevamento a bordo della posizione angolare rispetto al suo punto di istallazione mediante radiogoniometro.

Trasmettitore con frequenza assegnata tra 200-1750 kHz a polarizzazione verticale con interruzione diportante o con tono di modulazione a 400 o a 1020 Hz. Identificazione in codice Morse

VOR

Very high frequency Omni Range

Sistema di radionavigazione a breve distanza mediante il quale si determina l’angolo tra una direzione prefissata (generalmente il Nord magnetico) e la congiungente stazione-aeromobile. Trasmettitore con frequenza assegnata tra i 108 ed i 118 MHz, suddivisa in 200 canali. La banda si riduce a 108-112 MHz per i VOR associati agli ILS.

Antenna con polarizzazione orizzontale. Identificazione in codice Morse.

ILS

Instrument Landing System

Radioassistenza per l’atterraggio con tre trasmettitori a terra,( localizzatore, guida di planata, marker), di cui primi due modulati con 2 differenti toni per l’individuazione del sentiero di discesa.

Localizzatore: banda 118-122 MHz suddivisa in 40 canali, antenna collocata alla fine della pista.

Guida di planata: banda 328-336 MHz, suddivisa in 40 canali, antenna collocata ad inizio pista in posizione laterale.

Marker: trasmettitore a 75MHz, con copertura lungo il sentiero di discesa.

DME

Distance Measuring Equipment

Radioassistenza perla misura della distanza tra aeromobile e riferimento terrestre, con interrogatore a bordo e risponditore al suolo nella banda 960-1215 MHz

VOR-DME

Sistema associato con segnali sincronizzati (l’analogo militare si chiama TACAN) dando luogo al VORTAC, frequenza ui 1000 MHz con 126 canali.

MARKER VHF

In rotta .

Trasmettitore a terra che irradia sulla verticale e permette all’aeromobile di ricavare il punto. Segnale in A. M. sui 75 MHz, codice Morse

   

DECCA

(in disuso)

Sistema composto da una stazione trasmittente principale (master) e da altre, in genere tre asservite(slave), ad essa sincronizzate.

La differenza tra le fasi delle onde ricevute a bordo determina il punto dell’aeromobile. Emissione omnidirezionale nella banda 80-130 kHz. Stazioni slave ai vertici di un triangolo di lato non inferiore alle 100 NM.

LORAN (C)

(in disuso)

LOng Distance RAnge Navigation

Sistema di navigazione per lunghe distanze, simile al DECCA. Trasmettitore su frequenza di 100 kHz, polarizzazione verticale

OMEGA

Sistema come i precedenti basato sulla fase dei segnali di otto stazioni a terra (Norvegia, Liberia, Hawai, North Dakota, La Réunion, Australia e Giappone.

Ogni stazione può operare alle frequenze di 10,2 o 11,3 o 13,6 kHz.

TRASMISSIONI VHF IN FONIA: ricetrasmettitori a terra in banda 117,975-136, MHz, canalizzazione 25 kHz, polarizzazione verticale, modulazione di ampiezza, spesso in simplex, in isofrequenza.

TRASMISSIONI HF IN FONIA: ricetrasmettitori a terra in bande assegnate (2,85-22 MHz) in USB.

ACARS: Arinc Communications Addressing and Reporting System: Sistema di trasmissione dati tra terra ed aeromobili su 131,550 MHz in Am, con toni di 1220 e 2440 Hz.

 

 

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